Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Anche questo 2017 i giochi si sono chiusi; con Sclavi, nella fattispecie :g: .
Una buona chiusura prenatalizia da cine-panettone omaggiante per un'annata mooooooolto deludente a mio vedere, sentire, annusare, palpare, e dis-gustare. In attesa di capire un po' meglio l'anima ed il costrutto della storia di Mastro Tiz, lascio a voi l'ardire di cimentarvi nel classificone delle storie di questo 2017 dylaniato.

Non si fanno gironi, eliminatorie, sorteggi, spareggi, etc...anche perché Ventura ormai si è dimesso, e non vorrei il suo alone aleggiasse anche tra noi :mad: .

ALOHA HIT LIST

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il sab dic 02, 2017 12:00 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017 (...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: ven dic 01, 2017 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Nel frattempo il precoce Aleksander (nomen-omen, e gli assediati di Isso abbozzano), si è portato avanti col lavoro nel topic dello scorso anno, con la sua personale classifica del 2017.

Vista la media, come temevo la zattera appena varata si avvia a piombare in una secca di scarse consolazioni, specie se paragonata alle dilettevoli traversate dylaniesche del 2016 :cry: :cry: :cry:

Aleksandr ha scritto:
Dopo aver letto l’albo del mese posso fare una mia classifica sulle storie lunghe del 2017.
Un anno deludente dopo il precedente, più che altro per mancanza o esiguo numero di storie veramente eccellenti.
Riconsiderando ora le varie storie ho dovuto pure rivedere al ribasso alcune valutazioni positive, a prima lettura, su uscite che mi avevano almeno divertito, come Il giorno della famiglia o quella sul Magazine.

Di capolavori o ottime storie (da 10 o 9): nisba

Tra l’8,5 e il 7:
Le uniche due davvero imperdibili:
Cronodramma
Il gioco del dolore

Da 7:
Nemico pubblico n. 1
Oltre i confini della realtà
Il bianco e il nero
(solo in virtù di un grande Roi, altrimenti retrocessa nella categoria più sotto e nemmeno ai primi posti)

Tra il 6,5 e il 5,5:
Nel mistero
Il convento del vuoto
Il silenzio del lupo
Il burattinaio
Arriva il Dampyr – L’indagatore dell’incubo
Il giorno della famiglia

(5,5:)
L’uomo e la bestia
Lo scuotibare
Villa serena
La ninna nanna dell’ultima notte
(in virtù di un discreto Roi, altrimenti più giù)


Totalmente insufficienti, dal 5 al 3:

Il terrore
La fiamma
Graphic Horror Novel
La fine dell’oscurità
Il passo dell’angelo
Rosso come il sole, caldo come il piombo
Il sorriso dell’assassino
Gli anni selvaggi


SOTTO A CHI TOCCA, MA ALOHA NON SI TOCCA...
...NEANCHE LI' SOTTO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 3:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Ecco la mia top 5 del 2017:

1) Nemico pubblico n. 1
Se non fosse per la continuity e per qualche piccola sbavatura nel finale, sarebbe un capolavoro.

2) Il silenzio del lupo
Raccontata (benissimo) e persino spiegata solo con le immagini. Ma è una buona storia a prescindere dall'esperimento.

3) La fine dell'oscurità
Ermetica, pretenziosa, sgangherata. Eppure ha qualcosa che lascia il segno. E ha il pregio di aver fatto parlare molto di sé, nel bene e nel male.

4) Nel mistero
Delude, è vero, ma difficilmente la si dimentica. E poi quel finale...

5) Il gioco del dolore
L'effetto nostalgia la aiuta molto, ma come non adorare quei testi e quei disegni così vintage?

L'annata è stata discreta: nessun capolavoro, una sola eccellenza (lo Speciale), però, in compenso, più della metà delle storie pubblicate hanno meritato la lettura.
E poi, piaccia o meno, la nuova gestione inizia ad avere una sua riconoscibilità nel linguaggio e nei temi trattati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Grazie a Wolkoff che mi ha risparmiato il trasloco :)

Rimanendo una buona storia (da 7 pieno indubbiamente) per una volta lo speciale bilottiano (contando le precedenti storie lunghe della saga) è stato un po' al di sotto delle mie aspettative.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Quest'anno sono stato più selettivo e, alla fine, credo di aver letto poco più di metà delle storie uscite complessivamente. In particolar modo, ad oggi, non credo di aver letto neanche un maxi. Magari rimedierò.

Sarò breve.

Lo speciale è ancora una volta la pubblicazione che più gradisco su Dylan Dog.
Nemico pubblico n.1 è la miglior storia dell'anno.
Seguita da Cronodramma, unico acuto memorabile di una regolare ampiamente dimenticabile e condita da più sensazionalismo che sostanza.
Sotto a questi, vale la pena ricordare lo scanzonato crossover con Dampyr e il secondo lavoro del redivivo Sclavi.

Per il resto che ho letto, encefalogramma piatto.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Ho letto solo gli albi della regolare, esclusi 373 e 374. Fra le storie che ho lasciato in edicola ma che recupererò ci sono lo speciale e l'ultimo maxi (per la storia di Cavaletto).
Cronodramma è l'unica decisamente sopra la media, seguono Arriva il Dampyr, da sufficienza piena, Il passo dell'angelo e Graphic horror novel da sufficienza blanda. Menzione per i disegni de Il bianco e il nero, notevoli, e bocciatura totale per La ninna nanna dell'ultima notte.


P.s: ho acquistato ma devo ancora leggere la storia di Sclavi.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
deve ancora arrivarmi l'ultimo numero a firma sclavi, quindi per ora lo escludero dalla classifica, che premetto, è per me solo sulla regolare, in quanto seguo solo ed esclusivamente quella...e gia è tanto che mi arrivi fin quassu...figuriamoci se avessi seguito anche altre pubblicazioni;
mi dividerò come anche in passato tra storie SI, storie NO, e storie NI.

Storie SI:
Cronodramma;
La fine dell'oscurità.


Storie NI:
Arriva il dampyr;
la fiamma.


Storie NO:
il passo dell'angelo;
il giorno della famiglia;
graphic horror novel;
il bianco e il nero;
il terrore;
gli anni selvaggi;
la ninna nanna dellultima notte;
Cose perdute.

Insomma, un annata assai in ribasso e all'insegna del meta e del pistolotto facile...unica novità interessante l'esordio di cavenago alle copertine.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Mi mancano alcuni albi della regolare, dopo la decisione dell'abbandono, quindi niente classifica quest'anno.

Per me ancora una volta vince a mani bassi Bilotta, seguito dall'ergastolana del Chiave.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Bien, adesso che ho letto Sclavi - ma per un parere più diffuso rimando a dopo - posso stilare la classi-fica per niente fica del 2017. Anno abbastanza penoso per le storie lunghe. Su 23 uscite, degne di nota a mio vedere soltanto 6, un bottino magrissimo in pratica, di tre passi carpiati indietro rispetto al 2016.
Le categorie sono divise più per ordine di gradimento che per votazioni. Quelle in corsivo sono extra-regolare.


Categoria Belle Letture Remunerative Per i Sensi Dylaniati :P

    Il gioco del dolore. ( il VERO Chiave vince a mani basse, inutile aggiungere altro 8-) )
    Cronodramma
    Nemico Pubblico N.1
    La Ninnananna... (sento già le bordate di fischi. Sarà impopolare, ma a me è piaciuta. Parecchio :g: )
    Il silenzio del lupo
    Il convento del vuoto

Categoria Letture tra il salvabile e l'innocuo, con qualche punticino a favore :wink:

    Arriva il Dampyr (solo la prima metà recchioniana. Boselli toppò di brutto, ahinoi)
    Nel Mistero
    Il sorriso dell'assassino
    Il burattinajo

    Il Terrore
    Oltre i confini della realtà


Categoria Bojate pretenziose di insopportabile ed urticante smarronamento meta-social-impegnato-dylanalitico :evil:

    Il bianco & il nero
    La fiamma
    Graphic Horror Nobel (a cui va il prix della giuria accademica per la maxima arroganza paracula psudoautoriale) :o
    La fine dell'oscurità


Categoria Semi-insulsi ed indegni consumi di carta&inchiostro :cry:

    Il giorno della famiglia
    L'uomo e la bestia
    Villa Serena

    Il passo dell'angelo
    Lo scuotibare
    Rosso come il sole...

    Gli anni selvaggi (se riportato al macero c'è il rischio che la discarica lo rigetti :? )


UN ALTRO ANNO COSI' ED AVRO' FINITO GLI ALOHA :(

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Io non voto, avedo preso in questo 2017 sí e no due numeri. Anzi, dovrei comprare l'ultimo di Sclavi, prima che finisca... tra l'altro noto solo ora con ORRORE di essermi perso Chiaverotti!!!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Pagiu ha scritto:
Io non voto, avedo preso in questo 2017 sí e no due numeri. Anzi, dovrei comprare l'ultimo di Sclavi, prima che finisca... tra l'altro noto solo ora con ORRORE di essermi perso Chiaverotti!!!

L'ergastolana del Chiave la trovi sul Maxi #29.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
wolkoff ha scritto:
Anno abbastanza penoso per le storie lunghe. Su 23 uscite, degne di nota a mio vedere soltanto 6
Sarà che l'ultimo periodo di Marcheselli e il periodo di Gualdoni hanno reso il mio palato meno fine, ma per me un'annata con 6 storie più che buone e 6 accettabili (prendo come riferimento la tua classifica) è abbastanza positiva.
Rispetto al 2016, ciò che è mancato sono le eccellenze (nessuna La macchina umana o Dopo un lungo silenzio, anche se lo Speciale di quest'anno ci va vicino), ma come livello medio più o meno siamo lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Ma anche no.
La matematica delle mie opinioni non è un'opinione.
L'anno scorso ho dato solo 4 insufficienze. Quest'anno siamo oltre il doppio, se non al triplo. Nel 2016 ben 19 dalla sufficienza in su, quest'anno 12, di cui un pajo con una fatica immane (v. Terrore e Mignacco)
E di queste letture piacevoli targate 2016, 5 erano dei botti clamorosi (Lago Nero, Sclavi, Bilottax2-Macchina-Speciale, Bacilieri) che danno la polvere a tutte le uscite di quest'anno, escluso il Chiave del Maxi, forse. Perché Bilotta è calato vistosamente nello Speciale, onde inseguire il pallino della sua personale visione su Xabaras, trascurando la fantasaga in sé per sé, mentre Sclavi è hai minimi storici verso il "compilativo". Quindi un'annata di gran lunga in perdita, ed il fatto che lettori storici (v. Mandarino ed Altair :cry: ) abbiano mollato proprio da quest'anno la dice lunga.

Non raggiungi nessun grandepiccolo pubblico inflazionando la testata di meta-pipponi sociologizzanti da operetta, tra autori di presunta nouvelle vague raccattati entro intenditori/amiconi di fiera.
Un dato (allarmante) mi basta: in 12 mesi 12 per l'inedito si sono succeduti ai testi ben 11 autori diversi, con unica la Baraldi che ha raddoppiato rispetto agli altri. La Baraldi esponente di punta-cardine? :lol: Calcolando anche i fuori-serie le cose non vanno molto meglio, anzi: su un totale di 23 storie lunghe, siamo a 21 autori diversi, con l'esimio ed indispensabile Marzano a distinguersi per le 2 storie :roll:
Sinceramente questo per me - nonostante ami la varietà/alternanza - rispecchia l'andazzo sconclusionato e disorganicamente difforme (se non disgraziatamente estemporaneo) di questa serie (specie per l'inedito), che manca di un' "anima"/indirizzo proprio, di una identità precisa, mentre sempre più spesso viene usata da autori che non c'entrano nulla con Dylan come crocevia d'approdo, come vetrina/vettore strumentale per le loro menate da esporre ad un più largo pubblico, sfruttando Dylan senza cogliere le esigenze di questa testata... spesso semplicemente perché invitati da chi si è invaghito glamour-osamente di altri fumetti di loro pugno (magari di qualità,eh), ma distanti anni luce dalle prospettive e dalla poetica dylaniata, per cui possono confezionare solo pugnette.

Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti :tc: .

ALOHA UN PENSIERO SU MONTELLA CE LO FAREI
... ADESSO CHE E' DISOCCUPATO, LUI CHE DI ORRORI SE NE INTENDE
Spoiler!
e intanto primo punto del Benevento :D
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/M ... 7602.shtml

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
wolkoff ha scritto:
Un dato (allarmante) mi basta: in 12 mesi 12 per l'inedito si sono succeduti ai testi ben 11 autori diversi, con unica la Baraldi che ha raddoppiato rispetto agli altri. La Baraldi esponente di punta-cardine? :lol: Calcolando anche i fuori-serie le cose non vanno molto meglio, anzi: su un totale di 23 storie lunghe, siamo a 21 autori diversi, con l'esimio ed indispensabile Marzano a distinguersi per le 2 storie :roll:

Credo anch'io che questo eccesso di sceneggiatori non faccia bene alla serie.
Per il resto, sull'annata e, più in generale, sulla nuova gestione, continuo ad avere un'opinione decisamente meno severa della tua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di piombo 2017(...in mancanza del Galeone d'oro)
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Aggiorno anche io la classifica dopo la lettura dell'ultimo numero:

Storie SI:
Cronodramma;
La fine dell'oscurità;
Nel mistero.

Storie NI:
Arriva il dampyr;
la fiamma.



Storie NO:
il passo dell'angelo;
il giorno della famiglia;
graphic horror novel;
il bianco e il nero;
il terrore;
gli anni selvaggi;
la ninna nanna dellultima notte;
Cose perdute.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it