Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer dic 07, 2016 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Senza entrare nel meccanismo di gironi, scontri diretti, differenza pagine, squalifiche per spruzzi d'acqua, etc... tra un cazzeggio nasallaria e l'altro, prima che sbuchino le imminenti votazioni per il Galeone di rimpasto governativo - scalpitate da gente come sparaSalvini, Di Battistrada e (la) Brunetta (nana) dei Ricchi & Poveridingegno - in questo indispensabile topic volevo giusto fare un bilancino d'imprecisione sull'andazzo dell'annata 2016, a livello di semplice gradimento storie.

'Nzomma, un modesto Galeone in piccolo/avanscoperta per quest'annata, di materia simil-sarda ( :wink: :* :3 ) che si tiene in fase di galleggiamento in attesa di andare alla deriva o di incrociare corazzate ben più ammutinanti. D'altronde, come diceva un famoso proverbio marinaresco basco, è risaputo che anche gli str**zi galleggiano. Senza iniezioni di siero, o beatitudine da salsedine.

Per risparmiare pena niente topic doppio, tipo liste & commenti in sedi separate... perché secondo me sparpagliare non ajuta, e quindi ognuno è libero (?!) di scrivere quello che gli pare o metter giù semplicemente delle classifiche. Si va in pratica a ritroso solare da Cose Perdute (#363) datato Dicembre alla Calligrafia del Dolore (#352) datato Gennajo. Per i cicli lunari ululate altrove, e attenti ai ritardi... :oops:

APRO UN ALOHA IN TOPIC

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il mer dic 07, 2016 10:46 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer dic 07, 2016 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
In attesa dei vostri irrinunciabili contributi, inauguro io il ciarlaggio :D :D

Sicuramente questa del 2016 è stata un'annata significativa, tra il ritorno di Sclavi, il cambio di copertinista, il trentennale, etc. La media delle storie mi sembra superiore rispetto agli anni precedenti, ed alcune testate hanno acquisito un carattere meno scontato e più convincente. Quindi, per quanto mi riguarda, direi un moderato apprezzamento, perché qualche barlume di oscurità ogni tanto si è presentato... per quanto non sia semplice gestire tante teste - quante sono gli sceneggiatori all'opera - ed il fatto di tenere il piede in più scarpe - continuity, Old London, Wickedford, etc - possa far smarrire un po' il senso d'identità complessiva del personaggio, per accontentare più palati senza imbandire una tavola collettiva.
Per il futuro speriamo di non dover aspettare il ritorno di mostri sacri come Tiziano onde trovare consensi a josa, ma che le nuove leve si trovino a loro agio e portino con sé idee più sostanziose per la testata. Non solo hype di rimbalzo, leziosismi da fan-fictionari, o storie SU Dylan-di-qua-lo-metto-di-là.

Per chiudere: questo è il mio personale gradimento delle storie 2016...solo quelle lunghe, premettendo che il CF sulle fiabe è una piccola perla, e che quelle in corsivo sono le non-regolari, per un totale di 23.

[...]

ZONA CHAMPIONS :P


Il lago nero ...non posso non ripetere i miei sentiti complimenti alle autrici, per l'unica storia "classica" di alto livello & pienamente dylaniata di quest'anno, senza additivi paralleli o ripensamenti sul personaggio 8-) .
Dopo un lungo silenzio
La fine è il mio inizio
La macchina umana
Il banchetto mostruoso ... io mi sono divertito molto, e poi Bacilieri...


ZONA E.L. :)

Sul fondo ... miglior esordio, per ora
Baba yaga
Svegliarsi jeri
Mater dolorosa ... in gran parte per Cavenago
La notte delle stelle cadenti
Per amore del diavolo


ZONA CAMPIONATO ANONIMO/TRANQUILLA SALVEZZA :|
(ma qui c'è veramente poca differenza tra loro a livello di apprezzamento, un mischione direi)

Ritorno di fiamma ... che forse non sta sulle balle solo a me :g:
Cose Perdute
Il generale inquisitore
Il prezzo della carne
Remington House
Mezzanotte di fuoco
La calligrafia del dolore
L'uomo dei tuoi sogni



ZONA RETRO-CESSE :?

Vietato ai minori
Messaggi da uno sconosciuto
In fuga
Miseria e crudeltà.. che meriterebbe due anni in Lega Dilettanti...con DASPO per l'autore.


ALOHA PALLONATE D'ORO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer dic 07, 2016 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Wolkoff, sono miracolosamente d'accordo con te!
Escludendo La macchina umana, che metterei in E.L. definendolo una solida prova di un confermato Bilotta, le prime quattro sono quelle quattro anche nella mia classifica do gradimento.

E devo dire che in generale tutta la classifica è abbastanza similare :)

Devo cominciare anche io a fare ALOHA? :g:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
leonearmato ha scritto:
Escludendo La macchina umana, che metterei in E.L. definendolo una solida prova


Non la rileggo da parecchio e ammetto di averla parecchio contestata/sminuita all'epoca come struttura (zoppicante), più che come spunti (riusciti)...
Spoiler!
Quattro pagine di topic, a partire da questa, recensione a parte

... ma è una storia con i suoi perché, e presenta un'atmosfera da incubo di tutto rispetto. Manca di "mestiere" forse, per preferire ammorbarsi su indottrinamenti socio-politicanti (oltre il lecito :evil: ), creando molti scompensi ed incongruenze nella narrazione in sé, ma alla fine credo di averla rivalutata per un certo approccio "scorretto" e per non aver letto nulla di simile in quest'anno.

Diciamo che se per me merita un posto da Champions, è solo perché le altre hanno collaborato ad alzare il ranking Dylan(f)UffA :D

ALOHA CONVIENE ARRIVARE SECONDI, PER IL SORTEGGIO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Grazie soprattutto ad alcuni picchi quest’annata l’ho trovata decisamente più positiva della precedente. Lo scorso anno, dopo alcune riletture e mutamenti percettivi nella memoria, in alcuni casi rispetto ad una prima lettura avevo di (poco o molto) abbassato la valutazione (è il caso di un paio di Simeoni da positivi a non positivi, o di ...E cenere tornerai da buono a poco più che sufficiente), cosa che quest’anno invece non si è verificata.

Quotando in toto la zona Champions di Wolkoff, passo ad esprimere i miei giudizi sulle altre:

Decisamente buono, ma tenuto staccato dalla categoria superiore perché la raggiunge solo in virtù di disegni e colorazione: Mater dolorosa

Voto attorno al buono (7):
Per amore del diavolo
L’uomo dei tuoi sogni (forse a conti fatti la Barbato nuovo corso – sulla regolare – che ho preferito, ma ci ha dato ben di meglio prima)
Il generale inquisitore

Tra il 6,5 e il 5,5:
Sul fondo
Svegliarsi ieri
La notte delle stelle cadenti
Il prezzo della carne
Remington House
La calligrafia del dolore
Messaggi da uno sconosciuto
In fuga


Albi mediocri (negli ultimi due casi parecchio):
Baba Yaga
Cose perdute
Vietato ai minori
Mezzanotte di fuoco
Ritorno di fiamma
Miseria e crudeltà



Sui Color Fest (collana su cui in futuro sarò piuttosto selettivo): soddisfatto del primo (soprattutto per disegni-colorazione) e più ancora dall'ultimo del 2016, deluso dai due mediani (il succitato a storia unica e il remake).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 5:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Interessante...
per quel che mi riguarda, seguendo solo la regolare (che poi dove sono ora è difficile pure quella da reperire) mi atterro solo a questa..
non rammentando i voti che diedi all'epoca a questi numeri, a una seconda rilettura potrei avere cambiato totalmente voto come anche no...ma la mia memoria, vista l'eta e i kilometri linguistici della mia nuova location, non è piu la stessa. :wink:
Ecco, forse me la posso cavare cosi...con un insolita classificazione tra storie suddivse in Storie SI- Storie No- e Storie Ni:

Storie Si:
La macchina umana-
Sul fondo-
Mater dolorosa (Cavenago docet! :* )
Dopo un lungo silenzio (Sclavi return's docet! :wink: )

Storie Ni:
La calligrafia del dolore-
Il generale inquisitore-
L'uomo dei tuoi sogni-
Cose perdute-

Storie No:
Miseria e crudelta (linciaggio subito! :evil: )
Vietato ai minori-
Il prezzo della carne-
Remington house-

tutto sommato concordo con wolkoff...un annata migliore rispetto alla precedente...contando che io non seguo le altre testate dyd.

następny!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: dom dic 11, 2016 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
N.B. all'appello mancano gli ultimi due Maxi

TOP 2016 (aka storie dal 7 in su)
La macchina umana
Dopo un lungo silenzio
Il prezzo della carne
Il lago nero
La fine è il mio inizio
Il mostruoso banchetto
Grick Grick
Il tuo amore, il tuo odio
Sir Bone

FLOP 2016 (aka storie dal 4 in giù)
La nuova alba dei morti viventi
Miseria e crudeltà



Le altre storie spaziano tra il buono e la mediocrità.
Al netto di queste liste/considerazioni, l'anno 2016 è stato ottimo. Meglio del precedente, ancor di più del 2014.
Su ben 37 storie pubblicate, un abbondante 20% di storie davvero meritevoli è un dato da non sottovalutare. Percentuale che rischia di alzarsi vertiginosamente se teniamo in considerazione anche le storie al limite, come per esempio Sul fondo e Vietato ai minori.

Onestamente, sono contento. Non pensavo di doverlo dire. Questi resoconti finali, a mente lucida e scevri da incazzature post-lettura, fanno riflettere sulla reale situazione editoriale che non è affatto così disastrosa.
E' chiaro che leggere storie come Miseria e crudeltà e Gli spiriti custodi siano dei dazi da pagare, quasi fisiologici. Non pretendo ogni mese un capolavoro (non usciva 15-20 anni fa, figurarsi adesso).

Re-cap collane:
La serie regolare è ancora traballante in termini qualitativi.
Lo speciale e il Color Fest finalmente hanno trovato la loro ragion d'essere.
Il Magazine deve ancora carburare ma il potenziale c'è.
Il Maxi è da rivedere. Nel senso, ora come ora mi è sembrato una collana nata per i fan che non amano i stravolgimenti, infilandoci però Gualdoni e Di Gregorio a manetta.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
questa la mia classifica; direi comunque un'annata più che soddisfacente:

La macchina umana
Dopo un lungo silenzio
La fine è il mio inizio
Il banchetto mostruoso
Mater dolorosa
Sir Bone
L'uomo dei tuoi sogni
Il generale inquisitore
Grick Grick
Sul fondo
Claustrophobia
Il prezzo della carne
Cose Perdute
Il lago nero
Remington House
Vietato ai minori
Mezzanotte di fuoco
Svegliarsi ieri
Per amore del diavolo
La calligrafia del dolore
Miseria e crudeltà
Baba yaga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Dopo un lungo silenzio sola in vetta, tutte le altre dietro (alcune di poco). E' tornato Sclavi, non scherziamo.

In ogni caso, annata molto positiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2016 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Un anno fantastico, mi ha fatto venire una voglia irresistibile di rileggere gli albi degli anni '90


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 9:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Don Cristo ha scritto:
Dopo un lungo silenzio sola in vetta, tutte le altre dietro (alcune di poco). E' tornato Sclavi, non scherziamo.

In ogni caso, annata molto positiva.


Fammi capire.
Praticamente ogni mese spari a zero su anteprime e uscite e su di me, e ora l'annata è molto positiva?
Senza polemica, è che proprio resto basito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Senza fare polemica, forse devi leggere con più attenzione. Ho dato il voto massimo a Il lago nero, Dopo un lungo silenzio, La fine è il mio inizio e La macchina umana; ho valutato molto positivamente Sul fondo, Cose perdute, Per amore del diavolo e Il prezzo della carne (con qualche perplessità che ho poi successivamente rettificato), sono stato fra i pochi ad aver gradito Remington House, La notte delle stelle cadenti e Messaggi da uno sconosciuto e non ho certamente stroncato La calligrafia del dolore. Sono stato praticamente l'unico a non massacrare ferocemente Miseria e crudeltà.

Più di questo, figlio mio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Mi ero perso il topic. Top ten piuttosto di getto:

1) La fine è il mio inizio
2) Il lago nero
3) Mater Dolorosa
4) La macchina umana
5) Dopo un lungo silenzio
6) L'uomo dei tuoi sogni
7) Sul fondo
8) Svegliarsi ieri
9) Il generale inquisitore
10) Il prezzo della carne

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
La mia top 5 di questa buona annata dylaniata:

1) Dopo un lungo silenzio
2) La macchina umana
3) Il mostruoso banchetto
4) Svegliarsi ieri
5) Il Generale Inquisitore

Sono cinque ottime storie e le prime due si candidano a diventare dei veri e propri classici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 10:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Al di là di galeoni e zattere, sarebbe interessante anche vedere le top 10 annuali di cosa è piaciuto ai forumisti in termini di fumetto extra-dylan (o meglio, con ANCHE Dylan), ma magari la memoria fa cilecca ed un thread apposito esiste già (mi embra che Rimatt avesse fatto una cosa simile, ma solo per quel che riguarda i manga...).
Anche una top ten Bonelli sarebbe interessante! :) E restando in tema nautico si potrebbe chiamarlo "Il Pappafico Di Legno" :mrgreen:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it