Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Al di là di galeoni e zattere, sarebbe interessante anche vedere le top 10 annuali di cosa è piaciuto ai forumisti in termini di fumetto extra-dylan (o meglio, con ANCHE Dylan), ma magari la memoria fa cilecca ed un thread apposito esiste già (mi embra che Rimatt avesse fatto una cosa simile, ma solo per quel che riguarda i manga...).
Anche una top ten Bonelli sarebbe interessante! :) E restando in tema nautico si potrebbe chiamarlo "Il Pappafico Di Legno" :mrgreen:


Oppure ancora ´ LA ZATTERA CHE AFFONDA ´....Con tutti i flop che da anni a questa parte la Bonelli ci concede... Quest´ anno e´ toccato a Ut ( Ut chi ? Gia´ dimenticato ? ) e a Morgan Lost....


Consono sarebbe ´TITANIC BONELLI ` perche´ la decadente Bonelli e´ (e´ stata ) la sovrana di oltre settant´anni della letteratura disegnata in Italia , piu´ sovrana della decrepita massona inglese...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ut sarebbe da paperella di plastica da vasca come categoria natanti, altro che zattere o transatlantici. La "serie evento dell'anno", come annunciato ai quattro venti, demolita dalla maggior parte degli addetti al settore, eccetto quelli sotto effetto psicofarmaci... di convenienza. Qualcosa di salvabile c'era, va detto, ma alla fine non più di un tentativo pedestre di dar sfogo ad idee alla rinfusa di Roi, tradotte in una sottospecie di storia dalla Barbato.

Detto questo, nonostante sia stato un flop conclamato, ha venduto comunque intorno alle 7.000 copie al mese, un fallimento in ottica SBE, ma parliamo di numeri che farebbero rosicare d'invidia dozzine di altre case editrici italiche.

ALOHA

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Vabbè, ma io non parlavo di "fenomeni di costume" dell'anno, parlavo più semplicemente dei fumetti che sono piaciuti al lettore: ad esempio un particolare numero di Julia, Le Storie, Tex, Zagor ecc. che magari chi non segue quelle serie può recuperare per curiosità.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Sempre ottime disamine le tue wolkoff..Dici quello che e´ senza tanti fronzoli e senza farti troppe pippe mentali sul politically correct vigente anche in ambito fumettistico..

Sono finiti i tempi in cui Bonelli diceva agli altri editori ´ L´etat c´ est moi ´...7000 copie mentre altri vendono 500 o addirittura 100 copie di questo o quello significano che oramai in Italia e´ rimasta la Bonellini (amalgama Bonelli-Panini ) ma non c´ e´ piu´ egemonia sugli altri da parte di via Buonarroti solo una risibile supremazia che anno dopo anno step by step si assottiglia sempre piu´...

Detto cio´ io credo fermamente che 90.000 copie mensili dell´Old Boy non siano assolutamente da buttare via e fra qualche anno Tex come vendite sara´ sotto Dylan Dog (anche se questi calasse ancora e calera´ sicuramente ) perche´ il calo delle vendite di Tex sara´ drastico con la scomparsa costante dei dinosauri ehm dei texisauri...


Ultima modifica di SilvioBerlusconi il sab gen 07, 2017 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
V.M. ha scritto:
le prime due si candidano a diventare dei veri e propri classici.
sono d'accordissimo.

p.s. Ut?!? chi era costui?!? ma esiste ancora?!?
Ut: ovvero...come una personale sega mentale artistica aiutata da storica e rispettabilissima casa editrice prende il volo per poi inabbissarsi come una paperella gialla (appunto) bucata nella palude delle mila copie che poco contano...con tutto il rispetto per il maestro Roi (che ammiro) sia chiaro... 8-)

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
SilvioBerlusconi ha scritto:

Sono finiti i tempi in cui Bonelli diceva agli altri editori ´ L´etat c´ est moi ´...7000 copie mentre altri vendono 500 o addirittura 100 copie di questo o quello significano che oramai in Italia e´ rimasta la Bonellini (amalgama Bonelli-Panini ) ma non c´ e´ piu´ egemonia sugli altri da parte di via Buonarroti solo una risibile supremazia che anno dopo anno step by step si assottiglia sempre piu´...

d'accordissimo anche qui.
la bonellini è straordinaria, silvio...ma è la verità...ma il punto è forse anche un altro..il fumetto in edicola ha esaurito forse il suo senso o interesse...prima di partire, notavo quanto le librerie italiane fossero sempre strabordanti di fumetti e collane varie..e di quanto mese dopo mese, anno dopo anno, quelle stesse librerie ampliassero sempre piu il settore dei fumetti, per non parlare della continua frtequentazione da parte di potenziali lettori o curiosi che alla fine però comprano..per non pARLARE delle numerose case editrici piccole e grandi che si fanno largo tra le altre major...e se parliamo di major da libreria, la BAO si mangia un po tutti...essendo un pochino all'interno di queste dinamiche editoriali, mi vengono spesso riferite da adetti ai lavori di come l'editoriA specializzata nel settore fumetterie/librerie, sia in forte risalita da qualche tempo...le iniziative in libreria legate al fumetto poi sono una realtà sempre piu forte.
non dico che sia il futuro,,,ma di certo il settore edicola ha i giorni (anni) contati..sia per i bonellini che per gli altri..poi magari spero di sbagliarmi..ma visti certi risultati e affini...beh.. :roll:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
SilvioBerlusconi ha scritto:
Sempre ottime disamine le tue wolkoff... Dici quello che e´ senza tanti fronzoli...


:lol: :lol: :lol:
Ma se quelle undici/dodici volte al mese sbuca sempre qualche integerrimo contributore che taccia quanto scrivo d'insensatezza, ricami retorici, scuffie ad personam, sarcasmo di quart'ordine, vuoto pneumatico rigonfio di sé, web-personaggismo, smanie di proselitismo, bullismo sofistico, ansie da vate, logoranti supecazzuole fini a se stesse, ed incapacità di trovare divertimento nel medium.
Altro che fronzoli: loro sì che sanno sfrondare senza sosta... le balle :|


@Lebbra :wink:

Femo che stò ar gioco, anche se ti toccherebbe aprire un topic apposito da nantra parte.
Per quanto riguarda il mio piccolo SBE-centricsimo, posso dire... di comprare, per chi se le è perse, queste quattro prezioserie di sicuro impatto, a mio gusto:

Dove muojono le stelle (Nathan Never #304, il ritorno del vero Medda)
L'albero filosofico (Martin Mystére #340, da far impallidire il 90% degli autori dylaniati attuali, anche se è del 2015)
Megamultiplex (Morgan Lost #9, perché il Chiave è il Chiave 8-) )
Neogenesi (Le Storie #39, Ambrosini va preso al volo visto quanto poco scrive adesso)

QUELLO CHE DICO E' ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
La mia pigrizia mi impone di non aprire thread. :) L'idea di una classifica Bonelli probabilmente nasceva dal fatto che non leggevo DD, ma con Sclavi ho ricominciato, ovviamente anche perchè bazzicare qui dentro non sarebbe lo stesso: il forum era diventato per me (parafrasando :wink: ) uno "Spazio Monco" :mrgreen:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Allora approfitto pure io per fare un riepilogo. 8-)

Annata da 6- per me (media matematica 5,83) su una quantità davvero cospicua di storie, addirittura 27 nell' anno solare ! (12 della serie regolare, 9 dei Maxi, Speciale, Magazine e 4 Color Fest (che ho considerato ognuno come 1, anche i multistoria, essendo di 94 pagine).
Praticamente è già più che quindicinale ! :o
Anche se purtroppo è una quantità che non fa rima con qualità.

Solo due storie ottime per me :
La macchina umana (8,5)
Svegliarsi ieri (8)

Alcune altre buone, da 7 :
Sul fondo
Mater Dolorosa
Il mostruoso banchetto/Ricordi di un' estate
Il lago nero
La notte delle stelle cadenti
Ritorno di fiamma


E saltando il gruppone tra il 5 e il 6,5 passiamo direttamente alle retrocesse (da 4)
Miseria e crudeltà
Vietato ai minori
Dopo un lungo silenzio
In fuga


Color fest tutti deludenti, con un' unica (mini) storia degna di menzione :
La ragazza che moriva ogni notte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab mag 06, 2017 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
OK la zattera, che forse è già alla deriva... ma quest'anno il galeone d'oro proprio non parte :?:
Mancano i fondi? Manca l'arsenale? Se risparmio un po' di tempo potrei allestirlo io in comode uscite da edicola...tipo che per completarlo servono 4 anni alla spicciola, e poi per rilasciare gli exit poll organizzo un seratone in diretta con Mentana...
...però in teoria dovrebbero occuparsene admins o mods...che vedo tacciono da tempo in merito :| .

ALOHA AWARDS

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
manca l'ispirazione...forse certe annate (come il vino) debbono rimanere chiuse in cantina a volte... :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Anno 2016

Ottimi albi:
356 La macchina umana,
361 Mater Dolorosa,
362 Dopo un lungo silenzio,
Maxi - Il lago nero
Speciale - La fine è il mio inizio

6,5 :
358 Il prezzo della carne,
357 Vietato ai minori,
356 Sul fondo

Albi non piaciuti per niente
Baba yaga
354 Miseria e crudeltà,
363 Cose perdute,
la copertina di Remington house

Il resto galleggia tra il 5 ed il 6.

Non ho letto il CF 18 ed i maxi 27 e 28


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Dopo aver letto l’albo del mese posso fare una mia classifica sulle storie lunghe del 2017.
Un anno deludente dopo il precedente, più che altro per mancanza o esiguo numero di storie veramente eccellenti.
Riconsiderando ora le varie storie ho dovuto pure rivedere al ribasso alcune valutazioni positive, a prima lettura, su uscite che mi avevano almeno divertito, come Il giorno della famiglia o quella sul Magazine.

Di capolavori o ottime storie (da 10 o 9): nisba

Tra l’8,5 e il 7:
Le uniche due davvero imperdibili:
Cronodramma
Il gioco del dolore

Da 7:
Nemico pubblico n. 1
Oltre i confini della realtà
Il bianco e il nero
(solo in virtù di un grande Roi, altrimenti retrocessa nella categoria più sotto e nemmeno ai primi posti)

Tra il 6,5 e il 5,5:
Nel mistero
Il convento del vuoto
Il silenzio del lupo
Il burattinaio
Arriva il Dampyr – L’indagatore dell’incubo
Il giorno della famiglia

(5,5:)
L’uomo e la bestia
Lo scuotibare
Villa serena
La ninna nanna dell’ultima notte
(in virtù di un discreto Roi, altrimenti più giù)


Totalmente insufficienti, dal 5 al 3:

Il terrore
La fiamma
Graphic Horror Novel
La fine dell’oscurità
Il passo dell’angelo
Rosso come il sole, caldo come il piombo
Il sorriso dell’assassino
Gli anni selvaggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La zattera di sughero (... in attesa del Galeone d'Oro 2016)
MessaggioInviato: sab dic 02, 2017 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
:wink: Bien, bien :wink:
Proseguiamo qui l'ambito premio, visto che l'annata è finita ormai ---->
----> viewtopic.php?f=23&t=9653

ALOHA, AND THE WINNER IS...
Spoiler!

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it