Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: dom ott 30, 2016 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Curioso che per quasi tutti uno dei 3 albi preferiti sia il primo DD letto in assoluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Se non ricordo male i miei primi due sono stati I conigli rosa uccidono (ristampa) e Goblin, non ricordo più nemmeno quale precisamente, forse letti in rapida successione, ma ero davvero molto giovane. Letture anche divertenti, ma non certo tali da farmeli preferire ad altri letti e riletti in epoche più mature. Mature per me in relazione al personaggio e per il personaggio in relazione a me. Considerando che da ragazzo, fino ai 18 anni, Dylan Dog era per me una lettura casuale, un divertimento tanto per (forse perché lo leggevano un po' tutti), non erano poi molti i numeri che mi colpivano particolarmente e che prendevo sul serio. I miei eroi Bonelli all'epoca erano molto più il Buon Vecchio Zio Marty e Tex che l'indagatore dell'incubo, poi i primi si sono eclissati e invece Dylan tra alti e bassi (periodi di entusiasmo e periodi di selettività) ha acquistato sempre maggior significato ed è sempre rimasto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
leonearmato ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:
"Dopo il grande splendore": mi inquietò tantissimo (forse più di Sogni, che fu un toccata e fuga al momento dell'uscita). Disegni superlativi.

Scelta archeologica :P


Temo di non aver colto... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
AndreaBerga ha scritto:
leonearmato ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:
"Dopo il grande splendore": mi inquietò tantissimo (forse più di Sogni, che fu un toccata e fuga al momento dell'uscita). Disegni superlativi.

Scelta archeologica :P


Temo di non aver colto... :oops:

Perché ho confuso il titolo con Lontano dalla luce :tc: :tc:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
aehn ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
"La casa degli uomini perduti" perchè per me è il miglior albo in assoluto mai pubblicato
"Il castello della paura/La Dama in Nero" perchè è la storia che ho letto più volte e ancora oggi è quella in cui ogni mi immergo totalmente
.....e qui è difficilissimo scegliere il terzo, ce ne sono almeno una ventina che lo meriterebbero....
ok, mi butto con "Dopo mezzanotte", perchè tra copertina, disegni e sceneggiatura è forse uno dei più riusciti a 360°

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: sab nov 05, 2016 4:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
forse sceglierne tre, motivate dal ricordo e da primo amore dylaniano, sarà piu facile..quindi, con doppia nostalgia da distanza kilometrica, opto per le seguenti:

La zona del crepuscolo: la primissima storia letta di dylan dog...ero in gita con la scuola diretti a venezia, e all'improvviso sentendomi male per il bus, decido di mettermi davanti vicino all'autista per accusar di meno il mal d'auto(bus)...e cosa ti trovo su di un sedile vuoto dietro l'autista? questo albetto mezzo accartocciato ma dalla copertina troppo evocativa per l'epoca. scesi finalmente a terra e a destinazione, l'ho divorato avidamente in albergo alla luce di una piccola abat jour...che dire?!? amore a prima vista...e poi c'era anche edgar allan poe, che già precoce, leggevo all'epoca...che vuoi di piu per innamorarti?!? :wink:

Delirium
: questo albo mi suscita ancora oggi strane sensazioni a sfogliarlo...è stato il primo che ho comprato in edicola...
ergo..la prima volta in edicola non si scorda cosi facilmente...

Dopo mezzanotte: leggere una storia cosi all'epoca era da spaccarsi troppo...troppo di tutto ma super bilanciato e super sclaviano all'ennesima potenza..ricordo di aver desiderato tante volte (ingenui pensieri di gioventù) all'epoca di rimanere coinvolto in una notte del genere...e ogni volta che sono rimasto fuori casa o costretto a star fuori la notte, questa storia era imprescindibile...
e sti c.... se poi era basata sul capolavoro di M.Scorsese! Sclavi da buon alchimista sapeva trasmutare tutto..e maledettamente bene!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 29, 2016 10:35 am
Messaggi: 21
Non so fare classifiche, ma posso senza dubbio dichiarare che Terrore dall'infinito è il mio preferito nonché il mio primo Dylan Dog (da bambina) :) non ho dubbi che abbia avuto una grande influenza su di me!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Per me:
Storia di nessuno. Magico, sorprendente, profondo, indecifrabile eppure così chiaro in certe rivelazioni.
Scritto con il sangue. Brutto, sporco, cattivo e ridicolo. Godibilissimo.
I vampiri. Sconvolgente. Una prospettiva che rivede che i confini tra bene e male. Giusto e sbagliato. Un numero che credo sia ancora tra i più attuali e "politici".

Menzione d'onore.
Tutti gli amori di Sally. Per Dall'Agnol e i disegni "de paura". Per la protagonista.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I tre preferiti! Perche'???
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Scelta difficile...
Comincerei con Ti ho visto morire, uno dei primi DD che ho acquistato (usato) e che mi ha fatto scoprire Corrado Roi, che è stato il primo motivo per recuperare altri albi della serie, mensili e speciali. Memorabili alcune sequenze, tipo l'ascensore e l'autobus...
Poi, secondo me, una delle storie più sclaviane è Golconda, con la sua trama surreale e metaforica, senza trascurare la mitica Amber Cat, in assoluto la mia "Dog girl" prediletta!
Indeciso sul terzo titolo, volendo omaggiare un grande cattivo, tra Killex e Johnny Dark, alla fine opto per il primo, relativamente all'albo Il cervello di Killex con tanto di disegni di Giampiero Casertano che ritengo IL disegnatore di Dylan Dog: alcune sequenze sono davvero impressionanti.

Premio speciale a Johnny Freak.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it