Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 3:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Immagine


Questa mi piace molto. Secondo me questo stile un po' "pop", diretto, è un'evoluzione interessante.

_________________
-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Scisma83 ha scritto:
Immagine


Questa mi piace molto. Secondo me questo stile un po' "pop", diretto, è un'evoluzione interessante.

diamine mi hai soffiato una delle mie preferite scisma :wink:
cmq nella suddetta selezione erano da contemplare solo le copertine per la serie regolare... :mrgreen:
cmq vabbè...farò anche io una piccola digressione citando uno specialone che non mi era dispiaciuto ai tempi per la stesura dei suoi colori molto caldi e pastosi...
quasi a citare van gogh:
Immagine
che poi tornando a bomba alla regolare come tecnica era replicabile anche in questa:
Immagine
questo utilizzo del digitale all'epoca non mi dispiaceva ancora...(eh si...sorprenderà, o forse alcuni di voi lo sapevano già, ma quello non è semplice colore ad olio bensì Painter, programma di colorazione digitale simile ad illustrator!)
era ben applicato e non pastrocchiato e stra abusato come avvenne poi in seguito creando sfaceli di copertine.
Questa per esempio, si poteva ancora ancora salvare
Immagine
...anche se stava già iniziando a sbracare con l'uso del suddetto programma digitale--- :3

A tal proposito posto una sua vecchia intervista ad Ubc fumetto in merito alla colorazione digitale delle copertine:

Colorazione elettronica? Questo vuol dire che lei usa il personal computer per le sue copertine? Qual è il contributo del PC?

Alla colorazione e anche all'esecuzione dei bianchi e neri.
Anche sui bianchi e neri?
Già. La copertina ora in edicola ("Il lago nel cielo", NdR) è fatta interamente al computer. Non si capisce, ma è così. In redazione ho consegnato il file. Non c'è un originale, né si potrà mai vedere.
Vedendo i risultati, allora, viene da smentire prontamente il luogo comune che "disegno al computer = freddezza"...
Io ho personalizzato ampiamente il software che uso, in maniera che il disegno ottenuto avesse una continuità con il mio.
Che software ha usato?
I due programmi che uso sono Painter™ e Photoshop™.


Avvicinandoci un po al presente, non mi era dispiaciuta questa qui, dove il tema pop usato all'epoca non era male... se solo lo si fosse continuato ad usare in maniera coscienziosa... :(
Immagine

tornando invece al rassicurante e glorioso passato, ho amato molto queste qui...essenziali ma efficaci nel comunicare il contenuto dell'albo...insomma, in edicola ti attiravano!...o forse erano i primi numeri che comprai...ok si...un po di amarcord travia i miei giudizi :3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Ultima modifica di Zak il sab mar 12, 2016 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
E di questa che ricorda ´La Legione degli Scheletri ´ ne vogliamo parlare ?


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
SilvioBerlusconi ha scritto:
E di questa che ricorda ´La Legione degli Scheletri ´ ne vogliamo parlare ?


Immagine

l'ho appena citata la Legione degli scheletri silvio!
Sincronicità!! :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Classica copertina che se becchi in edicola, e non conosci la testata, compri a volo il fumetto per vedere come si evolve una simile scena (e con quel titolo, poi...).
Dylan, Dylan... dove sei? :cry: :cry: :cry:

Immagine

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Lord Blendings ha scritto:
Classica copertina che se becchi in edicola, e non conosci la testata, compri a volo il fumetto per vedere come si evolve una simile scena (e con quel titolo, poi...).

Immagine

:dito: ...è proprio ciò che intendevo io Lord...questo è lo spirito giusto! :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 12:49 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Top Ten Pre - 100

Questo è il periodo in cui si vede lo Stano più vicino al proprio stile tradizionale, periodo che, proprio per questa ragione, apprezzo molto.

Immagine

Copertina che considero il passepartout di Stano il quale, anziché percorrere la via del suo predecessore, il divino Villa, colmando la copertina di minuziosi dettagli, si concentra sull' essenziale regalandoci una scena scarna, eppur tremendamente eloquente.

Immagine

Disegnata magnificamente, trovo che lo sguardo assonnato di Dylan, il Goblin che si avvicina furtivo e la rampa delle scale in penombra evochino un' atmosfera soffusa in cui il tempo sembra fermarsi, cullato dai tenui colori del complesso condominiale.

Immagine

Una seduta spiritica eseguita in un locale a luci rosse nel quale Dylan viene circondato da una schiera di demoni raffiguranti i vizi della società capitalista odierna.
C' è bisogno di dire altro ?

Immagine

Poiché trovo che la raffigurazione del killer il quale, oscuro, brandisce un trapano accanto alla propria vittima sia semplice quanto di forte impatto.
E come ciliegina sulla torta, come non dimenticare la terribile quanto affascinante scritta " Fear " che si staglia accanto a lui sulla parte ?

Immagine

L' uomo e il vampiro in un rapporto di conflittualità eterna quanto inscindibile.

Immagine

Forse la migliore composizione mai realizzata da Stano.
Un capolavoro cromatico ( abbinare il fucsia col giallo senza rischiare di combinare una pacchianata non è per niente semplice ) che, in una singola scena, presenta tutte le creature esoteriche dell' immaginario collettivo che si riuniscono in un momento speciale, di follia, in cui tutte le determinazioni del reale ( pure quelle spaziali ) vengono meno.

Immagine

Una scena forte degna di Hitchcock : una personalità disturbata, un assassinio, la tempesta.

Immagine

Qui premio l' originalità della scena : inserire la morte, vestita di bianco, in un sotterraneo è insolito ma funziona perfettamente.

Immagine

Una situazione grottesca, assurda : Dylan deve fuggire da una città che pulsa di vita, si muove, cambia la propria morfologia la quale, come nelle pellicole surrealiste, assume i connotati di un incubo assiduo e spietato che finisce col condizionare la realtà stessa.

Immagine

Confesso che, la prima volta in cui la vidi, pensai davvero che Dylan Dog si sarebbe concluso lì, e i volti dei gargoyle, rigati dalle lacrime, mi suggeriscono che, forse, è andata proprio così.

Top Ten Post 100

Devo confessare che scegliere soltanto dieci copertine in questa centina è stato alquanto problematico.
Forse esagero ma, per quel che concerne la qualità media dei lavori realizzati, ritengo che questo sia il miglior periodo del caro Stano.

Immagine

Adoro questa copertina poiché, dietro un' immagine apparentemente chiara, si celano molti misteri.
Chi è quella figura incappucciata che governa la barca ?
E' realmente quella fortezza una prigione o piuttosto si deve interpretare l' intera composizione come un' allegoria ?

Immagine

Confesso di esser sempre rimasto impressionato dal vedere quest' uomo dal ghigno deforme strangolare, quasi per appagamento personale, un Dylan che mai prima d' allora mi era sembrato così inerme di fronte agli eventi.
Trovo inoltre che quella civetta dallo sguardo tanto minaccioso contribuisca ad accentuare i toni già di per sé sinistri della scena.

Immagine

Tra le copertine ufologiche questa è senz' ombra di dubbio quella che mi affascina di più in quanto capace di presentarmi una scena che non sono capace di interpretare del tutto.
Quale sarà il destino di Dylan che, esangue, viene trasportato da una misteriosa creatura aliena ?
Che cos' è contenuto in quella cupola celeste presente nel centro del parco ?
Qui fantascienza e mistero si fondono in una composizione di rara bellezza che rivela tutto e nulla di quel che è.

Immagine

Non sarà una delle copertime migliori ma la visione di quest' assassino mascherato pronto a sguainare lo stiletto che tiene in mano sembra rimandare, come nel frame di una pellicola cinematografica, ad un istante successivo nel quale si adoprerà per soffocare la vita di Dylan in un mare di sangue.

Immagine

Per essa potrei riportare le stesse considerazioni che espressi in merito a Storia di Nessuno.
Stano comprende che il suo tratto sintetico ben si presta a proporre delle scene essenziali nelle quali sta al lettore attribuire un significato a ciò che vede.
Qui un luogo bianco, la Morte, una misteriosa figura, Dylan che precipita in una voragine oscura e un' infinità di interpretazioni.

Immagine

Il fascino della dama oscura qui risaltato in tutta la sua inquietante perversità.

Immagine

Una composizione tetra di un' oscuro e arido paesaggio agreste.
La speranza in questo mondo è oramai una mera illusione e a coloro che se ne sono resi conto non resta che tornare alla terra.

Immagine

Una raffigurazione forte di quel che il più grande vanto e, al contempo, la peggior sciagura della società capitalista : il denaro.
In suo onore le frotte,
in suo onore le lotte,
in suo onore la morte.

Immagine

Un cielo cupo e piovoso, il corpo reclinato al di fuori dell' automobile, una rivoltella stretta nella mano destra e lo sguardo perso verso altri orizzonti.
Forse la miglior raffigurazione del personaggio in chiave noir.

Immagine

La predominanza di tinte grigie e del nero degli alberi conferisce all' ambiente un tono macabro e quel cancello oltre al quale niente è visibile se non una folta coltre di nebbia sembra rimarcare il confine che sussiste tra il regno dei vivi e quel regno del quale non è possibile proferir verbo.
E la Morte, qui presentata nell' insolità quanto grottesca veste di ciclista, si presenta per reclamare quella ragazza che, in un attimo di tenerezza, si stringe a Dylan con tutte le sue forze.
Decisamente, una delle mie copertine preferite.


Ultima modifica di Alvise Mocenigo il gio mar 17, 2016 3:17 pm, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 2:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Alvise Mocenigo ha scritto:
Immagine

Una seduta spiritica eseguita in un locale a luci rosse nel quale Dylan viene circondato da una schiera di demoni raffiguranti i vizi della società capitalista odierna.

Un phon, una sveglia, un telefono con la cornetta, una lampadina. ... :D
La copertina è comunque bella, anche per la scelta dei colori. ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
concordo. seppur in seguito abbia fatto ancora copertine di ottima fattura, quelle pre-100 hanno una marcia in più.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Ragazzi,Stano e´ un sessantenne che ha deciso di rimodellare un po´ il suo stile,e´ inutile che vi aspettiate sempre il tipo di copertine pre 1994,anche io vorrei ,chesso´,un Ferri ´INDIAN CIRCUS´ e ´ANGOSCIA ´ sui generis ma la dura legge anagrafica non lo permette e mi rabbrividisce invece con cover tipo l´ultima del Maxi *....Siate contenti invece che grazie al photoshop vi stupisca ancora con effetti speciali che racchiudono la vacuita´ della maggior parte delle storie attuali...


* Pur con i distinguo che Stano potrebbe essere il figlio di Gallieno Ferri avendo sul groppone quasi un quarto di secolo di meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
SilvioBerlusconi ha scritto:
Ragazzi,Stano e´ un sessantenne che ha deciso di rimodellare un po´ il suo stile,e´ inutile che vi aspettiate sempre il tipo di copertine pre 1994,anche io vorrei ,chesso´,un Ferri ´INDIAN CIRCUS´ e ´ANGOSCIA ´ sui generis ma la dura legge anagrafica non lo permette e mi rabbrividisce invece con cover tipo l´ultima del Maxi *....Siate contenti invece che grazie al photoshop vi stupisca ancora con effetti speciali che racchiudono la vacuita´ della maggior parte delle storie attuali...


* Pur con i distinguo che Stano potrebbe essere il figlio di Gallieno Ferri avendo sul groppone quasi un quarto di secolo di
meno...


se parliamo delle sole copertine della nuova fase, tra il rimodellare ed il creare degli pseudo pastrocchi visivi, ce ne passa...
forse se facesse più di testa sua, le copertine tornerebbero accattivanti e d'impatto come quelle citate precedentemente...ma si sa...non è tutta farina del sacco di Stano ciò che stiamo vedendo ultimamente...
non auspico nemmeno un suo ritorno ai fasti dei 90', ma che perlomeno ci mettesse più cuore avendone anche la libertà.
guarda, accetterei anche il riutilizzo del suo amato Painter, a patto che venga usato con coscienza e senza strafare
come successo nelle copertine dei numeri precedenti :? al rilancio recchioniano.

altrimenti è come dici tu, e dobbiamo rassegnarci che gli anni son davvero macigni, e che sarebbe giunto veramente il momento di un passaggio di consegne nella realizzazione delle copertine di DYD. :(

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
No ,passaggio di copertine giammai caro Zak...Lo sai cosa significa fare un passaggio di consegne nell´anno domini 2016 e forse anche negli anni a venire ? Significa sgretolare il mito di Dylan Dog anche in copertina con i vignettoni standard e ovvi di Brindisi,uno che va benisimo per le tavole ma non per le cover dove ci vuole gente che vada oltre il compitino a casa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
figurati se sono favorevole al passaggio di consegne...ovviamente non mi vorrei rassegnare mai ad un ritorno alla grande del maestro. :wink:
...certo che Brindisi è sbagliatissimo.
non è nelle sue corde essere un copertinista...lui è un fumettista (cosa in cui eccelle) le sue tragiche copertine per la collana a colori dell'espresso o quelle per l'inutile magazine, stanno li a dimostrarlo...semplici vignettoni ingranditi. :?
Forse, e dico forse, per un futuro neanche tanto lontano, vedrei bene il giovane talento Gigi Cavenago.
piace ai nuovi e ai vecchi lettori di dylan...e se il maxi vende ancora, un buon 80% è dovuto anche alle sue copertine. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Troppo ardito,opterei per Baggi o per Mari (I HAVE A DREAM ).....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le migliori copertine del maestro Stano.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 3:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Baggi fenomenale...con le sue influenze kyrbiane. Ho amato in fondo al male solo per i suoi disegni.
Mari, mia vecchia passione intramontabile... :*
però, non so se sarebbero adatti per essere copertinisti...non credo sia nel loro DNA...
forse Baggi avrebbe qualche carta in più, ma non mi risulta abbia mai fatto copertine...o forse ricordo male.
Cavenago invece, essendo già avviato e mostro di bravura, sarebbe una sicurezza su cui puntare anche per la stessa bonelli.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it