Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Migliori storie 2020
400) E ora, l'Apocalisse 4%  4%  [ 5 ]
401) L'alba nera 4%  4%  [ 4 ]
M38) Le stelle bruciano 3%  3%  [ 3 ]
M38) Grosso guaio a Limehouse 0%  0%  [ 0 ]
M38) La casa che piange 2%  2%  [ 2 ]
402) Il tramonto rosso 2%  2%  [ 2 ]
A2020) Sweet Little Doll 4%  4%  [ 4 ]
403) La lama, la Luna e l'orco 1%  1%  [ 1 ]
404) Anna per sempre 13%  13%  [ 14 ]
CF34) Delitti e castighi 2%  2%  [ 2 ]
405) L'uccisore 1%  1%  [ 1 ]
OB1) Il migliore dei mondi possibili 1%  1%  [ 1 ]
OB1) La solitudine del serpente 1%  1%  [ 1 ]
406) L'ultima risata 3%  3%  [ 3 ]
Morgan&Dylan #5-6 4%  4%  [ 4 ]
407) L'entità 4%  4%  [ 4 ]
OB2) Cuore cattivo 13%  13%  [ 15 ]
OB2) Green World 12%  12%  [ 13 ]
408) Scrutando nell'abisso 5%  5%  [ 6 ]
S34) La grande consolazione 18%  18%  [ 20 ]
409) Ritorno al buio 0%  0%  [ 0 ]
OB3) L'isola del Male 3%  3%  [ 3 ]
OB3) Il nemico geniale 2%  2%  [ 2 ]
410) La notte eterna 0%  0%  [ 0 ]
411) Il terzo giorno 1%  1%  [ 1 ]
OB4) Il Natale infinito 0%  0%  [ 0 ]
OB4) Per pagare e per morire 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
[/i]Ebbene sì, nonostante virus boicottanti, vaccini a metà, concerti saltati, teatri vuoti, cinema disertati, Amadeus senza Sanremo ma con Ibra, etc... il nostro annuale assembramento di voti in (assenza di Galeoni d'Oro) non molla l'occasione per tornare a galla su una zattera alla deriva anche in quest'annata 2020. Da dimenticare, sotto molteplici punti vista...

... ma siccome siamo amanti dell'horror, non vedo quale sadomasochismo migliore che rievocare tremolando la dolorosa lista delle 27 storie lunghe pubblicate nell'annata precedente - in rigoroso ordine di uscita- e vediamo se avete lo stomaco di votare le 5 meno peggio, tappandovi il naso con una bella mascherina in polipropilene per non esser contagiati da brame suicide :tc: .

Immagino sia non così semplice giocarsi una manciata di possibilità, ma devo ricorrere per par condicio allo stesso metodo di votazione degli scorsi sondaggi... per cui se vi avanza qualche voto prestatelo al gruppo misto di Renzi altrimenti si sente trascurato più di Recchioni, e deve ricorrere a molti più intrallazzi del Sommo per mettersi in mostra nei giri influenti di roteamaroni.


Come sempre è MOOOOLTO GRADITO ( :x: se non imposto :x: ) oltre al voto in sé un post corrispondente dove illustrate/commentate la vostra personale top 5 ammess&concessa, e se ci prendete gusto un'altra lista con la flop 5 delle peggiori storie, anche se lì temo ci sia l'imbarazzo delle scelta in materia di storie imbarazzanti.


Spoiler!
In corsivo le pubblicazioni fuori serie...che poi sono le uniche serie e non ridicole...
... per cui non vi nascondo che le mie 5 scelte ricadono tutte in questa categoria. 8-)


Spoiler!
edit. dello spoiler :oops: :oops: :oops:
Non esiste la possibilità di metter il corsivo nei sondaggi... accontentatevi delle sigle M, S, A, OB, CF per tutto ciò che non è sulla serie regolare, come Speciali, Maxi, Old Boy , etc

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il gio gen 28, 2021 9:53 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Quest'anno ne ho saltati parecchi, soprattutto della regolare.
Tra quelli che ho letto voto a colpo sicuro lo speciale di Bilotta che si erge solitario, poi Cuore cattivo di Porretto & Mericone ed il Morgan & Dylan.
Poi, andando a scovare ciò che mi è spiaciuto meno, Le stelle bruciano di Enna (non ispirato come in altre occasioni) e Green World, molto più per Bacilieri che per Secchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
1) almanvacco sweet little doll di nostra signora delle madonne lucenti (bacio i piedi nudi)
2) speciale la grande consolazione
3) old boy cuore cattivo
4) color fest 35 rossoazzurro ma non si può votare
5) l'isola del male non da tramandare ai posteri ma non c'era di meglio

menzione d'onore per i disegni color fest 32 dall'agnol e baggi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Sorry wolk, ma mancano quasi tutti i color.... così non arriverò mai a 5!!! Anche perché non leggo magazzini ne vecchi ragazzi...
Comunque, in ordine sparso:
- Delitti e castighi (CF33), disegni molto belli e trama sufficiente
- La grande consolazione (S34), titolo azzeccato, non un capolavoro ma sempre tanta roba
- Di ciao (CF32), alla fine godibile il giusto e sperimentale il giusto
- Non c'era una volta un'isola (CF 35), per pura disperazione, quest'anno un 6 è un lusso
- Fine di un giorno qualunque (CF34), anche se non è inedito e il finale è mmmmmmah grande come un mausoleo

Menzione d'onore per il 400 che, una volta sbianchettate le vignette e le didascalie, non è niente male.

Flop 3, in ordine di bleah:
- Il rasoio il plenilunio e il traslocatore (403)
- L'umarel ha gli occhi in bocca (408)
- Anche i serial killer metafisici piangono (411)

Menzione del disonore, il 400: i testi sono qualcosa di osceno.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Vale(ntino) anche per Skel, con una confezione di cioccolatini :*

Valla ha scritto:
Sorry wolk, ma mancano quasi tutti i color


Purtroppo la Zattera per tradizione è sempre stata così: vale solo per le singole storie lunghe.
Le brevi non vengono calcolate, anche perché lì il voto andrebbe alla "pubblicazione" per intero (inteso come volumetto da 2/3 storie) e non al racconto in sé. Infatti gli OB (e vecchi Maxi) sono sciolti.
Inoltre c'è il rischio che con tutte le brevi sparpagliate a sé stanti, si superi di stento il limite di candidabili in una lista da sondaggio.

Spoiler!
E comunque Simeoni e Bilotta potevi votarli... nel caso...



skeletor ha scritto:
1) almanvacco sweet little doll di nostra signora delle madonne lucenti (bacio i piedi nudi)


Ormai Lady Paula ha una certa età... meglio qualcosa di più classico, come un tacco 12, per il feticismo.
Per la Baraldi propendo sulle Dr Martens. Mentre per le P&M mi accontento di baciargli le manine, perché sono delle brave picciotte 8-) .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 9:50 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
sweet little doll - buona prova della barbato
il migliore dei mondi possibili - buon esordio nel nuovo OB
crossover ML&DD - il chiave che ci piace
cuore cattivo - l'aver portato il duo a bordo di DD si conferma un'ottima scelta
la grande consolazione - as usual lo speciale finisce sempre tra i migliori 5

mi accodo a skeletor e valla sulla bontà delle brevi dei CF, non votabili, in particolare "non c'era una volta un'isola" e "rossoazzurro"

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Vossia scusassero, non conoscevo i trascorsi.
Cambio al volo, fermi restando CF33 e S34 (e quindi si raschia il fondo del pozzo):
- Tramonto rosso (402), per i flashback di Dossena, i tentacoli, il "prossimamente" di Mari
- Anna foreva (404), per la lunga sequenza muta e perché finalmente l'ho capito
- E qui è veramente boh, mi gioco l'ex equo: L'entità (407 che apparirà nel sondaggio) anche se è il peggior Roi dell'anno e L'ultima risaia (406) perché è il miglior Roi dell'anno

Scrivo qui che ho rivalutato al ribasso (pesantemente) sia il 412 che il 405, che quindi si perdono nel mare magnum del nulla narrativo di questo 2020.

EDIT: Auguri Nima!!!!!!


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Ultima modifica di Valla il ven gen 29, 2021 10:23 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Per me le cinque "migliori" sono:
-Anna per sempre, ma solo per i disegni bellissimi di Gerasi, che non conoscevo,
-Cuore cattivo del dinamico duo, anche se sia dal punto di vista della storia che dei disegni non arrivano all'altezza del Lago nero,
-Green world, perché Bacilieri è vero che non sa disegnare Dylan, ma è un mostro assoluto che vale sempre il prezzo del biglietto
-Scrutando nell'abisso (ex aequo con L'isola del male), perché nel primo la storia cerca di essere un po' più intelligente e interessante della media, con un ottimo Soldi, e nella seconda (che non ho letto) ho visto dei disegni veramente notevoli
-La grande consolazione, anche se non sono sicuro di apprezzare fino in fondo il tratto più recente di Ambrosini.

Non ho letto colors, non ho letto morgans, non ho letto magazines, mi mancano un paio di oldboy.

Le cinque peggiori dipendono da un dubbio: la trilogia di Mana vale come uno o come tre?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Valla ha scritto:
Scrivo qui che ho rivalutato al ribasso (pesantemente) sia il 412 che il 405, che quindi si perdono nel mare magnum del nulla narrativo di questo 2020.

V


YEAH!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Keanu Coen ha scritto:
Le cinque peggiori dipendono da un dubbio: la trilogia di Mana vale come uno o come tre?


In un mondo perfetto varrebbero zero (SBE mi devi 11,70€)

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 1:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ecco i miei 5 Top e i 5 FLop tra le uscite del sondaggio

TOP
In ordine di apprezzamento:

OB2 Cuore Cattivo: Per me la migliore storia dell'anno. Non cruda come "Il lago nero" ma una ottima storia
404 Anna per Sempre: Complici i disegni e la scena muta è un albo che mi ha conquistato
400 E ora l'apocalisse: Diversamente da voi invece l'ho trovato un buon albo. Un albo in cui Recchioni ha qualcosa da dire e lo dice nel modo giusto senza annacquamenti vari.
CF33 Delitti e Castighi: Una buona storia con dei buoni disegni. Niente di eclatante ma si erge rispetto alle altre
Sp La grande consolazione: Esco allo scoperto. Non sono un'amante perfetto di questa saga. Nel senso che le ultime 3 uscite mi hanno un pò annoiato e anche questa non mi ha esaltato. Però la qualità di scrittura è notevole, non si può negare. Non può quindi non essere inserita nella Top5. E' scritta meglio delle altre storie, come qualità, però piacendomi poco la metto all'ultimo posto.

FLOP
In ordine di minor FLop (l'ultimo è quello che meno mi è piaciuto)

OB4 Il natale infinito: Storiella sciapa e con un messaggio trito e ritrito
OB4 Per pagare e per morire: Come sopra solo che poteva spingere di più sul connubio Dylan Disney.
409 Ritorno al Buio: Non ci siamo! Troppi riempitivi
403 La lama,la luna e l'orco: Mamma mia!! Questa proprio non mi è piaciuta!! Un' albo buttato!
410 La notte eterna: La peggiore di quest'anno. Disegni schizzati via, almeno 20 pagine "inutili".

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Quindi le storie brevi non concorrono?

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
No, come gli altri anni (v. sopra per le spiegazioni).

Se la cosa vi pesa, qualcuno può sempre impostare un sondaggio sulle migliori storie brevi... chessò... degli ultimi 2/3 anni, tanto per dire. Io il mio contributo al palinsesto l'ho già dato, di prime serate per i gala di premiazione ce ne sono tante, e la voglia di elezioni non va sottovalutata. Occhio ai partitini.

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Riguardo alle migliori...
Beh, indubbiamente al primo posto metto La Grande Consolazione di Ambrosini/Bilotta.
La seconda scelta è considerabile come una delle "meno peggio", in un'annata semplicemente da dimenticare.
Concludo con dei "voti di fiducia" (non avendo - ancora - letto le storie di fine classifica: ma mi fido. E comunque o piazzo queste o ne devo mettere al massimo un paio tra le storie "Top")
Quindi
1) La Grande Consolazione
2) Quella sugli ummarel (Scrutando Nell'Abisso, mi pare. Storia priva di mordente ma non irritante come tante altre)
3) e 4) Cuore Cattivo/Green World (ne ho sentito parlare molto bene. Scusate il voto "di fiducia" - no, la politica non c'entra :D - ma o voto queste o niente)
5) Vediamo... ho finito le scelte...

Ed ecco le storie "Flop"
1) E Ora L'Apocalisse (mi spiace per i disegni strabilianti di Stano ma la storia è insulsa e i dialoghi pietosi)
2)/3)/4)/5) quattro albi random del ciclo 666 (e, si, in mezzo potrei pure buttarci Anna Per Sempre: della versione remixata di Anna Never+Mater Morbi io personalmente non so che farmene. Idem per certe "velleità artistiche" che - IMHO - non risollevano un albo decisamente moscio con "tematica sociale" - maltrattamenti - piazzata "tanto per")
Fuori concorso, ma decisamente NO, gli albi che rimangono del 666 (nella parte random ne ho stroncati quattro a piacere), la trilogia del Chiave (desolato anche se non c'entra il Chiave, ma la suddetta andava piazzata nel "bidone" OldBoy, onnicomprensivo).
Giudizio meno severo va a l'Entità (non malvagio ma francamente non mi ha lasciato nulla).

P.s. grazie mille Valla!!!!!! :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il ven gen 29, 2021 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera di Polipropilene 2020
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
Ho saltato le ultime due uscite perché proprio non l ho digerito più e in linea generale è stato difficilissimo scegliere perché è stata un ecatombe quest'anno a livello di trame in generale. La mia top 5 se si può definire così è:
-Tramonto Rosso: ho trovato carino i flashback con lo stile di Dossena e tutto il collegamento con Dellamorte.
-Anna per sempre: amo lo stile di Gerasi ed anche la storia mi ha convinto non aveva collegamenti strani come gli altri del ciclo 666 con lo storico Dylan. Forse Mater morbi nel finale fa storcere il naso ma è in linea con l'argomento centrale dell'abuso dell'alcol.
-L' alba nera: ad oggi sapendo come sono andate le cose salvo questo numero solo per uno straordinario Roi. Ci credevo molto nel dare a Dylan una nuova forma peccato.
-L ultima risata: stesso motivo di prima solo per Roi è poco lo sò ma come ho detto le trame quest'anno non hanno brillato per nulla.
-L' isola del male: la più bella uscita finora sull' Old Boy per trama e disegni bellissimi.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it