Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 11:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Niente, vince ancora Celoni #333 :P

Però il primo speciale di Bilotta... :roll:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Di storie che ritengo ottime ne sono uscite nel frattempo, per fortuna: Sclavi, Il lago nero, la saga di Bilotta complessivamente. Però I raminghi dell'autunno mi sembra ancora superiore, anche se non sono proprio certo si tratti di un capolavoro, vi si avvicina notevolmente (per me, all'interno della produzione dylaniata, specifichiamo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
ma l'ultimo capolavoro di quale periodo?!? ...se parliamo di tempi recenti nella regolare opterei per...mmm...mmm..mumble mumble...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Aleksandr ha scritto:
Di storie che ritengo ottime ne sono uscite nel frattempo, per fortuna: Sclavi, Il lago nero, la saga di Bilotta complessivamente. Però I raminghi dell'autunno mi sembra ancora superiore, anche se non sono proprio certo si tratti di un capolavoro, vi si avvicina notevolmente (per me, all'interno della produzione dylaniata, specifichiamo).

Sono d'accordo sulla qualità indiscussa di queste storie (aggiungo anche la macchina umana) ma...capolavoro?
Mi sembra un termine esagerato, perché se metto i raminghi vicino ai (soliti e stracitati) dylaniati capolavori del passato, non può reggere il confronto.
Per me si piazza con un 10 e lode. :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Vabbeh... si dice capolavoro per dire storia fuori quota. Alla fine nessuno osa paragonarle ai tempi d'oro, ma sono preziose anche per i giorni nostri :roll: .

In linea di massima sono d'accordo con la lista di Alek, per quanto Bilotta giochi sul velluto, visto che può snodare la sua narrazione ben oltre le 94 secche, cosa che è molto più ardua... e si vede la fatica fatta dagli altri autori. Il mix testi+disegni di Celoni comunque merita ancora parecchio. Forse ci aggiungerei anche l'Ambrosini di Una nuova vita, rimanendo in tema.

ALOHA MASTERPIECE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Boh, forse UNA NUOVA VITA...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Una bella sfida tra Una nuova vita e quello di Celoni. Non saprei quale scegliere tra i due. Forse di poco propenderei per il primo. Diciamo allora che se I raminghi dell'autunno è l'ultimo capolavoro, quello di Ambrosini è il penultimo. Fermo restando che qui si usa il termine in senso lato, all'interno della serie forse nessuno dei due entrerebbe in una top-10 assoluta.

Su Bilotta sono d'accordo con Wolkoff, infatti, a parità di voto, tenderò a privilegiare storie autoconclusive ai suoi episodi della saga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: lun gen 23, 2017 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Aggiorno, visto che avevo scritto nel gennaio 2013.
L' ultimo (piccolo) capolavoro per me adesso è l' ultimo speciale tradizionale, Scritti nella sabbia (Di Gregorio-Freghieri).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: mar gen 24, 2017 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
@Aleks
I raminghi dovrei rileggerla, ma la mia prima impressione fu di un albo fuori dal normale, che personalmente potrebbe anche rientrare in una ipotetica top 10.
Una nuova vita, che pure ho riletto qualche mese fa, è bello, scritto, disegnato e sceneggiato bene, ma secondo me gli manca qualche cosa per arrivare ai pieni voti :wink:

Dark Star ha scritto:
Aggiorno, visto che avevo scritto nel gennaio 2013.
L' ultimo (piccolo) capolavoro per me adesso è l' ultimo speciale tradizionale, Scritti nella sabbia (Di Gregorio-Freghieri).

Sono contentissimo che si apprezzi questo albo! Forse è il miglior Di Gregorio di sempre e Freghieri è ancora una volta fantastico (come altre volte non lo è stato nel prosieguo)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: mar gen 24, 2017 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Concordo! Storia a suo modo perfetta, dylaniana nell'anima, nonché disegnata splendidamente. L'indubbia vetta di un autore che su Dylan non ho mai digerito, ma che qui ha fatto centro pieno.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: mar gen 24, 2017 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
I raminghi, per me, si ritroverebbe davanti troppo Sclavi per entrare in un'ipotetica Top-10.
Andando un po' più indietro nel tempo (ma qui si parlava di ultimo capolavoro) prima de Una nuova vita direi L'assassino della porta accanto, restando vagamente in dubbio se sia davvero un capolavoro (all'interno della serie, degli ultimi anni, ecc.) o "solo" un ottimo albo, molto furbo e sceneggiato abilissimamente.
Riguardo Scritti nella sabbia per me è tra il 6 e il 7, non di più. Sarà per via dell'ispirazione baricchesca (Baricco mi piace solo come saggista, soprattutto quando parla di opere altrui, i suoi romanzi, pur ben scritti, mi hanno sempre lasciato indifferente) o magari c'entrerà pure il tratto di Freghieri di cui all'epoca ero un po' stufo.
Discorso diverso per La Bomba! che mi pare proprio di un altro e superior livello. Non un capolavoro, ma un ottimo albo (tra l'8 e il 9) sì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ultimo capolavoro
MessaggioInviato: gio apr 26, 2018 3:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Negli ultimi anni sto leggendo solo la serie regolare, gli speciali o le altre release no. Mi attengo solo sul giudizio degli albi a caduta mensile: Per me è L'assassino della porta accanto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it