Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 11:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Come rilancereste Dylan Dog?
Dylan è Sclavi, senza di lui non vedo reali possibilità di rilancio. 7%  7%  [ 4 ]
Dylan dev'essere scritto solo da pochi validi sceneggiatori. 27%  27%  [ 16 ]
Soppressione delle pubblicazioni extra (speciali,giganti,ecc.). 7%  7%  [ 4 ]
Creazione di saghe di media o lunga durata. 17%  17%  [ 10 ]
Ricerca continua di talenti (p.e. da inserire nei maxi per prova). 8%  8%  [ 5 ]
Lancio di una mini parallela a Dylan Dog (es:il pianeta dei morti). 2%  2%  [ 1 ]
Soppressione dei paletti bonelliani (ovvero,eliminare le censure). 25%  25%  [ 15 ]
Con un avvicinamento di Dylan Dog alla realtà. 2%  2%  [ 1 ]
Con un cambiamento 'forte' nella trama. 2%  2%  [ 1 ]
Per me Dylan va bene così com'è. 3%  3%  [ 2 ]
Voti totali : 59
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Pochi validi sceneggiatori.

Bisogna lasciare la testata in mano a chi la sa scrivere: e però gli sceneggiatori in questione devono essere attentamente cercati e selezionati, non presi a casaccio (come sembra si faccia oggi, dimenticandosi che un conto è essere bravi e un altro è riuscire a scrivere bene Dylan). La censura, se c'è, non è un problema insormontabile, e ci sono autori che dimostrano al di là  di ogni ragionevole dubbio come sia ancora possibile scrivere un ottimo Dylan. Il che non significa che la censura, in sé, non sia un problema, ma solo che non è quello principale: iniettate robuste dosi di splatter in - che so - La strage dei Graham e otterrete solo una pessima storia splatter.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Avvicinamento di Dylan dog alla realtà? GIAMMAI!


Ma Dylan dovrebbe già  essere vicino alla realtà: è nel DNA del personaggio che lo sia!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Soppressione dei paletti. Voglio più sangue, budella, carnalità, pruriti, gore, splatter, divertimento.
Ma deve essere un gore da associare a trame pulsanti, di quelle che ti mandano in fibrillazione che ti fanno parteggiare per questo o quel personaggio, che ti mandino in estasi. Partecipazione e carnalità.
Goblin, Riflessi di Morte, Storia di Nessuno, Lama di rasoio, Il Male....etc etc non che vadano prodotte delle copie, ma albi anche così

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
rimatt ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Avvicinamento di Dylan dog alla realtà? GIAMMAI!


Ma Dylan dovrebbe già  essere vicino alla realtà: è nel DNA del personaggio che lo sia!


Premesso che sono d'accordo con il tuo primo messaggio :wink: a me non sembra che Dylan sia, come dire, ancorato alla realtà o alla città in cui vive. Per me la Londra di Dylan resta quasi sempre sullo sfondo. Un avvicinamento significherebbe 'immergere' Dylan nella vera Londra del 2010.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Una maggiore accuratezza geografica cambierebbe poco o niente: mi riferivo alle tematiche da affrontare e agli spunti a cui ispirare le storie. La realtà dovrebbe essere fonte di ispirazione, come per Sclavi è stata più volte.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 3:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Con i paletti, ancora riduttivo chiamarli così, con queste limitazioni esasperate decise dalla redazione puoi avere tranquillamente tutti i migliori talenti del mondo ma non ti serviranno comunque a nulla perché il miglior risultato sarà  sempre un sacco semifloscio, una possibilità buttata al vento . Se la sceneggiatura non ti acchiappa e ti frusta a sangue anche la più grande idea alla fin fine risulta un'occasione sprecata. Questo per come ho sempre vissuto IO il mezzo fumetto.
In pratica, un pò come avere Messi in squadra e mandarlo in campo con delle ganasce.

Per fortuna, anche se non è cosa giusta, non tutti gli autori dello staff hanno lo stesso tipo di paletti limitatori (o limitanti?): X può fare delle cose che Y non può fare. Non è bello ma è sempre meglio che tutti allo stesso paletto.

Per il resto, come dare torto a Rimatt? Dylan è il personaggio più realistico che conosca perdipiù calato in un contesto realistico. Che significa avvicinare Dylan alla realtà?

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
probabilmente si confonde l'aderenza alla realtà con l'assuefazione al modello giallo da telefilm, che purtroppo è ormai una cappa insopportabile per chi tra i dylaniani è legatissimo all'imprevedibilità di un tempo; insomma, forse si faceva riferimento alla struttura narrativa piuttosto che alle situazioni. E' un clichè che purtroppo caratterizza tanti fumetti in Bonelli, non solo Dylan; soprattutto Julia e addirittura anche Zagor e Tex: tanti autori o curatori di testate puntano tutto su una struttura "standard" per paura di osare e quindi per spirito di sopravvivenza. O per sopravvenuta aridità ispirativa, come è capitato a Nizzi.

poi è anche vero che la realtà che viviamo noi offre minori spunti di quanto non offrisse la realtà degli ultimi anni '80 o inizio '90, un periodo crocevia di tanti generi e di tante suggestioni; oggi cosa può offrire spunti per una storia di Dylan: il delitto di Garlasco? Il Codice da Vinci? Uno dei tanti "splatterini" di scarsissimo calibro? Sicuramente l'universo ispiratore di Dylan è talmente vasto e onnicomprensivo che potrebbe senz'altro varcare i decenni trovando sempre sbocchi nuovi o rielaborati. Recchioni mi sembra un autore che ha capito "l'antifona"... speriamo ce ne siano altri, come lui, in un futuro prossimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Dico la mia sull'opzione

Con un avvicinamento di Dylan Dog alla realtà.

Quando ho creato il sondaggio ho posto le risposte in senso lato, cosi tutti possono, oltre che rispondere, specificare il perché della loro scelta. Naturalmente in ogni risposta, visto che l'ho comunque pensata, c'è un mio pensiero personale. In questo caso con avvicinamento di dyd alla realtà intendevo immergere il personaggio nella Londra dei giorni nostri, ma non solo per una questione di accuratezza geografica (quella può essere una parte della questione) ma più in generale di immergerlo nel nostro mondo. Faccio il solito paragone con i primi 100 dylan dog ( :mrgreen: ): albi come zed, dopo mezzanotte , ti ho visto morire e oltre la morte , solo per citarne alcuni, identificavano immediatamente quel momento storico a cavallo fra gli anni 80 e 90 (le battute sulla tatcher, i problemi ancora irrisolti dell'Ulster, la droga, l'aids, i punk, i neonazisti ecc.) mentre tanti albi odierni mi sembrano non avere nessun aggancio con la nostra realtà. Londra rimane sullo sfondo ma le storie potrebbero essere ambientate in qualsiasi altra città, delle problematiche attuali non ne parliamo, della moda idem. Certi albi, aldilà delle macchine nuove che girano per le strade e dell'uso di telefonini, potrebbero tranquillamente essere scambiate per storie di vent'anni fa. In tutto questo fa eccezione, sempre a mio avviso, Medda. (aggiunta: e anche recchioni!) :)

Cita:
Per il resto, come dare torto a Rimatt? Dylan è il personaggio più realistico che conosca perdipiù calato in un contesto realistico. Che significa avvicinare Dylan alla realtà?


Ho visto adesso il tuo messaggio,vace. Cosa significhi avvicinare dylan alla realtà l'ho detto qua sopra, naturalmente è un mio pensiero, non è detto che sia giusto o sbagliato. :)
Che Dylan sia il personaggio più realistico (e calato in un contesto altrettanto realistico) non sono tanto d'accordo. Senza tirare in ballo MV e volto nascosto di Manfredi perché un paragone fra passato e presente non regge, a me sembrano più realistici personaggi e ambientazioni come Dix, Dampyr e valter buio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 3:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ci mancherebbe che è la tua opinione, giusto o sbagliato non sono termini con le quali valuto e giudico le cose, stai tranquillo, a meno che non si parli di crimini o reati. Ho capito comunque cosa intendevi dire con quel discorso, sì,interessante appunto.
Mah, per il resto lo stupore e anche un pò di atterrimento hanno avuto il sopravvento in me dopo aver letto quanto hai scritto in seguito: riguardo Dylan non ricordo di aver avuto a che fare con un personaggio più "umano" quindi reale del nostro, il suo profilo psicologico (pensare, parlare, dire, reazioni, modo di vedere il mondo, intendere le cose, apprendere nozioni e compagnia bella) è stato la causa principale del suo successo (accompagnato dallo splatter mostrato senza veli - quando ancora si poteva - per attirare le orde di ragazzini come noi) tenuto in vita oggi da pochissimi autori e debellato e appiattito dagli altri che hanno prevalentemente puntato il dito su altri aspetti o perché non riescono naturalmente a riproporlo nella maniera brillante, intelligente e grottesca utilizzata da Sclavi. Quindi paragonarlo a Dix, Dampyr (!?!?! figlio di un vampiro!?!, parlavi di personaggi realistici: hai sbagliato a scrivere o mi son perso qualcosa? :| ) o del neonato Buio mi sembra un pò eccessivo, se non altro perché la creazione di Sclavi ha fatto scuola agli altri tre. E poi perché non c'è proprio paragone, ma proprio neanche a voler pagare un milione di euro, nel voler fare un raffronto tra la psicologia di Dylan con quelli da te citati. E' come parlare che ne so di Milan con squadre di Eccellenza o serie D. Ma neanche...

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Cita:
Mah, per il resto lo stupore e anche un pò di atterrimento hanno avuto il sopravvento in me dopo aver letto quanto hai scritto in seguito: riguardo Dylan non ricordo di aver avuto a che fare con un personaggio più "umano" quindi reale del nostro, il suo profilo psicologico (pensare, parlare, dire, reazioni, modo di vedere il mondo, intendere le cose, apprendere nozioni e compagnia bella) è stato la causa principale del suo successo (accompagnato dallo splatter mostrato senza veli - quando ancora si poteva - per attirare le orde di ragazzini come noi) tenuto in vita oggi da pochissimi autori e debellato e appiattito dagli altri che hanno prevalentemente puntato il dito su altri aspetti o perché non riescono naturalmente a riproporlo nella maniera brillante, intelligente e grottesca utilizzata da Sclavi.


Ma certo Vace: Sclavi trattava un dylan dog umano e vicino alla realtà..! Come si può non essere d'accordo? Naturalmente il mio discorso verte su com'è dylan adesso, non su quello che fu, e lo stesso vale per tutte le altre risposte del sondaggio. Quindi forse mi ero spiegato male, non parlavo di dylan in generale ma del dylan odierno, anche quando facevo raffronti con altri fumetti (da questo punto di vista il paragone con VB può sussistere nel momento in cui si prendono in considerazione p.e. gli ultimi 4 vb e gli ultimi 4 dylan. dix è effettivamente uno dei personaggi bonelliani più umani, invece di dampyr più che altro sono interessanti le ambientazioni e le ricostruzioni storiche boselliane) .E al posto di avvicinamento in verità  avrei dovuto dire reavvicinamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
No no, ho capito male io allora. Sono d'accordo con te anche su Dampyr allora, certo

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Delle tante opzioni disponibili le avrei scelte più o meno tutte perché ognuna di loro potrebbe avere una valida motivazione.
Pensando come jones che il sondaggio vera più su un "rilancio qualitativo" piuttosto che di vendite, ho votato "Creazione di saghe di media o lunga durata" proprio perché da lettore di Dylan della prim'ora mi piacerebbe poter leggere qualcosa di più ampio respiro. Magari un ciclo con albi autoconclusivi ma con una trama che si sviluppi in sottofondo.

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Rispondo solo ora a questo interessante sondaggio.

Non penso che cambiamenti nella struttura possano realmente servire.
Servirebbero autori migliori (o meglio, più adatti a Dylan, perché di autori bravi ce ne son stati tanti... per me il tanto bistrattato Faraci, per dirne uno, è un signor autore, ma non sempre ha saputo realizzare storie adatte a Dylan), ma non si trovano con la bacchetta magica, mi sembra che alla Bonelli si stiano dando da fare per trovarne, solo evidentemente non è facile.
Se illustri sconosciuti come la Barbato e Di Gregorio hanno avuto una chance, significa che non c'è una cospirazione per tenere i buoni autori lontani, è che non ce ne sono di abbastanza bravi in giro.
Ed evidentemente fra i pochi autori buoni che finora siamo riusciti a trovare non ce ne sono di abbastanza prolifici per reggere la serie con uno staff ristretto.

per cui ho votato per l'abolizione dei paletti, da intendere non solo con l'abolizione delle censure, ma anche con una gestione migliore (più moderna, ma al tempo stesso più simile a quella originale... invece di andare avanti siamo tornati indietro) della serie.
In cui i paletti non vengano applicati politicamente dall'esterno, ma siano studiati per rendere avvincente la serie.
Non mi piace lo splatter gratuito, ma se un omicidio deve spaventare il lettore, deve essere realizzato in modo da spaventarlo, e un omicidio fuori campo NON lo spaventa.
Bisogna abolire il didascalismo inutile, e confidare maggiormente nell'intelligenza dei lettori.
Bisogna incoraggiare gli autori a osare, e correggere gli errori nelle trame, invece di pensare sempre e solo a smusssare gli aspetti più scabrosi e forieri di polemica.
Noi abbiamo poche informazioni di ciò che succede dietro le quinte, ma è possibile che tutte le volte che abbiamo avuto informazioni di interventi redazionali riguardavano sempre il rendere una storia più comprensibile, e/o meno scabrosa?
Le chiaverotti/pennacchioli non sono state pubblicate perché troppo splatter, il vecchio che legge è stato rimandato di secoli mentre lo correggevano per renderlo più comprensibile, di tueentoun è stato riscritto il finale, in modo da renderlo più chiaro, ed è stato messo in controluce il parto del freak perché troppo impressionante (mentre errori logici come lo stupore provato dalla locandiera nel vedere dylan e groucho gemelli sono passati senza correzione), il finale di oltre quella porta di nuovo reso più esplicito (anche se forse in questo caso hanno fatto bene), tutte le puttane trasformate in sgualdrine, più qualche altro caso che non posso riportare qui.
Certamente se una storia viene bocciata perché brutta non viene pubblicizzato per non svergognare l'autore, però a giudicare dalle storie che escono, è possibile che siano state pubblicate senza un minimo di controllo della coerernza? abbiamo riso per mesi sul fatto che l'osteomorfosi oltre a triplicare la forma delle ossa cambiasse anche taglio e colore dei capelli, vestiario, posizione e arredamento
dell'abitazione, nonchè contratto di lavoro, possibile che in redazione nessuno ci abbia pensato?
questo e tanti altri episodi mi fanno pensare sempre più che in redazione la qualità delle storie sia l'ultima cosa che controllano, se proprio hanno tempo, per cui penso che una rifondazione della serie debba passare prima di tutto per una gestione più severa nel bocciare storie basate sul nulla, e più disponibile a lasciare nelle storie gli elementi che l'hanno resa famosa: la freschezza del linguaggio, la sensualità delle donne, la presenza di elementi spaventosi, il veicolare discorsi complessi in storie che comunque rimanevano piacevoli.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Un mega quotone per Imp!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rilanciamo Dylan Dog!
MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 23, 2010 12:50 pm
Messaggi: 14
Località: Messina
Dylan è Sclavi, senza di lui non vedo reali possibilità di rilancio. Per me da quando Tiziano non ha più scritto, il fumetto ha avuto una grande battuta d'arresto. Insomma, c'è crisi anche nel fumetto a parer mio.

_________________
"Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro."

Groucho Marx


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it