Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 1:53 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Ciao a tutti,

spero stiate bene, sono un vecchio utente che eccetera eccetera. In questi tanti giorni di forzata reclusione mi sono trovato, dopo tanto tempo, a non avere più uno straccio di libro da leggere, per cui, mosso dalla necessità di impegnare le lunghe giornate, ho riaperto gli scatoloni dove avevo chiuso tutti i Dylan e mi sono messo a rileggerne un paio. Sicuramente ho capito di non essere più tagliato per questo fumetto, però si è ravvivato quell'affetto che si prova verso il passato, forse non tanto per Dyd ma per ciò che io ero quando lo leggevo, del mio entusiasmo nell'anadare a sbirciare chi sarebbe stato il disegnatore del numero successivo, nello sperare che non fosse il povero Cossu, nell'attendere spasmodicamente un ritorno di Sclavi, e via dicendo. Ora, io credo di essermi fermato con la serie regolare al 300, ho comprato qualche altro numero qua e là, ho letto qualcos'altro di straforo (tipo parte della meteora ed il 400), ma Dylan Dog non fa più parte della mia vita da troppo tempo e sono sicuro che non ne farà parte anche in futuro, tuttavia vorrei che mi toglieste qualche curiosità, giusto qualche info che non potrei mai recuperare perché proprio non avrei la voglia. Le domande sorte dalle recenti letture sono queste, se ne spuntano altre non esiterò a farmi vivo:

- Nel numero Anime prigioniere della Barbato viene introdotto un personaggio appartenente a Scotland Yard (una specie di ispettore) di cui si fa intendere una sua possibile riapparizione futura. Costui è poi effettivamente riapparso?
- Il tocco del diavolo ha avuto il suo seguito?
- Nella gestione Recchioni è mai stato utilizzato o perlomeno menzionato Cagliostro?
- Ho visto nel ciclo della meteora che Dylan possiede uno smartphone. Quando, dove, come e perché ne è entrato in possesso?
- Nella mia rilettura de Il santuario, notato l'enorme pasticcio intorno alla figura di Wells, mi sono chiesto: ma l'avranno poi inserito nuovamente nell'universo dylaniano?
- Michele Medda sceneggia ancora per Dylan? Con gli occhi del trentatrenne che sono ora la sua mi risulta la scrittura più equilibrata, precisa e sensata di tutto il parco sceneggiatori

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Eraserhead ha scritto:
Ciao a tutti,

spero stiate bene, sono un vecchio utente che eccetera eccetera. In questi tanti giorni di forzata reclusione mi sono trovato, dopo tanto tempo, a non avere più uno straccio di libro da leggere, per cui, mosso dalla necessità di impegnare le lunghe giornate, ho riaperto gli scatoloni dove avevo chiuso tutti i Dylan e mi sono messo a rileggerne un paio. Sicuramente ho capito di non essere più tagliato per questo fumetto, però si è ravvivato quell'affetto che si prova verso il passato, forse non tanto per Dyd ma per ciò che io ero quando lo leggevo, del mio entusiasmo nell'anadare a sbirciare chi sarebbe stato il disegnatore del numero successivo, nello sperare che non fosse il povero Cossu, nell'attendere spasmodicamente un ritorno di Sclavi, e via dicendo. Ora, io credo di essermi fermato con la serie regolare al 300, ho comprato qualche altro numero qua e là, ho letto qualcos'altro di straforo (tipo parte della meteora ed il 400), ma Dylan Dog non fa più parte della mia vita da troppo tempo e sono sicuro che non ne farà parte anche in futuro, tuttavia vorrei che mi toglieste qualche curiosità, giusto qualche info che non potrei mai recuperare perché proprio non avrei la voglia. Le domande sorte dalle recenti letture sono queste, se ne spuntano altre non esiterò a farmi vivo:

- Nel numero Anime prigioniere della Barbato viene introdotto un personaggio appartenente a Scotland Yard (una specie di ispettore) di cui si fa intendere una sua possibile riapparizione futura. Costui è poi effettivamente riapparso?
- Il tocco del diavolo ha avuto il suo seguito?
- Nella gestione Recchioni è mai stato utilizzato o perlomeno menzionato Cagliostro?
- Ho visto nel ciclo della meteora che Dylan possiede uno smartphone. Quando, dove, come e perché ne è entrato in possesso?
- Nella mia rilettura de Il santuario, notato l'enorme pasticcio intorno alla figura di Wells, mi sono chiesto: ma l'avranno poi inserito nuovamente nell'universo dylaniano?
- Michele Medda sceneggia ancora per Dylan? Con gli occhi del trentatrenne che sono ora la sua mi risulta la scrittura più equilibrata, precisa e sensata di tutto il parco sceneggiatori

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


- Nel numero Anime prigioniere della Barbato viene introdotto un personaggio appartenente a Scotland Yard (una specie di ispettore) di cui si fa intendere una sua possibile riapparizione futura. Costui è poi effettivamente riapparso?
Si, è riapparso proprio durante l'orribile ciclo della meteora sull'albo #380 "Nessuno è innocente". Risultato ovviamente cattivo e gestito malissimo. Personaggio quindi sprecato e sacrificato sull'altare del nuovo corso in onore dell'insulso cartonato Carpenter, nuovo ispettore di Scotland Yard che non favorisce dylan DOE, ma era meglio fosse stato Gorman stesso a svolgere quel ruolo, come era poi nei piani dell'epoca. (post anime prigioniere) :3 :3

Il tocco del diavolo ha avuto il suo seguito?
Che io sappia, No.

- Nella gestione Recchioni è mai stato utilizzato o perlomeno menzionato Cagliostro?
No. forse un cameo velocissimo sul #399.

- Ho visto nel ciclo della meteora che Dylan possiede uno smartphone. Quando, dove, come e perché ne è entrato in possesso?

Lo ha avuto in regalo, per un incarico (e per spiarlo) dalla nuova nemesi farlocca John Ghost, super industriale e agente del caos.. :3 precisamente nel #341, "Al servizio del Caos."

- Nella mia rilettura de Il santuario, notato l'enorme pasticcio intorno alla figura di Wells, mi sono chiesto: ma l'avranno poi inserito nuovamente nell'universo dylaniano?
Apparso al tragico matrimonio di Dylan Doe del #399... riapparirà, in una nuova identità del tutto stravolta dal nuovo "Universo 666", sul #405 "L'uccisore" di prossima pubblicazione... :3

- Michele Medda sceneggia ancora per Dylan? Con gli occhi del trentatrenne che sono ora la sua mi risulta la scrittura più equilibrata, precisa e sensata di tutto il parco sceneggiatori
Magari!! :cry: :cry:


Ovviamente le mie info sono riferite alla continuity della serie regolare. Spero di esserti stato di aiuto.
P.S. di questi ultimi sofferti anni dylaniati, fidati, non ti sei perso nulla. Rimani con i bei ricordi, come faccio anche io da quando ho staccato qualche tempo fa. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mar apr 28, 2020 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Grazie Zak e peccato per Medda!

Un saluto

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
    NON EDIT_Zak mi ha anticipato, controlla tu se qualcosa è diverso o integrativo... a livello di inutili risposte

[...]

Aloha Eraser, bentornato tra noi... :)

... anche se sembri molto determinato nel prendere le distanze da Dylan Dog in questa fase della tua vita, sembra che un po' di curiosità ti sia rimasta... e per queste cose potremmo sempre darti una dritta da queste parti. Se ti può consolare, non è che ti perdi granché sull'attuale DD, ma restando sui gustibus, dal momento che non fanno altro che strillare che si tratta di un altro personaggio, forse a qualcuno potrebbe pure piacere. Conosco un certo Rrobertino che la pensa così.

Se sei immune alle fobie da spoiler, qui ci sono alcune risposte (non esaustive, ma ad esaurimento, nervoso ... :D )

Cita:
- Nel numero Anime prigioniere della Barbato viene introdotto un personaggio appartenente a Scotland Yard (una specie di ispettore) di cui si fa intendere una sua possibile riapparizione futura. Costui è poi effettivamente riapparso?

Purtroppo sì. Nel senso che il personaggio è riapparso per esser completamente deturpato per la causa delle meteora, sia dalla Barbato sua ideatrice, che dall'ide-atroce inventore dell'astro(nzata) cadente
Ne troverai tracce in questo senso sul #380, il #398 ed il #399.

Cita:
- Il tocco del diavolo ha avuto il suo seguito?

Non lo chiamerei proprio seguito, ma Saul e gli angeli di :r: , come tema, tornano nello Speciale L'angelo caduto. Evitabilissimo, se non una ciofeca.

Cita:
Nella gestione Recchioni è mai stato utilizzato o perlomeno menzionato Cagliostro?

Questa cosa non la ricordo di preciso, ma sulla serie regolare di sicuro no. Forse qualche cameo sui CF, ma solo a scopo ironico/autocitazionista. Recchioni non ha mai preso in considerazione le streghe del ventennale e l'uso multidimensionale del gattaccio, dalle origini del #100 in poi.
Almeno finora... :roll:

Cita:
- Ho visto nel ciclo della meteora che Dylan possiede uno smartphone. Quando, dove, come e perché ne è entrato in possesso?

Questa è una lunga risposta, nel senso che tutto l'universo del dylan rrobertesco prevede una riconsiderazione (dis?)funzionale dei media tecnologici nel mondo di Dylan, a partire dagli smartphone, che la fanno da padrone per il ruolo di John Ghost come (presunto) antagonista e burattinajo supremo.
La scintilla scocca nel #341, quando il mobile entra in pianta stabile - essendo il protagonista dell'albo, oltre che di tutti i meta-social-discorsi collegati - ma prima che Dylan cominci a portarselo in giro in pieno possesso ne passerà, perché inizialmente lo usa in prevalenza solo Groucho.

Cita:
- Nella mia rilettura de Il santuario, notato l'enorme pasticcio intorno alla figura di Wells, mi sono chiesto: ma l'avranno poi inserito nuovamente nell'universo dylaniano?

E' ricomparso ogni tanto, ma solo per qualche comparsata, specialmente negli Old Boy-Maxi. Notoriamente Recchioni lo detesta, come la Trelko: non per nulla ha deciso di riformattarlo interamente nei suoi remake beoti da fanfictionaro a partire dal #405, che uscirà tra un mesetto. Decostruire per non saper inventare...

Cita:
- Michele Medda sceneggia ancora per Dylan? Con gli occhi del trentatrenne che sono ora la sua mi risulta la scrittura più equilibrata, precisa e sensata di tutto il parco sceneggiatori

Senza dubbio Medda è l'autore più maturo rimasto ai testi, insieme ad Ambrosini e Bilotta. Infatti si è eclissato (per rigetto, postumo?) dopo essersi reso complice di una bambinata come il #340 per permettere il confinamento rrrobertuccesco di Bloch in una specie di Villaggio Arzillo tipo RSA de noartri. Da allora preferisce dare un po' di ossigeno ai lettori di Nathan Never visto che su Dylan non era più aria... fetusa.

Se hai qualche altra curiosità facce sapé... tanto, fino alla prossima fase da lockdown, a furia di stare chiusi in casa, in dei vecchi cartoni possiamo trovare pure noi delle fanfiction migliori scritte su Dylan ai tempi del liceo per darti risposte migliori del curatore attuale :3 .

ALOHA #IORESTOSULCA**O

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Grazie anche a te Wolk per le risposte.
Ricordo moooolto vagamente lo speciale di Ruju che citi, ma non ricordo possibili collegamenti con l'albo della Barbato. Vabbè, poco male.

Sullo smartphone sono rimasto abbastanza scioccato quando, a caso, mi è capitata tra le mani una storia della meteora dove un magnate russo guidava Dylan in una casa infestata attraverso una videochiamata (ho scordato il titolo). Dato che ero all'oscuro degli avvenimenti recenti ho dovuto più volte assicurarmi che sulla copertina ci fosse il nome del Nostro.

Mi sembra di capire comunque che questo "nuovo" Dylan non ha riscosso grandi consensi tra voi assidui lettori... peccato!

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ciao Eraserhead, è sempre bello quando i vecchi utenti tornano a fare visita al forum :)

Eraserhead ha scritto:
mi è capitata tra le mani una storia della meteora dove un magnate russo guidava Dylan in una casa infestata attraverso una videochiamata (ho scordato il titolo).


#391 Il Sangue Della Terra (Barbato/Dell'Edera)

Eraserhead ha scritto:
Mi sembra di capire comunque che questo "nuovo" Dylan non ha riscosso grandi consensi tra voi assidui lettori... peccato!


Le storie sono spesso superficiali. I personaggi sono privi di appeal, e non di rado anche antipatici. I dialoghi sono freddi e talvolta surreali (sembra talvolta di assistere alla trasposizione cartacea di Gossip Girl, quando i personaggi, seduti a un tavolino, parlavano di boiate senza nemmeno guardarsi negli occhi. Manca il trasporto, dialoghi "verosimili" di personaggi verosimili). L'horror, se pervenuto, è forzato (c'erano gravi lacune nel periodo pre-400, un recupero di tale elemento nel 401/402, e un ritorno al gialletto su questo 403. Vedremo per il futuro) e non suscita emozioni (il genere horror dovrebbe perlomeno provocare qualche sussulto). Le citazioni sono inutili e trash. E così via discorrendo. Purtroppo - parere personale - manca tutto.
Giusto per ripetermi mancano dialoghi reali, personaggi verosimili (esseri umani normali, non pipparoli che passano la loro vita a proporre citazioni, megere antipatiche, ispettori razzisti eccetera. Non sono tutti così.), un horror gotico come da vecchia tradizione (magari anche qualche sortita nelle campagne inglesi, che non guasterebbe), degli intrecci "funzionanti", delle storie che si possano reputare effettivamente storie...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Ho capito, la situazione è abbastanza apocalittica, ma non nel senso che il nuovo corso intendeva.

Be', tastare con mano un tale sfacelo un po' mi stuzzica per cui cercherò di recuperare gli albi della meteora che mi mancano e quelli post-400.

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Eraserhead ha scritto:
Ho capito, la situazione è abbastanza apocalittica, ma non nel senso che il nuovo corso intendeva.

Be', tastare con mano un tale sfacelo un po' mi stuzzica per cui cercherò di recuperare gli albi della meteora che mi mancano e quelli post-400.

Ben rivisto, Eraserhead! :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Ciao Triss! Bello sapere che la vecchia guardia è ancora in giro :)

_________________
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Bentornato! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
sono nella stessa situazione di eraserhead

devo dire che mi spaventano molto questi commenti... ma la curiosità c'è... per via delle splendide copertine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Eraserhead ha scritto:
Mi sembra di capire comunque che questo "nuovo" Dylan non ha riscosso grandi consensi tra voi assidui lettori... peccato!


Ciao Eraserhead.
In verità il nuovo Dylan Dog va alla grande, sia come vendite che a livello di gradimento. Da quando si è insediato il nuovo curatore il personaggio è stato modernizzato, anche come look, sono stati creati dei comprimari interessanti che si calano alla perfezione nei loro ruoli ed in più il curatore, che adesso è anche sceneggiatore unico per qualche mese, è un vulcano di idee. Pensa che nel ciclo ora in edicola sta riscrivendo i primi numeri della serie,dei remake in pratica, sempre con l'obiettivo di migliorarli e svecchiarli. E con un mucchio di citazioni che è un piacere cogliere.

Purtroppo il forum adesso è frequentato solo dai soliti quattro o cinque hater fastidiosi. Facile che siano dei troll e facile che siano tutti la stessa persona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dicci la verità... Jones... sei stato corrotto da qualche scagnozzo del Rrobe per usare di straforo il tuo account, vero? Cosa ti hanno promesso, una citazione di Verdone (tipo la tua firma) sul prossimo Speciale?

VOGLIO "ALOHA" IN COPERTINA :!:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
per chi vuole risalire a bordo "lasciate stare", recuperate solo gli speciali con il pianeta dei morti di bilotta.

outing:
nel forum ho i seguenti account che uso per falsificare i voti e buttare letame sulla nuova gestione (il forum èmmmmio!)
skeletor
skeletor666
skeletor999
rrobaccitua
lairoldofurioso
barbatrucco
mignatta
meddafumante
cavalettodisfatto
sclaviarcheologici
chiaverottigerundiosperanzoso
èarrivatoilferrandino
accatinocolpiattino
allambrosinidellultimosolesièassopitountrattore
argentovivoaddosso
tuttiartusinellincidente
baraldiuranioinanimata
barziotto
bilottagrecoromana
giovanidimortorio
orsobrunoetna
titopuentefallaci
anonpiùrivederci
giovanniguardoni
ilmarchesellidelgrillo
masieropositivo
marzapano
citascurreggettoesilvamenicome
gigimecoioni
angeloputtano
robinnood

ogni riferimento a persone esistenti e strafatti realmente caduti è puramente minimale.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il mer apr 29, 2020 3:36 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN PAIO DI INUTILI DOMANDE
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Mi ha promesso un giro in moto fra i villaggi dei redneck veneti. :oops: :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it