Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 3:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Bellissimo Groucho, ma proprio non c'è sostanza... Ogni disegno di Cavenago sembra quasi di poterci passare attraverso

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Bellissimo Groucho, ma proprio non c'è sostanza... Ogni disegno di Cavenago sembra quasi di poterci passare attraverso


Purtroppo è una caratteristica del Cavenago... ottimi disegni, sicuramente, ma poca "consistenza". Molte illustrazioni sembrano schizzi liberi rifiniti una tantum per eliminare determinate imperfezioni. Il che può pure andare bene (sono un amante dei segni più alternativi) ma in generale abbiamo e abbiamo avuto artisti di ben altro spessore :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Sarà che io sono un amante del bianco e nero, e del nero bello pieno...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Sarà che io sono un amante del bianco e nero, e del nero bello pieno...


Io invece mi ritengo praticamente onnivoro: a livello di segno basta che venga messa in campo una certa qualità e la cosa mi va benissimo :wink: Quindi amo le sperimentazioni e al contempo i "certosini" capaci di fare dell'eccelso realismo (Villa, Manara, Alex Ross, Tim e Greg Hildebrandt etc etc etc...). :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Sarà che io sono un amante del bianco e nero, e del nero bello pieno...


Io invece mi ritengo praticamente onnivoro: a livello di segno basta che venga messa in campo una certa qualità e la cosa mi va benissimo :wink: Quindi amo le sperimentazioni e al contempo i "certosini" capaci di fare dell'eccelso realismo (Villa, Manara, Alex Ross, Tim e Greg Hildebrandt etc etc etc...). :)

Cosa mi hai ricordato...i Fratelli Hildebrandt! 8-) Ho ancora moltissime card da collezione anni 90 dedicate ai mutanti di casa marvel realizzate da loro...e moltissime loro cover.
Grandissimi illustratori!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Zak ha scritto:
Cosa mi hai ricordato...i Fratelli Hildebrandt! 8-) Ho ancora moltissime card da collezione anni 90 dedicate ai mutanti di casa marvel realizzate da loro...e moltissime loro cover.
Grandissimi illustratori!

Davvero favolosi!!! Mi sono rivenuti in mente perché avevo una loro storia su qualche fumetto antologico della Marvel (i dettagli non me li ricordo, è una di quelle robe seppellite sotto alla montagna di fumetti nella mia collezione), ed era veramente uno spettacolo per gli occhi!!!! :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
cavenago è bravissimo na ultimamente le copertine sembrano addomesticate, nelle prime i risultati erano grandiosi,

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
skeletor ha scritto:
cavenago è bravissimo ma ultimamente le copertine sembrano addomesticate, nelle prime i risultati erano grandiosi,


Pienamente d'accordo con te Skel: alla fine basta fare il paragone tra certe vecchie copertine (Il Bianco E Il Nero, La Fine Dell'Oscurità) con alcune di quelle nuove (tipo, che so, quella de Il Tramonto Rosso o de La Lama, La Luna e l'Orco) per rendersi conto che queste nuove sono hanno meno fascino e consistenza rispetto alle vecchie. Poi vabbè, si continuano a sentire pletore di personaggi che fanno la ola per tutto quello che sforna Cavenago (fossero anche i ghirigori sulla lista della spesa), ma la realtà è che prima - a livello di copertine - funzionava di più...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Spezzo una lancia (Ypsilon) in favore di Cavenago, un po' perché a me la copertina di, per dire, l'alba nera è piaciuta (anche se mezzo rovinata dall'effetto speciale), un po' perché con un titolo come la lama la luna e tua madre (e mi piace assai anche questa, appena riaprono le copisterie mi ci faccio il poster, insieme al primordio e a morbo M), non dev'essere facile lavorare....
Però forse sta qui l'inghippo: sono poster e non copertine?

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 4:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ho sempre pensato che in fin dei conti Cavenago non sia un vero e proprio copertinista...E' più un illustratore. Che agli inizi sperimentasse di più vale lo stesso discorso del Primissimo Mari su dyd.."Ridimensionamento per accessibilità al pubblico generalista dei lettori e immediatezza del messaggio". Anche qui quindi ordini di scuderia come lo furono all'epoca per Mari. Addirittura si dice che fu lo stesso Sergio Bonelli (pace all'anima sua) ad aver dato indicazioni. LA bonelli ha sempre avuto una tradizione di copertinisti leggibili e "popolari"; da galep a ferri, passando per villa e persino Stano a modo suo. Io, devo essere onesto, rimpiango ancora Stano. LE sue copertine, almeno fino a che non si fece prendere troppo la mano da "Painter" (programma di colorazione digitale) le ritengo ancora oggi superiori alla miglior copertina sfornata negli ultimi anni da cavenago su Dyd (ora forse qualcuno mi lincerà). Forse perché, seppur pittorico anch'egli – Schiele Docet – ha comunque sempre trasmesso con linea chiara e pulita il messaggio e la presentazione di ciò che avremmo letto all'interno dell'albo, oscillando tra "arte" e perfetta comunicabilità. Del passaggio di testimone con Cavenago fui contento, ci mancherebbe...ormai le ultime copertine di stano erano imbarazzanti a livelli vergognosi...colpa anche delle solite imposizioni by Oni2 ( retini si, retini no, pallini etc etc). :3 Quindi l'entusiasmo di vedere finalmente all'opera il giovane illustratore era forte. Cavenago mi piace, ci mancherebbe...lo ritengo uno dei massimi talenti attualmente in Italia...però..però c'è sempre qualcosa che non mi torna...Come qualche pezzo mancante...un continuo oscillare tra due nature difficilmente coniugabili...non so...o troppa sperimentazione, oppure troppo poca. Forse l'esempio fatto da Valla precedentemente può ritenersi giusto...sono poster o copertine? Ho sempre sostenuto che Cavenago meriterebbe il suolo Americano per esprimersi al meglio senza gabbie e confini. Su dyd è evidentemente castrato. Ora poi, ancor di più, viste le direttive del nuovo, nuovissimo, corso riscorso e rilancio super remake de noantri. Sono sempre accenni a volte. Idee non sviluppate. Layout per l'appunto. Ottimi bozzetti pubblicitari o layout per manifesti cinematografici. Sia chiaro, cosi dicendo non lo voglio certo sminuire...ma secondo me meriterebbe tantissimo trasmigrando nel colorato e democratico mondo dei Comics U.S.A. ..Sarebbe un perfetto realizzatore di Variant Cover. Un campo dove negli States puoi (anzi, devi) sperimentare al massimo. Sono anni che sogno delle sue variant cover su testate come Justice society of america per la Dc o Mister Miracle..magari quello vincente e recente gestito da Tom King. Perché no..IN casa Marvel volendo sui mutanti di Hickman o su Legion...insomma, ce ne sarebbero di cose...e la sua piccola intrusione nel mondo di Batman con il discutibile speciale di dyd, sono li a dimostrarlo. Forse dyd inizia ad andargli stretto, anche se non sarò certo io a deciderlo..(-; e figurati se poi Oni2 se lo lascia sfuggire. Diciamocelo, gran merito del galleggiamento della barca bucata chiamata dyd, è proprio dovuta a lui. E nonostante questo mio pippone, gli auguro, e auguro a chi legge ancora dylan DOE, di avere ancora cento di questi cavenago, onde godere della sua grafica.

P.S. Per chiudere, se dovessi citare un copertinista più in linea con la tradizione bonellide, o con il fumetto Italico, tra i nuovi senza dubbio direi De Tommaso. Le sue copertine su Morgan Lost, sono le Copertine! Essenziali e comunicative. Stampo vecchia maniera. Taglio cinematografico in stile manifesti pittorici anni 70. Impostazione grafica e tecnica da fumetto di nera sempre degli anni 70...chi più ne ha più ne metta. E mi stupisco di come sia in ombra rispetto a un cavenago, di cui, come detto dal buon Nima più su, basta anche uno sketch veloce per gridare al capolavoro... :roll:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Se dovessi fare una mia top 3 dei grouchi metterei:
1)Piccatto di una volta, quello dei grouchini per intendersi, un Groucho con gran personalità
2)Brindisi
3)M&G, che nelle prime versioni gli facevano indossare dei pantaloni a righe verticali in stile clown

Zak ha scritto:
Montanari e Grassani mi hanno restituito, ai loro inizi su dyd, le migliori atmosfere londinesi o della brughiera gotica e sperduta inglese che io possa ricordare. Sentivo proprio la Londra più periferica e abbandonata nei loro chiaroscuri. I loro muretti a secco della campagna inglese. Top. Poi, ahimè, l'inevitabile declino. Ma dopo tanti anni, era pure naturale. Nascevano già vecchi, dopotutto. (-;

Quoto, atmosfere irripetibili, adoro M&G per gli stessi motivi.

Su Cavenago non so che dire, il suo stile mi piace tantissimo, ma effettivamente anche a me è sembrato in calo. Non so dire se il calo è oggettivo o se dopo un po' è venuto meno l'effetto sorpresa, l'effetto novita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Valla ha scritto:
Spezzo una lancia (Ypsilon) in favore di Cavenago, un po' perché a me la copertina di, per dire, l'alba nera è piaciuta (anche se mezzo rovinata dall'effetto speciale), un po' perché con un titolo come la lama la luna e tua madre (e mi piace assai anche questa, appena riaprono le copisterie mi ci faccio il poster, insieme al primordio e a morbo M), non dev'essere facile lavorare....
Però forse sta qui l'inghippo: sono poster e non copertine?

V


Ma si, alla fine la copertina de "L'Alba Nera" era gradevole. Molto più di quella del 402 o del 403, non brutte, per carità, ma non sfiorano in alcun modo certi picchi raggiunti dal Cave con altre copertine. La cover del 402 pare un compitino, e quella del 403, almeno per chi scrive, non è niente di che. :)


@Zak quoto tutto. Tra l'altro l'ingabbiamento in certe regole bonelliane - che hanno pesantemente influito sullo stile di Mari, che comunque continua a piacermi - può o potrebbe essere superato lavorando su testate con meno dictat. Forse tipo quelle americane, come suggerisci :)

@harvey ottima "top three" :) P.s. il calo immagino che ci sia... basta confrontare certe sue cover migliori (Il Bianco E Il Nero, La Fine Dell'Oscurità) con certe cover più recenti, tipo quelle citate da me in precedenza: prendiamo quella del Tramonto Rosso... bellina, ma si riduce ad un primo piano con Dylan che tiene stretta Sybil/Falchi... niente di che, niente atmosfere, ricercatezza, vezzi pittorici, voli pindarici... niente.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Nima83 ha scritto:
Il Bianco E Il Nero, La Fine Dell'Oscurità
Boh. A me queste (come tante altre sue) sembrano solo macchie di colore.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Dear Boy ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Il Bianco E Il Nero, La Fine Dell'Oscurità
Boh. A me queste (come tante altre sue) sembrano solo macchie di colore.


Eh, Cavenago usa spesso grosse campiture di colore e segni liberi, quindi fondamentalmente la tua visione è corretta. Poi chiaramente c'è a chi piace e chi preferisce tipologie grafiche più canoniche, specie per quanto riguarda le copertine.
Io non disdegnavo il Cavenago delle prime cover, mentre il mio giudizio sulla produzione "coveristica" più recente è ben più tiepida :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Groucho
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 3:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Chissà se Gnaghi questo riesce a farlo... :mrgreen:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it