Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 2:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Zak ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Io personalmente avevo da farmi firmare i suoi Dylan, il primo Nathan, e il suo Conan. Lui disse che non avrebbe firmato categoricamente Conan e Dylan. Conan potrei anche capirlo, perché si sa che le sue tavole sono state letteralmente distrutte dagli inchiostratori, ma Dylan perché? E perché nathan sì? Evidentemente non dev'essere una questione della Bonelli in toto.


Ragioni personali, forse. Anche se non mi sbilancio minimamente a fare ipotesi...

Allora, ho un amico in Italy, giornalista e grande frequentatore di fiere e affini.Ed è anche un grandissimo "smerciatore" e collezionista di commissioni di tavole firmate e non. Ma meglio se firmate, però.. :wink:
Lui, nel suo lungo pellegrinare, e per lavoro, ha più volte incontrato Castellini – di cui è diventato amico – anche insieme alla moglie, e spesso e volentieri si è rifiutato di firmare o realizzare certi soggetti che il mio amico o le persone gli proponevano. Che so, Marvel, Dc, supereroi, Conan, Dylan dog, insomma, tutto ciò che abbia a che fare con violenza o affini. Perché, vi chiederete voi...Beh, come riferisce questo mio amico, si da il caso che da un bel po' di anni il Nostro sia dentro una comunità religiosa assai nota, e abbia fatto, diciamo così, giuramento di non realizzare più cose che offendessero la sua religione. Da anni ormai vive solo di commissioni a distanza o nelle fiere del fumetto. Realizzare fumetti o comics gli sarebbe impossibile in quanto spesso e volentieri c'è violenza o scene pseudo tali, per non parlare di allusioni al sesso o simili. Siccome anche io in famiglia – sempre in Italy – ho dei parenti che fanno parte della stessa religione, confermo che per loro è vietato, per la loro fede, accostarsi a immagini o argomenti che tocchino certe tematiche. Per dire, quando ero un po' più giovane, e realizzavo tavole per delle riviste o fanzine alternative o francesi – soprattutto nel mio periodo da Bande dessines erotica – mia zia, da parte di madre, mi tolse il saluto per un lunghissimo periodo. Stessa Zia che quando ancora più giovane disegnavo mostri e affini, diceva a mia madre che ero un mezzo indemoniato... :mrgreen: :mrgreen:
Ora, tornando a Castellini, non credo sia così "ortodosso" come questa mia zia, ma di sicuro, stando a questo mio amico, non gradisce avere a che fare con i soggetti fumettistici citati pocanzi. Se non erro, c'è anche qualche intervista in giro in cui egli stesso fa cenno, in maniera molto velata, a questa sua nuova fede. Tutto il mio rispetto cmq, ci mancherebbe. Ma anche in questo caso – come avevo linkato al buon Keanu più su – abbiamo un caso simile a quello di Travis Charest...tanto talento, ma per altre ragioni, non sfruttato appieno. Ma, ripeto, massimo rispetto per ambedue le scelte di vita di questi due artisti. Spero di essere stato chiaro. Non mi sono sbilanciato di più, con altri elementi, giusto per la privacy del buon Claudio. :wink:
P.S: qui uno stralcio di una vecchia intervista del 2016 in cui Castellini stesso fa cenno delle sue scelte di vita, soprattutto religiose:

"Allo stesso modo, ho provato interesse, per saperne di più, riguardo a tematiche religiose ed ho iniziato un cammino che mi ha portato a studiare approfonditamente la Bibbia e a scoprirne il vero messaggio fino a diventare un cristiano praticante. Questa nuova conoscenza ha cambiato di molto il mio modo di vedere le cose e cerco di vivere secondo quello che imparo quotidianamente dalla sua lettura.

Ho raggiunto una nuova maturità e serenità ed ora ho il giusto discernimento riguardo alle cose alle quali dare la priorità. Continuo, quindi, ad amare il mio lavoro ma con equilibrio, dandogli la giusta importanza, senza permettere che assorba tutto il mio tempo. L’essermi rivolto al mercato del collezionismo mi dà la possibilità di avere dei ritmi più rilassati e di poter dedicare più tempo alla mia famiglia e ad altre cose importanti fuori dalla sfera professionale. Le grandi case editrici impongono dei ritmi lavorativi serrati che non potrei più sostenere.

Inoltre, credo che col passare degli anni nel fumetto supereroistico siano sempre più frequenti contenuti di violenza gratuita che, ovviamente, non sono più compatibili con quello in cui credo. Un altro cambio importante è stato quello di trasferirmi a vivere vicino Barcellona, in Spagna.
"


Comunque curioso come il suo ritrovato fervore spirituale ritenga inaccettabile sangue e violenza, ma perfettamente accettabile il concetto di 'commission a 100 euro senza fattura'! Dio lo benedica, ovviamente, ma certo che strani sono tutti strani!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Comunque curioso come il suo ritrovato fervore spirituale ritenga inaccettabile sangue e violenza, ma perfettamente accettabile il concetto di 'commission a 100 euro senza fattura'! Dio lo benedica, ovviamente, ma certo che strani sono tutti strani!


Eh, discorso prosaico, ma senza denaro non si campa. Chiaramente non entro nel merito della questione fattura/non fattura :wink:

Valla ha scritto:
Si riesce a fare una roba simile con i vari Groucho?


Ma certo :)
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&p=502724#p502724

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:
Zak ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Allora, ho un amico in Italy, giornalista e grande frequentatore di fiere e affini.Ed è anche un grandissimo "smerciatore" e collezionista di commissioni di tavole firmate e non. Ma meglio se firmate, però.. :wink:
Lui, nel suo lungo pellegrinare, e per lavoro, ha più volte incontrato Castellini – di cui è diventato amico – anche insieme alla moglie, e spesso e volentieri si è rifiutato di firmare o realizzare certi soggetti che il mio amico o le persone gli proponevano. Che so, Marvel, Dc, supereroi, Conan, Dylan dog, insomma, tutto ciò che abbia a che fare con violenza o affini. Perché, vi chiederete voi...Beh, come riferisce questo mio amico, si da il caso che da un bel po' di anni il Nostro sia dentro una comunità religiosa assai nota, e abbia fatto, diciamo così, giuramento di non realizzare più cose che offendessero la sua religione. Da anni ormai vive solo di commissioni a distanza o nelle fiere del fumetto. Realizzare fumetti o comics gli sarebbe impossibile in quanto spesso e volentieri c'è violenza o scene pseudo tali, per non parlare di allusioni al sesso o simili. Siccome anche io in famiglia – sempre in Italy – ho dei parenti che fanno parte della stessa religione, confermo che per loro è vietato, per la loro fede, accostarsi a immagini o argomenti che tocchino certe tematiche. Per dire, quando ero un po' più giovane, e realizzavo tavole per delle riviste o fanzine alternative o francesi – soprattutto nel mio periodo da Bande dessines erotica – mia zia, da parte di madre, mi tolse il saluto per un lunghissimo periodo. Stessa Zia che quando ancora più giovane disegnavo mostri e affini, diceva a mia madre che ero un mezzo indemoniato... :mrgreen: :mrgreen:
Ora, tornando a Castellini, non credo sia così "ortodosso" come questa mia zia, ma di sicuro, stando a questo mio amico, non gradisce avere a che fare con i soggetti fumettistici citati pocanzi. Se non erro, c'è anche qualche intervista in giro in cui egli stesso fa cenno, in maniera molto velata, a questa sua nuova fede. Tutto il mio rispetto cmq, ci mancherebbe. Ma anche in questo caso – come avevo linkato al buon Keanu più su – abbiamo un caso simile a quello di Travis Charest...tanto talento, ma per altre ragioni, non sfruttato appieno. Ma, ripeto, massimo rispetto per ambedue le scelte di vita di questi due artisti. Spero di essere stato chiaro. Non mi sono sbilanciato di più, con altri elementi, giusto per la privacy del buon Claudio. :wink:
P.S: qui uno stralcio di una vecchia intervista del 2016 in cui Castellini stesso fa cenno delle sue scelte di vita, soprattutto religiose:

"Allo stesso modo, ho provato interesse, per saperne di più, riguardo a tematiche religiose ed ho iniziato un cammino che mi ha portato a studiare approfonditamente la Bibbia e a scoprirne il vero messaggio fino a diventare un cristiano praticante. Questa nuova conoscenza ha cambiato di molto il mio modo di vedere le cose e cerco di vivere secondo quello che imparo quotidianamente dalla sua lettura.

Ho raggiunto una nuova maturità e serenità ed ora ho il giusto discernimento riguardo alle cose alle quali dare la priorità. Continuo, quindi, ad amare il mio lavoro ma con equilibrio, dandogli la giusta importanza, senza permettere che assorba tutto il mio tempo. L’essermi rivolto al mercato del collezionismo mi dà la possibilità di avere dei ritmi più rilassati e di poter dedicare più tempo alla mia famiglia e ad altre cose importanti fuori dalla sfera professionale. Le grandi case editrici impongono dei ritmi lavorativi serrati che non potrei più sostenere.

Inoltre, credo che col passare degli anni nel fumetto supereroistico siano sempre più frequenti contenuti di violenza gratuita che, ovviamente, non sono più compatibili con quello in cui credo. Un altro cambio importante è stato quello di trasferirmi a vivere vicino Barcellona, in Spagna.
"


Comunque curioso come il suo ritrovato fervore spirituale ritenga inaccettabile sangue e violenza, ma perfettamente accettabile il concetto di 'commission a 100 euro senza fattura'! Dio lo benedica, ovviamente, ma certo che strani sono tutti strani!

Ehhh...le solite incredibili contraddizioni del "buon" cristiano...Meglio non elencare quelle delle mia famigerata Zia citata tempo addietro...ce ne sarebbero...Ma alla fine, come dice il caro NIma, tocca magnà...dio o chi per lui, innanzi alla pagnotta, può leggermente farsi da parte. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Comunque curioso come il suo ritrovato fervore spirituale ritenga inaccettabile sangue e violenza, ma perfettamente accettabile il concetto di 'commission a 100 euro senza fattura'! Dio lo benedica, ovviamente, ma certo che strani sono tutti strani!


Eh, discorso prosaico, ma senza denaro non si campa. Chiaramente non entro nel merito della questione fattura/non fattura :wink:


Figurati, certo... Non sono mica il raddrizzato dei torti! Però fa sempre specie quando qualcuno ti fa un pistolotto etico (condivisibile) quando dall'altra parte... Detto questo, io l'ho incontrato, gli ho stretto la mano e l'ho abbracciato, ovviamente, sperando che mi trasmettesse un po' di castellini virus. In realtà avrei dovuto strozzarlo perché ci ha fatto aspettare un'ora in più e non mi ha firmato niente, ma io sono un dio generoso.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Cambiando discorso invece, cosa ne pensate dell'esperimento alla Zelig di Dell'Edera con Micheluzzi?!? Clonazione sfacciata, semplice omaggio, o Fase transitoria stilistica?... :3

Dell'Edera
Immagine
Micheluzzi
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Zak ha scritto:
Cambiando discorso invece, cosa ne pensate dell'esperimento alla Zelig di Dell'Edera con Micheluzzi?!? Clonazione sfacciata, semplice omaggio, o Fase transitoria stilistica?... :3

Dell'Edera
Immagine
Micheluzzi
Immagine


Io mai mi dimenticherò le parole di Recchioni su Dell'Edera in Cronodramma, mai e poi mai! Comunque da quelle poche anteprime del suo Daryl Zed, sembra proprio che il buon Werther abbia intrapreso una strada un po' più personale, che ovviamente verrà massacrata dai pallini del mio concittadino Algozzino.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: mer mar 11, 2020 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Adoro Dell'Edera: il richiamo a Micheluzzi è un qualcosa di fantastico, considerando poi che ho sempre adorato Micheluzzi, sia per la sua prova dylaniata, sia per altro (Roy Mann o Mermoz, per dire). Spero vivamente che il suo tratto rimarrà sempre simile a quello del grande maestro di Umago!!!

(E' la stessa cosa con il primo Mari, che mi mandava in visibilio per il suo richiamo a Mignola).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 147
Un pò tutti i disegnatori della "golden age" sono per me motivo di ricordi ed emozioni forti, Dylan è per forza loro nel nostro immaginario di 45enni.

Tra tutti direi Casertano e M&G disegnano quello chd per me è Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Kolok ha scritto:
Un pò tutti i disegnatori della "golden age" sono per me motivo di ricordi ed emozioni forti, Dylan è per forza loro nel nostro immaginario di 45enni.

Tra tutti direi Casertano e M&G disegnano quello chd per me è Dylan.


Concordo: la stessa cosa vale anche per me che ho qualche anno in meno :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mi ricordo all'epoca tutti a spernacchiare micheluzzi i lettori abituè di dylan dog. io non lo spernacchiavo ma non lo capivo ancora fino in fondo. oggi è uno dei miei disegnatori preferiti in assoluto anche se su dylan non ha dato il meglio.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Mi state facendo venire uno spinno di leggere "altroquando" che non ne avete idea! Che vergogna, l'ho letto una volta sola più di vent'anni fa, prestato da qualcuno, e da allora non l'ho nemmeno mai più rivisto. Qualcuno sa dove trovarlo a sbafo sul web, che me lo ripasso?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:
Mi state facendo venire uno spinno di leggere "altroquando" che non ne avete idea! Che vergogna, l'ho letto una volta sola più di vent'anni fa, prestato da qualcuno, e da allora non l'ho nemmeno mai più rivisto. Qualcuno sa dove trovarlo a sbafo sul web, che me lo ripasso?

L'ultima volta che son sceso nel "belpaese" in un paio di mercatini dell'usato romani ne ho trovate un bel po' di copie in versione Book. Prova a cercare in mercatini della tua zona se puoi, Keanu. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
P.s. A me cmq, non dispiaceva il dyd del buon alessandrini. In quelle sue rare incursioni sul vecchio indagatore mi ha sempre garbato. Ma forse sono di parte, in quanto ho sempre seguito, anche tramite alcuni insegnamenti da "bottega", la scuola e la tecnica del padre in seconda del caro vecchio zio Martin. :wink:
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2905
Località: WENETO
Alessandrini per me è un disegnatore fondamentale, ad ogni inktober gli dedico almeno un disegno. Purtroppo quel dylandogone ha una storia a mio parere indegna del suo tratto. A onor del vero, bisogna anche dire che è presente forse la peggior Bree che essere umano abbia mai disegnato, oltre al fatto che c'è, come ebbi modo di dire chissà dove, Wells disegnato in modi totalmente diversi nella prima e nella seconda parte!
Ma a parte queste minuzzaglie, Alessandrini per sempre (cit.)
Piccolo edit: Bree macrocefala a pagina 48, (per non parlare di "LIllie" a pagina 54!
Per il doppio Wells, ad esempio pagina 28 e pagina 164. Proprio due persone diverse.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il gio mar 12, 2020 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Facce da Dylan (senza barba)
MessaggioInviato: gio mar 12, 2020 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mi piaceva alessandrini fino ai 90. dopo l'ho trovato troppo con il pilota automatico, senza nessun guizzo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it