Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 3:39 pm
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
leggo Dylan Dog da anni. Sto seguendo la GrandeRistampa e sono arrivato intorno al numero 200.
Ho letto gli annunci fatti a Lucca e questo "ciclo della meteora" mi ha incuriosito.
So che Dylan Dog non ha mai avuto una continuity particolare, ma so anche che ultimamente sono cambiate molte cose: Bloch in pensione, nuovi personaggi ricorrenti, un nuovo villain (che dovrebbe essere protagonista di questo ciclo di storie)...
Vorrei, in parallelo alla GrandeRistampa (che spero non chiudano mai, perché recuperare i primi albi è un suicidio, e mi piace avere la collezione omogenea :P), leggermi questo nuovo ciclo di storie e ricominciare ad acquistare l'inedito in edicola.
Vi chiedo quindi secondo voi quali albi dovrei recuperare per potermi godere il ciclo della meteora :)

Su una pagina FB mi hanno consigliato:
#311: il giudizio del corvo e Dylan Dog color fest n. 1
#341: al servizio del caos
#346: ...e cenere tornerai
#361: mater dolorosa

a cui io pensavo di aggiungere:
#337: spazio profondo (la prima storia con Recchioni come curatore se non erro)
e gli albi da profondo nero in poi che ho giù acquistato in edicola (la cover di profondo nero scritta da Dario Argento mi era piaciuta un sacco :P)

Secondo voi dovrei aggiungere altro?
In questi albi che ho citato è incluso il momento in cui Bloch va in pensione ed entrano in scena Ranja e Carpenter?

Grazie anticipatamente per i consigli e per avermi accettato in questa community :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Gizmo ha scritto:
In questi albi che ho citato è incluso il momento in cui Bloch va in pensione ed entrano in scena Ranja e Carpenter?

No, non sono inclusi e si tratta di:
#338 Mai più, Ispettore Bloch
#339 Anarchia nel Regno Unito

Se vuoi avere un'introduzione al paese di Wickedford dove va a finire Bloch, leggiti anche il non memorabile #340, le cui vicende poi sono riprese perlopiù nelle storie del Magazine.

E non ricordo se il villain del #355 L'uomo dei tuoi sogni sarebbe ritornato. Altri utenti saranno più precisi di me

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Benvenuto! :g:
Gli albi che hai citato tu sono molto importanti per la fase 2 e per l'imminente Ciclo della Meteora, ma c'è ne sono anche altri che adesso ti elencherò, ma visto che non so se tutte queste storie avranno importanza nella fase 3, ti spiegherò (cercando di non fare spoiler, starò molto attenta) i motivi per cui dovresti legggerle, almeno secondo me, così potrai decidere se recuperarle o no :)

#325: Una nuova vita (Ambrosini)= Questa è la prima storia della gestione Recchioni e della fase 1. Viene presentato un personaggio che riapparirà nella fase 2 (ma di cui non si sa ancora se apparirà anche nel Ciclo della Meteora).
#338: Mai più ispettore Bloch (Barbato\Brindisi)= La storia del pensionamento di Bloch e prima apparizione di due personaggi che riappariranno un'altra volta in questa fase 2 e anche nel Ciclo della Meteora, che vanno a creare una delle prime "sottotrame".
#339: Anarchia nel Regno Unito! (Simeoni\Casertano)= Prima apparizione di Tyron Carpenter e Rania Rakim.
#340: Benvenuti a Wickedford (Medda\Nizzoli)= In questa storia viene presentata la cittadina in cui è andato a vivere Bloch dopo il pensionamento. Non ritengo essenziale leggere questa storia per la fase 3, ma c'entra comunque con la continuity.
#342: Il cuore degli uomini (Recchioni\Dell'Agnol)= In questa storia si parla del rapporto di Dylan con le donne, ma l'importanze di questa storia nella fase 2 penso che risieda in una scena dove comincia una delle "sottotrame" di questa fase (sottotrama che verrà ripresa anche nel numero 346, 361 e 373) e che troverà spiegazione (si spera almeno :mrgreen: ) nel Ciclo della Meteora.
#344: Il sapore dell'acqua (Simeoni\Pontrelli)= In questa storia appare per la prima volta un personaggio che, a dire il vero, non viene "spiegato" molto bene e che verrà citato nel numero 384. Questa storia può anche essere recuperata in un secondo momento.
#349: La morta non dimentica (Barbato\Brindisi)= Ritorno dei personaggi apparsi nel numero 338.
#355: L'uomo dei tuoi sogni (Barbato\Martinello)= Metto subito le mani avanti: non è detto che questa storia sia davvero collegata con il Ciclo della Meteora. C'è una scena "particolare", che ancora non è stata spiegata, e l'introduzione di un nemico che non si sa se tornerà. Io la segnalo per completezza.
#365: Cronodramma (Ambrosini\Dell'Edera)= Ritorno del personaggio apparso nel numero 325.
#371: Arriva il Dampyr (Recchioni\Bigliardo)= Oltre a essere il primo "crossover" in casa Bonelli, riappare John Ghost.
#373: La fiamma (Pagani\Caluri)= Questa storia si inserisce nella continuity solo per una scena di una pagina che riprende la sottotrama cominciata nel numero 342.
#377: Non umano (Marzano\Camagni)= Questo è l'inizio di un'altra sottotrama che dovrebbe esserci anche nel Ciclo della Meteora.
#380: Nessuno è innocente (Barbato\Saudelli)= Questa storia si concentra sul "triangolo" Dylan-Rania-Tyron e tornerà un personaggio apparso nel numero 292 "Anime prigioniere" (Barbato\Stano).
#384: La macchina che non voleva morire (Simeoni\Gerasi)= Viene citato il personaggio del numero 344.
# 385: Perderai la testa (Baraldi\Tanzillo)= Anche questa storia non è proprio detto che c'entri con il Ciclo della Meteora, ma viene presentato un personaggio (a dire il vero, più di uno) che non è detto che non appaia un'altra volta.

Il numero 387 "Che regni il caos!" (Recchioni\Leomacs\Nizzoli), in uscita a fine di questo mese, sarà l'inizio del Ciclo della Meteora.

In questa lista ho tenuto fuori i numeri che si concentrano sui personaggi e anche quelli "speciali", come il #350 per Bloch, il #368 per Rania, il #363 (con la prima copertina di Cavenago per la regolare) e il #364 per Dylan e il #362 e #375 scritti da Sclavi. Quelli, così come le altre storie non citate, vedrai tu se recuperarle o no.

Spero di essere stata utile e chiara, mi scuso in anticipo se qualcosa non è chiaro. Conta anche che alcune di queste storie non le rileggo da tempo, quindi qualcosa potrebbe essermi sfuggito. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere! :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 3:39 pm
Messaggi: 5
Grazie mille per le risposte.
"Yulin Fantasy" sei praticamente una wiki vivente di Dylan Dog :P Certo che detta così mi viene voglia di leggermele tutte... XD
Grazie per la spiegazione super approfondita degli albi! Non potevo chiedere di meglio!

Adesso ci penso un attimo e poi vi faccio sapere ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Gizmo ha scritto:
Grazie mille per le risposte.
"Yulin Fantasy" sei praticamente una wiki vivente di Dylan Dog :P Certo che detta così mi viene voglia di leggermele tutte... XD
Grazie per la spiegazione super approfondita degli albi! Non potevo chiedere di meglio!

Adesso ci penso un attimo e poi vi faccio sapere ;)


Grazie a te per il complimento! :)
Diciamo che sono "leggermente" ossessionata da Dylan Dog :mrgreen:
Era da tempo che volevo fare questa "lista" di albi da leggere in vista della Meteora, ma non ho mai trovato il tempo per rileggermi tutte le storie in uscita negli ultimi quattro anni.
Mi sono dimenticata una cosa: nel caso non l'avessi, recupera #280: Mater Morbi (Recchioni/Carnevale). Questa storia e il personaggio che da il titolo ad essa verrano ripresi per il numero 361 e (forse) anche dal futuro numero 400.
E ti consiglio anche di dare una rilettura alle storie sulle origini di Dylan (Xabaras, Morgana e compagnia), perché anche quelle saranno riprese nel trentennale e forse anche in storie future.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
328 - Trash Island
345 - Gli spiriti custodi
354 - Miseria e crudeltà
364 - Gli anni selvaggi
368 - Il passo dell'angelo

(e te ne risparmio altri, né metto perle tipo I segni della fine o Blacky della gestione precedente)

Ecco, se leggi questi subito prima penso (spero?) che il ciclo della meteora poi non dovrebbe deluderti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 8:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Yulin ha fatto un elenco esaustivo. A quella lista io aggiungerei:
- 333 I raminghi dell'autunno
- 351 In fondo al male
Non sono connessi direttamente al ciclo della meteora e i personaggi non vengono ripresi negli albi successivi, ma se recuperi i numeri di quel periodo sono due storie che vale la pena leggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Aleksandr ha seriamente consigliato dei numeri brutti per abbassare le aspettative? Lol

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 9:49 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
questa la lista definitiva per non farsi trovare impreparati:

-387: "Che regni il caos!"

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 3:39 pm
Messaggi: 5
Grazie ancora a tutti quanti! Sto valutando di iniziare dal #325 e pian piano leggermeli tutti... Così a naso mi sembrerebbe la soluzione migliore :) E dal 200 al 325 li recupero pian piano con la granderistampa!

Il problema è solo il tempo di leggerli (visto che sto recuperando nel frattempo dragonero e dampyr XD)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Non so se già sia stato ipotizzato, ma è possibile che la meteora sia l'asteroide di Brendon?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: lun gen 28, 2019 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
quindi a fine ciclo meteora il logo sgretolante dovrebbe prendere il nome Brendon?!? ormai non mi stupirei...(-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:15 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
una meteora può essere un frammento di asteroide, quindi ci potrebbe pure stare :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio albi da leggere per prepararsi alla meteora
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
Aleksandr ha scritto:
328 - Trash Island
345 - Gli spiriti custodi
354 - Miseria e crudeltà
364 - Gli anni selvaggi
368 - Il passo dell'angelo

(e te ne risparmio altri, né metto perle tipo I segni della fine o Blacky della gestione precedente)

Ecco, se leggi questi subito prima penso (spero?) che il ciclo della meteora poi non dovrebbe deluderti :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: Battute a parte, direi che Il passo dell'angelo è una storia importante perché, correggetemi se sbaglio, è quella che dà il via alla sottotrama del

Spoiler!
triangolo amoroso Dylan-Rania-Carpenter

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it