Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 5:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Il Dylan Dog sclaviano è irripetibile.
Proprio per questo avrei apprezzato un blocco di storie piene di cliffhanger che in un crescendo (anche drammatico) ti portavano a Bloch in pensione, a Rania e Carpenter, a Ghost, ai tradimenti e ai complotti, a tutto e al contrario di tutto.
Insomma dammi l'avventura e mi rendi felice.
Ma è evidente che con i nerd di mezza età al timone non si può fare.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 4:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
considerando che la Bonelli non è una onlus, se Recchioni dice che grazie a lui le vendite della testata si sono riprese (e se è vero, onestamente non lo so), beh fa bene a dirlo...
che poi oggi Dylan non sia più quello di Sclavi è un dato di fatto, ma la domanda che mi faccio è? il Dylan di allora venderebbe oggi? o risulterebbe anacronistico? anch'io rivorrei il "vecchio" Dylan, ma forse non lo vuole ne Recchioni, ne la Bonelli...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 18, 2015 11:10 am
Messaggi: 80
Dear Boy ha scritto:
Il Dylan Dog sclaviano è irripetibile.
Proprio per questo avrei apprezzato un blocco di storie piene di cliffhanger che in un crescendo (anche drammatico) ti portavano a Bloch in pensione, a Rania e Carpenter, a Ghost, ai tradimenti e ai complotti, a tutto e al contrario di tutto.
Insomma dammi l'avventura e mi rendi felice.
Ma è evidente che con i nerd di mezza età al timone non si può fare.



Niente da obiettare: convengo su tutto.
Dovendo proprio scegliere, per la cronaca, avrei di gran lunga preferito dei nerd sui sessanta. Magari sono un po' imbolsiti, ma hanno basi più strutturate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
se Recchioni dice che grazie a lui le vendite della testata si sono riprese (e se è vero, onestamente non lo so), beh fa bene a dirlo...
Tanto non lo dice. E a me neanche interessa.
Valuto solo quello che mi viene proposto.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
se Recchioni dice che grazie a lui le vendite della testata si sono riprese (e se è vero, onestamente non lo so), beh fa bene a dirlo...
Tanto non lo dice. E a me neanche interessa.
Valuto solo quello che mi viene proposto.


Se le vendite fossero (davvero) salite l'avrebbero urlato tronfi in ogni sede comprandosi lo spazio per titoli a nove colonne sui principali quotidiani nazionali. Non vi dice nulla lo strillone-bollino che compariva sull'inedito di Storia di Nessuno, o il mezzo milione dichiarato in terza di copertina nelle preview degli anni'90s? Semplicemente hanno contenuto la perdite, rispetto all'andazzo in projezione(o in picchiata) dell'epoca Gualdoni&co... un po' grazie al nome di richiamo del Rrobe/rockstar del fumetto, un po' per le novità di termonucleare fattura decantate in sede di rilancio. D'altronde se la SBE in certi casi occulta appositamente i dati delle vendite per policy aziendale, qualche sospetto è legittimo sedimentarlo :o .

[...]

Per quanto riguarda il discorso della sincera avversione verso il formato narrativo tipo serie-tv( :evil: ), caro Dear... l'abbiamo detto decine di volte in varie sedi e per disparate voci: NON FUNZIONA, perlomeno non in modalità dylaniata o nelle condizione attuali. Le ragioni sono molteplici e non mi va di tornarci: di certo non è una questione di cliffhanger, fil rouge, indizi sparsi, motivetti ricorrenti, personaggi da inculcare, etc - pagine&pagine di cose cianfruglianti che comunque per la maggior parte a me stanno sinceramente indigeste in fase di scrittura di un DD, perché sistematicamente fanno soccombere le priorità diegetiche della storia in sé, autoconclusiva nel DNA, rispetto a queste markette da ficcare per un prospetto ignoto ai più negli sviluppi.

Poco tempo fa ho scritto una disamina del caso Chiaverotti/Morgan Lost sul topic apposito, proprio per capire come questo modus scribendi da serial sia refrettario alle corde di certi autori consolidati in SBE, nonostante le buone intenzioni/premesse, congiunte alla voglia di provare standard narrativi diversi... forse ispirandosi troppo alle serie tv, appunto. O a certi formati dei comics 'mmmericani che vanno avanti per saghe/stagioni. I manga sono un caso a parte...
Per chiudere, un'altra delle ragioni è la squinternata disorganizzazione per portare avanti questo mood da serie tv, tra programmazione estemporanea, autori non idonei quando non scoordinati tra loro, tempi dilatati ACDC (che non è una band hard rock), ed altre amenità varie. Questo fino ad ora: la saga della meteora potrebbe conferire una svolta in senso positivo a questo squadernamento generale, ma nutrirei dei seri dubbi, viste le premesse... :roll:

COGITO ERGO ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
GAC (dove la G sta Grazie) che NON FUNZIONA come lo hanno fatto Rrobe & co.
A me sarebbe piaciuto SE fatto bene un mini ciclo avventuroso in continuity serrata. Roba da massimo 6 numeri, tipo da Luglio a Dicembre.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
GASP... (finale in rima con Filippa) che lo so anche io. Ma con i "se" e con i "ma" non si va molto lontano: io per esempio ci ho appena cominciato una frase inutile :D

Diciamocelo: il parco autori attuali non permette certe costrutttivissime alzate di capo. Non fa per loro, amen. Fanno già una certa fatica ad impostare una storia su 94pp, figuriamoci andare sul ritmo da saga su multipli di tot albi. Lo stesso Bilotta, per fare un esempio, (anche da me) osannato sul PdM, ha dovuto confezionarsi un universo parallelo tutto suo, perché sul breve dell'inedito classico pativa di storie mediocremente dimenticabili. Scrivere DD è molto arduo, pare. E scovare nuovi talenti ancor di più, ari-pare.

Il mino-ciclo lo vedrai a breve in 12numeri12 con la sanguinaria meteora, e nessun ciclo sarà più come prima...nel senso che andremo tutti in PMS per un pajo d'anni dopo averlo letto :* :tc: :*

OGGI HO LE MIE COSE, E ALOHA?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
wolkoff ha scritto:
Il mino-ciclo lo vedrai a breve in 12numeri12 con la sanguinaria meteora
E se poi è una roba tipo 11 numeri slegati in cui hanno ficcato posticce a forza immagini di una meteora in cielo e al dodicesimo dicono "era tutta colpa di questa meteora ma dal mese prossimo se ne va e tutto torna come prima"?
Io ho paura :(

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Dati di vendita in mano la Bonelli col ciclo in continuity potrà trarre le dovute conclusioni. Se un albo a metà del ciclo avrà venduto tanto (o comunque non meno) quanto un albo di questi mesi o degli scorsi vorrà dire che il cosiddetto lettore occasionale si è ormai estinto e a lui non andrà più dedicata attenzione. Se poi le vendite dovessero aumentare anche di poco o rimanere stabili per tutti gli albi collegati, allora penso quella sarà la strada che intraprenderanno anche in futuro. Il rischio che corrono (il perdere lettori per strada) è alto, anche per me sarebbe stato preferibile un ciclo in 6 albi (anche meno, cominciamo con 3 o 4 e vediamo i risultati).

Personalmente troppa continuity ha sempre finito col tediarmi e questo anche in gran belle serie che seguivo (spesso o più o meno occasionalmente), come Dampyr, Magico Vento, Nathan Never. Quest'ultimo poi ha sempre avuto continuità, ma spalmata in diversi albi. Quando ad esempio Vietti ha cominciato con 4 o 5 collegati tra loro la serie ne ha tratto giovamento? Non so, chiedo a chi continuò a seguirlo, visto che da lì io ho mollato quasi del tutto.

Dear Boy ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Il mino-ciclo lo vedrai a breve in 12numeri12 con la sanguinaria meteora
E se poi è una roba tipo 11 numeri slegati in cui hanno ficcato posticce a forza immagini di una meteora in cielo e al dodicesimo dicono "era tutta colpa di questa meteora ma dal mese prossimo se ne va e tutto torna come prima"?
Io ho paura :(


Ma saranno 12 o 14 o quanti albi? Mi sono un po' perso.
Se hanno parlato di serrata non penso si riducano alla tua tremenda ipotesi. Però non si può mai dire. Basti pensare alla brillante gestione in più albi del rapporto tra Dylan e Rania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Bilotta sta scrivendo forse le più belle storie di Dylan Dog dai tempi dello Sclavi primigenio (almeno per il mio gusto personale nei confronti di Dylan Dog).
Per quanto su diversi punti trattati nella discussione sono d'accordo con voi, non vorrei tralasciare il fatto che, senza la nuova gestione, un Bilotta così non l'avremmo mai visto.
E chi segue il forum sa sono in fase di deriva pure io, per quanto riguarda la lettura di Dylan Dog.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: lun set 24, 2018 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6856
Località: Inverary 2.0
Bilotta ha cominciato a concepire storie per quella saga ben prima dell'attuale gestione (v. Tramonto dei vivi morenti, sul Gigante, non prima del 2012, se escludiamo le due brevi-pilota). Poi gli hanno permesso di proseguire attraverso la dimensione annuale dello Speciale... va da sé, incoraggiati dai risultati precedenti. Dài a Cesare quello che è di Cesare, prima che venga Bruto (e 23 coltellate alle spalle) a reclamarlo.

Non sapremo mai cosa avrebbero pensato gli altri supervisori della saga, e se l'avrebbero lasciata in non-vita oppure incalzata oltre le attuali 160pp all'anno. Resta il fatto che con l'impegno attuale di Mercurio Loi non credo sia semplice aumentarne le uscite, e che se vendesse cifre da capogiro, la SBE avrebbe già da tempo messo l'autore nelle condizioni di privilegiare qualche uscita in più del PdM, a scapito di altri progetti.

Quindi, tornando all'inizio del discorso, spesso la qualità (per quanto strepitosa) della singola pubblicazione non riabilita il mercato in maniera automatica :dito:

VENI, VIDI, ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 12:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
tutti i numeri finiscono con la meteora che si avvicina--- e poi nasce gesù bambino

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 18, 2015 11:10 am
Messaggi: 80
skeletor ha scritto:
tutti i numeri finiscono con la meteora che si avvicina--- e poi nasce gesù bambino


Annunciazio', annunciazio'.

(che poi, a ben guardare, quello dell'annuncio perpetuo è l'unico fil rouge su cui l'attuale gestione abbia dimostrato una certa tenuta)


Ultima modifica di Felix il mar set 25, 2018 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 10:27 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Dear Boy ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Il mino-ciclo lo vedrai a breve in 12numeri12 con la sanguinaria meteora
E se poi è una roba tipo 11 numeri slegati in cui hanno ficcato posticce a forza immagini di una meteora in cielo e al dodicesimo dicono "era tutta colpa di questa meteora ma dal mese prossimo se ne va e tutto torna come prima"?
Io ho paura :(


in teoria ogni mese si dovrebbe avvicinare un po di più alla terra e creare disastri... quindi potrebbe pure essere di avere 11 storie slegate fra loro se non per il fatto che succede qualcosa per colpa della meteora... ma personalmente ritengo che la continuity sarà un po' più serrata di così, altrimenti sarebbe l'ennesima presa per il c...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio a Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 25, 2018 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
wolkoff ha scritto:
Bilotta ha cominciato a concepire storie per quella saga ben prima dell'attuale gestione (v. Tramonto dei vivi morenti, sul Gigante, non prima del 2012, se escludiamo le due brevi-pilota). Poi gli hanno permesso di proseguire attraverso la dimensione annuale dello Speciale... va da sé, incoraggiati dai risultati precedenti. Dài a Cesare quello che è di Cesare, prima che venga Bruto (e 23 coltellate alle spalle) a reclamarlo.

Sì, chiaro che ha iniziato a pensarla e svilupparla prima. A sentire Bilotta stesso, erano quindici anni che se la lavorava in testa.
Ma è passata da tappabuchi per Color e Gigante a speciale annuale totalmente autogestito e con a disposizione un parco disegnatori da urlo.
Posso solo immaginare la ripugnanza di un purista come Gualdoni nei confronti di un "Dylan vecchio" in un futuro distopico :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it