Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 3:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Qualcuno conosce i motivi esatti della chiusura della collana "SuperBook"? Penso siano le scarse vendite, ma forse c'è dell'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 6:23 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
A me pare abbastanza evidente che sia dovuto alle scarse vendite. In fase espansiva Dylan Dog ha aggiunto un gran numero di collane di ristampa "pura e semplice" (= formato bonellide, nessun apparato editoriale di rilievo), naturale che con gli anni ed il declino delle vendite queste collane chiudano.

Penso invece che assisteremo ancora a ristampe, ma assai più selezionate ed in formati di lusso, con contenuti extra, etc. rivolte al mercato delle librerie e del collezionismo più che all'edicola.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ristampando un po di storie rare fuori collana probabilmente avrebbe tirato avanti ancora un po' e fatto felice qualche lettore in più. Tuttavia la cosa che mi stupisce è che sia durata così tanto, non che abbia chiuso.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 9:29 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
peccato, era un ottimo modo per chi, come me, voleva recuperare in una sola collana i vecchi speciali, almanacchi, maxi, giganti... :(

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Non ho seguito la serie, ma mi sembra che alla fine il superbook abbia lasciato solo qualche storia extra, la maggior parte sono state pubblicate.
Mi sembra strano non averla finita, ma, come hanno già ipotizzato alcuni, le scarse vendite hanno segnato la sua "prematura" fine.
Oppure hanno in serbo qualcosa: la collana Dylan Dog Collezione Book è stata chiusa a marzo 2017 e il maggio dello stesso anno è stata sostituita dalla collana Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi (che è considerato continuo della prima), quindi non è detto che le storie lasciate fuori e quelle uscite dopo la fase 2 non vengano più riprese. Forse in un futuro faranno una qualche serie un po' più ricca proprio per i fuori serie.
O forse l'hanno chiusa per non tenere troppe collane aperte: nel 2019 non dovrebbe arrivare I racconti di domani?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: mer ago 29, 2018 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
a livello vetusto e nostalgico però un po mi spiace...

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
dylan dog Ristampa chiusa con il n. 330 nel gennaio 2017
Dylan Dog Collezione Book, chiusa con il n. 250 nel marzo 2017
super book Ha chiuso ad agosto 2018 con il numero 75.
il dylan dod ti tiziano sclavi aumenta di 50 centesimi

Maxi Dylan Dog Old Boy dal 2014(gestione recchioni) da semestrale diventa quadrimestrale

Dylan Dog Color Fest: da semestrale dal 2014 passa a trimestrale

Il quadro è chiaro, non ci sono nuovi lettori si sfruttano i vecchi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Ottima osservazione che condivido pienamente

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Mi sembra la scoperta dell'uovo di Colombo che bolle nell'acqua calda.
Dopo decenni di ristampe, è normale che l'attempato zoccolo duro ormai abbia già accatastato quello che desiderava, per cui le ristampe non tirano. E tra Internet e mercatini vari si recupera tutto. Aggiungiamo che il "fenomeno" Dylan si è sgonfiato dal nuovo millennio a questa parte... e che i (presunti) lettori nuovi sotto i 20 anni sono una pugnetta di mosche bianche inafferrabili.
L'unica cosa da fare, per contenere le risapute perdite, è appunto spremere i completisti storici, variegare l'offerta, o provare a recuperare i vecchi dis-aficionados con un po' di hype clamoroseggiante per incuriosirli verso la new wave attuale :x: .

Mi spiace solo per chi stava provando a recuperare le storie lunghe non-regular sul SuperBook, perché vedersi troncata una serie così, oltre che spiacevole è anche scomodo, visto che parecchi arretrati sono esauriti. Questo nonostante il progetto fosse destinato a lacune/fallato a monte, perché una collana quadrimestrale non potrà mai raccogliere in prospettiva ogni storia fuoriserie lunga, dopo la proliferazione incontrollata dei Maxi: solo in b/n adesso ne escono la media di 11 all'anno :o :? :o

I CONTI NON TORNANO, MA IL DUCALOHA SI'

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
e fare una ristampa anastatica dei primi 100 numeri? proprio identica(posta, editoriale, pubblicità) tranne che per il prezzo di copertina? Venderebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ecchenesacciu? Non sono mica un collezionista incallito. In teoria direi che qualche filantropo bonelliano fanatizzante lo trova, pronto a sborsare. Ma l'attenzione degli altri si sgonfierà dopo i primi numeri, per cui non è detto che al #100 c'arrivi senza versare sangue e lacrime, in perdita.

Stanno provando una cosa del genere, a livello di rilancio partendo dai classici, col Dylan di Sclavi, ma quei colori posticci sono una zappata sui piedi incredibile per preservare l'anima del fumetto e la sua collocazione storico-artistica. Vedere cose come Storia di Nessuno o Morgana impiastricciate a quel modo, per un (supposto) nuovo lettore, equivale a dargli un'idea di DD da peracottari :tc: .

UN ALOHA PUNTINATO FA PIU' VINTAGE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 06, 2018 12:49 pm
Messaggi: 51
invece Tex ha ancora tutte le ristampe aperte, quindi un cambio generazionale lo ha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collana Superbook
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
wolkoff ha scritto:
Mi sembra la scoperta dell'uovo di Colombo che bolle nell'acqua calda.
Dopo decenni di ristampe, è normale che l'attempato zoccolo duro ormai abbia già accatastato quello che desiderava, per cui le ristampe non tirano. E tra Internet e mercatini vari si recupera tutto. Aggiungiamo che il "fenomeno" Dylan si è sgonfiato dal nuovo millennio a questa parte... e che i (presunti) lettori nuovi sotto i 20 anni sono una pugnetta di mosche bianche inafferrabili.
L'unica cosa da fare, per contenere le risapute perdite, è appunto spremere i completisti storici, variegare l'offerta, o provare a recuperare i vecchi dis-aficionados con un po' di hype clamoroseggiante per incuriosirli verso la new wave attuale :x: .

Mi spiace solo per chi stava provando a recuperare le storie lunghe non-regular sul SuperBook, perché vedersi troncata una serie così, oltre che spiacevole è anche scomodo, visto che parecchi arretrati sono esauriti. Questo nonostante il progetto fosse destinato a lacune/fallato a monte, perché una collana quadrimestrale non potrà mai raccogliere in prospettiva ogni storia fuoriserie lunga, dopo la proliferazione incontrollata dei Maxi: solo in b/n adesso ne escono la media di 11 all'anno :o :? :o

I CONTI NON TORNANO, MA IL DUCALOHA SI'


Concordo. Tra l'altro il Color Fest ogni tre mesi, con storie a volte davvero deludenti, rischia di far incazzare anche gli affezionati come me, quantomeno a quella testata. Stanno cercando di spremerci e questo non fa onore a Recchioni e compagnia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it