Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 11, 2024 11:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
L' estate e' una stagione che poco invoglia a piazzarsi davanti ad un computer o a smanettare su di uno smartphone ma sto notando che da un po' di tempo il forum e' poco attivo . Di certo io non sono un grafomane e non do il mio contributo ma apprezzo molto leggere i commenti e le opinioni altrui.
Sono un po' stranito dalla latitanza di molti perche' ritengo che da Gennaio a questa parte il livello delle storie si sia alzato e che questa si stia prospettando come la migliore delle ultime annate. E allora perche' sembra esserci una crescente disaffezione? L'ultimo albo poi ha solo 6 pagine di commenti e meno di 60 votanti. Boh,io l'ho trovato molto carino.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
L'estate sicuramente non invoglia al commento.
Io invece non ho gradito né l'ultimo mensile né l'ultimo color ed ho preferito fare altro piuttosto che commentare.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Sicuramente si è un po' spento l'hype recchioniano del post 325, molti utenti storici e che comunque contribuivano anche tre anni fa (quando sono arrivato io, per intenderci) hanno smesso di leggere Dylan, o lo recuperano con calma. Gli stessi moderatori/amministratori sono molto meno attivi. Direi che un momento di flesso ci sta come linea di funzione di un forum, soprattutto in un periodo di difficoltà per i forum come questo ;)

Sul basso numero di pagine degli albi mensili, oltre a tenere conto che molti utenti non leggono o comprano solo autori prestabiliti, c'è anche da definire quanto ci fosse di mera polemica off-topic per albi che arrivavano a 14-15 pagine :D

Comunque, un po' di calma piatta c'è, è innegabile.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Boh, vero, per me non è il solo caldo ma un calo di interesse generale...

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
...dopo le novità termonucleari, assieme alla calura estiva un calo d'interesse come questo era prevedibile. Non parlo di copie vendute, ma d'interventi sul forum, eh...

Parecchi utenti sono spariti o hanno mollato strada facendo, le storie non presentano spunti particolari - sia in negativo che positivo - molte volte si vuole evitare di ripetersi, ed alcuni dibattiti ormai sono considerati esauriti, come le vena polemica che tanto non ha seguito o suona pretestuosa o viene bollata come pregiudiziale. Spiace per il forum, ovvio, ma non si può costringere la gente a scrivere...almeno che non si sdoppino gli account in modo schizoide come faceva tale ilvecchio alias Philip the Killer, alias etc...

IO IL MIO ALOHA CE LO METTO, DOVE... FATE VOI...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4469
Io l'ultimo che ho comprato e' stato In fondo al male, novembre scorso e da allora ne ho letti solo due senza comprarli, Il generale inquisitore e Il prezzo della carne. E in effetti sono molto meno attivo sul forum, quindi quoto Surv, anche per me e' un calo di interesse generale. Sicuramente comprero' il trentennale e le Sclavi(!) e quindi nei prossimi mesi il forum tornera' in piena attivita' ;)
Ora che ci penso potrei aggiornare le statistiche

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Datti da fare, Raffa! Non battere la fiacca :P

Soprattutto al forum oramai manca il carattere giocoso dell'off-topic, dei continui rimandi e delle frecciatine tra utenti che si conoscono. IMO

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 04, 2013 1:54 pm
Messaggi: 1001
Località: Stepford
leonearmato ha scritto:
Sicuramente si è un po' spento l'hype recchioniano del post 325, molti utenti storici e che comunque contribuivano anche tre anni fa (quando sono arrivato io, per intenderci) hanno smesso di leggere Dylan, o lo recuperano con calma.

leonearmato ha scritto:
Soprattutto al forum oramai manca il carattere giocoso dell'off-topic, dei continui rimandi e delle frecciatine tra utenti che si conoscono. IMO

Insomma stai dicendo che ti manco io! Basta dirlo 8-)
Per quanto mi riguarda i bei tempi in cui aspettavo con gioia di leggere qualsiasi uscita di Dylan sono finiti da un bel po'. Non so da quanto non compro un mensile (l'ultimo che ricordo di aver letto comprandolo regolarmente risale all'estate scorsa, era quello della Baraldi), ma pian piano è subentrato il disinteresse, ora continuo a seguire l'andamento delle uscite e leggo qualcosa solo se caldamente consigliato (e gentilmente prestato).
Ma appunto, la mancanza di spunti particolari non è che invogli, se devo leggere ogni mese una cosa per poi commentare "bah, sì, niente di che, mediocre" preferisco fare altro insieme a Solomon :D
Poi vabbè, anche quando ero più attiva non è che dessi un grande contributo commentando le storie, quindi questo discorso più di tanto non mi riguarda; però era per dire che la calma piatta percepita in queste zone corrisponde un po' al calo di interesse generale, di cui mi ritengo valido esempio :tc:
E come faccio a giocare al gioco delle citazioni se non leggo più? Ecco spiegata la mia scomparsa!

_________________
Dio... Essere ragazzi: che crudeltà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ma tu guarda chi compare all'improvviso :)
Cita:
Insomma stai dicendo che ti manco io! Basta dirlo 8-)

Mi mancano i tuoi NO al gioco delle citazioni :g:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
raffa ha scritto:
Io l'ultimo che ho comprato e' stato In fondo al male, novembre scorso e da allora ne ho letti solo due senza comprarli, Il generale inquisitore e Il prezzo della carne. E in effetti sono molto meno attivo sul forum, quindi quoto Surv, anche per me e' un calo di interesse generale. Sicuramente comprero' il trentennale e le Sclavi(!) e quindi nei prossimi mesi il forum tornera' in piena attivita' ;)
Ora che ci penso potrei aggiornare le statistiche


Penso che dopo il trentennale comprerai anche la storia dopo, è di Sclavi...si Settembre/Ottobre lo prevedo anche io movimentato sul forum.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Il fatto e´ che dopo 30 anni l´avventura dylaniata volge al termine...Molti utenti anche storici,immagino,ne siano al corrente e vedono probabilmente l´albo a colori e l´ultima storia di Sclavi come il canto del cigno dylaniato...

Con questo non voglio dire che si chiuderanno le pubblicazioni,si continuera´ a spremere il lettore-compratore fino all´ultimo cent che egli riversera´ sul suo fumetto preferito o ex fumetto preferito...

Il calo del forum Craven Road coincide comunque con l´aumento dei commenti nella pagina FB dedicata a Dylan...

Con l´introduzione delle pagine FB dedicate ai suoi characters,la SBE condanna i forums bonelliani a una lunga agonia ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Io sogno una chiusura col 400 :P

Cita:
Con l´introduzione delle pagine FB dedicate ai suoi characters,la SBE condanna i forums bonelliani a una lunga agonia ...

Verissimo. La Bonelli è cambiata tanto in questi anni, forse molto più di quanto sembri.
Il "forum" sa di vecchio :tc:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: sab ago 27, 2016 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Scommetto posti pure te sul FB dylaniato o sul FB topolinesco della direttora De Poli....Hehe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: dom ago 28, 2016 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
leonearmato ha scritto:

Cita:
Con l´introduzione delle pagine FB dedicate ai suoi characters,la SBE condanna i forums bonelliani a una lunga agonia ...

Verissimo. La Bonelli è cambiata tanto in questi anni, forse molto più di quanto sembri.
Il "forum" sa di vecchio :tc:


Mah, non sarei così fatalista. Forse il concetto di "forum" non attecchisce molto sui nuovi (??) fans che preferiscono l'approccio su un social più pervasivo/immediato, ma da qui a definire il forum cotto in quanto agée ce ne corre. E' una signora piacente - ma non compiacente - che può ancora dire la sua, se mi passate la metafora. Senza parlare della differente caratura degli interventi, tra il qualunquismo di fb e le nostre disamine...

I LIKE ALOHA BUT I DON'T WANNA SHARE IT :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: dom ago 28, 2016 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sono d'accordo con Wolkoff. Il problema è che siamo sempre in meno a pensarla così e non è solo il forum di Craven Road a soffrirne, ma tutti i forum. Sempre più utenti preferiscono i commenti usa e getta su facebook, che si perdono nell'etere poche ore dopo essere stati postati. Ma quella del forum resta ancora una risorsa importante per chi ha voglia di leggere o scrivere pareri un pizzico più approfonditi, con la possibilità non da poco di usufruire di una comoda sezione (mi riferisco a "storie") da cui attingere commenti, recensioni e curiosità di tutte le pubblicazioni dylaniate degli ultimi trent'anni.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it