Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Goblin ha scritto:
per me è sbagliato il concetto di partenza.
Un autore non deve scrivere qualcosa che "piaccia ai giovani" , facendo il paraculo,
perché facendo così verrebbe fuori una schifezza.

È il lettore che deve cercare tra le varie proposte.
Ad esempio a me quando avevo 13 anni lessi frank miller , dark knight return , ed aveva un modo di scrivere particolare diverso ,difficile da capire per un quattordicenne, ma mi piacque . Anzi era un modo di scrivere da adulto , e non per giovani , ma mi piacque.

Per cui l'autore giovane ruffiano che scrive per i giovvani non sta in piedi.


Non è quello che intendevo io.
Ho detto che quando un autore è giovane, ha quell' entusiasmo , ambizione e sopratutto sintonia ( che è diverso dalla ruffianaggine ) col suo pubblico che man mano che invecchi perdi, è inevitabile.
Quando sei giocane hai una sensibilità particolare, sei come una spugna che assorbe tutto quello che ti circonda, mentre invecchiando diventi un muro su cui scivola tutto e pian piano la noia prende il sopravvento.
Quante volte ti è capitato di leggere/vedere/ascoltare qualcosa che ti piaceva da giovane e pensare " ma come faceva a piacermi stà c+gata qua?"
Ecco, è in questo momento che non capisci più il te stesso di una volta e quindi neppure i giovani di oggi.
E come autore sei finito .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Bugs Bunny ha scritto:
Cioè, un film ispirato a una collezione di figurine e un altro sulla vita di un regista fallito ?
E sarebbero personaggi suoi ?
Ma sai di cosa parli, almeno ?

Già, perché fare biopic intelligenti che restano nella memoria non implica un briciolo di sforzo creativo. E nemmeno fare film ispirati graficamente a delle figurine (con una storia originale!) o anche fare un film tratto da un comic book praticamente reinventando il personaggio. Secondo questi canoni Burton (e anche Coppola, con quel plagio da Conrad che è Apocalypse Now, per non parlare di Hitchock e le sue riduzioni da Du Maurier... Tutti parassiti del lavoro altrui suppongo :D ) non ha mai fatto niente di importante in tutta la sua carriera :lol:

Cita:
Io non devo dimostrare nulla, perché i fatti parlano da se.

Giusto, i fatti ti cosano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Goblin ha scritto:
per me è sbagliato il concetto di partenza.
Un autore non deve scrivere qualcosa che "piaccia ai giovani" , facendo il paraculo,
perché facendo così verrebbe fuori una schifezza.

È il lettore che deve cercare tra le varie proposte.
Ad esempio a me quando avevo 13 anni lessi frank miller , dark knight return , ed aveva un modo di scrivere particolare diverso ,difficile da capire per un quattordicenne, ma mi piacque . Anzi era un modo di scrivere da adulto , e non per giovani , ma mi piacque.

Per cui l'autore giovane ruffiano che scrive per i giovvani non sta in piedi.

Ma infatti. Permettimi di quotarmi.
Cita:
Non conta tanto, o solo, cercare di allinearsi al gusto corrente, quanto cercare di realizzare qualcosa di convincente e credibile che porti il pubblico dalla propria parte. Quanto era "allineato" Sclavi al gusto degli anni '80, tranne che per le citazioni nerd s'intende? A me sembra che abbia introdotto qualcosa di nuovo che però è riuscito a convincere e a conquistare.

Stringi stringi è tutto lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mar lug 25, 2017 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Cita:
Già, perché fare biopic intelligenti che restano nella memoria non implica un briciolo di sforzo creativo. E nemmeno fare film ispirati graficamente a delle figurine (con una storia originale!) o anche fare un film tratto da un comic book praticamente reinventando il personaggio. Secondo questi canoni Burton (e anche Coppola, con quel plagio da Conrad che è Apocalypse Now, per non parlare di Hitchock e le sue riduzioni da Du Maurier... Tutti parassiti del lavoro altrui suppongo :D ) non ha mai fatto niente di importante in tutta la sua carriera :lol:

No, è che scrivere (esempio) una bella storia di Batman non è come inventare Batman .
Chissà perché tutti quelli che ne hanno scritto storie memorabili , non hanno creato personaggi lontanamente famosi come lui ... e questo si può estendere a qualsiasi personaggio.
Che poi mi tiri fuori uno come Burton, che per la maggior parte dei suoi film ha usato soggetti di personaggi preesistenti ( e magari quei pochi originali ce li aveva nel cassetto da chissà quanti anni), dimostra che non sai nulla di cinema, fumetto o che.
Quindi, scrivi quello che vuoi copiando da wikipedia e dandoti una ria di finto-esperto , ma hai dimostrato solo di parlare di cose che non capisci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 12:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Bunny, non costringermi a ripulire i messaggi dalle offese: puoi discutere anche senza incazzarti e alzare i toni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: mer lug 26, 2017 8:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Bugs Bunny ha scritto:
Cita:
Già, perché fare biopic intelligenti che restano nella memoria non implica un briciolo di sforzo creativo. E nemmeno fare film ispirati graficamente a delle figurine (con una storia originale!) o anche fare un film tratto da un comic book praticamente reinventando il personaggio. Secondo questi canoni Burton (e anche Coppola, con quel plagio da Conrad che è Apocalypse Now, per non parlare di Hitchock e le sue riduzioni da Du Maurier... Tutti parassiti del lavoro altrui suppongo :D ) non ha mai fatto niente di importante in tutta la sua carriera :lol:

No, è che scrivere (esempio) una bella storia di Batman non è come inventare Batman .
Chissà perché tutti quelli che ne hanno scritto storie memorabili , non hanno creato personaggi lontanamente famosi come lui ... e questo si può estendere a qualsiasi personaggio.
Che poi mi tiri fuori uno come Burton, che per la maggior parte dei suoi film ha usato soggetti di personaggi preesistenti ( e magari quei pochi originali ce li aveva nel cassetto da chissà quanti anni), dimostra che non sai nulla di cinema, fumetto o che.
Quindi, scrivi quello che vuoi copiando da wikipedia e dandoti una ria di finto-esperto , ma hai dimostrato solo di parlare di cose che non capisci.

Ragazzo mio (ragazzo ventenne? Mmmmh :roll: ) fidati che lo sforzo creativo che sta dietro un film così fedele alla visione dell'autore come sono i film di Burton (o almeno quelli del Burton degli anni d'oro) richiedono uno sforzo paragonabile alla creazione di un personaggio originale se non di più. Tanto più che la maggior parte dei film del Burton storico sono in effetti incentrati su personaggi originali (questo proprio per voler fare i buoni e aderire all'assai discutibile idea che i suoi Batman valgano di "meno" proprio perché il personaggio preesiste, anche se Burton - specialmente nel secondo film - ne ha praticamente ridisegnato l'universo...). Crea il tuo film di Batman e vedrai. Anzi, crea il tuo Paperinik. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
Cita:
Ragazzo mio (ragazzo ventenne? Mmmmh :roll: ) fidati che lo sforzo creativo che sta dietro un film così fedele alla visione dell'autore come sono i film di Burton (o almeno quelli del Burton degli anni d'oro) richiedono uno sforzo paragonabile alla creazione di un personaggio originale se non di più.

Non è vero nulla di quello che dici.
Chiunque scriva storie di professione lo sa.
Fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guerra Civile Bonelliana
MessaggioInviato: gio lug 27, 2017 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Bugs Bunny ha scritto:
Cita:
Ragazzo mio (ragazzo ventenne? Mmmmh :roll: ) fidati che lo sforzo creativo che sta dietro un film così fedele alla visione dell'autore come sono i film di Burton (o almeno quelli del Burton degli anni d'oro) richiedono uno sforzo paragonabile alla creazione di un personaggio originale se non di più.

Non è vero nulla di quello che dici.
Chiunque scriva storie di professione lo sa.
Fine.


e tu scrivi storie di professione?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it