Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 2:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 4:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 16, 2016 5:22 pm
Messaggi: 9
Apro questo topic (sperando di aver scelto la sezione giusta) perché ho bisogno del vostro aiuto. Quest'anno affronterò la maturità (frequento il liceo scientifico) e pensavo di usare Dylan Dog come tema della mia tesina. Tuttavia non ho letto tantissime storie (ma nemmeno pochissime) e per questo ho pensato di chiedere il vostro aiuto per trovare i collegamenti con le varie materie (pensando di scegliere, dove possibile, una storia per argomento):

-Storia: l'IRA e la questione irlandese?
-Letteratura inglese: Frankenstein o Dr jeckyll e mr hyde (ma accetto anche altri suggerimenti)
-Filosofia: qui ho bisogno di aiuto perché c'è veramente molta roba :mrgreen:
-italiano: un amico mi aveva suggerito Pirandello...
-latino:
-matematica:
-fisica:
-chimica:
-scienze della terra:
-arte: Pop art? (dylan dog come fenomeno culturale)

Se volete posso scrivere anche un elenco delle storie che ho letto, nel caso possa aiutarvi ad aiutarmi :g:
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Davvero dovete portare tutte quelle materie? Io quattro anni fa ne portai solo quattro :D

Di fisica o matematica secondo me puoi portare qualcosa legato al professor Knock (tipo #125, Tre per zero), ma io sono un umanista, magari è un suggerimento fuorviante.
Non colgo immediatamente il nesso tra Dylan Dog e Pirandello, invece.
Per filosofia, al netto del fatto che si potrebbe portare Sclavi stesso, non sarebbe male un Freud e il rapporto Dylan-Morgana.

Comunque, che intenzioni hai per la tesina? Collegare generalmente al "mondo di Dylan Dog" o ogni materia ad un albo specifico?

Se sei disposto a scrivere un elenco vuol dire che ne hai lette pochine o sbaglio? :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 11:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Per la parte di matematica e fisica, sempre allacciandomi all'albo tre per Zero ti suggerirei un approfondimento sulla fisica quantistica con particolare richiamo sul paradosso del gatto di Schrodinger. Lo avete fatto a scuola?

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 16, 2016 5:22 pm
Messaggi: 9
Grazie per avermi risposto. Purtroppo sul numero di materie i professori non sono stati molto chiari... alcuni vogliono solo alcune materie, altri a momenti vorrebbero anche materie di altri indirizzi xD
Sulle storie si, ne ho lette relativamente poche (una cinquantina? Ora non ricordo, però sto recuperando), ma spero che nessuno mi dica che non posso scegliere dylan per questo motivo xD
Il collegamento con "tre per zero" ci può stare, magari potrei parlare di qualche legame tra la matematica e l'economia mondiale, ma non saprei...
Pirandello mi è stato suggerito perché questo mio amico vede qualcosa dello stile di Pirandello nella scrittura di Sclavi...
Altrove facevano riferimento a Freud come un "indagatore dell'incubo"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 12:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 16, 2016 5:22 pm
Messaggi: 9
alemans123 ha scritto:
Per la parte di matematica e fisica, sempre allacciandomi all'albo tre per Zero ti suggerirei un approfondimento sulla fisica quantistica con particolare richiamo sul paradosso del gatto di Schrodinger. Lo avete fatto a scuola?

Non lo abbiamo fatto ma lo conosco, gli approfondimenti individuali non sono un problema. Mi sfugge il collegamento con matematica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
alemans123 ha scritto:
ti suggerirei un approfondimento sulla fisica quantistica con particolare richiamo sul paradosso del gatto di Schrodinger. Lo avete fatto a scuola?
Da quando al Liceo si studia la fisica quantistica?! Comunque la parte iniziale dei calcoli sulla lavagna in TrePerZero non era campata in aria. Ma ci starei alla larga.
Invece se ti leggi Il Confine, che trae spunto da "A porte chiuse" di Sartre, puoi fare una bella digressione sull'esistenzialismo spaziando dalla letteratura alla filosofia (Kierkegaard soprattutto).
Per il resto, boh. Ai miei tempi le tesine non si facevano.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 12:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Dear Boy: Per quello che l'ho chiesto. Quando l'ho fatto io il liceo non l'avevo fatto ma era sul libro di testo (un po' come la Guerra Fredda in storia). Ma il liceo ormai l'ho fatto 10 anni fa. Speravo in un cambio di programma. Da quel che mi ricordo la dimostrazione cui fai riferimento era campata in aria già al terzo passaggio (se ben ricordo ma devo riprenderlo).

Gilles: Ve ne sono di molti. Il collegamento con la matematica può andare sulle equazioni che governano il mondo quantistico (sono però troppo complicate e quelle le si fanno all'università). Non mi viene in mente nulla di matematico affine con la preparazione del liceo(però credo che non sia necessario). Ai miei tempi avevo portato solo una parte di fisica e la matematica era entrata gratis nelle formule che venivano usate.

Come collegamento con la filosofia potresti parlare anche del dibattito filosofico che si ebbe con l'interpretazione della meccanica quantistica (infiniti universi - sdoppiamento della realtà a partire dalle soluzioni dell'equazione di Schrodinger). Ma è qualcosa su cui conosco molto poco di cui però penso esista molto materiale.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Pirandello va bene, c'è L'uomo che visse due volte (albo numero 67) che è praticamente Uno nessuno e centomila.

Filosofia c'è tutto il romanticismo tedesco, dalla tensione verso l'Assoluto (hai voglia di storie sull'argomento) alla concezione magica della natura (per questo c'è Nebbia, numero 206, della Barbato). Se no, in Tre per zero c'è un bell'accenno di Marxismo. O il concetto di tempo (I giorni dell'incubo, numero 95).

Letteratura inglese... Incubo di una notte di mezza estate? (numero 36)

Scienze della terra... non so.

Arte... se non facesse schifo ti consiglierei La donna urlante (164)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 1:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Non per mettere bocca, ma a me sembra che di Dylan non sai un cazzo. Persino io ho letto più di cinquanta storie.
A me sembra che ti sia venuto in mente Dylan Dog, ti sei fissato su questa cosa, e rischi di forzare in maniera spinta dei collegamenti un pò farraginosi e complessi (e che casomai conosci pure poco, quindi non solo conosci poco Dog, ma conosci poco pure i singoli argomenti). Ti stai tirando dodici zappe sui piedi, in contemporanea. Avete studiato l'IRA a scuola?!
Io portai la relatività einsteniana all'epoca, e la commissione esterna mi distrusse come poche cose al mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Letteratura inglese: potresti fare un collegamento tra il #43 "Storia di Nessuno" (miglior storia di Dylan Dog, a mio parere) e "Assurdo universo" di Fredric Brown, anche se non è proprio uno di quegli autori che si studiano a scuola.
Letteratura italiana: Buzzati è un autore che ha influenzato profondamente Tiziano Sclavi, ma di più non so dirti.
Arte: Egon Schiele collegato allo stile di Angelo Stano (in particolare nel #1).

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab gen 16, 2016 5:22 pm
Messaggi: 9
Granger ha scritto:
Non per mettere bocca, ma a me sembra che di Dylan non sai un cazzo. Persino io ho letto più di cinquanta storie.
A me sembra che ti sia venuto in mente Dylan Dog, ti sei fissato su questa cosa, e rischi di forzare in maniera spinta dei collegamenti un pò farraginosi e complessi (e che casomai conosci pure poco, quindi non solo conosci poco Dog, ma conosci poco pure i singoli argomenti). Ti stai tirando dodici zappe sui piedi, in contemporanea. Avete studiato l'IRA a scuola?!
Io portai la relatività einsteniana all'epoca, e la commissione esterna mi distrusse come poche cose al mondo.

Ho scritto sul forum proprio per fare tutte le valutazioni del caso. Dylan lo conosco poco rispetto a voi, chiaro, ma sto cercando di recuperare... il fatto è che vorrei portare qualcosa che mi appassiona, e questo personaggio lo ha fatto come pochi altri. Sugli argomenti che non conosco, beh, molti li faremo più avanti. E la professoressa ci ha detto di approfondire, di scegliere qualcosa che non abbiamo fatto (e le va bene l'IRA). Detto questo, direi che hai le tue ragioni, e ne terrò conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Granger ha scritto:
Non per mettere bocca, ma a me sembra che di Dylan non sai un cazzo. Persino io ho letto più di cinquanta storie.
A me sembra che ti sia venuto in mente Dylan Dog, ti sei fissato su questa cosa, e rischi di forzare in maniera spinta dei collegamenti un pò farraginosi e complessi (e che casomai conosci pure poco, quindi non solo conosci poco Dog, ma conosci poco pure i singoli argomenti). Ti stai tirando dodici zappe sui piedi, in contemporanea. Avete studiato l'IRA a scuola?!
Io portai la relatività einsteniana all'epoca, e la commissione esterna mi distrusse come poche cose al mondo.

Finezza dell'anno
Immagine

Cita:
Ho scritto sul forum proprio per fare tutte le valutazioni del caso. Dylan lo conosco poco rispetto a voi, chiaro, ma sto cercando di recuperare... il fatto è che vorrei portare qualcosa che mi appassiona, e questo personaggio lo ha fatto come pochi altri. Sugli argomenti che non conosco, beh, molti li faremo più avanti. E la professoressa ci ha detto di approfondire, di scegliere qualcosa che non abbiamo fatto (e le va bene l'IRA).

Vai, se ti appassiona approfondisci. Io portai all'esame una tesina su Guccini, in barba a tutto e a tutti e alla mia prof di italiano fascista e all'esterna di storia e filosofia che tentava di convincermi sulla cristianità del Guccio.
Porta una cosa che ti appassiona, però approfondiscila e cerca di non essere dispersivo con gli argomenti: devi fare un lavoro coerente e circoscritto.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4465
Vabbè, diciamo che hai tempo per recuperare molte storie di DD, cerca di pescare tra i primi 100, che sono quelli dove si concentra lo Sclavi-pensiero (oltre a essere i più belli). Il mio consiglio è, come è già stato detto da Leo e Granger (toni rudi a parte :x: :p), di non forzare troppe materie, leggi molti DD nelle prossime settimane, trova qualche aspetto che ti appassiona e concentratici senza cercare di tirare in ballo tutte le materie.
Oppure aspetta che risponda wolkoff e avrai bella e pronta la tua tesina, anzi forse dovrai anche cercare di riassumerla. :D :D

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Granger ha scritto:
Non per mettere bocca, ma a me sembra che di Dylan non sai un cazzo.

Complimenti per la finezza. :dito:
Com'era quella cosa del bue e dell'asino? :mrgreen:

Granger ha scritto:
Ho iniziato a leggere Dylan Dog con Il Calvario (335, Gualdoni, Martinello); non lo avevo mai letto prima.


Siparietti a parte, l'idea mi piace. Se qualcuno si ricorda gli horror post degli anni novanta, si scherzava molto con la numerologia e i vari significati.
@Gilles-Villeneuve
Io su Dylan ci vedo tutto e niente, magari ci penso, ma non so cosa avete studiato a scuola (Dylan Thomas per esempio)
Ti consiglio più che dagli albi di Dylan Dog, prendi spunto da qualche libro SU Dylan Dog,. Ce ne sono tanti.
http://www.mydylandog.it/index.asp?p=220&m=4
http://www.unilibro.it/libri/f/argomento/dylan_dog
Spero questi due link ti siano d'aiuto. :wink:
leonearmato ha scritto:
Io portai all'esame una tesina su Guccini

io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi,
non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita dei piedi…
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, sei un grande! :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Agli altri suggerimenti aggiungerei:
- Doktor Terror sull'Olocausto (tipico tema da ultimo anno, forse più agevole da trattare rispetto all'indipendentismo dell'Ulster);
- a proposito di Pirandello, in un Gigante c'è persino una breve intitolata Uno, nessuno e centomila;
- sulla letteratura inglese (in realtà scozzese, ma dovrebbe andar bene lo stesso) ci sarebbe Il battito del tempo di Medda, che rivisita la storia di Peter Pan (ed è pure uno dei migliori Dylan di sempre, almeno fra quelli non firmati da Sclavi);
- sulla filosofia dai un'occhiata pure ad Ucronìa, che riprende alcuni temi e personaggi dell'imprescindibile Tre per zero;
- sul latino... Homo homini lupus.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it