Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Prosegue da qui:

http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2123&start=105

Cos'è cambiato, oggi, nella percezione della storie e nel modo in cui vengono criticate (inteso come analizzate e commentate)? Secondo voi è vero che, a leggerli con la stessa attenzione che si riserva agli albi di oggi, anche molti vecchi classici sarebbero smontati e otterrebbero valutazioni molto più basse?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Marty McFly dice che non cambia nulla. Solo che ieri non c'era internet. :)
E secondo me ha ragione. ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Ultima modifica di dipintendo il gio ago 13, 2015 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
rimatt ha scritto:
Prosegue da qui:

http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2123&start=105

Secondo voi è vero che, a leggerli con la stessa attenzione che si riserva agli albi di oggi, anche molti vecchi classici sarebbero smontati e otterrebbero valutazioni molto più basse?


È vero soltanto per nedellis che cerca la polemica e il flame a ogni costo.
Tutta sta storia è facilmente smontabile con un solo esempio. Utenti giovani anche anagraficamente come Yulin, Leone o Annanever99 apprezzano le storie vecchie come o più di quelle nuove. Vale per loro l'effetto nostalgia? Neanche erano nati.

Date troppo importanza a uno a cui piacciono le provocazioni a effetto tipo "gli uccelli di Hitchcock fa sanguinare gli occhi", "E cenere tornerai migliore lettura degli ultimi mesi compresi i primi 40 numeri", "faccio semplici domande ma nessuno è in grado di.rispondermi". Per non parlare della barzelletta del thread e di tutta la polemica infinita (e ridicola), sull'accettabile voto positivo o no.
Quello che avevo da dire l'ho scritto. Bannatemi, sospendetemi, fate quello che volete. Tanto uno dei motivi principali per cui avevo abbandonato il forum mesi fa era proprio il dover leggere affermazioni di questo tipo (senza tirare in ballo i commenti ai vecchi albi, fatti ad arte per polemizzare).
Mai usato la funzione ignore. Fino ad ora.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
rimatt ha scritto:
NON È ASSOLUTAMENTE VERO che la critica pre-100 è più morbida e meno oggettiva. Per te sarà anche un dato di fatto, ma nel mondo reale le cose non stanno esattamente così. Per diversi motivi, le critiche al "primo centinaio" rimangono in parte inespresse, ma questo non vuol dire che non se ne tenga conto né che non si sappia quali sono gli eventuali punti deboli degli albi storici. Infatti, se leggi i topic troverai diverse stroncature anche di albi storici (come L'alba dei morti viventi, per dire).



Il punto è che in generale la media voti è straordinariamente alta quando si parla di pre-100 e l'albo numero 49 (Il mistero del Tamigi) era stato preso ad esempio come una storia mediocre con Dylan poco o per nulla incisivo nell'indagine e che pure non soffre di mal di mare, argomenti spesso usati come armi per sparare mediocri e insufficienti in albi recenti.

Inevitabile trovare stroncature anche in albi quasi unanimemente riconosciuti come ottimi, ma il fatto di trovare sporadiche stroncature in numeri che ricevono il 90/95% di voti buoni/ottimi non dimostra che la critica sia altrettanto dura.
Nel thread del numero 49 ho fatto notare che ci sono tematiche lungo le quali attualmente si discute ardentemente e si stroncano albi interi. Mi è stato risposto spallucce, e questo non ha fatto altro che confermarmi che la critica dei vecchi albi è più morbida.

Vedo due pesi e due misure, criteri e critica diverse per albi storiche e nuova produzione.


Sto dicendo una cosa simile a quello che scrive AndreaBarga in questo thread ma li nessuno ha fatto polemica:

AndreaBerga ha scritto:
A prescindere dal voto finale assegnato alla storia è ormai evidente che esistono diversi tipi di commentatori, con qualità ben delineate e relative declinazioni negative, che vanno dall'utente attento al dettaglio, che sfocia però nella pignoleria gratuita, al lettore-recensore leggero e sereno che però, commentando le storie sembra sorvolare e giustificare troppo facilmente determinate stonature e imprecisioni.


Non si capisce perchè va bene dire che ci sono due poli di lettori diversi ma invece dire che esiste una critica leggera nei confronti dei vecchi numeri e una più severa nei recenti è una panzana tutta inscritta nelle mie fantasie...


Altair ha scritto:
Per non parlare della barzelletta del thread e di tutta la polemica infinita (e ridicola), sull'accettabile voto positivo o no.


Lo hanno capito in 4 quel discorso e sono stati gli unici a rispondere con cortesia cercando di creare un confronto costruttivo.
Il motivo per qui lo hanno capito in 4 è che gli altri erano troppo impegnati a difendere la propria idea o a darmi dell'idiota che non hanno capito cosa stava succedendo intorno a loro.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Ultima modifica di nedellis il gio ago 13, 2015 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Infatti...mi sembra solo un voler fare polemica.
Ma se scrivessi una lettera alla Bonelli per protestare sulle storie di trent'anni fa...? :D
Sicuramente il fan dei fantastici 4 dirà che le storie di Kirby sono le migliori. ;) è una questione di percezione

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
dipintendo ha scritto:
Infatti...mi sembra solo un voler fare polemica.
Ma se scrivessi una lettera alla Bonelli per protestare sulle storie di trent'anni fa...? :D


Tutti pronti a giudicare e nessuno che argomenta, confronta, risponde.

Vado a rileggermi quella storiella filler senza pretese che a suo tempo fu duramente criticata ma che ha preso 90% di buoni/ottimi ;)

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
nedellis ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Infatti...mi sembra solo un voler fare polemica.
Ma se scrivessi una lettera alla Bonelli per protestare sulle storie di trent'anni fa...? :D


Tutti pronti a giudicare e nessuno che argomenta, confronta, risponde.

Vado a rileggermi quella storiella filler senza pretese che a suo tempo fu duramente criticata ma che ha preso 90% di buoni/ottimi ;)

Ma io STO argomentando :o
Attento alle correnti d'aria...diceva Dylan Dog :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Mi raccomando: correte tutti a rileggere le vecchie storie, biro rossa alla mano per sottolineare gli errori, imparatele a memoria così da poter dare tutte le risposte possibili e immaginabili a nedellis. Imp dovrebbe mettere l'avviso in homepage e anche su facebook, sia mai che sfugga a qualcuno.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Ned, se non la smetti con i toni polemici e gratuitamente sarcastici è ovvio che ogni possibile confronto vada subito a farsi benedire. Dici di voler discutere ma poi, nei modi, rifiuti ogni opinione che vada in direzione opposta alla tua. Così non si va da nessuna parte.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
rimatt ha scritto:
Ned, se non la smetti con i toni polemici e gratuitamente sarcastici è ovvio che ogni possibile confronto vada subito a farsi benedire. Dici di voler discutere ma poi, nei modi, rifiuti ogni opinione che vada in direzione opposta alla tua. Così non si va da nessuna parte.


Non sto rifiutando opinioni diverse. Sto aspettando di averne una che sia un minimo argomentata.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Vuoi un'altra lista di link, stavolta più estesa?
Vuoi ricorrere all'ADUSBEF per le mancate risposte pilotate che già pregustavi?
Vuoi far visita ad un santone indiano veggente, che sa quello che neanche noi poveri mortali possiamo esprimere in modo esauriente in dozzine di post per tenerti bellobellocontento con la tua fiammante tesi da rilegare?

Torno dal mare coperto di salsedine e guarda quali salaci polemiche mi tocca ritrovare...

Immagine

Immagine


Io di responsi (al vento, accolti a rutti con otturazioni di cerume) ne ho dati anche troppi, per una polemica peggio che oziosa nella sua sterilità. Le risposte vanno cercate prima che incalzate.
Ma dire che non si commentano con onestà le vecchie storie - davanti ad un Altair, poi! :o :mad: :o - quando molti numeri dal #40 in poi raccolgono medie anche più basse degli ultimi inediti, è pura provocazione da operetta.

E tale rimarrà per quel che mi riguarda.
Ad ognuno il proprio brodo: buona ebollizione :roll:

Immagine


SALUTACI IL DADO (CON UN ALOHA)
...anche se ormai non può più essere tratto...in salvo.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
nedellis ha scritto:
Tutti pronti a giudicare e nessuno che argomenta, confronta, risponde.
Grande ned! Così si fa! Negare, negare sempre!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ma si aprirà un nuovo thread ogni volta che nedellis legge e stronca un altro albo pre-cento? :D

Quindi i nuovi numeri sono belli nonostante le quisquillie a cui si attaccano gli haters. Condivisibile. "Il mistero del Tamigi" è accettabile pur con "un finale debole, il mal di mare non pervenuto, Dylan poco presente": ma queste non erano quisquillie? Ora valgono per abbassare il giudizio? Ma quindi il giudizio complessivo al netto delle quisquillie è superiore ad "accettabile"? Per far vedere che gli haters si sbagliano applichi lo stesso metro alle storie vecchie... ma non era un metodo sbagliato? Sei sicuro che per "fargliela vedere" il tuo approccio ai vecchi numeri invece che obiettivo non risulti distaccato, cioè attento a dissezionare una storia solo perchè piace agli haters, che a loro volta sono distaccati rispetto alla gestione Recchioni e sempre pronti a dissezionare le nuove storie? Insomma, il contrario di un hater è sempre un hater. :)

A me "Il Mistero del Tamigi" piace più che "Spazio Profondo", ad esempio: lo trovo uno slasher più riuscito e con più atmosfera, nonostante il secondo abbia sottotesti e metatesti. Il primo trovo abbia scene più incisive e (secondo me) un finale nettamente migliore. :)

"...e Cenere Tornerai" non l'ho letto, ma se fra un paio d'anni capiterà e lo troverò superiore a "Storia di Nessuno" come appare dai tuoi giudizi, beh, anch'io ci andrò giù duro contro gli haters nell'apposito thread! :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Ti ringrazio per aver cercato il confronto senza avermi dato dell'idiota ;). Magari lo hai pensato ma perlomeno sei stato educato, al contrario di altri.

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Quindi i nuovi numeri sono belli nonostante le quisquillie a cui si attaccano gli haters.


Non ho mai detto che i numeri nuovi sono belli nonostante i difetti (ho sempre posto la questione in senso generale e non personale), ma che alcuni si attaccano ai difetti dei numeri nuovi senza farlo ai vecchi numeri.

Avevo quotato andreabarga perchè diceva in un altro thread che si erano formate due fazioni. Nessuno lo ha attaccato dandogli del flamer o del polemico a tutti i costi.
Io ho fatto la stessa cosa solo che ho parlato di "fazioni interne" chiamiamole così, persone che usano un criterio per Il cuore degli uomini e un altro per la vecchia produzione.
Ho domandato il perchè e sono stato ridicolizzato e basta. Veramente una grande dimostrazione, l'ennesima, di maturità del forum. Quasi rimpiango gli insulti di Piccatto :mrgreen:

Poi per carità le storie piacciono o meno ed è soggettivo. Però se si utilizza un criterio per commentare gli inediti perchè non lo si utilizza anche con le vecchie storie?



Per inciso non sono stato l'unico a esprimere questa opinione ma a quanto pare sto sulle palle a metà forum, forse perchè faccio domande scomode, e quindi ecco nedellis il re della polemica fuffa. Ah e non è la prima volta che dico "questo numero non mi piace" risposta tipica di dearcoso e piccatto: "idiota", ricordo anche un richiamo di Rimatt (o un altro moderatore) a costoro, figurati. O come la questione del 6, eravamo in 40 ma il genio delle vanverate sono solo io :roll:

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Critica dylaniana di oggi VS critica dylaniana di ieri
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
nedellis ha scritto:
Avevo quotato andreabarga perchè diceva in un altro thread che si erano formate due fazioni. Nessuno lo ha attaccato dandogli del flamer o del polemico a tutti i costi.


...intanto perchè io ho fatto una domanda: siamo noi o Dylan ad essere cambiato? Non ho mai detto: 1) Lagna 2) Nostalgia 3) mancanza di oggettività.
Il mio pensiero inoltre, andava (malamente) a etichettare NON due correnti di pensiero ma due categorie di lettori: quelli che leggono il numero 19 e il 346 con lo stesso puntiglio e attenzione e quelli che invece si accontentano di dire: "ero sotto l'ombrellone e questo "Giovani Vampiri" mi ha ben intrattento, voto 10".

Sul 2 pesi 2 misure dico la mia: forse (FORSE) il fatto che le prime 100 storie raccontino un personaggio "fresco", curato dal creatore in persona, aggiunge un 0.005% sul voto finale. Il resto è francamente puerile e molti han già detto la loro. Aggiungo solo una cosa: un errore grossolano di realismo o verosomiglianza può spesso essere compensato da altri fattori (atmosfera della storia, sceneggiatura ecc ecc)[es: possiamo criticare tutti il signor Argento per certi grossolani difetti in Profondo Rosso e Suspiria, ma il resto compensa, eccome!!]. Quando (soggettivamente parlando) viene a mancare il quid e restano le pecche, beh, di che si vuol parlare?
Possibile che abbia letto da qualche parte la risposta del nuovo curatore a seguito di una una lamentela a proposito delle citazioni di Star Wars in un ultimo Dylan, una cosa tipo: Anche In Anna Never si citava SW. Beh...il problema è che oggi manca "Il Fantasma di Anna Never", non le citazioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it