Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 11:42 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
No e guarda che scrivo dei testi teatrali e ho fatto dei corsi su come si scrive e come caratterizzare dei personaggi(amatoriali si intende). Ma se leggi tutto e non estrapoli un concetto da un discorso più ampio capirai che vi sono cose che non devono avere necessariamente una motivazione narrativa. E la religione è per me uno di questi. John Ghost come caratterizzazione del personaggio ha senso che sia curato e ben vestito (trasmette ordine e sicurezza di sé) ma il colore del capello o la sua religione non trasmettono caratterizzazione al personaggio.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Nella caratterizzazione di un personaggio non è che ogni singolo aspetto debba per forza avere una giustificazione narrativa. Anzi, una caratterizzazione a tutto tondo rende il personaggio in qualche modo più autentico, secondo me.
Poi certo, nel nostro caso si parla pur sempre di albi da 94 pagine, e si deve andare dritti al sodo senza fronzoli.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ma anche nel teatro e nella narrativa in generale non ci deve essere questa necessità. A meno che nella storia quella particolare storia ne abbia bisogno. In "Pelo Malo" ad esempio i capelli fanno parte della narrazione ma perché l'intera vicenda si focalizza su quello.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
No. Se ad esempio improvvisamente ti dicessero qual è la religione di John Ghost ma senza che sia chiaro perché te l'hanno detto o che rilevanza abbia il fatto all'interno della vicenda tu lo troveresti ok? Allo stesso modo, il credo di Rania è esplicito, ma perché si è scelto di esplicitare un fatto (finora) totalmente irrilevante?
Anche la religione può caratterizzare un personaggio. Qui non è successo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ma si sta parlando di caratterizzazione del personaggio o di giustificazione narrativa di essa? Sono due cose diverse.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Ultima modifica di julius94 il mar set 01, 2015 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 1:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
La religione può indubbiamente caratterizzare un personaggio. Ma lo caratterizza come una persona che ha un credo religioso. Poi tutti gli altri lati del carattere possono essere definiti a partire dalle azioni che fa. Non necessariamente deve partire dalla sua religione. Può farlo ma non è necessario che lo faccia.

Rispetto al tuo esempio. Bisogna valutare in che modo questo compare. Inoltre dire è diverso da caratterizzazione fisica.

Nel caso di Rania si ha semplicemente che lei è musulmana e come molte musulmane ha quel tipo di velo. Anzi ti dirò di più. Dal fatto che il velo che indossa lascia scoperti i capelli (i quali a loro volta non sono completamente raccolti) indica che è una musulmana ma anche una ragazza giovane che ama apparire bella. E probabilmente credente ma non così tanto da seguire tutti i dettami della sua religione e quindi può dare l'idea anche di una ragazza indipendente, che sa quello che vuole. In effetti questo lo dimostra anche il bacio. Quindi volendo anche un velo può dire tante cose. Bisogna saperle (o volerle) leggere.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 2:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Al di là del fatto che immagino prima o poi una storia a tema religioso probabilmente ci sarà, vi sfugge la funzione più banale e evidente di quel velo: il fatto che Rania porti un velo la caratterizza graficamente in modo immediato e sicuro. Cosa per nulla scontata per i personaggi femminili dall'aspetto piacente (e quindi senza particolari fisici evidenti) in una serie disegnata da più disegnatori, ognuno con il suo modello personale di bellezza femminile.
Vedere Tesla su Dampyr, che pur caratterizzata da elementi visivi abbastanza forti (il capello biondo cortissimo, le braghe militari) capita spesso che di albo in albo sembri quasi un altro personaggio. Di contro c'è l'esempio di Julia, in cui il doversi adattare pedissequamente al modello di Audrey Hepburn castra in modo evidente lo stile di molti disegnatori.
Quel velo permette ad ogni disegnatore di adattare il volto di Rania al suo stile, mantenendo il personaggio sempre riconoscibile.
E non solo, quel velo evita un altro grosso problema per i personaggi femminili destinati a durare a lungo in serie di ambientazione contemporanea: il veloce cambiare della moda delle pettinature.

Poi, certo, oltre al cerchio c'è il colpo anche alla botte, con l'inserimento di un personaggio politicamente e culturalmente "up to date".

Detto ciò, anch'io rimango perlesso davanti alla scarsa e un po' troppo ovvia caratterizzazione vista finora di Carpenter e Rania.
Lui in effetto è poco più che una macchietta e "puzza" troppo anche a me di generica serie tv, lei mi piace anche, ma non è poi molto diversa da tante altre donnine del mese viste nella serie (a parte il fatto che non gliel'ha ancora mollata al Nostro).
Ma poi, sarà che ero uno di quelli contrari al pensionamento di Bloch, alla fine questa loro finora defilata presenza (soprattutto di Carpenter) non mi dispiace, ha evitato almeno l'antipatico effetto Coy & Vance che rimpiazzano dal giorno alla notte Bo & Luke, se mi spiego.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
alemans123 ha scritto:
Quindi volendo anche un velo può dire tante cose. Bisogna saperle (o volerle) leggere.
Aridaje.
Se vuoi tratteggiare una musulmana progressista che non si preoccupa di flirtare in mezzo alla strada non la fai con la hijab che resta un simbolo di pudore, riservatezza e modestia secondo i precetti del Corano. Non a caso le frange più progressiste dell'Islam lo considerano un marchio di sottomissione muliebre all'uomo.

Insomma bastava usare un modello d'ispirazione tipo questo per non ostentare tanta superficialità
http://it.wikipedia.org/wiki/Rula_Jebreal

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 5:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Sì ma non è che ogni cosa che non ti piace la devi ritenere superficiale...

Anche a me un modello ispirato al tuo link non mi dispiacerebbe per nulla :-) :-) però hanno scelto di fare questo. La hijab è però anche un simbolo che la donna usa per staccarsi dalla visione della donna occidentale mantenendo le tradizioni rifiutando le imposizioni. E Raina lo usa in un modo molto vezzoso. Quindi per me è caratterizzata bene come una musulana progressista e anche un po' vanitosa (nel senso di aver piacere a mostrarsi come una donna bella e misteriosa).

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
tommaso ha scritto:
vi sfugge la funzione più banale e evidente di quel velo: il fatto che Rania porti un velo la caratterizza graficamente in modo immediato e sicuro.

In verità, gli serviva una scusa facile per introdurre una con cui Dylan non sarebbe mai andato a letto.
Ma se li fanno flirtare che senso ha, mi chiedo io. Potevano metterci pure un'indiana con sei figli al posto suo. Quella sì che sarebbe stata divertente.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: gio giu 11, 2015 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
alemans123 ha scritto:
Quindi per me è caratterizzata bene come una musulana progressista e anche un po' vanitosa
E fu così che Recchioni riuscì ad avere dei veri talebani come haters...

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 4:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
:D :D :D :D Più "talebani" di te Piccatto e Trevor??? Impossibile!!!! :D :D :D :D

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Essere accomunati a Trevor fa male.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
tutta invidia, io sono bello come trevor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carpenter e Rania: personaggi da Nick Raider
MessaggioInviato: ven giu 12, 2015 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Piccatto ha scritto:
Essere accomunati a Trevor fa male.

Da fuori, ti assicuro che fa più male ad alemans che a te :dito:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it