Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: ven mag 01, 2015 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Ricopio la classifica postata nel topic del mesile e aggiungo considerazioni brevi:

1 Al servizio del caos 8.5 JG mi piace, disegni meravigliosi, gran ritmo, una continuity in cui spero molto
2 Mai più, ispettore Bloch 8.5 A me ha emozionato, anche l'ironia alla fine non era fuori posto
3 Il sapore dell'acqua 8 Un'indagine pura, storia solida e sceneggiatura di classe. Il rapporto fra DD e Groucho per me è il pezzo forte del Sime.
4 Spazio profondo 7/8 L'idea è una bomba, la realizzazione mi ha lasciato perplesso.
5 Benvenuti a Wickedford 7 Nulla di che, ma Medda alla fine non delude quasi mai.
6 Nel fumo della battaglia 6.5 Alti e bassi. Il finale non mi ha soddisfatto per niente. Bella la parte angelico-demoniaca.
7 Il cuore degli uomini 6 Io l'ho trovato irritante, sicuramente ben scritto ma lontanissimo dai miei gusti e dalle mie aspettative.
8 Anarchia nel regno unito 6 Noiosa e è l'unica che ho praticamente dimenticato. L'elemento soprannaturale è poi molto mal inserito.

In generale comunque la differenza con le annate passate è enorme, in questo la gestione Rrobe è promossa alla grande. Nessun albo insufficiente e trame più particolari. Alcune cose però mancano, ad esempio le atmosfere le trovo poco genuine. Mi piacerebbe rivedere qualche horror di grana grossa, qualche delirio.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
sono inferiori pure rispetto ai numeri dal 100/130, ma sono migliori di quelli della gestione del gualdo, ma ci voleva poco........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ehi, ma non vale, un topic analogo (negli intenti) a questo l'avevo già aperto io :x: :mrgreen: :x:
Anche se non mi piace ripetermi, ripeto quanto scritto laggiù, senza commenti
http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8942&start=45


#1 Spazio Profondo 8
#2 Il cuore degli uomini 8 -
#3 Chiuso nell'incubo 7 +
#4 Il futuro alle spalle 7

#5 Al servizio del Caos 7 -
#6 La Festa dei Mostri 7 - -
#7 Mai più, Ispettore Bloch 6 1/2 (un voto in più per Brindisi)
#8 Anarchia nel Regno Unito 6 + (ma solo per Casertano)

#9 Il fumo della battaglia 5 1/2
#10 Il sapore dell'acqua 5 +
#11 A volte non ritornano 5

#12 Benvenuti a Wickedford 5 -
#13 Nuovo Cinema Wickedford 4 1/2 (manco Brindisi questa può salvarla :? )
#14 L'armonia del silenzio 4

Non male in sintesi - mi manca solo Sciopero generale - ma si ricasca nei soliti errori e molti autori mi sembrano soffocati dalla nuova gestione (Medda e Barbato su tutti) o poco idonei (Simeoni) :cry:


ALOHA PER SOLOMON
(se accorpa tutto nel mio topic :D :roll: :D )

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ho cambiato il titolo del topic in Fase 2: Classifica (provvisoria). Ma andrebbe bene accorparlo a quello di Wolkoff, soprattutto per ogni tipo di considerazione sulla Fase 2 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 10:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Voglio testimoniare il mio apprezzamento per la fase 2, che cresce di numero in numero.

1) Il cuore degli uomini 9
2) Spazio profondo 8,5
3) Al servizio del caos 8
4) Nel fumo della battaglia 7,5
5) Anarchia nel Regno Unito 6,5
6) Benvenuti a Wickedford 6
7) Mai più, ispettore Bloch 5,5


Il sapore dell'acqua -- valutabile solo al prossimo ritorno in Italia!

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 24, 2014 3:09 pm
Messaggi: 204
Non trovando una sezione presentazioni (magari sono ciecato io), penso sia giusto presentarmi brevemente con il mio primo messaggio.
Sono Drake, stalkero (lurko) il sito da un annetto, ci sono utenti i cui post non vedo l'ora di leggere ogni volta, Wolkoff e Dogamy (tieni duro, baby) su tutti, leggo dyd da bambino grazie a mia madre, la sua migliore amica e suo fratello (anche se il mio primo fumetto fu il numero uno di quel mezzo capolavoro di ESP di La Neve) e boh, studio i fumetti e qualunque tipo di narrazione per - magari - diventare uno sceneggiatore.

Dono della sintesi Wolkoffiano a parte vorrei entrare in topic e chiedere quali siano i parametri o i metodi di giudizio di chi ha votato, per capire come leggerli paragonati ai miei.
Date più importanza al comparto visivo o a quello narrativo, o fifty fifty?
Considerate il singolo numero in rapporto a tutta la produzione di dyd, a quella del periodo recente, ad ogni produzione italiana dell'anno, anche a fumetti stranieri, o magari a tutto ciò che avete letto?
Siete solitamente larghi di voto o molto molto critici e selettivi?
Scusate il terzo grado ma siccome alcuni voti per me sono altissimi (dire che non sono fan della fase 2 è un eufemismo) vorrei capire i meccanismi che portano alcuni utenti ad assegnare voti così alti.

Se ho fatto qualche roba di inenarrabile senza accorgermene mi scuso in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: sab mag 02, 2015 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Ciao Drake :) spero che ti troverai bene su questo forum (comunque le presentazioni sono nella sezione mondo dylaniato).
Per rispondere alla tua domanda, io non ho un metodo fisso nel giudicare gli albi (anzi, si potrebbe dire che non ho proprio un metodo), ovvero non sempre faccio una "media" tra la sceneggiatura e i disegni; tra l'altro, spesso voto subito dopo aver finito la storia e quando la rileggo mi capita di cambiare opinione su alcuni elementi, rivalutandola in positivo/negativo. Tendo a rapportare i voti al macro-periodo dylandoghiano che va dalla gestione Gualdoni (quando ho cominciato a comprare costantemente gli inediti) a ora, anche perché trovo molto difficile paragonare gli albi di adesso ai primi numeri (forse anche per questioni affettive). Sul fatto che alcuni voti di questa "fase due" siano troppo alti, può darsi: io la vedo come una reazione alla aurea (per modo di dire) mediocritas della gestione Gualdoni.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 12:21 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 24, 2014 3:09 pm
Messaggi: 204
Grazie dell'info sulle presentazioni, Julius :)
Andando al discorso voti, non pensi che influenzi il tuo voto il paragone con il solo mediocre periodo Gualdoniano?
Nel senso, se si paragona la fase 2 ai primi 100 o alla produzione di Sclavi si solleva - giustamente - l'obiezione "eh, ma si è cristallizzata l'idea che i primi 100 numeri siano stati oro" o "alcuni o molti di quei numeri sono stati capolavori e perle rare, ogni paragone sarebbe sfavorevole alle nuove storie".
Per lo stesso principio, se si paragona la fase 2 alla gestione di Gualdoni, senza guizzi, noiosa, magari troppo moralistica, e con l'aurea "colpevolis" di quello che a me è sembrato in parte un agnello sacrificale da dare in pasto ai lettori stanchi, si influenzano in positivo i voti.

Io leggo un 9 e un 8- per il cuore degli uomini, un soggetto non particolarmente originale, una sceneggiatura di mestiere, priva di guizzi particolari, con personaggi che difficilmente rimarranno nell'immaginario collettivo dei lettori di dyd, che non mi ha fatto sussultare o terrorizzare, ma con il pregio di avermi fatto riflettere sull'amore e sull'errore di scambiare la paura della solitudine con esso.
Non credo ci siano momenti indimenticabili, del tipo che inserirei in un ipotetico video che presenti il massimo potenziale di dyd, e non sarebbe tra i primi 50 numeri che consiglierei ad un amico.

Premettendo che non darei a nessun dyd (e forse nessun fumetto se non un paio) un 10, per me il 9 è più vicino alle memorie dell'invisibile, al lungo addio, alla storia di nessuno, alla casa degli uomini perduti, e forse altre due o tre.
Un 9 della fase 2 è uguale ad un 9 generale per tutta la produzione di dylan dog? Se i 9 fossero tutti uguali dareste un voto più alto alle storie che ho citato o per voi memorie dall'invisibile è uguale al cuore degli uomini, come qualità nella sceneggiatura, nel soggetto, o nei vari aspetti storici di dyd (poesia, splatter, comicità, lato investigativo, mistery, nonsense, surrealismo, inquietudine, denuncia sociale, erotismo, citazionismo colto)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 1:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Indubbiamente fare il paragone col solo periodo Gualdoni tende un po' ad alzare il voto. Però devo dire che, quando sto per votare ottimo al sondaggio di un nuovo albo, faccio un paragone con gli albi da te citati, i veri e propri capolavori di Dylan Dog (alcuni li considero capolavori del fumetto tout court). E il 99,99% delle volte abbasso il voto :D
Per il resto, proprio perché sono legato affettivamente alle prime storie di Dylan, penso che non sarei oggettivo (se di oggettività si può parlare) se dovessi rapportare ogni storia al "periodo d'oro" di Dylan. Poi, sicuramente, in quegli anni il livello qualitativo medio era molto più alto, su questo non ci piove.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 2:55 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Quelle che ho letto...

1 Anarchia nel Regno Unito 9
2 Mai più, Ispettore Bloch 8
3 Al servizio del Caos 8
4 Spazio Profondo 7
5 Il fumo della battaglia 7
6 Il cuore degli uomini 7

7 L'armonia del silenzio 6
8 Nuovo Cinema Wickedford 5
9 Benvenuti a Wickedford 5
10 Il futuro alle spalle 3
11 La Festa dei Mostri 1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ciao Drake e benvenuto.
Questo tuo discorso sui voti mi trova d'accordissimo, essendo io uno che sul forum non ha elargito molto più di una mezza dozzina di ottimo, se la memoria non m'inganna (e salvo stati di ubriachezza molesta). Anche io sono avverso al 10 e anche io faccio tanti paragoni all'interno e all'esterno di Dylan Dog, ragion per cui i miei voti sono tendenzialmente più bassi della media. In particolare, il centro focale di ogni mio giudizio è la sceneggiatura, unita all'effetto complessivo che la storia mi fa. Da vergine perfezionista e scassaballe quale sono voglio che i miei giudizi siano quanto più universali è possibile. E mi piacerebbe tanto se il forum in generale avesse queste stesse tendenze. Non è così, e c'è da farsene una ragione: sono pochi quelli che ragionano in questo modo (o similarmente).
Dal canto mio nemmeno a me questa fase 2 garba tanto e trovo che finora il risultato più significativo ottenuto dalla gestione Recchioni sia la buona revisione delle storie della fase 1 (probabilmente l'annata più apprezzabile da un bel po' a questa parte). Le storie nuove invece, verosimilmente più per insipienza del curatore in materia di approvazione soggetti che per altro, mi lasciano veramente poco convinto. Troppo spesso le ho trovate mal costruite, poco elaborate e poco nelle corde del personaggio: una serie di albi che finora ho faticato a riconoscere come Dylan Dog o addirittura come storie in senso stretto. Nello specifico:

QUELLE VALUTABILI

Il futuro alle spalle 4
L'armonia del silenzio 5-
La festa dei mostri 5
A volte non ritornano 6--
Chiuso nell'incubo 6-
Sciopero generale 6-
Benvenuti a Wickedford 6-
Anarchia nel Regno Unito 6
Nuovo cinema Wickedford 6+
Spazio profondo 7
Mai più ispettore Bloch 7

QUELLE NON VALUTABILI

Al servizio del caos
Il cuore degli uomini
Nel fumo della battaglia
Il sapore dell'acqua

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
- Nel fumo della battaglia
Mai più ispettore Bloch
Al servizio del caos
Chiuso nell'incubo

- Anarchia nel Regno Unito
Spazio Profondo
Nuovo cinema Wickedford
Benvenuti a Wickedford
Il sapore dell'acqua
Il cuore degli uomini

- Il resto

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 1:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 24, 2014 3:09 pm
Messaggi: 204
@Julius: E in cosa, secondo te, il livello qualitativo era più alto?
Poi aggiungerei un terzo fattore che influenza un (bel) po' il giudizio dei numeri della fase 2, secondo me.

Se paragoni i numeri attuali al periodo Sclaviano i voti scendono, forse poco forse parecchio, e lì si può obiettare sull'obiettività (scusa il gioco di parole) parlando di questioni affettive o del fatto che quello è stato il periodo di massimo splendore della testata (come se non si dovesse e potesse rendere questo periodo la nuova pietra di paragone massima con cui confrontare l'intera produzione).
Se paragoni i numeri attuali al periodo Gladoniano i voti salgono, forse poco forse parecchio, e lì si può obiettare (cosa che ho fatto in parte io) perché su Gualdoni sono ricadute tutte le colpe di una gestione noiosa e scarsa in larga parte, e perché è stato appunto il periodo peggiore probabilmente.
Ma c'è, dicevo prima, questa terza via che è relativa alla fase 2: l'effetto novità.
Togliendo un possibile quarto parametro, ossia recchioni, odiato (non da pochi come si dice) e amato, rimane comunque la questione nuova fase, nuovo curatore, campagna pubblicitaria massiva, marketing all'ennesima potenza, novità e stravolgimenti vari. La prima vera decostruzione del personaggio, secondo me.
Quindi anche senza paragonare la fase 2 strettamente al periodo Sclavi o al periodo Gualdoni, rimane comunque la possibilità che l'effetto novità (unito al motto "troppo presto per giudicare negativamente, non è passato manco un anno, però a giudicarlo bene non c'è problema") stia provocando un innalzamento dei voti.

@Piccatto: Ciao Piccatto :)
Sono contento che tu sia d'accordo con la mia visione sulla fase 2 e sui voti, ma mi spiace constatare da te, che sei interno al sito da parecchio credo, che molti votino senza fare paragoni con il passato prossimo, con il passato remoto (e l'imperfetto), col presente vicino e quello lontano. In questo modo ogni paragone è impossibile e si potrà sempre tirare fuori l'imhoismo.
Io do la precedenza alla sceneggiatura, in secondo luogo a soggetto/personaggi/arena building (e quindi la documentazione dietro alla storia ed un'ambientazione/location sensata e non abbozzata), infine ai disegni, nonostante io ammetta che un Dall'Agnol o un Old Roi siano capaci di alzare il voticino (ma se la storia non mi piace non mi piace comunque).

Come mai alcune storie non sono valutabili per te?
E quel sette a spazio profondo, più o meno, a quale 7 extra 2015 ed extra dyd lo potresti paragonare?
So che è una domanda difficile buttata lì, vedi tu insomma lol.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Beh, se ad esempio prendiamo il periodo che va dal n. 15 al n. 30, troviamo "Il castello della paura/La dama in nero", "Cagliostro!", "Memorie dall'invisibile", "Dal profondo", "L'isola misteriosa", "Morgana", "Dopo mezzanotte", "Ti ho visto morire", tutte storie da 8 in su, inframezzate da buoni albi.
Il livello qualitativo medio (penso che nessuno avrà qualcosa da ridire) è oggettivamente più alto della maggior parte della produzione dylaniata. E questo grazie a uno Sclavi in stato di grazia e, in misura minore, a un manipolo di disegnatori che erano all'apice o quasi del loro sviluppo artistico. Sta tutto lì.

Sul terzo fattore da te introdotto direi che sono totalmente d'accordo. E non nego che, sulle prime, anche io sono rimasto abbagliato da tutta questa ondata di novità.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: dom mag 03, 2015 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Non posso fare paragoni con il periodo Gualdoni, l'ho rimosso :lol:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it