Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Kowalsky ha scritto:
per non parlare di quel personaggio che si chiama come un famoso comico e continua a sparare battute. imperdonabile.

JG per come ci è stato presentato fino ad ora è l'esatto contrario di un fantasma, è materiale, è la società dei vivi, è la ricchezza, è il lusso. tutti i ragionamenti sul nomen omen sono basati sul pregiudizio


Se rispondevi a me, temo di essermi spiegato male. (Se no, pazienza, chiarisco meglio cosa intendevo.)
Non volevo dire che Ghost è un nome che ci sta male perché il personaggio sarà un fantasma o qualcosa del genere. Ci sta male perché ha a che fare col tema della serie, e così diventa una caricatura.
Per ripetere l'esempio di prima, è come se avessero chiamato John Dog il protagonista di una serie sui veterinari. O per fare esempi concreti, è quello che succede con nomi come Maga Magò, Professor Enigm, Atomino Bip Bip, Peppa Pig, etc.
Prendi il dottor House. House è un nome veloce, semplice ed efficace, che rimane in mente, ma il personaggio non è il re degli agenti immobiliari. Altrimenti avrebbe fatto ridere. L'hanno potuto chiamare dottor House perché è un medico. D'altro canto, non l'hanno chiamato Gregory Hospital, o Gregory Flu. Per capirsi.
O ancora Fox Mulder. Avrebbe fatto ridere se fosse stato un telefilm dedicato alla caccia alla volpe. Ma come agente FBI può funzionare. Etc.etc.

John Ghost è uno dei nomi del primo tipo. Rispecchia il ruolo che il personaggio ha nella serie (nemico di un protagonista che tra l'altro, indaga su fantasmi). Diventa topolinesco. Fa solo ridere. Così il personaggio parte malissimo, già completamente esorcizzato, parodiato.
Comunque vedremo.

PS Riguardo Groucho, questa critica non vi si attaglia per 2 motivi:
1) non si chiama John Laugh, o John Comedian, ma Groucho, appunto.
2) soprattutto, non si limita solo a "richiamare" o citare l'attore nel nome (magari con un aspetto diverso, etc.etc.): è proprio uguale all'attore in tutto e per tutto (aspetto, comportamento, sigaro, etc.) il che lo rende un unicum in assoluto. La critica di cui sopra non c'entra nulla.
John Ghost non è uguale a nessun attore o a nessun personaggio: è un personaggio nuovo, a sé. E siccome però è il nemico n°1 di un Indagatore dell'Incubo, ha un nome ridicolo.

PPS Con questo non voglio dire che dovrà essere per forza un personaggio malriuscito. Se sarà ben narrato potrà benissimo farci dimenticare il suo nome ridicolo, vedremo. Ad es. come Martin Mystère, che soffre dello stesso identico problema - fosse stato per me, all'inizio, gli avrei cercato un nome meno stupido - ma (per chi lo ama) la qualità è talmente alta da farci passar sopra a tale dettaglio.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Certo che per ora è stata decisamente meglio la fase1 della strombazzata fase2.
E considerando, se ho capito bene, che le buone storie della fase1 le aveva messe in cantiere il povero Gualdoni...

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Anche le statistiche sembrano dare ragione a Dear. Le storie introducono elementi di continuity apprezzabili a mio avviso, ma a giudizio di taluni (molti?) un po' deboli e anche pretestuose. Vediamo. La fase 1 ha sfornato buone storie, alcune ottime.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Trelkowsky ha scritto:
Ad es. come Martin Mystère, che soffre dello stesso identico problema - fosse stato per me, all'inizio, gli avrei cercato un nome meno stupido - ma (per chi lo ama) la qualità è talmente alta da farci passar sopra a tale dettaglio.


Infatti io non l'ho mai letto proprio per quel suo nome ridicolo...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Il cognome fu scelto in omaggio a un personaggio di Sclavi :p
Cmq se non hai letto mai nessuna storia di MM hai perso tanti bei racconti (anche se purtroppo non tutte le storie sono sopra la sufficienza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
dogamy ha scritto:
Trelkowsky ha scritto:
Ad es. come Martin Mystère, che soffre dello stesso identico problema - fosse stato per me, all'inizio, gli avrei cercato un nome meno stupido - ma (per chi lo ama) la qualità è talmente alta da farci passar sopra a tale dettaglio.


Infatti io non l'ho mai letto proprio per quel suo nome ridicolo...

In effetti quando era a scuola da piccolo lo prendevano in giro
Martin mystere faccia da sedere
Martin mystere fatti un clistere
Martin mystere non sa quanto è buono il formaggio con le pere

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
dogamy ha scritto:
Trelkowsky ha scritto:
Ad es. come Martin Mystère, che soffre dello stesso identico problema - fosse stato per me, all'inizio, gli avrei cercato un nome meno stupido - ma (per chi lo ama) la qualità è talmente alta da farci passar sopra a tale dettaglio.


Infatti io non l'ho mai letto proprio per quel suo nome ridicolo...


Non è che sia proprio un buon motivo. Oltretutto, tra Martin Mystère e Dylan Dog non so quale sia meglio... Anzi, sì: il primo. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il meglio è Nathan Never...suona benissimo. Ma dai Dylan Dog non suona malissimo...
Il più riuscito resta Tex Willer, assolutamente..
Di MM devo aver letto qualche almanacco eoni fa e credo di aver anche visto l'orribile serie animata...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
dogamy ha scritto:
Di MM devo aver letto qualche almanacco eoni fa e credo di aver anche visto l'orribile serie animata...


Quella se Castelli la vede anche solo di sfuggita cambiando canale mi sa che si spruzza subito gli occhi con lo spray al peperoncino :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ozio domenicale e ne approfitto per un bilancino. Senza precisione, eh...non siamo mica narcos :o :dito: :!:

Spoiler!
Immagine


Direi che 12 storie lunghe fanno quasi un'annata, quindi, a parte le mie lacune in progress (Magazine e OldBoy#2) una piccola hit list delle storie in fase2 potrei stilarla, senza tanti commenti o toni profetici.
Tutto sommato le somma degli addendi è ben positiva, e s'intravedono cose diverse dal solito. Non sempre però con cognizione di causa...dylaniesca :| .


Muy Bien Gringos

    #1 Spazio Profondo
    #2 Il cuore degli uomini

Buone Letture non accomodanti

    #3 Chiuso nell'incubo
    #4 Il futuro alle spalle
    #5 Al servizio del Caos
    #6 La Festa dei Mostri


Non nuocciono alla salute

    #7 Mai più, Ispettore Bloch
    #8 Anarchia nel Regno Unito
    #9 Il fumo della battaglia

Lassamose perde...makkittekonosce...

    #10 A volte non ritornano
    #11 Benvenuti a Wickedford
    #12 L'armonia del silenzio



AND THE WINNER IS...ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Eh sì, la noia è a mille, per quanto le cose da fare non mancherebbero, e non si dirà mai che mi son tirato indietro quando c'era da stilare una classifica. Ma forse in questo caso sì, perché il diludendo è tanto e la confusione pure... E mi sembra che in quanto a confusione non si scherzi manco in casa Wolkoff, dato che le storie son tredici e manca la Gualdoni-Baggi :lol:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Di confusione ce n'è più che abbastanza a casa mia, ma questo non comporta scompensi nell'elencare certe mie letture...
Le storie lunghe sono 14 a dirla tutta, ed ho anche specificato prima della lista che dovevo finire quella del Magazine (Brindisi) ed il secondo OldBoy, con Sciopero Generale che è l'unica a mancarmi.

Leggere prima di scrivere...che abitudine desueta... :roll:

NON TROVO UN ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eredità del padrino Sclavi/picciotto Recchioni. Fase 2
MessaggioInviato: lun apr 20, 2015 1:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Eh, queste son la distratteria plus un modus facendi (il tuo) che evidentemente non è il mio che mi fanno inferire cose che non sono. Chiedo perdono :oops: torno nel mio fosco antro.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: FASE 2: Classifica
MessaggioInviato: ven mag 01, 2015 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Relativamente agli albi regolari, la mia classifica provvisoria è questa:

1) Spazio profondo 7,5
2) Il cuore degli uomini 7
3) Al servizio del caos 7
4) Anarchia nel Regno Unito 6,5
5) Il sapore dell'acqua 6,5
6) Mai più, ispettore Bloch 6-
7) Nel fumo della battaglia 6-
8) Benvenuti a Wickedford 5


Ultima modifica di Aleksandr il sab mag 02, 2015 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FASE 2: Considerazioni generali
MessaggioInviato: ven mag 01, 2015 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Posto anche io la mia classifica provvisoria (ho rivalutato in positivo/negativo alcuni albi rispetto ai voti che ho dato nei sondaggi):

1) Nel fumo della battaglia 8,5
2) Al servizio del caos 8
3) Spazio profondo 7,5
4) Il cuore degli uomini 7,5
5) Mai più, ispettore Bloch 7
6) Il sapore dell'acqua 6
7) Anarchia nel Regno Unito 6
8) Benvenuti a Wickedford 5

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it