Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 8:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 12, 2014 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Si strega... è venuto un coccolone pure a me...

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 12, 2014 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
JamaisNonplus ha scritto:
Allora io ho letto queste


pure tu prendi dylan dog saltuariamente? :mrgreen:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: dom set 14, 2014 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Cyber Dylan ha scritto:
Bocciata I raminghi dell'autunno.
Sono di quelli che considera Celoni sopravvalutato, soprattutto come disegnatore (il tratteggio fittissimo serve solo a nascondere le magagne, come faceva negli anni '90 McFarlane - basta vedere mani e piedi dei personaggi per capire che le riproduzioni anatomiche sono discutibilissime :evil: ).

Allelujah! :D su McFarlane: concordo, ma resta un grande che ha segnato un'epoca.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: dom set 14, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Vado a rimembranza:

I raminghi dell'autunno
Il calvario
Una nuova vita
I sonnambuli
La morte non basta
Brucia, strega... brucia!
Destinato alla terra
La paga dell'inferno
...e lascia un bel cadavere
La magnifica creatura
Sulla pelle
Trash Island

In generale, non male come annata :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: dom set 14, 2014 11:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer set 04, 2013 1:54 pm
Messaggi: 1001
Località: Stepford
Non male per niente!

I raminghi dell'autunno
Una nuova vita
I sonnambuli
La magnifica creatura (che ci volete fare, a me è piaciuta :D)
Il calvario
Sulla pelle
La morte non basta
Destinato alla terra
La paga dell'inferno
...e lascia un bel cadavere
Brucia strega...brucia!
Trash island

:tc:

_________________
Dio... Essere ragazzi: che crudeltà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: lun set 15, 2014 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
1. I raminghi dell'autunno
2. Il calvario
3. Una nuova vita
4. I sonnambuli
5. Brucia, strega..brucia
6. La morte non basta
7. Destinato alla terra
8. Sulla pelle
9. La magnifica creatura
10. La paga dell'inferno
11. ...e lascia un bel cadavere
12. Trash Island


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: gio set 18, 2014 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Complessivamente soddisfatto, soprattutto per la presenza di disegnatori che ho apprezzato molto come Celoni, Ambrosini, Dell'Agnol, Ornigotti e un Freghieri in una veste che non conoscevo (premetto che dopo avere collezionato i primi albi fino al 112, non compravo DD da anni se non ad intermittenza).
Storie così così, veramente niente di che, a parte un paio di piacevoli sorprese.
Nella media molto soddisfatto delle copertine. Da segnalare (...e lascia un bel cadavere, Sulla pelle, Il calvario, Destinato alla terra)

I MIGLIORI:
Una nuova vita (storia intrigante con personaggi molto interessanti, che spero torneranno, e ottimi disegni)
I raminghi dell'autunno (disegni stratosferici e atmosfere cupissime tra incubo e realtà. Copertina nota dolente...)

BUONI:
Sulla pelle (ho apprezzato il tratto sperimentale di Dell'Agnol, quasi shockante direi, con una storia piuttosto lineare. Ottima copertina!)
Il calvario (ottimi disegni con storia strappalacrime. Finale così così ma nel complesso promosso. Anche qui, copertina molto bella)
...e lascia un bel cadavere (Tra le mie copertine preferite. Anche qui ho apprezzato molto un Freghieri in stile Sin City anche se la storia manca di originalità con qualche strafalcione)
Brucia strega...brucia (Belli i disegni di Ornigotti in una storia che fonde stregoneria e humour con situazioni davvero spassose. Finale banalino ma niente di scandaloso)

ACCETTABILI:
I sonnambuli (Disegni di Dell'uomo non tra i miei preferiti e storia che non mi ha preso più di tanto ma nel complesso albo sufficiente, nella media)
La morte non basta (Copertina tra le più brutte della fase uno, disegni molto belli dei Cestaro ma storia banale con la Morte che non ci fa una bella figura...)

BRUTTARELLI E DESTINATI ALL'OBLIO:
La magnifica creatura (Buona copertina, belli anche i disegni ma storia leggerissima e noiosa)
La paga dell'inferno (Copertina troppo piatta, disegni e storia che sanno di già letto/sentito. Spiegone finale da bocciare: veramente un inferno)
Destinato alla terra: (Bella copertina, Disegni di Dell'Uomo vedi sopra e storia tirata per i capelli)

NO COMMENT:
Trash Island (che dire?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: gio set 18, 2014 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Aggiungo una cosa sulla fase 2 non essendoci un thread apposito.
Se l'obbiettivo era quello di aumentare le vendite, la cosa è abbastanza semplice.
Si prende un nuovo curatore, si dice che d'ora in avanti le storie saranno migliori e si crea una fantomatica fase2 dopo la fase1 di passaggio.
La fase2 come sinonimo di cambiamento. Perchè non l'hanno fatto prima? Sembra un giochetto molto semplice.
Ma non basta! Per aumentare l'hype e la sensazione di nuovo e segnare una cesura ancora più forte col passato,
si è deciso di ambientare il nuovo numero della fase2 nel futuro e poi di mandare Bloch in pensione (si lo so che sarà presente più che mai nella serie!!!).
Anche qui: perchè non l'hanno fatto prima?
A prescindere da come saranno questi primi numeri, è evidente che ci sarà un aumento delle vendite....ma poi?
Questo solo per dire che secondo me non è facile migliorare un prodotto semplicemente dicendo che da ora in poi migliorerà.
Non basta mandare in pensione Bloch, aggiungere un telefono parlante e passare dal Voi al Lei etc.
Un prodotto non si migliora a tavolino, altrimenti...perchè non l'hanno già fatto?!
Ecco, i miei dubbi riguardano il reale miglioramento della qualità degli albi a prescindere dalle novità legate alla trama dei primi numeri della fase2.
Sono curioso di vedere se questo grande cambiamento riuscirà a reggere nel tempo oppure no. Sono scettico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: gio set 18, 2014 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ma almeno provarci..


Cmq quoto lo scetticismo, non nel senso ( come pensa RRobe ) della scarsa fiducia e professionalità e bravura del nuovo curatore, e del suo staff...quanto perché mi pare, così a spanne, che ciò che doveva dire e fare Dylan Dog l'abbia già fatto e detto.
Che per cambiare occorrerebbe proprio fare un altro fumetto...Che quasi 30 anni di storie, orrori, incubi, misteri, siano proprio tanti, che il fumetto non abbia più niente di nuovo, di interessante da dire.

Poi, sia chiaro, mi auguro di cannare alla grande, ci mancherebbe...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: gio set 18, 2014 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
mafiohead ha scritto:
Aggiungo una cosa sulla fase 2 non essendoci un thread apposito.
Se l'obbiettivo era quello di aumentare le vendite, la cosa è abbastanza semplice.
Si prende un nuovo curatore, si dice che d'ora in avanti le storie saranno migliori e si crea una fantomatica fase2 dopo la fase1 di passaggio.
La fase2 come sinonimo di cambiamento. Perchè non l'hanno fatto prima? Sembra un giochetto molto semplice.
Ma non basta! Per aumentare l'hype e la sensazione di nuovo e segnare una cesura ancora più forte col passato,
si è deciso di ambientare il nuovo numero della fase2 nel futuro e poi di mandare Bloch in pensione (si lo so che sarà presente più che mai nella serie!!!).
Anche qui: perchè non l'hanno fatto prima?
A prescindere da come saranno questi primi numeri, è evidente che ci sarà un aumento delle vendite....ma poi?
Questo solo per dire che secondo me non è facile migliorare un prodotto semplicemente dicendo che da ora in poi migliorerà.
Non basta mandare in pensione Bloch, aggiungere un telefono parlante e passare dal Voi al Lei etc.
Un prodotto non si migliora a tavolino, altrimenti...perchè non l'hanno già fatto?!
Ecco, i miei dubbi riguardano il reale miglioramento della qualità degli albi a prescindere dalle novità legate alla trama dei primi numeri della fase2.
Sono curioso di vedere se questo grande cambiamento riuscirà a reggere nel tempo oppure no. Sono scettico.

Il discorso non è semplicissimo. Ad ogni modo, perché non l'hanno fatto prima? Perché non ce n'era stata la volontà. Si era puntato sul conservatorismo, sugli aspetti cristallizzati della serie, sia per mancanza di idee, sia per la genuina convinzione che il pubblico volesse ancora e ancora la stessa solfa. Quello che ci è stato promesso, al di là dei cambi di trama, che sono semplicemente funzionali, volti a permettere agli autori nuove libertà e dar loro nuovi spunti, quello che ci è stato promesso è un sostanziale miglioramento della qualità generale delle storie. Qualità (e parliamo del modo di fare e di essere dell'indagatore dell'incubo, dei dialoghi, dell'orrorificità - dio, che brutto sostantivo - e della capacità di inquietare delle situazioni, ecc.) su cui RRobe sta puntando molto, al contrario di quanto faceva il precedente curatore. E in questa qualità io penso ci si possa credere, perché è garantita da autori che negli anni hanno sempre cercato di aggiungere qualcosa in più alle storie dell'indagatore dell'incubo - evitando uno stagnante status quo prediletto dai più - e hanno dato prova di saperlo fare bene, con originalità e stile che sono spesso mancati negli scorsi anni. Chiaramente un prodotto non migliora per un annuncio (la fase 1 in questo senso è stata una mezza furbata, ma ne abbiamo beneficiato anche noi lettori), ma il tempo di fare uscire la nuova versione glielo devi concedere, ti pare? I cambiamenti poi potranno essere positivi o no, potranno reggere negli anni o no, ma giudicheremo a tempo debito.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: gio set 18, 2014 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
Piccatto ha scritto:
ma il tempo di fare uscire la nuova versione glielo devi concedere, ti pare? I cambiamenti poi potranno essere positivi o no, potranno reggere negli anni o no, ma giudicheremo a tempo debito.


Assolutamente si!
Non ho alcun pregiudizio nei confronti del Rrobbe e del suo staff.
Sembra che ci stia mettendo anima e corpo in questa cosa.
E spero veramente che possa dimostrare il suo valore coi fatti.
Io tifo per lui, ci mancherebbe.

dogamy ha scritto:
Si ma almeno provarci..

Che per cambiare occorrerebbe proprio fare un altro fumetto...Che quasi 30 anni di storie, orrori, incubi, misteri, siano proprio tanti, che il fumetto non abbia più niente di nuovo, di interessante da dire.



Anche io ritengo che sia una sfida difficilissima, quasi impossibile, a prescindere dal fatto che sia il Rrobbe ad affrontarla.
Come si fa a non ripetersi dopo più di 300 numeri e riuscendolo a fare pure con continuità!?!
Perchè è questo che mi aspetto dalla nuova gestione: una continuità nel segno della qualità. Molti più alti che bassi.
Mica un numero buono e 2 così così.
Almeno 3/4 buoni ogni 1 passabile, altrimenti stacco di nuovo la spina.
Ma ripeto: massimo rispetto e curiosità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Dylan è un personaggio vivissimo, potrebbe durare potenzialmente per sempre. Il discorso delle tematiche esaurite potrebbe valere – ma neanche più di tanto, in effetti – per Tex, ma certo non per Dylan. Di incubi e situazioni inquietanti e misteriose è pieno il mondo, c'è un pozzo inesauribile a cui attingere.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ? A leggere gli ultimi...diciamo 100/150 numeri pare proprio il contrario.
Per situazioni esaurite intendo Dylan nel suo mondo. Certo se si crea un personaggio nuovo in un'ambientazione nuova, cambierebbe tutto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Un conto è non saper scrivere un certo personaggio, un conto è dire che quel personaggio si è "esaurito". Il problema di Dylan è che ha avuto a che fare per diversi anni con autori che non lo sapevano scrivere, ma le potenzialità del personaggio sono pressoché inesauribili. Di orrori vecchi e nuovi è pieno il mondo, lo ribadisco.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fase 1 - le nostre conclusioni
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
[...] rimando alla versione riveduta del post due post piuggiù [...] e no, dont'worry, non mi edita il Gualdo.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il ven set 19, 2014 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it