Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mar 19, 2024 11:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Craven ha scritto:
Dylan non è mai stato disturbante/scombussolante allo stomaco.

Beh permettimi di avere qualche dubbio in proposito, anche se è un discorso puramente soggettivo.

E' vero che Sclavi prediligeva un certo tipo di storie che di disturbante avevano ben poco, anche se a volte ha piacevolmente sorpreso con storie forti sia tematicamente che graficamente parlando (penso a Dopo il grande splendore, Mefistofele o a Lama di rasoio, tra le più spinte del Maestro). Forse l'essere disturbante (diverso da quello sclaviano, più sottile, ma allo stesso tempo più potente e viscerale, un sorta di malessere che si insinua sotto pelle) appartiene più al modo di scrivere di Paola Barbato (Tueentoun tra le più recenti e Lo specchio dell'anima tra quelle passate).

Quello del Chiave invece era un disturbo mostrato spavaldamente senza alcuna remora, che doveva molto a scene sanguinolente o a villan di spessore (una delle migliore caratteristiche del chiave era proprio la caratterizzazione dei "cattivi"). Labirinti di paura su tutti.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Secondo me il fattore disturbante c'era anche in alcune storie di Sclavi, come ad esempio "dal profondo": il mostro delle fogne e' si' da compatire e da capire(in linea con la poetica sclaviana) ma e' anche una creatura immonda e dalla mentalita' contorta. Da parte mia ricordo quella storia come una di quelle che mi hanno piu' colpito, anche se il disturbo che ho avvertito leggendola era soprattutto di natura concettuale. E' probabile che nelle cosiddette ergastolane niente sia lasciato alla fantasia del lettore.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Dal Profondo era di Castelli, non di Sclavi (anche se c'era farina del suo sacco). :wink:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Faccio ammenda per la mia imprecisione... :oops:

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
mi ha sempre affascinato questa tavola:

Immagine

e in più c'è l'effetto vorrei ma non posso che rende la non lettura ancora più insopportabile :cry:



Ma buttarle nel torrente? :x:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 9:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Angoscia era di sclavi no? Beh io la trovai abbastanza disturbante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
non ci capiamo...
le trovate disturbanti di stomaco????

da quel poco che ha descritto il Rrobe io onestamente ne faccio volentierissimo a meno di vedere Dylan che si "spupazza" una figliola molto in carne.
ma non per il fatto che Dylan deve spupazzarsi solo delle figliole da copertina, ma semplicemente perchè lo trovo assolutamente fuori luogo e "fine a se stesso".
e magari quella non è nemmeno la cosa peggiore fuoriuscita da quelle storie.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 6:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
se può servire, voto anche io per skel(se va uno solo) e per rimatt( se vanno in due). se ci dovesse essere spazio per un terzo proporrei wolkoff. per quanto riguarda le scene forti, ricordo una scena in cui il morto nella bara si risveglia e strappa con un morso il labro della moglie. ricordo che stavo mangiando un tost in quel momento e non sto qui a descrivervi gli scherzi che mi fece lo stomaco dopo quella scena. fatto sta che rimasi estasiato da quanto mi aveva colpito e infastidito quella scena e ripensandoci oggi pagherei un Dylan dog anche 30 euro pur di riprovare sensazioni del genere.
che non me ne voglia il Rrobe ma se in passato gli autori hanno detto chiaramente che le storie non furono pubblicate per colpa del loro essere "forti" , non può ora venirci a dire che non le pubblicano perchè la pietanza non sarebbe di nostro gradimento.
il problema é che passano gli anni, cambiano i curatori,muoiono gli editori ma le politiche conservatrici, del "meglio non pubblicare ste cose che senno ci ritroviamo l'associazione famiglia felice alla porta della redazione", a cui dover rispondere sono sempre le stesse.
sarei felice di essere smentito ma la vedo dura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
LordTarus ha scritto:
per quanto riguarda le scene forti, ricordo una scena in cui il morto nella bara si risveglia e strappa con un morso il labro della moglie.

Mi ricorda Storia di Nessuno... e mi chiedo se Quella storia, che ha parecchie scene forti e violente, sia pubblicabile oggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 11:54 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Craven ha scritto:
da quel poco che ha descritto il Rrobe io onestamente ne faccio volentierissimo a meno di vedere Dylan che si "spupazza" una figliola molto in carne.
ma non per il fatto che Dylan deve spupazzarsi solo delle figliole da copertina, ma semplicemente perchè lo trovo assolutamente fuori luogo e "fine a se stesso".
e magari quella non è nemmeno la cosa peggiore fuoriuscita da quelle storie.


Io invece sarei proprio curioso di vedere in quale contesto viene collocata tale scena...come fai a giudicare se sia fuori luogo senza aver alcuna informazione sull'albo in questione?

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Direi che mi fido abbastanza dell'opinione di ben TRE addetti ai lavori. :)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2374
Località: Pianeta Terra
Anni fa avevo pubblicato su questo forum il video di un povero orso che veniva scuoiato vivo. Questa era una scena per me disturbante, avrei preso quelle persone schifose e le avrei fatte soffrire molto peggio di quell'animale indifeso. Non riesco ad immaginarlo un Chiaverottti disturbante. Parliamo di fumetti...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Ma insomma.....a quando l'evento della lettura da parte del fortunato/dei fortunati tra noi di queste benedette ergastolane?!?

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta per le Ergastolane.
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Gliele hanno già fatte leggere solo che non ce lo vogliono dire. Infatti ho beccato in anteprima una foto di Rimatt mentre Rrobe gli mostrava la storia di Chiaverotti.

Immagine

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2374
Località: Pianeta Terra
Eh eh eh...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it