Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 2:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Gabriele79 ha scritto:
ma se fosse mantenuta questa atemporalità (es. ieri mi sono riletto medusa, del 2000, una storia ormai vecchiotta ma il 2000 era già anni luce dalla seconda metà degli anni '80 e non c'è un solo telefonino, non si parla di internet, anche le auto non mi hanno dato segno di essere particolarmente "moderne"), non si corre il rischio, e torniamo lì, che fra 50 anni quando la società sarà ancora più mutata di quella che è oggi, senza dare un segnale CHIARO che Dylan non si trova nel nostro stesso tempo, di disorientare i lettori?


non credo che in bonelli facciano programmazioni decennali. fra 50 anni dylan potrebbe pure non esistere più.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:49 pm
Messaggi: 132
Località: I T A L I A
the Imp ha scritto:
Gabriele79 ha scritto:
ma se fosse mantenuta questa atemporalità (es. ieri mi sono riletto medusa, del 2000, una storia ormai vecchiotta ma il 2000 era già anni luce dalla seconda metà degli anni '80 e non c'è un solo telefonino, non si parla di internet, anche le auto non mi hanno dato segno di essere particolarmente "moderne"), non si corre il rischio, e torniamo lì, che fra 50 anni quando la società sarà ancora più mutata di quella che è oggi, senza dare un segnale CHIARO che Dylan non si trova nel nostro stesso tempo, di disorientare i lettori?

... fra 50 anni dylan potrebbe pure non esistere più.



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 131
Località: La Zona
Il problema è che Dylan Dog, il Dylan Dog delle origini, con gli anni 2000 non c'entra per niente.
Il Dylan Dog di oggi è alla costante ricerca di un riferimento che non troverà mai, e non solo perchè gli autori non sanno bene come mantenere le caratteristiche di un personaggio troppo intimamente "sclaviano" e al tempo stesso imprimergli il proprio dna, ma perchè il contesto è cambiato. Non mi riferisco ai computer e ai telefonini, alla crisi del fumetto, al cambiamento dei gusti del pubblico. Dylan Dog in questo mondo è un disadattato. Negli anni '80-'90 potevi fargli pensare domande esistenziali, potevi anche fargli incontrare una donna che se le poneva, e addirittura i lettori se le ponevano, e le lettrici (non dimentichiamo che dyd è stato uno dei pochi fumetti ad andare a ruba presso il pubblico femminile).

Per me dyd deve diventare un prodotto di nicchia, per un pubblico di ultratrentenni nostalgici e per pochi altri.
Tanto se continua così prima o poi lo chiuderanno. Per questo la proposta di gabriele personalmente mi va a genio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Sì, fallo diventare un prodotto di nicchia e poi vedi se non lo chiudono :mrgreen: Adesso Dylan Dog deve pure diventare una lettura elitaria? Mi pare che qui si vada da un estremo all'altro.

Che poi, scusami, perché oggi non si puo' "fargli pensare domande esistenziali"? E le donne, oggi sarebbe assurdo fargli incontrare una donna che se le pone? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 131
Località: La Zona
L'esistenzialismo spicciolo era un esempio. Adesso se le ragazzine vogliono leggere storie con protagonisti bei ragazzi o atmosfere sognanti leggono gli shojo manga, e credo ci sia una flessione anche il quel settore.
All'epoca invece per le ragazze "sognatrici" Dyd era una lettura obbligata. La mia ragazza dell'epoca riuscì anche a farsi pubblicare una poesia nell'horror post. Non è che non esistono più. Però leggono altro.

Ma non è questo il punto. Dyd ora come ora non funziona. O ritorna come un tempo e costringi gli autori a corsi di "Sclavismo" e "Chiaverottismo", e allora lo compro solo io e gli altri nostalgici sperando con il tempo di ricominciare ad attrarre pubblico, o presto esaurirà anche le ultime residue speranze dettate dalla popolarità del personaggio.
Se la testata è ancora in piedi è perchè vive di rendita. Questo è sotto gli occhi di tutti.
La proposta di Gabriele porta a un cambiamento, tornando al passato, questo si, ma almeno aiuterebbe gli sceneggiatori che ora come ora quando scrivono Dyd pensano ad altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 2:41 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Ma chi lo dice che non funziona?
Non funzionasse non esisterebbe neanche questo forum, non si venderebbe neanche una copia, io e dogares non ci lanceremmo anatemi ogni mese :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 4:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
hicks ha scritto:

Ma non è questo il punto. Dyd ora come ora non funziona. O ritorna come un tempo e costringi gli autori a corsi di "Sclavismo" e "Chiaverottismo", e allora lo compro solo io e gli altri nostalgici sperando con il tempo di ricominciare ad attrarre pubblico, o presto esaurirà anche le ultime residue speranze dettate dalla popolarità del personaggio.
Se la testata è ancora in piedi è perchè vive di rendita. Questo è sotto gli occhi di tutti.
La proposta di Gabriele porta a un cambiamento, tornando al passato, questo si, ma almeno aiuterebbe gli sceneggiatori che ora come ora quando scrivono Dyd pensano ad altro.


Mah, in tutta franchezza nel tuo discorso mi sembra ci sia poca ciccia. Non è che basta che un autore scimmiotti Sclavi e allora bam! ecco il Dylan ironico ed esistenziale di vent'anni fa. In questi ultimi anni di sceneggiatori che scimmiottano lo stile di Sclavi ne abbiamo avuti, ottenendo come risultato un Dylan antipatico e pretenzioso quando ci va bene.
Dire torniamo al passato è non dire nulla. Che vuol dire, me lo spieghi? Intendi torniamo a scrivere belle storie, piene di contenuti, con un Dylan in piena forma, e una scrittura come Dio comanda? Beh, grazie tante, per quello non ci vuole un ritorno al passato, ci vogliono autori che sappiano scrivere e non cambia assolutamente niente che il personaggio sia negli anni ottanta o negli anni duemila; non è quella una caratteristica del personaggio. Lo abbiamo visto nel corso degli anni: il Dylan della Barbato non è un Dylan che guarda al passato o a precisi contesti storici, è semplicemente un Dylan scritto ottimamente; stesso discorso per Medda, anche lì abbiamo storie perfettamente a loro agio nei tempi in cui sono state scritte, che ce frega se la data sia 1986 o 2009? Potrei andare avanti con ogni storia (bella) scritta recentemente.

Poi la questione nostalgici non nostalgici, per me non ha senso. O almeno pensarla così è un suicidio, specialmente per un'azienda come la Bonelli. Il fumetto popolare, che di questo stiamo parlando, deve mirare ad abbracciare il maggior pubblico possibile. Che senso ha fare di DD una lettura per trentenni e quarantenni nostalgici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
ma tutto sommato una soluzione che possa accontentare tutti grosso modo c'è.
posto che sul passato e il futuro di dylan è stato detto di tutto (ha ricordi di sè stesso bambino nell'era corrente, altri nell'ottocento di jack lo squartatore, altri ancora risalenti al diciassettesimo secolo, e il futuro lo vede immortale in alcuni episodi e anziano in altri) e che in proposito credo che un passo fondamentale sia un albo di Sclavi che tutto sommato non mi è piaciuto molto - Ucronia - e posto infine che alla maggior parte dei lettori della testata GLI SPIEGONI NON PIACCIONO, credo che la soluzione dovrebbe essere NON evitare il problema ma affrontarlo da diversi punti di vista.
per esempio: è arcinoto a tutti che dylan non invecchia, e allo stesso modo i suoi comprimari. un riferimento vago a questo c'è in "Fuori Tempo Massimo" di Recchioni, dove si dà per assodato il fatto che dylan abbia sempre 33-35 anni.
alcuni potrebbero magari seguire una direzione, altri un'altra, senza mai dire chiaramente qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
concordo, ma coniugare le cose è molto difficile e se è vero che gli spiegoni non piacciono (a me ad esempio non piacciono se lunghi e verbosi, ma se concisi e fatti per far capire qualcosa che altrimenti rimarrebbe perennemente nel dubbio, forse degli stessi autori, allora hanno un perché), è anche vero che la coerenza di solito piace.
Parlo del pubblico in generale, a prescindere dalle storie, con dylan anzi i lettori sono stati fin troppo indifferenti, perfino nei fumetti americani dove come è noto i personaggi non invecchiano (o meglio invecchiano più lentamente rispetto al mondo attorno a loro) si è cercato in qualche modo la quadratura del cerchio per non dare un totale scollamento da un albo all'altro.
Poi va anceh a gusti, io personalmente ho sempre trovato poco felici le storie che ci raccontano passato e futuro di Dylan, proprio perché in contraddizione perlopiù, ma soprattutto perché inevitabilmente tolgono quell'alone di mistero e romanticismo.
Io non mi aspetto che Dylan sia uno dal passato particolare, quasi un trans umano, né che sia destinato ad essere l'ultimo uomo sulla terra (albo bellissimo peraltro, ma solo se letto in chiavo di non continuità), al contrario mi attendo di vedere ciò che dylan ha sempre cercato di rappresentare ossia l'antieroe, l'uomo medio, con certe qualità ovvio, che da un punto di vista scettico ma aperto si trova ad affrontare varie avventure.
Personalmente, sempre, preferisco il vago accenno al padre di dylan con poteri psichici, che può significare tutto e niente, ma giustifica in qualche modo il suo quinto senso e mezzo senza indagare troppo fatto nell'albo 11 che alla storia, secondo me totalmente assurda del padre di dylan nel XVI secolo sdoppiato in xabaras con la nave volante, poi il mostro marino che si è rivelato cagliostro ecc. ecc.
Inserire un personaggio molto ben riuscito come cagliostro in quel guazzabuglio non migliora la qualità generale ma introduce solo altra confusione.
Sempre imho eh, ci mancherebbe, ma io sono uno di quei "veci" che ha considerato perfino il lungo addio, oggi plaudito da molti come "vera" storia del passato di dylan, mentre era già stata pubblica con successo in l'ultima fermata incubo con martin mistere un riassunto fatto di qualche cenno più che sufficiente, alla passata vita di dylan che comunque mai andava indietro oltre ai tempi della polizia, mai.
In alcuni altri filoni di storie mantengono una specie di storia ufficiale o ufficiosa, che quanto meno sia coerente in se stessa, poi ci sono le storie alternative, che immergono il o i protagonisti in altre avventure, ma che non possono logicamente fare parte dell'economia della serie regolare. Per dylan questa cosa poi non sarebbe nuova, basti pensare a certe storie come l'ultimo uomo citato prima o la fine del mondo con martin mistere, e a voglia a dire che "non è successo niente", tutto è tornato normale, come pure ci hanno provato in quella storia per giustificare che in qualche modo era in continuità. No, siamo seri, e non scriviamo corbellerie nelle ultime due pagine, perché il mondo non torna "normale" dopo essere stato sommerso dalle acque con tanto di famiglia reale inglese che se ne scappa a bordo di una corazzata, derubricando il tutto a "forte pioggia".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
tutto sommato quell'ultimo punto è spiegabile - arrampicandosi molto sugli specchi - perché abbiamo visto solo ciò che ci hanno mostrato, e perlopiù con gli occhi e i pensieri dei personaggi che stavano vivendo la storia. ma non ho tanta voglia di giustificare una delle storie più brutte mai scritte da sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
I due capitoli con Martin Mistere sono l'esempio di come possa fallire clamorosamente l'accostamento fra due personaggi di culto, non tanto come ricostruzione del passato di Dylan in se. E' come se quelle due storie usassero due presta nome, visto l'apporto quasi nullo delle loro caratteristiche, alla vicenda.
"Il Lungo Addio" è una storia fortemente romantica e sentimentale, che come "L'Ultimo Uomo sulla Terra" non chiede altro che di esser letta per quello che è.
Che poi vada a riprendere un Dylan adolescente non toglie assolutamente nulla all'alone di DyD stesso, in quanto evidente metafora dell'amore adolescenziale e della perdita della giovinezza generale.
Che il Dylan della Barbato sia un DyD scritto ottimamente, pone in me alcune perplessità....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 08, 2013 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
dogares ha scritto:
Che il Dylan della Barbato sia un DyD scritto ottimamente, pone in me alcune perplessità....


beh, sì se il riferimento è il Dylan classico (e unico) di Sclavi, non è scritto ottimamente, è quanto di più diverso sia apparso sulla serie dalla sua nascita. Ma questo l'ho sempre considerato un grossissimo pregio. Perché per Dylan scritto ottimamente intendo in quanto fumetto, e su questo sarai d'accordo con me: la qualità della penna della Barbato è innegabile. Mi serviva come esempio per dire che i grandi autori che si sono alternati su Dylan negli ultimi anni, secondo me non hanno assolutamente bisogno di un Dylan incastonato in precisi contesti storici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 5:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
uhm davvero vogliamo paragonare la barbato ad esempio a chiaverotti?

ma a parte questo, a costo di andare fuori tema, qualcuno potrebbe dirmi da un soggetto, ossia da un racconto continuo, con minime battute, si ricavi una vera e propria sceneggiatura che deve tener conto delle tavole, ma le tavole a loro volta devono tener conto delle battute e così via, un lavoro di sinergia che però mi pare non c'è tanto perché i disegnatori lavorano abbastanza per conto proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ezekiel 25:17 ha scritto:
dogares ha scritto:
Che il Dylan della Barbato sia un DyD scritto ottimamente, pone in me alcune perplessità....


beh, sì se il riferimento è il Dylan classico (e unico) di Sclavi, non è scritto ottimamente, è quanto di più diverso sia apparso sulla serie dalla sua nascita. Ma questo l'ho sempre considerato un grossissimo pregio. Perché per Dylan scritto ottimamente intendo in quanto fumetto, e su questo sarai d'accordo con me: la qualità della penna della Barbato è innegabile. Mi serviva come esempio per dire che i grandi autori che si sono alternati su Dylan negli ultimi anni, secondo me non hanno assolutamente bisogno di un Dylan incastonato in precisi contesti storici.




A questo mi riferivo infatti. La bravura di Paola è innegabile. Diciamo che giustamente pone in evidenza la SUA visione di Dylan Dog, abbastanza simile ma a volte discordante con quella di Sclavi.
Personalmente ammiro Paola in storie stupende come "Necropolis " meno nel ventennale, ove con tutte le limitazioni del caso, non fornì una delle sue prove più riuscite.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera aperta alla Bonelli per rilanciare Dylan Dog
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Gabriele79 ha scritto:
uhm davvero vogliamo paragonare la barbato ad esempio a chiaverotti?


Io non ci penso proprio, troppo superiore la Barbato. Che poi Paola abbia a lungo scritto un proprio Dylan, che poco assomiglia a quello di Sclavi, è verissimo. Ma di recente si è corretta, e ora ha dimostrato di aver finalmente capito (o di aver iniziato a benvolere) il personaggio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it