Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 10:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Per curiosità ho sommato tutte le vendite (inediti, ristampe, speciali, almanacchi ecc.) annuali di ogni singola serie, giusto per rendermi conto della mole... ecco i risultati:
1) Tex 3.621.000 di albi venduti in un anno (43.23% delle vendite totali)
2) Dylan dog 2.273.000 (27,14%)
3) Nathan Never 725.000 (8,65%)
4) Zagor 566.000 (6,75%)
5) Julia 501.000 (5,98%)
6) Dampyr 421.000 (5,02%)
7) Martyn Mistere 152.000 (1,81%)
8) Brendon 116.000 (1,38%)

Totale: 8.375.000 di albi venduti :o :o a questa cifra vanno aggiunte le miniserie e albi varii come i romanzi a fumetti

P.s. rispetto la classifica dei soli inediti l'unico cambiamento è il sorpasso di zagor su julia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 12:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 07, 2012 12:15 pm
Messaggi: 6
Cita:
Sì però Bottero non si puo' proprio leggere. Certi passaggi sono imbarazzanti.


buongiorno. sono alessandro bottero. mi fa piacere che abbiate letto il mio editoriale, e sono molto curioso.
come mai "Bottero non si può proprio leggere"?
quello che scrivo fa così schifo?
siccome chi lo dice è sicuramente un giornalista professionista, o uno che sa scrivere molto meglio di me, mi farebbe piacere essere corretto , così da non imbarazzarlo più.
ah, e se potesse anche dirmi DOVE sarei imbarazzante, sicuramente ne trarrei giovamento, ed eviterei di scrivere idiozie la prossima volta.

grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Personalmente non ne ho idea, lo trovo un articolo perfetto. Però suppongo che se andassi da tutti i forumisti e blogger che non apprezzano Claudio Nizzi a spiegar loro dove e perchè scrivono fesserie tali da doverli classificare fighetti da tastiera, sarebbero lieti di contraccambiare.

p.s: io non ho letto neanche un albo di Nizzi per cui non rientro nella categoria. Ma d'altra parte non esisto, perchè la gente vera legge Nizzi.

In ogni caso, a parte questo i trend sono analizzati con accuratezza, per Dylan come per gli sltri, sembra che a decidere il successo di un albo sia la collocazione nel calendario, più che la scelta dell'autore, il che spiega come mai albi considerati più scadenti abbiano più successo di quelli considerati migliori. Alla fine la maggior parte dei lettori acquista a busta chiusa,senza informarsi sul gradimento dell'albo, o sulla precedente riuscita dei lavori dell'autore del mese.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Complimenti per l'articolo/scoop Alessandro Bottero. Spero che tu non abbia messo in difficoltà qualcuno, pubblicando i dati. Anche se non penso che siano mai i numeri che posssono dare problemi, semmai l'interpretazione di essi.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 1:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 07, 2012 12:15 pm
Messaggi: 6
egregio Imp (ossia folletto malizioso e birichcino), vedi un conto è dire "bottero è insopportabile nella sua provocazione", un altro insinuare che io non sappia scrivere.
è nel pieno diritto di chiounque dire "a me Nizzi non piace", o "a me la storia pubblicata su Dylan DOg XXX non piace". il gusto è soggettivo, ed è sovrano. Ma poi il dato crudo e brutale rivela che la cosa schifata dalla maggioranza di chi scrive sui forum (e diciamocelo... Nizzi è schifato da tutti quelli che scrivono sui vari forum), poi è quella che paradossalmente vende di più. è un dato. non sto dicendo che a me faccia piacere. ma è un dato. e le discussioni, se vogliono essere prese sul serio, e non considerate solo divertimenti tra pochi amici, devono basarsi sui dati. io sono stato acido e caustico sui fighetti da tastiera, perché i fighetti da tastiera usano l'anonimato e il trovarsi deitro uno schermo per sparare a zero su tutto e tutti. poi però la vita vera non segue i loro desiderata, e la ristampa di tex scritta da nizzi, vende più dell'albo super figoso, esaltato sui forum. la ristampa di TEx scritta dal "bollito" nizzi vende quattro volte più del'albo della casa editrice X che furoreggia sui forum.
l'ultimo texone, il 26, che sui forum è stato criticato assai per i disegni e perché TEx non sarebbe il vero Tex, ha venduto dieci volte tanto bonellidi portati in palmo di mano.
è vero che il numero non fa la qualità, ma è vero che il numero fa la popolarità, e un fumetto di genere popolare deve avere come obiettivo anche la diffusione più ampia possibile. se questo non accade è un dato su cui riflettere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Cita:
(...) E questo dimostra una volta per tutte che esiste un abisso tra quello che si scrive su Internet e il mondo reale, fatto di edicole e copie realmente vendute. Il tanto vituperato Claudio Nizzi, schifato e disprezzato da tutti i fighetti da forum, e dai critici fai da te che si aprono un blog, vende ancora adesso molto più delle “rivelazioni del fumetto italiano”, che imperversano su Forum e Blog. Ossia la gente VERA, quella che VERAMENTE compra i fumetti e non quella che ne parla sui blog o sui forum, preferisce e premia certi prodotti. Che, guarda caso, sono totalmente ignorati, o addirittura schifati, dalla fighetteria da tastiera. (...)


Qui sei MOLTO imbarazzante. Altro che provocazione, sono parole messe lì a caso sperando di accendere qualche polemicuccia (cosa riuscita, visto che ti sei preso la briga di iscriverti al forum per ribattere alla mie due parole). Poi tutto il pezzo sulle vendite è pure interessante, ma a certa roba che scrivi non credi neppure te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Per la verità il commento di sopra era decisamente negativo, ma molto generico, per cui aspetterei il chiarimento dell'autore (edit: nel frattempo arrivato) per essere sicuro se riguarda la qualità della scrittura, o la qualità dei concetti espressi con quella scrittura. In ogni caso penso sia un parere legittimo, anche se chiunque altro può considerarlo più o meno autorevole. conosco chi contesta Montanelli, figurati se non si può contestare un Bottero qualsiasi (detto con tutto il rispetto possibile)

Quanto al resto del discorso, i dati indicano il successo commerciale di un'opera, i fighetti da tastiera sono più interessati al successo artistico, spesso le cose vanno di apri passo, ma non sempre, altrimenti i Vanzina sarebbero più bravi di Salvatores, per cui i dati di vendita dimostrano solo che un'opera vende più di un'altra, non necessariamente che chi scrive quell'opera sia più bravo di chi scrive quell'altra. Per cui se dal punto di vista dell'editore interessano i numeri di vendita, chi legge e commenta un fumetto può benissimo disinteressarsene.

p.s: nota finale sull'anonimato: con facebook bastano 30 secondi per risalire dal nick al nome e al cognome, più che di vigliaccheria di chi usa il nick, direi semplicemente che c'è (giusto) disinteresse a risalire ai dati anagrafici di chi scrive su internet, non cambia granchè all'interesse di quanto io dica se lo firmo con nome e cognome o di quello che dici tu se lo firmi con un nick.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 07, 2012 12:15 pm
Messaggi: 6
ezekiel, no. non sono parole messe a caso, e se per imbarazzante, intendi che chi dice le cose a cui mi riferisco si sente imbarazzato ok. se intendi che IO mi senta imbarazzato no.
sono almeno dieci ani che frequento forum e internet e sono dieci anni che leggo , ad esmpio, che nizzi è bollito e ha rovinato Tex. quando Boselli iniziò a scrivere tex lessi proclami di persone che ringraziavano il cielo.
poi che succede? che Tex quando lo scriveva nizzi vendeva tot. e ora, quando lo scrivono boselli, faraci o recchioni (lo scriverà) vende meno.
non è un indice della qualità delle storie, ma è un dato incontrovertibile che la mistica dell'autore, che domina su internet, nel mondo reale del fumetto popolare da edicola non ha alcun senso. i fumetti bonelli si vendono o non si vendono indipendentemente da chi li scrive, e (tristemente, direi) indipendentemente dalla qualità della singola opera. siccome però i fighetti da tastiera nel corso degli anni hanno sviluppato una apoditticità ormai inarrestabile, io dati alal mano, li tratto come loro trattano Nizzi e colleghi.
altra cosa. che su facebook si possa risalire all'identità di chi scrive non lo sapevo, ma io sono vetisto e non sono informatico.
resta però il discorso dell'anonimato. io metto sempre nome e cognome su cosa scrivo. molti colleghi o lettori invece no. e quindi alle mostre e a varie manifestazioni sono tutti sorrisini e amicizia. poi nel corso dell'anno nascosti dietro un nick spalano merda sulle persone. non so quanto sia segnoj di maturità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Sì, e un conto è parlare basandosi sui dati, un altro sparare delle frasi ridicole come "la gente VERA, quella che VERAMENTE compra i fumetti e non quella che ne parla sui blog o sui forum" come se gli appassionati (perché di questo si tratta) che ne parlano sul web non comprassero fumetti ma parlassero di aria fritta. Trattare i fighetti da tastiera (che poi me lo spieghi te dove hai tirato fuori un termine così grossolano) come loro trattato gli autori lo trovo inutile e infantile. Non leggo Tex con regolarità quindi non conosco il macello che ha fatto Nizzi di cui parlano tutti, ma si puo' fare l'esempio di Dylan, dove, per quanto mi riguarda, ci sono autori che di macello ne hanno fatto abbastanza. Visto che ci sono brutte storie che vendono tantissimo, allora in un certo qual senso il lettore che commenta e critica ferocemente le storie in questione è meno legittimato a farlo, o quanto meno dovrebbe farlo un po' meno perché, dati alla mano, le storie brutte che critica fanno andare avanti la baracca?

Il tuo non è stato un commento sconsolato ma preciso che constatava il fatto che alla fine la qualità paga fino ad un certo punto, portando proprio il clamoroso esempio di Nizzi su Tex, ma al contrario giustifica certi prodotti alla luce delle vendite e sminuisce il mondo di internet (dal quale scrivi, fra l'altro) come fosse un salotto privato, ristretto e al limite dell'inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Schizoid_man ha scritto:
Bo.82 ha scritto:
Survivor82 ha scritto:
Comunque Marzano vende bene, si vede che è apprezzato dai più.


Io continuo a pensarla che il 99,9% di chi compra un qualsiasi fumetto in edicola non si cura minimamente dell'autore che l'ha scritto (salvo magari straordinarie eccezioni). Poi avrò detto una boiata galattica, ma la vedo così.


Confermo. Conosco una persona (forum escluso) con cui posso parlare degli autori e farmi capire. Di solito se mi metto a fare i nomi nessuno mi sta dietro.



Ci sono una serie di fattori in ballo, quanto al presunto "successo" da botteghini/gabbiotto edicolante di Marzano :o .

Dei 140.000 e passa acquirenti in media, come dite voi, pochi si lasciano influenzare dal tamburino degli autori o dal tamtam delle recensioni online prima dell'acquisto. Garantisco per fonti di prima mano, tra miei conoscenti, amici e colleghe che comprano DD saltuariamente in base a come gli gira o a quanto è in ritardo il treno.

Ma soprattutto l'impennata di circa l' 11% rispetto alla media per una (pseudo) storia come Un'affezionata clientela - l'apostrofo ce lo metto io, tanto è gratis - è spiegabile anche col fatto che sia uscito in pieno Agosto, mese in cui il Bonelli-da-spiaggia fa notoriamente concorrenza all'Algida, alla Settimana Enigmistica, ed al VotaBikini come passatempi spaparanzosi sul lettino bisunto :wink: .

A questo punto possiamo anche aspettarci una storia sceneggiata da Pingitore per il prossimo Agosto...e stiamo sicuri che venderebbe più della media. Con buona pace di Pamela Prati che vorrebbe un cameo osè :oops: .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 5:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 07, 2012 12:15 pm
Messaggi: 6
"sminuisce il mondo di internet (dal quale scrivi, fra l'altro) come fosse un salotto privato, ristretto e al limite dell'inutile."
vedi, sotto un certo punto di vista, hai perfettamente ragione. Il mondo di Internet legato al fumetto si prende terribilmente sul serio, ed è giusto che si dica forte e chiaro "esiste un mondo REALE, fatto di copie vendute REALMENTE, con cui voi che scrivete sui forum non avete alcun contatto", proprio per scuotere questo prendersi sul serio.

per cui è verissimo che il mondo di internet è un salotto privato, ristretto e al limite dell'inutuile, se vuoi ragionare seriamente sui come e i perché qualcosa VENDA. non se qualcosa PIACCIA, ma se VENDA.
e poi scusa, ma uno che non conosco, che non ho mai visto, arriva e scrive "bottero npon si può leggere" e io dovrei stare buono e zitto? diciamoci la verità. non non avresti mai creduto che mi sarei iscritto a questo forum, per ribatterti, perché come il 99% di quelli che sparano giudizi apodittici assoluti sei sicuro che la gente non ti ribatterà mai.
e invece stavolta è andata diversamente.
ho letto la cosa, mi sono iscritto e ti ho ribattuto. perché è troppo facile, seduto nella tua cameretta, lanciare giudizi così frettolosi e dogmatici. sono stato imbarazzante? allora fammi vedere come andava scritto quello che ho scritto per non imbarazzarti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dico la mia, sapendo che non conta nulla: meglio un giudizio magari crudo ma sincero, o una piaggeria costruita ?
Io non leggo Tex, ma penso che se una persona da dei giudizi lo faccia per amore del fumetto in se, non per acredine verso chi lo scrive.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Alessandro Bottero ha scritto:
vedi, sotto un certo punto di vista, hai perfettamente ragione. Il mondo di Internet legato al fumetto si prende terribilmente sul serio, ed è giusto che si dica forte e chiaro "esiste un mondo REALE, fatto di copie vendute REALMENTE, con cui voi che scrivete sui forum non avete alcun contatto", proprio per scuotere questo prendersi sul serio.

per cui è verissimo che il mondo di internet è un salotto privato, ristretto e al limite dell'inutuile, se vuoi ragionare seriamente sui come e i perché qualcosa VENDA. non se qualcosa PIACCIA, ma se VENDA.
e poi scusa, ma uno che non conosco, che non ho mai visto, arriva e scrive "bottero npon si può leggere" e io dovrei stare buono e zitto? diciamoci la verità. non non avresti mai creduto che mi sarei iscritto a questo forum, per ribatterti, perché come il 99% di quelli che sparano giudizi apodittici assoluti sei sicuro che la gente non ti ribatterà mai.
e invece stavolta è andata diversamente.
ho letto la cosa, mi sono iscritto e ti ho ribattuto. perché è troppo facile, seduto nella tua cameretta, lanciare giudizi così frettolosi e dogmatici. sono stato imbarazzante? allora fammi vedere come andava scritto quello che ho scritto per non imbarazzarti.


Non andava scritto, semplice. :mrgreen:
In realtà, non ho mai creduto e non credo che il mondo di internet riguardante i fumetti si prenda troppo sul serio, o almeno non lo fa né più né meno di tante altre cose, semplicemente si tratta di appassionati, e dunque di passione, ed è logico che ci sia molto fervore in giro. E non credo nemmeno che i forum o i blog abbiano la pretesa di smuovere le vendite di una casa editrice (di un colosso mondiale come la Bonelli poi!), ma sono fatti delle stesse persone che contribuiscono ai numeri stratosferici di vendite e che hanno tutto il diritto di criticare come vogliono quello che comprano e leggono e supportano; la dicotomia mondo di internet/mondo reale sta nella tua testa. Ma onestamente trovo poco credibile uno che critica un mondo (internet e il suo modo di fare) in cui si trova lui stesso.

Poi onestamente io ho scritto quello che penso del tuo articolo, che poi te sia intervenuto o meno mi è del tutto indifferente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Alessandro Bottero ha scritto:
fammi vedere come andava scritto quello che ho scritto per non imbarazzarti.


Mi intrometto nella discussione.
Sig. Bottero, non sono un giornalista e dunque non mi permetto di darle lezioni, piuttosto le dico, sperando che la mia possa essere costruttiva come critica, che al suo posto anziché sparare a zero sui cosiddetti fighetti da tastiera avrei utilizzato i dati (che lei con tanto merito ha riportato sul suo sito) per evidenziare alcune caratteristiche del mercato fumettistico italiano: fidelizzazione del pubblico, peso minimo degli Autori nelle vendite, fattore storia (nel senso di età) del fumetto, oligarchia editoriale del fumetto italiano conseguenza della politica dei prezzi e del monopolio della distribuzione (ad essere buoni duopolio), percezione svalutativa del fumetto quale prodotto non oggetto di una vera critica. Questi sono problemi che lei conosce bene e molto meglio di me (lo affermo in quanto leggo quotidianamente fumettodautore.com e dai suoi articoli ho appreso molto) e che sarei stato felice di trovare nell'articolo in questione. Ripeto: non condivido invece la sua scelta di sparare a zero sui "fighetti da tastiera" anche perchè lei molte volte è stato trattato, ingiustamente, come il "fighetto della situazione".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 9:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 07, 2012 12:15 pm
Messaggi: 6
"fidelizzazione del pubblico, peso minimo degli Autori nelle vendite, fattore storia (nel senso di età) del fumetto, oligarchia editoriale del fumetto italiano conseguenza della politica dei prezzi e del monopolio della distribuzione (ad essere buoni duopolio), percezione svalutativa del fumetto quale prodotto non oggetto di una vera critica"
-fidelizzazione del pubblico
verissimo. cosa vende? le serie regolari, storiche, e che hanno legato a sé un gruppo di lettori fisso. cosa non vende? le nuove proposte, che devono farsi conoscere e costruire un pool di lettori.
-peno minimo degli autori.
vero
è innegabile che i numeri rivelino come siano i PERSONAGGI a vendere, o le SERIE. restiamo in ambito Dylan DOg. le vendite sono sostanzialmente le stesse, con oscillaizoni minimarli tra agosto (massimo) e febbraio (minimo). questo significa che non conta COSA ci sia in un albo. chi compra compra la serie. oppure smette di farlo. Ma smette di botto, e magari compra qualche numero a distanza di mesi/anni.
la più bella storia dell'anno e la più brutta stanno sullo stesso livello di vendite, perché io compro la serie. d'altro canto questo è interessante,p erché significa che una storia o una sequenza di storie scarse non bastano a demoralizzare il lettore.
-storia del fumetto
anche qui. verissimo. se tex da solo vende oltre il 40% dei fumetti pubblicati da Bonelli, è perché è il personaggio che ha più "storia".

e potremmo proseguire. ma mi fermo qui.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it