Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 01, 2024 3:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: John Ghost: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lun ago 12, 2024 10:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 205
Buonasera a tutti/e,
vorrei aprire un dibattito sul personaggio John Ghost; nello specifico:

1.Cosa salvereste?
2.Quali criticità avete riscontrato?
3.Vorreste rivederlo in qualche modo?

Anticipo la mia opinione: personaggio con enorme potenziale, inserito però quasi sempre in meta - contesti che hanno disinnescato gran parte della sua potenzialità. Non nascondo che mi piacerebbe molto rivederlo in una narrazione, in nessun modo però vorrei rivederlo in una metanarrazione.

Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Ghost: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mar ago 13, 2024 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 16, 2023 10:45 pm
Messaggi: 266
Località: Toscana
PRIMA DI LEGGERE: Quando ho iniziato a leggere DYD, John Ghost era già stato introdotto come personaggio (e anche da un bel po'), quindi non ho la più minima idea di come sia nato il personaggio. L'unico Ghost che ho vissuto in prima persona è esclusivamente quello nel ciclo della meteora, quindi il mio giudizio è dato da questa singola apparizione.

La cosa interessante di Ghost è che ha una "portata" estremamente più ampia rispetto al nemico "standard" di Dylan.
Di solito - e con "di solito" intendo strettamente gli albi che ho letto, quindi potrei star dicendo una minchiata - il nemico è una singola creatura che minaccia i quartieri più squallidi di Londra, o più in generale poca gente. (I nemici che possono effettivamente minacciare la nazione o addirittura il mondo ci sono, ma anche lì sono spesso esseri che lavorano da soli)

Ghost è particolare perché lui non è un singolo, ma è il capo di una megasuperazienda dal potere esorbitante. Questo sposta il conflitto da "Dylan contro uno" a "Dylan contro molti", e può introdurre diversi tipi di orrore:
>Il senso di sopraffazione dall'avere un nemico praticamente inarrestabile e la consapevolezza che gran parte dell'economia britannica e le vite di migliaia di dipendenti dipendono da lui.
>Il dubbio se ci sia davvero da preoccuparsi, perché Ghost ha una presenza culturale così stabilita che può nascondere o addirittura normalizzare qualsiasi sua atrocità. Una delle cose che mi terrorizza di più è avere paura di cose generalmente considerate normali e non poterlo dire a nessuno perché mi prenderebbero in giro o mi guarderebbero storto, sarebbe interessante vedere un "Dylan cosa stai a dì?? Ghost è un imprenditore come tutti gli altri e sta dando lavoro ad un fottio di persone, fatti meno viaggi mentali" in DYD.
>La gente coi soldi mi fa paura.
E in fondo ricade tutto sulla mostruosità del genere umano quindi non stonerebbe affatto, è più una questione di cambiare il metodo che il significato.

Il problema è che forse Ghost ha la portata troppo grande ed è difficile giustificare perché sia così interessato a Dylan. Ora non ricordo di preciso perché ce l'ha con lui però ricordo di non esser troppo convinta... Sempre e comunque sto facendo una mega rilettura di tutto il ciclo della meteora con Novemila, quindi quando ritrovo il punto esatto aggiornerò il messaggio.

La cosa è che generalmente Ghost si è fatto una "reputazione' troppo negativa per poterlo riutilizzare per qualsiasi cosa, ormai mi sa che il suo tempo lo ha fatto. Questo però non nega la possibilità di avere altri personaggi dall'ampia "portata" per cercare di fare la stessa cosa senza lo scomodo passato editoriale di Ghost.

Spoiler!
Poi ci sarebbe da dire che John Ghost come nome non si può sentire. Cioé, ci sta perché in DYD tutti hanno dei nomi buffi, però, insomma... Giovanni Fantasma...

_________________
I will risk my life over being insulted.
I believe that God forgives even murder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Ghost: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mar ago 13, 2024 11:06 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 205
Buongiorno,
il discorso della (troppo) ampia portata mi trova concorde; a me ciò che è dispiaciuto è inoltre che non si sia approfondito l'aspetto di umanità e debolezza di Ghost, nonostante, durante la sua prima apparizione, ci fosse un riferimento a un periodo oscuro dopo all'orfanotrofio.
Anche la sua uscita di scena mi lascia del tutto insoddisfatto, peggiore perfino di quella, da me poco gradita, di Xabaras, per il discorso "reputazione" è davvero un peccato, si creò troppa negatività sui tre personaggi nati nella gestione precedente, per quello che mi riguarda potevano essere tranquillamente lasciati, magari dietro alla porta sul retro di Hamlin.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Ghost: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: dom ago 18, 2024 2:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 379
Il personaggio in sé era anche abbastanza riuscito ed interessante. Purtroppo con il 'tono' di Dylan c'entrava poco o nulla. Più adatto ad una fan fiction su James Bond.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it