PRIMA DI LEGGERE: Quando ho iniziato a leggere DYD, John Ghost era
già stato introdotto come personaggio (e anche da un bel po'), quindi non ho la più minima idea di come sia nato il personaggio. L'unico Ghost che ho vissuto in prima persona è esclusivamente quello nel ciclo della meteora, quindi il mio giudizio è dato da questa singola apparizione.
La cosa interessante di Ghost è che ha una "portata" estremamente più ampia rispetto al nemico "standard" di Dylan.
Di solito - e con "di solito" intendo strettamente gli albi che ho letto, quindi potrei star dicendo una minchiata - il nemico è una singola creatura che minaccia i quartieri più squallidi di Londra, o più in generale poca gente. (I nemici che possono effettivamente minacciare la nazione o addirittura il mondo ci sono, ma anche lì sono spesso esseri che lavorano da soli)
Ghost è particolare perché lui non è un singolo, ma è il capo di una megasuperazienda dal potere esorbitante. Questo sposta il conflitto da "Dylan contro uno" a "Dylan contro molti", e può introdurre diversi tipi di orrore:
>Il senso di sopraffazione dall'avere un nemico praticamente inarrestabile e la consapevolezza che gran parte dell'economia britannica e le vite di migliaia di dipendenti dipendono da lui.
>Il dubbio se ci sia davvero da preoccuparsi, perché Ghost ha una presenza culturale così stabilita che può nascondere o addirittura normalizzare qualsiasi sua atrocità. Una delle cose che mi terrorizza di più è avere paura di cose generalmente considerate normali e non poterlo dire a nessuno perché mi prenderebbero in giro o mi guarderebbero storto, sarebbe interessante vedere un
"Dylan cosa stai a dì?? Ghost è un imprenditore come tutti gli altri e sta dando lavoro ad un fottio di persone, fatti meno viaggi mentali" in DYD.
>La gente coi soldi mi fa paura.
E in fondo ricade tutto sulla mostruosità del genere umano quindi non stonerebbe affatto, è più una questione di cambiare il metodo che il significato.
Il problema è che forse Ghost ha la portata
troppo grande ed è difficile giustificare perché sia così interessato a Dylan. Ora non ricordo di preciso perché ce l'ha con lui però ricordo di non esser troppo convinta... Sempre e comunque sto facendo una mega rilettura di tutto il ciclo della meteora con Novemila, quindi quando ritrovo il punto esatto aggiornerò il messaggio.
La cosa è che generalmente Ghost si è fatto una "reputazione' troppo negativa per poterlo riutilizzare per qualsiasi cosa, ormai mi sa che il suo tempo lo ha fatto. Questo però non nega la possibilità di avere altri personaggi dall'ampia "portata" per cercare di fare la stessa cosa senza lo scomodo passato editoriale di Ghost.