Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 1:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 16, 2005 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Sì, più o meno 200.000. Meno di Tex, se qualcuno voleva sapere se si trovasse in vetta.





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
tex mi sembra sia il doppio, giusto?

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Tex si aggira sulle 250.000, più di DyD ma non di troppo.

Inoltre, torno a ribadire le mie perplessità sulle basse tirature del primo numero: non so se qualcuno si ricorda, ma all'epoca dell'uscita de "L'alba dei morti viventi", il lancio pubblicitario era stato massiccio (per la Bonelli, almeno): da mesi e mesi, su tutte le testate della casa editrice compariva la pubblicità della nuova testata. Inoltre, all'epoca, le tirature dei fumetti Bonelli erano decisamente maggiori di ora (credo che Tex si aggirasse sulle 350.000/400.000 copie, se non oltre, e Zagor e Mister No vendevano molto più di oggi). Credo, insomma, che l'insuccesso iniziale di DyD sia stato MOLTO relativo. Perlomeno, questa è l'idea che mi son fatto negli anni, ma di tirature ufficiali non ho mai sentito parlare...

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 10:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Sergio Bonelli stesso disse che DYD cominciò a vendere bene dopo un anno dalla sua nascita, cioè che il primo anno fu di 'gavetta'. 3000 copie per una casa editrice come l'allora DAIM PRESS sono totalmente inconcepibili, troppo poche. La tiratura di lancio era presumibilmente di 40/50mila copie (contando anche che il pareggio era molto più alto di ora). Da quel che posso sapere DYD aveva superato le 100mila copie già all'epoca di I CONIGLI ROSA UCCIDONO e le 150mila nel periodo de LA CASA INFESTATA e GRAND GUIGNOL.
Riguardo la ristampa non ufficiale -fatta nell''89- dei primi numeri di DYD, posso dire che quella è un'abitudine storica della SBE, praticata principalmente nei '60/'70 con Tex, Zagor, Storia del West e Piccolo Ranger. Nel '92 furono ristampati non ufficialmente i primi 3 numeri di Nathan Never. Evidentemente all'epoca la richiesta del pubblico non era ancora così alta da far attuare una ristampa vera e propria...

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 11:56 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
So che anche il numero 1 di Napoleone venne ristampato (quasi subito).

aLe

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 12:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Altra leggenda racconta che nel giugno dell''86 doveva comparire nelle ultime pagine degli albi della DAIM PRESS un 'Bollettino' che aggiornava sulle uscite dell'estate (il terzo speciale di Martin Mystère, il primo di Mister No, l'uscita di Tutto Zagor) e del primo numero di DYD, in origine previsto proprio per l'inizio dell'estate.
Sarà vero? Cmq è molto verosimile.

Ciao a tutti!

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dark Moon</i>
<br />Altra leggenda racconta che nel giugno dell''86 doveva comparire nelle ultime pagine degli albi della DAIM PRESS un 'Bollettino' che aggiornava sulle uscite dell'estate (il terzo speciale di Martin Mystère, il primo di Mister No, l'uscita di Tutto Zagor) e del primo numero di DYD, in origine previsto proprio per l'inizio dell'estate.
Sarà vero? Cmq è molto verosimile.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', di lì a poco (88?) è nato il "Gionale di Sergio Bonelli"...

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2005 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Il "bollettino" mi pare fosse già in voga nel retrocopertina degli speciali...

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 10:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />Il "bollettino" mi pare fosse già in voga nel retrocopertina degli speciali...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vero [:0]!

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2005 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Gas dove sono i tuoi, di racconti?[:D]




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 1:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
C'è il motore di ricerca (o uno pseudo tale... [;)]): cerca sotto "Gaspare Pero", e attento alla foto omaggio! [:D]

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 10:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 16, 2005 7:28 pm
Messaggi: 159
ciao a tutti mi è capitato di rileggere il primo almanacco della paura dove si diceva ke dylan dog(solo inedito) nella tiratura aveva superato addirittura le tirature di tex e tutto tex messi insieme!Era il '91 e il numero ke segnò il sorpasso era stato Goblin(festeggiato con la fascetta in copertina)e raggiunse il suo apice con "caccia alle streghe" in cui si sfiorarono le 250000 copie.Questo trend(informazione reperita su un articolo della "repubblica")andò avanti fino al numero 100 dopo il quale ci fu il controsorpasso di tex ke dura ancora oggi...[:o)][:o)][:o)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ci credo poco. All'epoca Tex vendeva certamente di più di oggi, credo navigasse intorno alle 300/350.000 copie al mese solo con l'inedito. Quindi ribadisco la mia perplessità.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Ehm, in Caccia alle streghe c'è l'esplicito riferimento alle 300.000, e si disse successivamente che l'inedito toccò l'apice con circa 400.000/500.000 copie.
Ciò che si sapeva da fonti ufficiali, però, era che sommando le ristampe e tutto il resto superava il milione di copie. E qui non aveva rivali.

Sì, alla fine, il primato è tornato a Tex con il calo crescente degli ultimi anni ( dichiarazione di Bonelli).

Rimatt, Dylan Dog superò Tex nel momento "magico".
Era il più venduto. Nulla di strano.
Vero è che però c'erano soltanto i dati sulle fascette per sapere della tiratura. Ed è verosimile che non si sia fermato a 200.000( solo l'inedito però ).


Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 09, 2005 12:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
Vedendo quante copie del numero 1 circolano su ebay, non pensano siano cosi poche le copie del numero 1, senza poi contare quei falsi che iniziarono a circolare dopo che il primo divenne introvabile...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it