Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 10:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laurea ad honorem
MessaggioInviato: mer apr 20, 2005 9:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 11, 2003 7:45 pm
Messaggi: 1047
Tex, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never... tutti insieme per lui: Sergio Bonelli, papà editoriale, e non solo di tanti eroi del fumetto italiano. Ci saranno proprio tutti, martedì 26 aprile, al Rettorato dell?Università La Sapienza di Roma, quando alle ore 18 l?editore Sergio Bonelli riceverà la Laurea ad honorem in Scienza delle Comunicazioni. Il prestigioso titolo accademico (la proposta di laureare l?editore è nata nell?ottobre scorso, nell?ambito dell?Università del fumetto, una serie di vere e proprie lezioni universitarie, con tanto di crediti, tenute durante ?Romics?, il festival del fumetto che si svolge ogni anno alla Fiera di Roma) premia la lunga attività di Sergio Bonelli nel campo dell?editoria ma, soprattutto, ne riconosce il valore culturale, che è poi quello del linguaggio del fumetto, capace di parlare e comunicare con tutti. [...]

da "l'Unità" (http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_C ... C_ID=42175)


________________________

Picc0|issim4 3sp|0sione di Gioi4
Picc0|issim4 3m0zi0n3 ch3 n0n s0 g3stir3
Picc0|issim4 p0rzi0n3 di S0|3
Picc0|issim4 P3rs0n4 n0n ti l4sci0 4nd4r3 più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 20, 2005 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
ebbravo alla fine si è laureato anche lui [:D]

_______________________________________________
il vero ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 20, 2005 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Meritata, non c'è che dire.[:D]

-------------------------
...voglio però ricordati com'eri
pensare che ancora vivi
voglio pensare che ancora mi ascolti
che come allora sorridi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 20, 2005 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
complimenti al Sergione, se posso vado a vedere.... nella mia vecchia facolta'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 21, 2005 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
povero fessa me :>

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 21, 2005 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Sono favorevole ad attribuire una onorificenza a Sergione, <b>ma una Laurea NO!</b>
Non trovo giusto che io, ma non solo, mi debba fare il "mazzo" sui libri, sopportare docenti sclerotici, buttare via alcuni tra gli anni + belli della mia vita... e poi vedere questi soprusi!
Dategli una coppa, uno stendardo, una targa, ma le Lauree si sudano studiando!

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 21, 2005 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 04, 2004 3:56 pm
Messaggi: 1589
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />Sono favorevole ad attribuire una onorificenza a Sergione, <b>ma una Laurea NO!</b>
Non trovo giusto che io, ma non solo, mi debba fare il "mazzo" sui libri, sopportare docenti sclerotici, buttare via alcuni tra gli anni + belli della mia vita... e poi vedere questi soprusi!
Dategli una coppa, uno stendardo, una targa, ma le Lauree si sudano studiando!

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

"ma le Lauree si sudano studiando!"
Gas, è senza dubbio il tuo caso e quello della maggioranza (spero) dei ragazzi, ma bisogna pur registrare che non sempre è così...o per lo meno, ho sentito parlare di alcuni casi di "dispendio d'energie" ...ma non sui libri! [:0] fà schifo ma è la verità![xx(]



-------------------------
Io guardo all'interno di me, ed è in questo campo di lotta interiore che talvolta risulto vincitore, talvolta vinto; Il fatto è che ambisco ad essere vero, il risultato sarà quello che sarà.
*ibsen*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 21, 2005 3:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Salve,
forse non tutti sanno che le "lauree ad honorem" sono solo delle onorificenze ovvero sono degli attestati di merito ma nulla di +!

Ad esempio possono dare tranquillamente la laurea ad honorem in ingegneria a chiunque ma questa persona non può certo iscriversi all'albo o esercitare.

Un esempio su tutti è la lurea data a Lucio Dalla che non si è nemmeno diplomato!!

Concludo dicendo visto che esiste per me hanno fatto bene a dare questa onorificenza al Sig. Sergio Bonelli!!

<center>Auguri Dott. Bonelli!</center>

Alla prossima
Pietro

http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 21, 2005 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Giusta precisazione Pietro...
...Gas tu continua a farti il mazzo[:D]

-------------------------
...voglio però ricordati com'eri
pensare che ancora vivi
voglio pensare che ancora mi ascolti
che come allora sorridi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
questo vuol dire che molto presto Pietro avrà la Laurea ad Honorem in Arte :>

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
ci sono tanti laureati che non capiscono una mazza di quello che hanno studiato, uno come Bonelli (la laurea andrebbe divisa col padre) che ha retto l'editoria per 50 anni pubblicando fumetti divenuti cult in tutto il mondo, se la merita eccome


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Non ho detto che non merita un riconoscimento, ho detto che IMO il concetto di "Laurea" va connessa a dei precisi sacrifici...
Sergio Bonelli sa scrivere storie a fumetti, ha creato Mister No che è un personaggio che adoro (anche se poi l'ha affidato a Mignacco...), ora fa l'imprenditore e ci vende emozioni: nessuno l'ha mai costretto a seguire lezioni con obbligo di frequenza, adeguarsi ai metodi d'insegnamento di individui dalla dubbia sanità mentale, cecarsi gli occhi su Excel per far quadrare i conti ai capricci del prof ex libero professionista...
Diamo anche la Laurea in Veterinaria alla mia vicina, che sa portare a spasso i suoi cani, gli compra i cibi migliori e paga le spese per vaccinare anche i randagi? Anche lei diffonde una cultura (di buone maniere), in fondo...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ad esempio possono dare tranquillamente la laurea ad honorem in ingegneria a chiunque ma questa persona non può certo iscriversi all'albo o esercitare.

Un esempio su tutti è la lurea data a Lucio Dalla che non si è nemmeno diplomato!!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quindi è un pezzo di carta come tutti gli altri... Allora perché "sprecarsi" a chiamarla Laurea?

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
mah guarda, non penso proprio che un laureato ad honorem in medicina ad esempio, possa praticare.
E comunque non vengono date a caso le lauree, non certo a chi sa scegliere la pappa del cane
La laurea in questo caso viene data a piu' di 50 anni di editoria ad un editore che ha imparato sul campo quello che tanti laureati non sanno andando tutti i giorni a lezione e studiando libri.
Mi viene in mente mio padre in questo caso, che ha la terza media e dirige una cooperativa vinicola da 30 anni. Ci capisce piu' lui che 10 laureati in enologia e economia messi insieme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 4:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />Diamo anche la Laurea in Veterinaria alla mia vicina, che sa portare a spasso i suoi cani, gli compra i cibi migliori e paga le spese per vaccinare anche i randagi? Anche lei diffonde una cultura (di buone maniere), in fondo...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh come esempio non quadra per nulla è come dice BiRu danno la laurea ad honorem a me perchè collezziono tavole.

Le lauree ad honorem sono rarissime e bisogna <b>meritarle</b>, non la puoi richiedere deveno essere richieste da un colleggio di professori.

A Sergio Bonelli (se leggete l'articolo uscito sul Venerdi di Repubblica) è la terza volta che è stata proposta un'onorificenza del genere e solo questa volta il colleggio ha accettato.

Il motivo per cui ti appelli tu Gas lo capisco è la definizione di Laurea ma purtroppo si chiama così e non ci puoi fare nulla. Questo te lo dice uno che come te si è fatto il culo sui libri per avere il famoso pezzo di carta.

Alla prossima
Pietro



http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 22, 2005 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Concordo sul fatto che ci sono persone che con la terza media hanno + competenza di un laureato (anche il muratore sa "montare" una casa...), magari non sanno perché qualcosa funziona così, ma la sanno far funzionare "a fiducia"... [:)]
Questo però dipende da come sono (dis)organizzate le università, troppo teoriche e quasi per nulla pratiche: pertanto io associo al titolo di Laurea una preparazione <b>teorica</b> di chi la consegue, mentre nel caso di Bonelli è <b>esperienza pura</b>, e mi stona.

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it