Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teoria dei fan di Dylan Dog
MessaggioInviato: mar set 26, 2023 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 19, 2023 9:25 pm
Messaggi: 3
Ciao a tutti!
Scusate per il mio scarso italiano.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche "fan teoria" su Dylan Dog.
Ad esempio alcuni episodi (prima della rivoluzione) sono ambientati in un universo separato, o che il finale canonico è "L'ultimo uomo sulla terra".
Sto realizzando un progetto e mi piacerebbe sapere se avete delle "fan teorie".
Grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria dei fan di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer set 27, 2023 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Non so se il concetto di fan theory è applicabile a Dylan, il fatto che le vicende legate alle varie continuity pre e post rivoluzione appartenga a universi separati è detto chiaramente all'interno delle storie e dei redazionali, e di finali alternativi ce ne sono talmente tanti che ormai il concetto di finale canonico non ha ormai molto senso, visto che anche il numero 100 è di fatto ignorato da gran parte della saga.
Forse potevano aver senso le fan theory prima del numero 100, ora che è stato tutto rivelato mi sembra che non ci siano più grandi misteri su cui fare elucubrazioni, persino nella saga del pianeta dei morti, col fatto che si è cominciato dal finale c'è poco su cui fare speculazioni, a parte il fatto che la saga è interrotta e probabilmente non c'era mai stata idea di trovare una coerenza logica.
Molto spesso le vicende si risolvono su piani surreali in cui di logica ce n'è poco, per cui mi sembra sia un fumetto in cui veramente c'è poco margine di manovra... in casa bonelli mi sembra più adatto Dampyr, ad esempio, in cui ci sono varie sottotame, con tanti misteri, e allora ci si può sbizzarrire di più

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria dei fan di Dylan Dog
MessaggioInviato: mer set 27, 2023 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 19, 2023 9:25 pm
Messaggi: 3
Sì, questa è la parte difficile di questa serie. Ma queste teorie non devono essere necessariamente canon.
Poiché la serie manca di logica, c'è molto spazio per alcune teorie che sono lì solo per divertimento o per "e se". Sia per le domande risolte che per quelle non risolte.
Sono d'accordo anche per Dampyr.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria dei fan di Dylan Dog
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Credo che ci siano talmente tanti finali differenti, con mood e lunghezze d'onda così distanti tra loro (quello tragico, quello surreale, quello parodistico, quello farsesco, ...) che cercare di trovarci una coerenza sarebbe assurdo (e infatti qualcuno ci ha provato, fallendo miseramente).
L'unica teoria che ha senso formulare è quella sulla struttura dell'universo dylaniano e sul come incastrare il tutto, sempre che come detto abbia senso.

La mia idea è che esista uno scheletro, che è quello della continuity che tutti conosciamo, che è costante e consistente in tutti gli episodi.
Ci sono poi gli episodi autoconclusivi che non spostano di niente la macrotrama, e che si sostengono su di essa senza intaccarla.
Ci sono infine gli episodi che avanzano la trama verso un binario morto, e che teoricamente porterebbero alla fine della serie. Queste diramazioni partono dallo stesso "universo" narrativo e ne vanno a creare uno nuovo, o meglio portano ognuno ad una diversa conclusione quella continuity comune ad ogni episodio, esattamente come un libro game ha tantissime conclusioni diverse.
Per quanto mi riguarda, il numero 100 è solo uno dei tanti finali, e non ha nulla di ufficiale e canonico. È chiaro che il numero 100 intacca retroattivamente la macrotrama, ufficializzando xabaras come padre biologico di dylan, visto poi come prosegue il numero 200. Anche quello però può elegantemente essere visto come uno dei tanti binari paralleli.
Stessa cosa si può dire del Pianeta dei Morti, per quanto mi riguarda caninico tanto quanto gli altri finali.

In definitiva, tolti alcuni punti saldi e intoccabili (quelli che tornano invariati in molti numeri) la continuity di Dylan è un albero con un tronco solido e moltissimi rami, tutti validi quanto gli altri. Io la vedo così.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it