Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 10:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Stendiamo un velo pietoso sulla mancanza di sintesi (300 mila righe per dire 3 concetti) e vengo al dunque. Divido in punti:

1. ma chi legge Tex? Sotto i 50 anni nessuno legge Tex. Non è "esterofilia", è che i giovani preferiscono i manga. I comics puzzano di muffa peggio dei Bonelli. Sono personaggi creati nella migliore delle ipotesi negli anni 60. Ormai non vendono più niente, servono solo per farci i film da 50 miliardi di incasso.

2. il cartone animato non ti fa vendere il fumetto, guardano il cartone e basta. I film Marvel non fanno vendere i fumetti Marvel. Su 10 spettatori dei film Marvel forse UNO compra il fumetto da cui è tratto il film. Il 10%.

3. cioè tu giudichi la qualità del Dylan Dog attuale attraverso il gradimento dei tuoi alunni? Fagli leggere le storie di Sclavi e vedrai che non apprezzeranno neanche quelle.

4. ma chi ha detto che Dylan Dog deve diventare un manga? Ho detto che ai giovani piacciono i manga e che gli artisti italiani devono cambiare metodo e creare storie che iniziano e finiscono disegnate in maniera diversa. Non ho detto "trasformiamo Dylan Dog in un manga". Dylan Dog morirà e con lui tutto il fumetto popolare italiano, se non cambiano registro artistico e scuola fumettistica. Sono personaggi che non funzionano più. Come non funziona più Facebook, che è usato solo dai vecchi. Funzionavano fino agli anni 90, quando è arrivata l'invasione dei manga. Guarda caso. Che coincidenza!

5. l'ironia e lo splatter stanno in quantità INDUSTRIALI a IOSA anche nei manga. I manga sono pieni di sangue, arti mutilati, violenza fisica e psicologica e tonnellate di gag demenziali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 2:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
baubau ha scritto:
Bel post Lord, sono d'accordo più o meno su tutto.
Non concordo sul discorso della serialità. Ok, giusto guardare al proprio mercato di riferimento, però è chiaro che ormai anche in italia, c'è richiesta di una trama che in qualche modo proceda, anche a sommi capi, anche un numero ogni annata. Oppure tramite cicli narrativi. Il tutto ovviamente cercando di mantenere uno status quo confortante per il lettore casuale. Non è facile, ma secondo me si può fare.


Si, concordo! Credo infatti di essermi espresso male. Cioè ho preso determinati esempi extra-Dylan proprio perché comunque ce l'hanno una blanda trama orizzontale. E credo che fosse anche questa la formula vincente del Dylan che fu. Negli otto anni che separano il n°1 dal n°100 sono uscite 4 storie riguardante Dylan Dog e il suo passato, più altrettante che in modo delicato e fugace trattavano il medesimo argomento (o citavano determinati personaggi) in poche vignette. Pertanto c'era un filo conduttore, seppur molto labile, che teneva le redini biogrfiche del personaggio. Non ho fatto il calcolo, ma parliamo veramente di pochissimi numeri su una produzione di 150 storie circa (compresi gli extra). Oggi, a posto di un fumetto DI Dylan Dog, mi tocca invece leggere un fumetto SU Dylan Dog... fatto comunque male o - parafrasando René Ferretti - a cazzo di cane.
Comunque si, ripeto: continuità blanda e magari mini cicli non necessariamente consecutivi (come ad esempio ha fatto Sclavi con la trilogia degli alieni).

baubau ha scritto:
Bel post Lord, sono d'accordo più o meno su tutto.
Bellissimo anche il discorso sul riutilizzare personaggi passati. È sempre bello vedere personaggi ricorrenti, e ti da quel senso di "universo narrativo coerente". Mi ricordo la Barbato con il suo ciclo "il seme della follia-la scelta-la peste" oppure con il recente trittico di Nora. Questo intendo per cicli narrativi adattabili alla serialità bonelli. Lasciare all'oblio un personaggio che funziona è una scelta che trovo assurda e controproducente. Bilotta insegna come si fa a riutilizzare le storie passate con classe.


Che poi, di fatto, è stato il percorso intrapreso sempre da Sclavi. Non credo che lui a tavolino aveva pensato di riutilizzare a più riprese personaggi come Wells, Trelkovski, Bronsky, Jenkins, Botolo, Cagliostro, Lord Chester, etc... etc... semplicemente li inseriva per lo sviluppo della singola storia e poi per "simpatia" personale verso quel personaggio o per riscontri da colleghi e lettori, li usava una tantum a seconda delle esigenze narrative.
Nulla di costruito o artefatto, inserito per forza, ma solo una spontanea genesi del personaggio che in qualche modo si distingueva nell'universo Dylan Dog.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 3:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
La formula vincente dei fumetti Bonelli era l'assenza dei manga. Non avevano concorrenza. La formula è rimasta grosso modo la stessa (soprattutto adesso col ritorno al paleozoico) e non è più vincente. Chissà perché. Gli scrittori italiani sono diventati improvvisamente tutti dei ritardati, soprattutto il curatore che non seleziona i molteplici GEGNI della scrittura lasciandoli colpevolmente a casa a girarsi i pollici. Jenkins sarebbe un personaggio? Ah ho capito, Carpenter non è un personaggio mentre Jenkins sì. Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Lord Blendings ha scritto:
mentre spende milioni per il film di Dampyr, sgrana gli occhi dinanzi al ritrovato morboso interesse verso Diabolik spinto - quello si - dalla trilogia dei Manetti bros.
Cioè stai dicendo che Diabolik ha incrementato vendite con il film?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Diabolik boccheggiava di brutto intorno a 20 anni fa.

Adesso (anche per merito del risalto dato dai media, retrospettive, volumoni, gadgets, e film inclusi) è ritornato in auge parecchio, stile icona vintage/cult, c'è stato un ricambio proficuo degli autori, copertine più cool, e molti che avevano mollato hanno ripreso a comprarlo (non certo i 15enni, come fascia), ridestando interesse anche negli ambienti snobbeschi "d'autore" che lo ritenevano un fumetto per destroidi analfabeti. Operazione riuscita quindi, almeno sul concetto di "rilancio", senza modificare chissacosa o meta-masturbarsi sulla femminilità latente della tutina voluta dalle sorelle Giussani pro-rivincita di Eva 8-)

[...]

@Lord
Bellissimo post, di quelli stringati ed approssimativi che piacciono tanto a me :D
Sono d'accordo al 90% (+ sbarramento al 5% di margine di ballottaggio, con doppio turno alla tedesca, se la moldava è occupata) con quello che hai scritto, e magari quando avrò un po' di tempo riprenderò di persona l'argomento.

Molto lieto del tuo ritorno, da contributore storico del forum: fatti sentire più spesso, anche per 4chiacchiere tantoper tra compari di dylanieggi al bar. Sono sempre gradite da parte di gente interessante che sa quello che scrive, e non scrive per far sapere quello che non interessa a nessuno (v. troll di stampo para-autistico).

Però lassaperde le mattanze sacrificali dei poveri asini: sono degli animali sensibilissimi e molto intelligenti, non meritano un paragone con certa gggente inqualificabile. E poi ci pensano già i gombloddi cinesi a decimarli... :tc:

Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Lord Blendings ha scritto:
Così, OT (ma in fin dei conti anche IT), mi viene in mente quella barzelletta del tizio alla guida che sente alla radio: "Attenzione c'è un pazzo che sta guidando contromano in autostrada!" e lui mentre scansa una macchina, e poi un'altra, e un'altra ancora e così in continuazione, pensa "Uno solo? saranno duecento!"

Sei pazzo a citare la barzelletta preferita di Recchioni?! Praticamente è metà del suo repertorio!

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Con Diabolik è successo quello che era successo con Spazio profondo, che novità. E non penso sia merito del film. Cambi qualcosa e aumentano i lettori, poi si stufano e le vendite calano di nuovo. E avanti così finché i lettori non crepano tutti di vecchiaia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Un'altra cosa che secondo me dovrebbero cominciare perlomeno a pianificare, è una ristampa anastatica, con una tiratura agile e dedicata soltanto alle fumetterie e librerie, dei primi numeri e poi a vedere come va... ma pubblicizzata come cristo comanda, dandogli la giusta rilevanza che merita.
Credo che intercetterebbe molti nuovi lettori attratti da quel numero 1 sulla costolina. Uno dei punti forte dei manga è la loro facile reperibilità, mentre i bonelli sono disponibili solo di seconda mano e spesso in condizioni pietose che non invogliano minimamente all'acquisto.
Ammetto che pure a me, che sono abbastanza immune dal collezionismo e che ho già tutto quello che mi interessa di dylan, farebbe molta molta gola.
So che ci sono già mille ristampe e che ci hanno già provato, ma per diversi motivi (tra cui la pessima colorazione) quell'edizione non mi ha convinto per niente. Tendo a credere che con una anastatica e una larga disponibilità nelle fumetterie sarebbe tutt altra cosa.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma c'è il digitale, trovano tutti i numeri di tutte le serie semplicemente installando l'app. Cosa gli frega del cartaceo ai giovani? E' superato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Guriko ha scritto:
Ma c'è il digitale, trovano tutti i numeri di tutte le serie semplicemente installando l'app. Cosa gli frega del cartaceo ai giovani? E' superato.


Collezionismo? Perchè continuano a stampare i manga?
Perchè la carta è quello che traina questo settore, la gente vuole il volume tra le mani per un fattore estetico, di collezionismo e di pienezza dell'esperienza.
Chi legge online è solo perchè legge le scan pirata aggratis.

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Quello che vuoi tu non è quello che vuole la gente, i manga cartacei vendono 10 ma vengono letti da 50. In Giappone ancora vendono moltissimi volumi cartacei, in altri paesi no. Non c'è bisogno di una ennesima ristampa per LEGGERE Dylan Dog. Chi ha detto che chi legge online legge solo pirata? Ci sono le scan legali con l'app ufficiale. Mo non è che siccome VOI siete così allora TUTTI sono così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
wolkoff ha scritto:

Molto lieto del tuo ritorno, da contributore storico del forum: fatti sentire più spesso, anche per 4chiacchiere tantoper tra compari di dylanieggi al bar. Sono sempre gradite da parte di gente interessante che sa quello che scrive, e non scrive per far sapere quello che non interessa a nessuno (v. troll di stampo para-autistico).


E beh... se gli argomenti sono intriganti e Dylan torna un filino leggibile a tal punto che è degno di esserne discusso, ben volentieri. Io leggo e seguo sempre il forum ma a volte non mi viene proprio nulla da scrivere. Altre volte non ne ho il tempo materiale. Tra scuola e progetti, il tempo rimanente è pochino e lo spendo in faccende più terra terra.

Poveri asinelli :tc: :(

Dear Boy ha scritto:
Sei pazzo a citare la barzelletta preferita di Recchioni?! Praticamente è metà del suo repertorio!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

baubau ha scritto:
Un'altra cosa che secondo me dovrebbero cominciare perlomeno a pianificare, è una ristampa anastatica, con una tiratura agile e dedicata soltanto alle fumetterie e librerie, dei primi numeri e poi a vedere come va... ma pubblicizzata come cristo comanda, dandogli la giusta rilevanza che merita.
Credo che intercetterebbe molti nuovi lettori attratti da quel numero 1 sulla costolina. Uno dei punti forte dei manga è la loro facile reperibilità, mentre i bonelli sono disponibili solo di seconda mano e spesso in condizioni pietose che non invogliano minimamente all'acquisto.
Ammetto che pure a me, che sono abbastanza immune dal collezionismo e che ho già tutto quello che mi interessa di dylan, farebbe molta molta gola.
So che ci sono già mille ristampe e che ci hanno già provato, ma per diversi motivi (tra cui la pessima colorazione) quell'edizione non mi ha convinto per niente. Tendo a credere che con una anastatica e una larga disponibilità nelle fumetterie sarebbe tutt altra cosa.


Sulla ristampa non ne sono così tanto sicuro. Per lo meno non in una situazione di normalità. Viceversa la vedrei bene se improvvisamente - che so... SKY o Netflix o Prime - venisse messa in una piattaforma una serie di 10 puntate da 60 min. ciascuna di DyD con pieno approvvigionamento dal periodo d'oro (in cui era scritto, curato e supervisionato da Sclavi). Magari una di quelle serie con scritto in alto a sinistra quando avvii la puntata: "ATTENZIONE CONTENUTI PER ADULTI: Linguaggio volgare, scene di nudo, linguaggio sessuale, scene di fumo, violenza". Ecco, in simili casi vi trovo tutte le ragioni di questo mondo per pubblicare dopo 35 anni le ristampe anastatiche della serie. Usare un canale differente, veloce, morboso, per catturare l'attenzione dei più giovani per poi veicolarne un parte - ovviamente la più curiosa e di buona volontà - verso il fumetto originario.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Non ci sono prove che una serie TV su Dylan aumenterebbe le vendite del fumetto. Cartaceo, poi. Altamente improbabile. Tipo io ho visto diversi film Marvel pur non essendo appassionato ma non ho mai comprato mezzo fumetto. E se non li comprano gli stessi appassionati di fumetti, figuriamoci i lettori casual. Non vi sono soluzioni per "rilanciare" Dylan Dog a livello commerciale, snaturarlo non ha senso e operazioni come quella di Recchioni durano qualche anno e poi si torna al punto di partenza. Prima o poi finisce l'effetto novità e la gente si stufa comunque di leggere sempre lo stesso fumetto e non c'è ricambio generazionale. La qualità delle storie, peraltro molto soggettiva posta in quel modo quando non bene argomentata da gente che non sa neanche spiegare perché non gli è piaciuto un albo, non c'entra assolutamente niente. La qualità oggettiva c'è. Ci sono alti e bassi come ci sono sempre stati. Quindi secondo me è proprio inutile stare a dire cosa dovrebbero fare per rilanciarlo. Non c'è modo di rilanciarlo. Non c'è verso di tornare agli anni 90 senza una macchina del tempo. Quello che è andato è andato. La concorrenza è spietata e gli italiani non sono più competitivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Bel post, Lord!
Il quinto punto del tuo schema è molto interessante e lo trovo particolarmente adatto. Certo, per metterlo in atto di nuovo c'è bisogno di qualcuno capace di gestire la cultura alta come la cultura bassa. Questo non è assolutamente facile.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it