Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Guriko ha scritto:
Di tutte le cose che hai elencato sono oggettivamente gravi solo le voragini narrative, aka plot holes, che nei Bonelli si vedono raramente. Se tu le vedi spesso allora porta le prove. Al prossimo albo ti aspetto al varco, se mi convinci sono disposto a mettere 4. Ma devi portare roba convincente, non la barba bianchettata. A scuola i 10 io li ho visti solo alle elementari, e secondo me sotto il 4 non ha senso scendere. Hanno ragione loro. Se Ambrosini disegna oggettivamente peggio di te non merita 10, molto semplicemente. Non si mette il voto solo alla trama. Poi tu fai quello che ti pare, io ti dico che è sbagliato. Andrebbe valutato ogni aspetto, altrimenti dividi i voti. Poi non ho capito il senso di mettere 10 a uno perché "parla di te". Un capolavoro dovrebbe essere un'opera universale che parla a tutti o a più persone possibili.


Hai avuto modo di leggere "Il momento blu"? Hai avuto modo di vedere il degrado grafico e i pirtusi narrativi che ci sono? In quel topic trovi tutto.

Inoltre: il senso di mettere 10 (oppure 0) sta nel fatto che io specifico sempre i motivi per i quali per me quel voto è meritato, andando anche a specificare i motivi per i quali UN'ALTRA PERSONA potrebbe mettere un voto diverso. Ambrosini merita (non sempre, eh!) 10 perché quando finisco un suo albo, bello o brutto che sia per altri, mi ritrovo sempre con dieci pagine google e qualche libro aperti per informarmi su quello che ho appena letto, e cercare di colmare le mie vergognose lacune, mentre quando finisco un albo della Baraldi mi trovo sempre con dei fazzoletti in mano, e non per asciugarmi le lacrime. E intanto scrivo comunque che il percorso di sintesi grafica di Ambrosini, comunque, non mi piace affatto, e che se leggessi una storia della Contu disegnata così da lui, potrei tranquillamente mettere anche 0, o 1 o 2o 3, o quello che è.
In tutti i miei commenti, così come in quelli di tutti gli altri, troverai sempre il paro e lo sparo, tutto accuratamente documentato.

Il prossimo albo, vedremo. La Contu non è il peggio che c'è in giro. E il fatto che le sue storie NON siano storie dylaniate non vuol dire che non sappia scrivere. Non sa scrivere storie di Dylan meritevoli di essere comprate e lette.
Il peggio è la Baraldi, secondo me. Anche questo è accuratamente documentato.

In ogni caso, i miei 10 qui dentro sono rarissimi. Sono gli 0 che ahimè, mi sono trovato a dispensare più largamente. L'ultimo Oldboy, ad esempio, per me è da 0, come tutte le cose inutili.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Vendetta in maschera ho messo 6. Albo più debole che ho letto recentemente. Più debole non vuol dire "dovrebbe cambiare mestiere" che non è neanche carino da dire a una professionista. Detto questo, le prove che è stato massacrato in post production non ce le hai, come non hai nessuna prova sulla macchina di James Bond. Porta le prove schiaccianti e ti darò ragione. PER ME è semplicemente una dimenticanza della Contu, ma non è una VORAGINE che ti fa mettere DUE in pagella. E bada che dimenticanze del genere non si vedono spesso. Anzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Guriko ha scritto:
Vendetta in maschera ho messo 6. Albo più debole che ho letto recentemente. Più debole non vuol dire "dovrebbe cambiare mestiere" che non è neanche carino da dire a una professionista. Detto questo, le prove che è stato massacrato in post production non ce le hai, come non hai nessuna prova sulla macchina di James Bond. Porta le prove schiaccianti e ti darò ragione. PER ME è semplicemente una dimenticanza della Contu, ma non è una VORAGINE che ti fa mettere DUE in pagella. E bada che dimenticanze del genere non si vedono spesso. Anzi.


Aspetta, aspetta... Io non ho bisogno delle PROVE che sia stato massacrato in post. Non ho detto questo. Ho detto che io SPERO PER LEI che sia stato massacrato in post, perché se io consegnassi un albo in cui la risoluzione dell'enigma NON c'è, e Dylan scopre dove si trova e chi è l'assassino per virtù dello SPIRITO SANTO, io mi andrei a nascondere in un bunker!
Ma poi, scusa, dico io, la prova che c'è un buco, è il BUCO!

E inoltre: io non ho BISOGNO delle PROVE per la questione "bond" (espressione che comunque non ho mai usato): io LO SO che in quell'albo c'è scritto che erano state fatte delle MODIFICHE SPECIALI alla macchina e LO SO che quelle modifiche NON SI SONO più VISTE né allora, né mai. Poi, se quelle modifiche erano la marmitta spernacchiona, oppure i missili terra aria, o i sedili total - ribaltabili per copule 666, a me non mi cambia nulla, perché io comunque SO PER CERTO che di queste modifiche DI QUALSIASI NATURA FOSSERO non ce n'è stata più alcuna traccia, né allora, né mai!

E che la sola idea che Dylan Dog, che non sa manco aprire un cofano, quasi, abbia FATTO PERSONALMENTE delle modifiche a una macchina, mi faceva ridere più di qualsiasi altra cosa mai letta sulle pagine di Dylan.

Questa è l'UNICA cosa che mi interessa al riguardo, ed è l'UNICA cosa di cui sono certo al mille per mille, perché è lì, nero su bianco.
Però, Guriko, io queste cose te le avevo già scritte e chiarite, e a me non piace ripetermi, perché come dice Svevo, chi ripete, ripete male (citazione che, da buon bastian contrario, ripeto sempre!).

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il sab feb 18, 2023 12:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Ma il 10 lo metti a una cosa oggettivamente da 10 cioè che ha rivoluzionato / influenzato le opere successive in maniera determinante. Mettere 10 a un albetto di DD è ridicolo secondo me. Faccio un esempio di critica visto che parli tanto di critica: la rivista Edge ha messo pochissimi 10 in 40 anni di vita. Super Mario 64, Ocarina of Time, Halo e pochissimi altri. Su 5.000 milioni di recensioni ha messo circa 15 volte il voto 10. Ma almeno li conoscete questi videogiochi o sto parlando con gente di 80 anni? Cinque stelline non è come 10 su 10, è esattamente la metà. E' un metro di giudizio diverso, se hai solo 5 punti hai meno possibilità di differenziazione. E comunque 5 stelline puoi metterle al Padrino, a Toro scatenato, a Quarto potere e pochi altri. Non metti 5 al centoventicinquesimo slasher uscito nel 2023 solo perché è fatto bene


Ci risiamo: questa è una convinzione TUTTA TUA, non c'è scritto da nessuna parte che le cose debbano essere così. Guarda la tabella che posto qui sotto, è il riepilogo dei voti che i critici di una rivista di cinema hanno dato ai film attualmente in sala. Lasciamo perdere i classici (Sciuscià o anche Titanic), ma vedrai che ci sono diversi 10 anche per film recenti (per esempio Avatar). E tra i critici in questione c'è gente che scrive di cinema da una vita (nomi molto noti per chi conosce anche solo un po' l'ambiente della critica), nonché professori universitari. Sono tutti fessi?

Immagine

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Per non parlare del fatto che all'epoca sia io sia un altro utente del forum abbiamo chiesto alla Contu, in una maniera che più gentile non si potrebbe immaginare, spiegazioni in merito ad alcuni dubbi sulla storia, e la Contu, dopo aver rinviato una risposta, ci ha poi bellamente ignorati.

Sulla questione del voto 10, davvero non comprendo le obiezioni. Un gangster movie moderno non può più prendere 10 perché è già occupato dal Padrino? :tc:
Fermo restando che per me non c'è nulla di più difficile che dare una valutazione.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ho detto "la prova che è stato massacrato in post non ce l'hai". E' una dimenticanza della Contu. Non ho detto che la dimenticanza non c'è. Ma non è quello il problema, o meglio non sarebbe un problema se tutta la storia non fosse scialba per motivi che ho scritto qui o altrove (non ricordo). E' una dimenticanza? Sì. E' una voragine? No. E' stata aggiunta in post? Non hai le prove.

Il momento blu non mi è piaciuto proprio il soggetto, dovrei rileggerlo. Keanu il termine "speciale" in italiano vuol dire mille cose diverse. Se ha montato il navigatore o la marmitta cosa doveva far vedere esattamente? Non c'era molto da far vedere. Il discorso "Ambrosini mi fa aprire Google" si può fare anche con un qualsiasi albo di Martin Mystère, allora sono tutti da 10. Che poi per inciso MM a DD gli mangia in testa come fumetto. Modifiche fatte personalmente significa col meccanico, suppongo. Poi il Dylan 2.0 era diverso da quello di Sclavi quindi non sai che abilità potesse avere.

Rimatt Titanic e Avatar. I due film che hanno incassato di più nella storia del cinema. E tu li vuoi paragonare a un albetto di Sclavi. Dai per piacere su. Come se ogni settimana uscisse Titanic. Prima mi dici "ogni settimana ci stanno i 10" e poi tiri fuori Sciuscià, un film del 1946. Cito testualmente:

Considerato uno dei capolavori del neorealismo italiano, opera del noto binomio De Sica / Zavattini (regista il primo, soggettista e sceneggiatore il secondo) fu la prima pellicola ad aggiudicarsi il Premio Oscar al miglior film in lingua straniera, all'epoca consegnato come Oscar onorario con la seguente motivazione:

«The high quality of this motion picture, brought to eloquent life in a country scarred by war, is proof to the world that the creative spirit can triumph over adversity»


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Come diceva Paolantoni, parlamm e un ce capaimm! Non ci fa niente, ma non lo so spiegare diversamente da come ho già fatto.
Però, scusa se te lo dico, ma Rimatt dice "lasciamo perdere Sciuscià" e tu gli rispondi "e tu mi nomini Sciuscià", perdonami, ma le critiche te le vai a cercare...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Rimatt Titanic e Avatar. I due film che hanno incassato di più nella storia del cinema. E tu li vuoi paragonare a un albetto di Sclavi. Dai per piacere su. Come se ogni settimana uscisse Titanic.


Ah, quindi se una cosa ha successo vuol dire in automatico che è artisticamente valida? E i millemila capolavori letterari che hanno letto in quattro gatti? E Quarto potere, che all'uscita incassò due lire e fu un insuccesso clanoroso? Madò come ti stai incartando. :g:

Su Sciuscià ha già detto Keanu, oggi al cinema c'è anche quello ma avevo premesso che bisognava lasciarlo perdere visto che non c'entrava con il discorso.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Guriko, "speciale" in italiano avrà pure mille significati, ma tutti quanti hanno a che fare con il contrario di "ordinario". Se non sono speciali, perché chiamarle così? Se non volevi farle vedere, perché nominarle? Per fare la solita sboronata recchioniana? Peggio mi sento! Perché citarle, se poi non le fai vedere?

Inoltre, tutti sappiamo che la sua idea di nuovo dylan dog è stata bocciata dopo il 666, quindi non possiamo sapere se questa cosa avrebbe avuto un approfondimento.
Sappiamo SOLO che sono state nominate UN SACCO DI MODIFICHE SPECIALI, e non ci sono state manco modifiche NORMALI.

Ancora: mettiamo pure il caso che il dylan 2.0 fosse stato un ottimo meccanico nelle intenzioni del curatore. Questa caratteristica scompare del tutto, e anzi dylan è più volte inetto come lo è SEMPRE stato quindi la contraddizione comunque rimane. Insieme a mille altre.

Infine: Guriko, personalmente vuol dire personalmente, c'è poco da spaccare il capello in quattro. Se io cucino il pranzo a mia moglie personalmente, non ha cucinato Cracco. Ho cucinato io.

Non c'è niente di male: Recchioni aveva avuto un'idea, di qualunque entità fosse, di una macchina pluriaccessoriata, ed è naufragata insieme alla barba, al cappotto, al papà, alla ex moglie, al groucho famiglio, e chi più ne ha più ne metta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il sab feb 18, 2023 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ultime notizie: "ci ho fatto un sacco di modifiche speciali personalmente" è una citazione di star wars.
Quindi è ufficiale, è stata semplicemente l'ennesima cialtronata insopportabile del curatore che cita a vanvera solo per riempire spazio nei balloon. La peggiore tra le mie opzioni.
Tutto risolto, Guriko.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Guriko ha scritto:
Mettiamola così: se scrivi demmerda in edicola non ci arrivi.
Ma stai scherzando? Il mondo è pieno di impostori miracolati! Soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento dove vige il tuo amato salvacondotto della sacra soggettività/gustidemmerda.
Spero che tu sia un autore frustrato. Altrimenti sei indifendibile.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 4:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Sono con il cellulare e scrivo solo questo poi domani risponderò anche volentieri alla domanda dell utente su quando ho smesso di avere il piacere di leggere Dylan(spoiler... Non lho perso).

Guriko, il fatto che esistano film bellissimi o fumetti straordinari come watchmen non implica che non si possa dare 10 a un albo di dylan dog. È ovvio che non sarà un 10 come quello che darei a un signore degli anelli o a un it di king. È un 10 o uno 0 misurato su quello che stiamo leggendo, cioè un albo da edicola. Oltre a ciò io, mi sento libero di dare 10 o 0 a una storia perché vado a vedere non solo la parte tecnica ma anche la parte emozionale. Se un albo mi ha preso moltissimo per me dare 10 non è nulla di male così come se l albo è proprio brutto brutto capita che gli possa dare 2 o 1. In generale, parlo per me, il voto che do a una storia è solo un numero che tiene in conto del piacere di leggere, del messaggio e anche della presa emozionale. In generale se leggo con piacere un albo arrivando fino alla fine con interesse e senza noia do sempre un botto sopra il 6. Perchè la storia ha svolto il suo dovere. Se non capita posso cmq dare la sufficienza anche se non mi ha preso perché magari voglio premiare l idea anche se la realizzazione finale non mi è piaciuta. Quando avevo tempo mi piaceva votare su 4 categorie, soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina il voto finale poi era una sorta di media e a seconda Dell umore alzavo o abbassavo. Ho sempre cercato di prendermi poco sul serio nelle mie recensioni e nei miei voti e prenderlo come un divertimento.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Tolti Sciuscià, Titanic e Avatar non rimane niente. Allora che cavolo l'hai postata a fare quella tabella? Devi parlarmi di film normali che prendono 10, non di capolavori assoluti della storia del cinema. Tolti quelli sono tutti 6 7 8 come metto io agli albi di DD. Andó stanno tutti sti 10? Di uno che mette un 10 a settimana a filmetti dozzinali mi fiderei come di un'opinione di Melissa Satta sulle doti prettamente TECNICHE di un calciatore di colore del Real Madrid

Rimatt non ho detto successo = capolavoro, ho detto che quei due SONO effettivamente capolavori, perlomeno Titanic e Sciuscià, e il 10 è meritato. Avatar ho visto solo il primo e non è un capolavoro, nessuno lo considera un capolavoro se non negli effetti speciali.

Le modifiche al maggiolino servivano a renderlo presentabile essendo vecchio e ridotto male quando è stato acquistato da Dylan. Ti sei dimenticato che era USATO e andava sistemato? Il tuo discorso avrebbe senso su una macchina nuova, che tu compri e modifichi in maniera particolare, ma era vecchia e le modifiche speciali servivano a renderla presentabile. Ma se dici tu stesso che il Dylan 2.0 è stato segato e magari voleva mostrarle, perché ti lamenti che non sono state mostrate? È un controsenso. Keanu non è che in ogni albo deve farti vedere Dylan che fa il meccanico. Sono 30 albi, non 800. E poi chi l'ha detto che l'ha modificata LUI? L'ha modificata lui pagando il meccanico. Aoh è italiano eh. Non so cosa avesse in TESTA Roberto, ma sulla carta c'è scritto questo.

Dear Boy, caro impostore miracolato. Sto aspettando di leggere un tuo soggetto in edicola. Attendo fiducioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Niente, ci rinuncio. Stiamo parlando due italiani diversi, impossibile continuare.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
baubau ha scritto:
A questo punto mi sorge un'altra domanda: premesso che per me le due cose vanno di pari passo, per voi, ha influito di più una scarsa qualità delle sceneggiature e delle trame, o lo stravolgimento continuo del personaggio e del suo mondo? O entrambe a pari (de)merito?


Regaz, mi uppo un pochino non per manie di protagonismo, ma perchè mi interessa davvero il vostro parere, e perchè la discussione mi pare stia virando un po' sul personale.
Personalmente avrei accettato (ob torto collo) gli stavolgimenti del personaggio, se le storie fossero state buone. E fino a un certo punto è anche stato così...

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it