Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 11:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
baubau avere storie di Stern su DD non credo sia possibile, semplicemente sono personaggi diversi. Magari quella storia di SS ti è piaciuta così tanto proprio perché non era DD. Se metti quello sceneggiatore su DD capace che non tira fuori le stesse cose. Indiana Jones è un sintomo dello stato comatoso in cui si trova il cinema per cui proiettano più film per vecchi che per giovani. Questi horror di qualità vorrei vederli, ma soprattutto vedere quanto incassano.

Storie da 10 Sclavi non le ha mai scritte, e gli autori attuali non hanno mai scritto storie da 3. Sono esagerazioni tutte vostre che passate da un estremo all'altro troppo facilmente (tipico di Internet), quindi uno è un genio e l'altro è un cretino. I DD oscillano tutti tra il 6 e l'8, questi sono i voti che ho sempre messo io. Le domande fatevele voi che avete scambiato DD per un trattato di filosofia spicciola. DD deve essere divertente, non deve mica spiegarti il senso della vita. Stai a vedere che il senso della vita vado a cercarlo in un fumetto horror da edicola. Ma veramente Il signore degli anelli è un'idea del 37


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Immagine

rimatt ha scritto:
Certo, poi se a te fanno schifo Bilotta e Barbato e ti piacciono i vari Simeoni e Baraldi, qualche domandina me la farei. :D


:wink: La sintesi in due righe di questo topic nato per auto-ridicolizzare certi pareri stralunogeni se non pittoreschi :D

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Guriko ha scritto:
baubau avere storie di Stern su DD non credo sia possibile, semplicemente sono personaggi diversi. Magari quella storia di SS ti è piaciuta così tanto proprio perché non era DD. Se metti quello sceneggiatore su DD capace che non tira fuori le stesse cose. Indiana Jones è un sintomo dello stato comatoso in cui si trova il cinema per cui proiettano più film per vecchi che per giovani. Questi horror di qualità vorrei vederli, ma soprattutto vedere quanto incassano.

Storie da 10 Sclavi non le ha mai scritte, e gli autori attuali non hanno mai scritto storie da 3. Sono esagerazioni tutte vostre che passate da un estremo all'altro troppo facilmente (tipico di Internet), quindi uno è un genio e l'altro è un cretino. I DD oscillano tutti tra il 6 e l'8, questi sono i voti che ho sempre messo io. Le domande fatevele voi che avete scambiato DD per un trattato di filosofia spicciola. DD deve essere divertente, non deve mica spiegarti il senso della vita. Stai a vedere che il senso della vita vado a cercarlo in un fumetto horror da edicola. Ma veramente Il signore degli anelli è un'idea del 37


Non capisco se trolli o fai sul serio, ma facciamo che continuo ad abboccare...
chi ha mai pensato di trovare in Dylan il senso della vita? semplicemente la qualità di scrittura delle storie di Sclavi era altissima, molto superiore alla media attuale (che è bassina) e, per quanto mi riguarda, molto molto in alto nella mia personale classifica dei prodotti d'intrattenimento. Intrattenimento. Niente filosofia, niente spiccioli. Al massimo un pugno di sterline (e i 4 e quaranta che mi costa al mese :? ).
Poi oh, Sclavi non scrive più, amen! Però molti autori hanno dimostrato di saperlo sostituire più che degnamente... molti altri decisamente no! In questo periodo siamo in una fase di "decisamente no". Mi pare un concetto a dir poco banale, non capisco la polemica gratuita.

Per quanto riguarda Samuel Stern, ne ho parlato proprio perchè quella storia (molto molto bella e originale) poteva essere tranquillamente un Dylan Dog. Quel tipo di storie e di sceneggiatori, mi piacerebbe proprio vedere al lavoro sul nostro. Però bisogna andarseli a cercare!

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
baubau ha scritto:
[
Non capisco se trolli o fai sul serio, ma facciamo che continuo ad abboccare...


Questo topic ha anche questo scopo di auto-denuncia palesemente ricercata dal Soggetto(o era un Oggetto? o un Complemento?) in questione. Ed in questo senso vedo che molti lo stanno verificando a proprie spese... in senso di frasi digitate per spreco di risorse contro un muro di gommaceo balzanesimo, quando non leccapiedismo da fanbase.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Storie da 10 Sclavi non le ha mai scritte, e gli autori attuali non hanno mai scritto storie da 3. Sono esagerazioni tutte vostre che passate da un estremo all'altro troppo facilmente (tipico di Internet), quindi uno è un genio e l'altro è un cretino. I DD oscillano tutti tra il 6 e l'8, questi sono i voti che ho sempre messo io.


Ma non l'hai scritto tu che Sclavi è uno dei migliori autori che ci siano mai stati in Bonelli? E ti pare che uno degli autori di punta della Bonelli non sia in grado di scrivere storie da 10? :|

Ovviamente Sclavi ha scritto storie da 10, è così palese che manco vale la pena di sottolinearlo. Te ne cito tranquillamente una dozzina, forse anche di più. 10 da intendersi come "storie perfette del personaggio", quelle che dettano un canone. Trova un solo utente (uno solo) che non è d'accordo e ne riparliamo. A me sembra che le "esagerazioni tutte vostre" in realtà siano tutte tue, che metti tutte le mille storie dylaniane nello stesso calderone (sufficiente/discreto/buono) senza nemmeno provare a distinguere l'oro dall'immondizia.

Ti pare che abbia senso dire che tra Memorie dall'invisibile e, che so io, Jenny ci siano solo due voti di differenza? 8 a una e 6 all'altra? Ma manco Baraldi sarebbe d'accordo, suvvia. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 8:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Guriko ha scritto:
Ma veramente Il signore degli anelli è un'idea del 37


Giusto! Non c'entra assolutamente niente col discorso sulla produzione del film, ma so che non ti fai fermare da simili sottigliezze.

Comunque vabbe', se per te l'annata in cui sono usciti Storia di Nessuno (o nessuno???), Inferni, Golconda e Accadde domani è comparabile a quelle odierne, la tua soluzione per il rilancio è chiara: lasciamo tutto così, Dylan Dog gode di ottima salute. Sì lo so lo so, le vendite, il marketing, quelle robe lì. Tutta roba di cui non mi frega niente, di per sé.

Tra l'altro non capisco come fanno a convivere nella stessa testa l'idea che il personaggio sia COMPLETAMENTE E-SAU-RI-TO con quella che le storie di oggi siano grossomodo della stessa qualità di quelle del 1990-91. Ma mi interessa sempre meno la risposta.

Rimatt ha scritto:
Ti pare che abbia senso dire che tra Memorie dall'invisibile e, che so io, Jenny ci siano solo due voti di differenza? 8 a una e 6 all'altra? Ma manco Baraldi sarebbe d'accordo, suvvia. :D


Basta usare una scala logaritmica! Forse semplicemente Guriko dà voti sulla scala Richter, noi sulla scala Mercalli. :o

Fai te, Storia di Nessuno, La zona del crepuscolo, Memorie dall'invisibile, Terrore dall'infinito, L'ospite sgradito, Il battito del tempo, Necropolis, nient'altro che cazzatelle. Come argomento per difendere altri fumetti. Ma di cosa stiamo parlando...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
A questo punto propongo un sondaggio che mi incuriosisce. La domanda è rivolta solo a quelli che non apprezzano il corso attuale della serie: in che momento della gestione Recchioni avete cominciato a storcere il naso, e in quale momento invece avete deciso che si era passato il segno e che non se ne poteva più?
Io mi ricordo (da lurker) un grande entusiasmo generale del forum all'arrivo di Recchioni alla gestione della serie. Entusiasmo che è andato via via scemando, e che poi si è tramutato in profondo dissenso. Eppure non ho visto davvero nessuna posizione di opposizione a priori, anzi, erano tutti (e mi ci metto pure io) curiosi di vedere cosa avrebbero combinato. Poi c'è stata la delusione...
Già all'inizio, in due numeri scritti da Recchioni (che, finale a parte, reputo molto belli) come "al servizio del caos" e "il cuore degli uomini" c'era stata una presa di posizione netta sulla sua interpretazione "tosta" del personaggio, ma li in poi è stato un lento ma continuo snaturare Dylan, sempre più verso un Dylan "risposta sagace e cazzuta" Dog.
Per me il primo vero red flag è stato in non mi ricordo quale numero, ricordo solo che era della Barbato, in cui Dylan dice "non puoi passare, come direbbe Gandalf il grigio!". Più che la pessima battuta, che mi ha provocato più di un brividino d'imbarazzo empatico detto comunemente cringe, mi stupirono le giustificazioni sulla pagina del curatore, che diceva che Dylan aveva sempre fatto citazioni pop. Vero, verissimo. Ma il (fuori)contesto, non lo teniamo minimamente in conto?
La botta grossa è stata con la meteora: se fino ad allora le storie erano state mediamente buone, con molti picchi e tutto sommato pochi bassi, con il ciclo meteoritico ho visto un'accelerata di cialtronaggine, raffazzonatezza e svogliatezza generale che non mi sarei mai aspettato.
Se il 400 è stata la vetta, il Dylan barbuto è stato il culmine, lì ho proprio detto basta. Da lì in poi ho praticamente abbandonato.
Voi? qual è stata la vostra esperienza fin'ora della gestione Recchioni? Sono curioso

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Ma come?!
Tutta quella prosopea sulla soggettività che le storie buone sono un concetto astratto, e poi?
Giù a mettere voti drastici come sentenze inappellabili?!
Che cialtrone raro! :mrgreen:

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: gio feb 16, 2023 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 22, 2021 9:46 pm
Messaggi: 47
baubau ha scritto:
A questo punto propongo un sondaggio che mi incuriosisce. La domanda è rivolta solo a quelli che non apprezzano il corso attuale della serie: in che momento della gestione Recchioni avete cominciato a storcere il naso, e in quale momento invece avete deciso che si era passato il segno e che non se ne poteva più?


Da non fan di Mater Morbi non mi ha convinto fin dall'inizio. Ho sempre pensato che Recchioni abbia la concezione giusta di cosa sia Dylan Dog (nel profondo, diciamo così) ma che nella pratica non sappia tradurre tutto ciò in qualcosa di pienamente convincente. Non sono mai riuscito a finire di leggere Spazio Profondo per quanto l'ho trovata irritante. Nelle sue prime storie da curatore si intravede una certa goffaggine dovuta all'auto-imposizione di portare avanti una visione del personaggio che fosse funzionale al progetto. Peggio che come autore, peggio che come pianificatore di eventi fumettistici, Recchioni è caduto soprattutto sulla scelta degli autori di cui si è circondato: delle prime 10 storie della Barbato del nuovo corso ne salvo forse una o due; Simeoni si è rivelato uno sceneggiatore fiacco e pontificatore. La Baraldi è indifendibile. Ratigher e Secchi lasciamo perdere.
Alla meteora, lo dico francamente, non ci sono nemmeno arrivato.


Per quanto riguarda le ipotetiche misure che la Bonelli potrebbe mettere in essere per rimettere in sesto la serie, io non ho idee chiare né formule magiche. Forse ha ragione Leone quando lega a filo doppio il personaggio al suo creatore. L'idea di un "ritorno alle origini" (qualunque cosa voglia dire) mi sembra comunque più problematica che risolutiva, anche se Sclavi tornasse a scrivere la maggior parte delle storie. E anche in quel caso...

_________________
O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
baubau ha scritto:
A questo punto propongo un sondaggio che mi incuriosisce. La domanda è rivolta solo a quelli che non apprezzano il corso attuale della serie: in che momento della gestione Recchioni avete cominciato a storcere il naso, e in quale momento invece avete deciso che si era passato il segno e che non se ne poteva più?

Io ero genuinamente entusiasta della prima fase della gestione Recchioni, i miei commenti agli albi dell'epoca sono lì a testimoniarlo. E' stato anche il momento in cui ho iniziato effettivamente a leggere DyD, quindi l'entusiasmo del neofita era certamente presente.
La prima volta che ho storto il naso è stato col #346 ...E cenere tornerai
Il segno per me è stato passato con la Meteora, specialmente con il #399.

Da lì in avanti non mi sto veramente aspettando più niente. Pure con un discreto grado di apprezzamento per il #400 e una non totale negatività nei confronti del Dylan barbuto #401-6.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
baubau ha scritto:
A questo punto propongo un sondaggio che mi incuriosisce. La domanda è rivolta solo a quelli che non apprezzano il corso attuale della serie: in che momento della gestione Recchioni avete cominciato a storcere il naso, e in quale momento invece avete deciso che si era passato il segno e che non se ne poteva più?
Io mi ricordo (da lurker) un grande entusiasmo generale del forum all'arrivo di Recchioni alla gestione della serie. Entusiasmo che è andato via via scemando, e che poi si è tramutato in profondo dissenso. Eppure non ho visto davvero nessuna posizione di opposizione a priori, anzi, erano tutti (e mi ci metto pure io) curiosi di vedere cosa avrebbero combinato. Poi c'è stata la delusione...
Già all'inizio, in due numeri scritti da Recchioni (che, finale a parte, reputo molto belli) come "al servizio del caos" e "il cuore degli uomini" c'era stata una presa di posizione netta sulla sua interpretazione "tosta" del personaggio, ma li in poi è stato un lento ma continuo snaturare Dylan, sempre più verso un Dylan "risposta sagace e cazzuta" Dog.
Per me il primo vero red flag è stato in non mi ricordo quale numero, ricordo solo che era della Barbato, in cui Dylan dice "non puoi passare, come direbbe Gandalf il grigio!". Più che la pessima battuta, che mi ha provocato più di un brividino d'imbarazzo empatico detto comunemente cringe, mi stupirono le giustificazioni sulla pagina del curatore, che diceva che Dylan aveva sempre fatto citazioni pop. Vero, verissimo. Ma il (fuori)contesto, non lo teniamo minimamente in conto?
La botta grossa è stata con la meteora: se fino ad allora le storie erano state mediamente buone, con molti picchi e tutto sommato pochi bassi, con il ciclo meteoritico ho visto un'accelerata di cialtronaggine, raffazzonatezza e svogliatezza generale che non mi sarei mai aspettato.
Se il 400 è stata la vetta, il Dylan barbuto è stato il culmine, lì ho proprio detto basta. Da lì in poi ho praticamente abbandonato.
Voi? qual è stata la vostra esperienza fin'ora della gestione Recchioni? Sono curioso


Io ricordo di aver chiuso il numero 398 con un sentimento di insofferenza mista a imbarazzo, raramente provato durante la lettura di un fumetto (in ambito bonelliano, solo con il texiano Fort Sahara, credo). Da lì ho preso la decisione netta e inappellabile di troncare la serie. E così ho fatto: qualche numero ogni tanto l'ho comprato anche dopo, ma da allora non sono più un acquirente regolare.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Io non ricordo nemmeno più quando ho smesso. Era forse l'estate del 2015. Poi mi è capitato di comprare qualche altro albo, tipo di Ambrosini o Chiaverotti (che tra l'altro incontrai in giro il giorno stesso dell'acquisto).

Sono stato uno di quelli che credeva in Recchioni. Per poi paragonarlo al peggior Ruju.

Ora spendo i miei soldi per la Bugs. Samuel Stern, Kalya...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Troncato con il 414 ma ero in sofferenza già durante il ciclo della meteora, prima di allora pur tra alti e bassi ero abbastanza soddisfatto della serie. Poi è iniziato il fastidio vero e proprio :D
Solo il collezionismo mi ha spinto ad andare avanti per un altro anno circa...altrimenti avrei chiuso con il 399 o il 400.
Ho continuato per qualche numero con l'old boy per lasciare anche quello e ora resta solo lo speciale, che apprezzo molto almeno finché c'è Bilotta ai testi.

Poi non voglio dare troppe colpe alla gestione sul mio abbandono...indubbiamente non mi andava più il genere di fumetto rappresentato da Dylan, per capirci ormai non guardo quasi più film horror.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Io vado controcorrente: io ho abbandonato nel 2000, ma credo solo per semplice mancanza di soldi e ho RICOMINCIATO a leggerlo con la meteora, quando ho iniziato a leggere qui il degrado in cui era caduta la serie, e mi sono incuriosito, volevo toccare con mano non SE, ma QUANTO potesse essere umiliante la deriva recchioniana, di cui avevo solo sentito parlare. Mai avrei potuto immaginare fino a che punto erano scesi in basso.
Da quel momento in poi, è stato per me impossibile resistere al richiamo del brutto. E devo dire che non sono rimasto deluso: ho trovato pane e companatico per i miei denti, fino ad oggi, con l'ultimo, illeggibile, Oldboy.

P.S.

baubau, l'albo a cui ti riferivi, quello con -uff!- Gandalf è il 360, Remington House.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: ven feb 17, 2023 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Entusiasta di Recchioni (forse solo Barbato, Ambrosini o Medda come curatori mi avrebbero stimolato di più), ne ho apprezzato e lo ridico spesso, la fase 1. Non sono stato tra i suoi detrattori nemmeno durante l'inizio della Fase 2, anche dopo l'introduzione di personaggi come Carpenter, Rania e John Ghost; non li ho bocciati subito, anzi ero curioso di vedere come si sarebbero sviluppati. Penso sia stato con albi come Gli anni selvaggi e Graphic Horror Novel che la mia irritazione sia andata sempre più crescendo, fino a sfociare col ciclo della Meteora. Il 399 l'ho evitato e da lì sono tornato ad essere selettivo, come già anni prima, dal 2008 fino proprio all'inizio dell'era recchioniana.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it