Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Keanu Bacilieri già l'ho detto, ha fatto pochissima roba per Bonelli. Sta scritta su Wikipedia. E ripeto che Napoleone è proprio L'ULTIMO dei personaggi Bonelli in ordine di importanza, vendite ecc. Su tutte le altre testate storiche non ha mai lavorato. Sui voti al cinema c'è poco da dire, mi ha postato una tabella attuale ma con dei film vecchi come il cucco. Ci stanno 80 voti di cui UN SOLO 10 e basta. Adesso vediamo nelle prossime settimane quanti film da 10 escono fuori, vi aspetto al varco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Hai deciso anche quand'è che un autore ha pubblicato "pochissimo" e "tantissimo". Hai deciso anche il grado di importanza che riveste Napoleone nella storia della Bonelli. Hai deciso la quantità di testate su cui bisogna lavorare per essere considerato un autore Bonelli. Hai deciso anche quanti anni devono passare prima di potersi considerare un Bonelli DOC?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Rimatt ma che vuol dire "attualmente in sala"? Se sono pezzi di storia del cinema è OVVIO che prendono 10. Vediamo la prossima settimana quanti 10 ci stanno. E la prossima pure, e quella dopo anche. Come se io ti dicessi "è uscito un gioco rivoluzionario nel febbraio del 2023, si chiama Super Mario Bros. Remastered". Prima release del gioco in questione, anno del signore 1985. E ti ripeto che film come Avatar escono una volta ogni 50 anni.


Io non so più che dire. :roll:
Che posso fare, per dimostrarti che i recensori affibbiando regolarmente dei 10 ai film NUOVI, più che mostrarti la tabella dei voti dei film in sala DI QUESTA SETTIMANA? E che c'entrano i pezzi di storia del cinema con due film come Avatar 2 (probabilmente non te ne sei nemmeno accorto ma qui si sta parlando del SEGUITO di Avatar, non del film originale) e Decision to Leave, usciti nel 2023? Se vuoi ti posto la tabella dei voti di ogni settimana, ma tanto so già che la ignoreresti. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Comunque il voto è utile soltanto a sintetizzare e condensare un giudizio scritto, argomentato e strutturato.
Il voto ha senso solo a fini orientativi, per chi non ha ancora comprato e non vuole (giustamente) smazzarsi a leggere tutti i commenti e le recensioni (con rischio spoiler annesso), allora guarda la media voti e dice "questo a preso 9, gli do una chance, questo ha preso 5, lasciamo perdere". E comunque rischi di essere portato fuori strada (è pieno di storie che hanno una media voti bassissima, ma che a me sono piaciute un sacco).
Per me il voto, tolto dal contesto di "sondaggione per valutare se vale la pena o no di comprare il prodotto" non ha senso di esistere. Ha senso solo a fini commerciali, per fare una media e poter riportare numericamente il gradimento del pubblico e della critica sulla copertina.
Per cui menarsela così sui voti, in un contesto in cui ogni utente sarebbe stimolato a scrivere e ad argomentare, e per cui il voto al massimo è una postilla, un "se proprio devo", mi pare ridicolo.
Ecco, in una classifica di polemiche sterili, questa viene subito dopo la polemica sull'esistenza o no dell'oggettività in ambito estetico.
Gli do un 9/10 metacritic in sterilità!

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
baubau ha scritto:
Gli do un 9/10 metacritic in sterilità!


:D

In realtà sono d'accordo con il tuo discorso e, a conferma di ciò, nelle mie (mini)recensioni agli albi non assegno mai un punteggio ma mi limito a esprimere le mie impressioni. In questo specifico caso, però, mi trova in forte disaccordo il ragionamento per il quale agli albi Bonelli non si può assegnare a priori alcun 10, perché non sarebbero all'altezza dei massimi capolavori fumettistici (considerazione sulla quale poi non sono nemmeno d'accordo, perché le migliori storie bonelliane non hanno nulla da invidiare alle migliori storie americane, o ai migliori manga, o a...).

Ancora a questo punto siamo? A parlare di "giornaletti" e a doverne difendere la dignità artistica? Suvvia, è un discorso che era già stantio e superato negli anni Novanta (a proposito di lettori vecchi).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Se potessi dare un voto alle ultime pp di topic metterei un 4 (+convocazione dei genitori)
... tanto sono puerilmente pretestuose alcune polemiche, nate solo per disturbare la discussione dell'argomento in sé.

Tra un po' chiederemo pure le pagelle di quando Dylan andava a scuola?
7 solo per simpatia della prof. di filosofia che vedeva in lui il figliuzzo mai avuto?
Mi sembra un'idea in linea con nantra storiella SU Dylan per la Contu... :?

Spoiler!
Toh, forse ora lo metto pure io un pensierino sul topic, visto che per ora non mi sono espresso: a partire da ... e cenere tornerai (do agree con Leone, che sostiene sia stato l'inizio della fine :x: ) ... gli albi con Dylan che si meta-chiagne addosso o deve esser sottoposto a qualsiasi sadismo da ripicca psico-sociale, concentrando SU di lui il 90% delle tavole, invece che sviluppare una trama coinvolgente, hanno costituito uno dei punti di affossamento definitivo della testata e dei piani editoriali in senso lato.
Se ci si aggiungono le insistite meta-riflessioni onanisticheggianti dei vari autori - soprattutto Uno - che avevano bisogno di sfogare su carta stampata le proprie tare dylaniate frullanti nel cranio da decenni da ex-lettore pischello... la vaccata è spalmata, per 9 anni in aggiunta :? :? :? :? :?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
rimatt ha scritto:
In questo specifico caso, però, mi trova in forte disaccordo il ragionamento per il quale agli albi Bonelli non si può assegnare a priori alcun 10


Chiaro che nel momento in cui sono chiamato ad esprimere un voto su una scala da 1 a 10, esprimerò un voto da 1 a 10. Non vedo perchè non dovrei dare 1 o 10, se lo meritano.
Sennò riduaciamo la scala a "promosso" e "bocciato", o meglio ancora a "sì" "no", rendendo ancora più inutile tale votazione


wolkoff ha scritto:
Mi sembra un'idea in linea con nantra storiella SU Dylan per la Contu... :?


Sarà un capolavoro!
Wolk, tu puoi continuare a scrivere i voti perchè le tue rece sono troppo lunghe per leggerle tutte
Spoiler!
scherzo, sono molto divertenti

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
baubau ha scritto:
rimatt ha scritto:
In questo specifico caso, però, mi trova in forte disaccordo il ragionamento per il quale agli albi Bonelli non si può assegnare a priori alcun 10


Chiaro che nel momento in cui sono chiamato ad esprimere un voto su una scala da 1 a 10, esprimerò un voto da 1 a 10. Non vedo perchè non dovrei dare 1 o 10, se lo meritano.
Sennò riduaciamo la scala a "promosso" e "bocciato", o meglio ancora a "sì" "no", rendendo ancora più inutile tale votazione

Tanto poi ci sarà sempre qualcuno che metterà in discussione se 6 è un voto positivo o negativo 8-)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 5:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
leonearmato ha scritto:
Tanto poi ci sarà sempre qualcuno che metterà in discussione se 6 è un voto positivo o negativo 8-)



Guarda Leone, io di base do dei voti a partire da 6, perché comunque son professionisti. Poi però
10 è Maus
9 è Watchmen
8 è Bone di Jeff Smith
6 è il voto degli asini che si impegnano anche se non son buoni, glielo dai per compassione. Io non voglio che passi questa sensazione agli autori che vengono a leggere cosa pensa Metacarpa del loro lavoro.

Quindi agli italiani do solo dei 7. Però si intende che sono dei 7- se ci sono delle incoerenze, non transigo! 7+ ne do uno all'anno.

Mi auguro che vi regolate così anche voi! :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: lun feb 20, 2023 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Keanu Coen ha scritto:
Hai deciso anche quand'è che un autore ha pubblicato "pochissimo" e "tantissimo". Hai deciso anche il grado di importanza che riveste Napoleone nella storia della Bonelli.

Matematica Keanu. Numero di albi pubblicati, percentuali, vendite. Il concetto, per tornare a bomba, è che tu non ti puoi lamentare che "Pontrelli è ingessato" se il 90% dei disegnatori Bonelli è ingessato. E' la scoperta dell'acqua calda, che fai sistematicamente ogni mese. E no, Bacilieri non è la regola. E' l'eccezione. Rimatt non ho detto "a priori", ho detto "Sclavi non ha scritto storie da 10". Punto. Poi se mi dai un albo scritto da Sclavi e disegnato da Miura con tremila sfondi dettagliatissimi che c'ha messo due anni a farli gli do un punto in più per i disegni (quindi un 9 può anche diventare un 10), ma non avverrà mai purtroppo. C'è gente che chiama "giornaletti" i fumetti in generale, non i fumetti popolari da edicola. Rimatt ancora con sta storia dei film di QUESTA SETTIMANA, MA SONO FILM VECCHI SANTO DIO. HO CAPITO CHE E' AVATAR DUE :lol:

Ma non è roba che esce ogni settimana, sono i due film che hanno incassato di più nella storia, guarda caso insieme a Titanic. Ma che esempi sono? Non fare il furbo dai. Hai presente il fatto che magari hanno messo dei 10 anche per gli effetti speciali? O pensi che sia un voto solo alla trama? La discussione è nata da Sclavi e Sclavi SCRIVE E BASTA. Sei riuscito a farmi postare le faccine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Guriko ha scritto:
Rimatt ancora con sta storia dei film di QUESTA SETTIMANA, MA SONO FILM VECCHI SANTO DIO. HO CAPITO CHE E' AVATAR DUE :lol:


Il bello è che ho postato la tabella e ho scritto subito: "Lascia perdere i film vecchi, guarda solo quelli nuovi". :D
Va be', per chiudere il discorso (poi davvero non ci torno più) sai che faccio? Pubblico la tabella dei voti successiva, quella che si trova sulla rivista attualmente in edicola.

Immagine

Noterai che ci sono tre film NUOVI, appena usciti al cinema, ai quali almeno un recensore ha assegnato 10: Decision to Leave, Bussano alla porta e Tar. Niente classici, niente capolavoroni, niente incassi mirabolanti. Tre film normali. Che sono adesso, contemporaneamente, al cinema. Puoi andarli a vedere.

E con questo, I rest my case.

(Che era già rested da un po', ma tant'è).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Ma cosa la posti a fare se i 10 sono solo film vecchi o colossal MONSTRE che escono una volta ogni 50 anni? Non prova niente.

Devo fidarmi di una rivista in cui un recensore mette UNO e l'altro mette NOVE? Ma sono sicuri di aver visto lo stesso film? Spero sia uno scherzo. E anche qui i 10 sono pochissimi e allo stesso film è stato messo un CINQUE. Chiudiamo il discorso voti che è meglio. Chi ha detto che Decision to Leave, che peraltro avevi già postato, non è un filmone? In April 2022, the film was selected to compete for the Palme d'Or at the 2022 Cannes Film Festival, where Park Chan-wook won Best Director. Stiamo parlando di Park Chan-wook, non di mio cugino eh. Oldboy, che ho visto e apprezzato e di cui esiste pure il manga dal quale è tratto, ha vinto tipo 45 premi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Non ci sono speranze: ha citato di nuovo i film vecchi... . Tutto confuso, tutto sbagliato, tutto superficiale,tutto gridato...
Ma come fai a dire che escono ogni 50 anni??? L'ANNO SCORSO è uscito DRIVE che era un film no da dieci, da 110 e lode! A Parasite che gli vuoi mettere, meno di 10?!? Ogni tot escono film da 10, e, attento perché questo ti shockerà, ogni giorno nascono un sacco di bambini che diventeranno potenziali votatori di 10 per le cose che gli piacciono tanto!

E poi grazie al cavolo che uno gli dà 5 e uno 10, e uno 6, e uno 2.... I voti sono SOGGETTIVI!!!!!!!!!!!!!!!
Per qualcuno un film è un capolavoro, per altri è una cretinata! Il mio film preferito è A history of violence, voto minimo minimo 200, l'ho fatto vedere ai miei amici, e si sono messi a ridere dall'inizio alla fine! Ma che obiezioni fai?!?
E soprattutto, perché continuo a rispondere, se devo lavorare, e rispondere a queste tue osservazioni è come provare a svuotare il mare con uno scolapasta!?!?!?

E certo che i 10 sono pochissimi, quanti capolavori CONTEMPORANEAMENTE possono uscire mai, la stessa SETTIMANA al cinema?

Poi uno può essere d'accordo o meno con le loro valutazioni, ma sono valutazioni LORO, tu dagli le tue, e pace fatta!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Eh allora c'è un problema comunicativo, io ho detto che i colossal alla Avatar escono ogni 50 anni, non che i film belli escono ogni 50 anni. C'è scritto chiaro e tondo. Tra il primo Avatar e il secondo sono passati 15 anni. Ma la soggettività OK, ma uno che mette UNO a un film a cui un altro ha messo NOVE è un cretino. Anzi probabilmente sono cretini entrambi. Come se io mettessi ZERO a un gioco di guida solo perché non mi piacciono i giochi di guida, ma che stronzata è. Faccio prima a guardare la media matematica a fianco, cioè 7. Guarda caso il voto che metto di solito io :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rrobivecchi e nuovi DD: pensieri sparsi per il rilancio
MessaggioInviato: mar feb 21, 2023 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Guriko ha scritto:
Eh allora c'è un problema comunicativo, io ho detto che i colossal alla Avatar escono ogni 50 anni, non che i film belli escono ogni 50 anni. C'è scritto chiaro e tondo. Tra il primo Avatar e il secondo sono passati 15 anni. Ma la soggettività OK, ma uno che mette UNO a un film a cui un altro ha messo NOVE è un cretino. Anzi probabilmente sono cretini entrambi. Come se io mettessi ZERO a un gioco di guida solo perché non mi piacciono i giochi di guida, ma che stronzata è. Faccio prima a guardare la media matematica a fianco, cioè 7. Guarda caso il voto che metto di solito io :lol:


Altra frase che, probabilmente, per te è rispettosissima della professionalità altrui. Questi di mestiere fanno i critici cinematografici, o i giornalisti cinematografici, quindi gli si può dire rispettosamente che sono cretini.
Io non posso dire che la Contu non sa scrivere, perché non rispetto la sua professionalità; tu puoi dire TUTTO IL RESTO a chiunque, RISPETTANDO la loro professionalità. Lo vedi come funzioni?!?

Invece di prendere atto del fatto che le persone possono anche pensarla in modo DIAMETRALMENTE opposto tra di loro e DIVERSAMENTE da te, preferisci pensare che sono tutti cretini. Tutti, tranne te, ovviamente. Sono cretini perché mettono voti a film che LORO hanno visto e tu NO, ma soprattutto sono cretini perché non la pensano come te.

Questo, bada bene, non è quello che io penso di te, ma è quello che EMERGE DA OGNI TUO SINGOLO POST.

E posso anche ipotizzare che il tuo prossimo post inizierà con "che c'entra, io intendevo dire che"

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it