Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Esatto, più strisce quotidiane (ciascuna delle quali contenente quindi una gag) unite in un'unica storia. :)

Per quanto riguarda le sgrammaticature, nell'originale inglese ce ne sono così tante che in qualche modo bisognava cercare di renderle anche in italiano. Avendo già letto buona parte delle storie di Popeye nella precedente edizione Comic Art, in cui la traduzione tentava di riprendere gli inciampi linguistici di Popeye in modo non troppo diverso da quella della Gazzetta, posso dirti che dopo un po' ci si abitua e ci si diverte anche.

Immagine

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
La trama del prossimo numero è bellissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Sto leggendo il secondo numero della collana: storia di una bellezza fuori dal comune, strapiena di gag indimenticabili. Toro che non può uccidere Poldo & co. quando questi hanno le dita incrociate, gli assistenti di Castor che spuntano dovunque al suo richiamo, Popeye che si aggiusta il collo rotto con un manico di scopa... Segar aveva un'inventiva pazzesca, sarà la decima volta che rileggo questa storia e la trovo sempre ugualmente splendida (il che è prerogativa dei grandi classici). Una vera meraviglia.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
rimatt ha scritto:
Sto leggendo il secondo numero della collana: storia di una bellezza fuori dal comune, strapiena di gag indimenticabili. Toro che non può uccidere Poldo & co. quando questi hanno le dita incrociate, gli assistenti di Castor che spuntano dovunque al suo richiamo, Popeye che si aggiusta il collo rotto con un manico di scopa... Segar aveva un'inventiva pazzesca, sarà la decima volta che rileggo questa storia e la trovo sempre ugualmente splendida (il che è prerogativa dei grandi classici). Una vera meraviglia.

Capolavoro. La sto leggendo anch'io :oops:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 4:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Io ho preso il primo e mi vergrebbe quasi volgia di farcila tutta sta conlana.
Bello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Sono disgustipato dalla tua mancanza di sintansi. :D

Cedi e non te ne pentirai.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ma è diventò orbligatoio palrare come Popeye in queto thread? :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 8:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Suspongo di si :g:

Questa inedita traduzione d'autore, come viene definita, è veramente efficace, mi piace un sacco!
Strisce, tavole, Bud, anche Sappo verrà riproposto....

Se volgio trovare il pelo nell'ouvo: l'eurino un più ripsesto alle spresciedenti conlane, ma lui è come è, ecco cosa è. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Euro in più giustificato, credo, dall'acquisizione di diritti più costosi rispetto a quelli bedé e dalle spese per il nuovo adattamento. Insomma, il prezzo è più che equo anche così. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
"Cari marinai d'acqua dolce, parla il vostro dirtatore. Davanti a noi c'è un contirnente sconosciuto, la vostra nuova casa. Lo chiamo "Spinaciuga" e mi nomino dirtatore assoluto. Stiamo facendo la storia perché sta per nascere una nuova nazione. Sarà una terra di libertà e giustizia per tutti quelli che mi obbediscono. E al diavolo quelli che non lo faranno. Ho detto!"

Popeye uomo forte, dal terzo numero della collana. Quando il genio non è un'opinione.

P.S. Pagine 83 vale da sola il prezzo dell'albo. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Sebbene straveda per il Popeye di Segar (mio personaggio preferito, assieme al nostro Mister No), ho già la serie pocket, fermatasi senza alcun preavviso al numero doppio 9/10, della Comic Art, e sarei quindi interessato a una edizione tanto integrale quanto cronologica delle storie, dato che quasi ogni avventura prosegue nella successiva, lasciando aperto il finale...
Da quello che ho letto in recensioni, sono stati mescolati i nomi originali con quelli usati nel Braccio di Ferro italiano, quando i nomi non andrebbero mai tradotti (vedi il guazzabuglio fatto con le opere di Go Nagai, con Koji che diventa prima Rio e poi Alcor :evil: , on Lupin III dove Fujiko diventa Margot).
Non mi piace nemmeno che abbiano inserito tavole di Sagendorf, altra pietra miliare della vita editoriale di Popeye ma secondo me già sufficientemente celebrato in altre circostanze, oltre a non avermi mai fatto impazzire coi suoi disegni troppo statici e del tutto privi del genio grafico di Segar.

A chi non ci tiene a questi dettagli, consiglio tuttavia di seguire questa collana perché il divertimento avventuroso è garantito, tra sgrammaticature e gag praticamente a ogni striscia.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Dopo tre numeri, la mia impressione è che Sagendorf venga utilizzato essenzialmente come tappabuchi qualora le strisce e le tavole "in continuity" non siano sufficienti ad arrivare a 100 pagine: ci sono poche sue tavole in chiusura di albo, ma decisamente minoritarie in rapporto al resto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Difficile avere numero di pagine fisse con storie basate su strisce quotidiane.

Nei volumi che ho io, campeggia Segar solitario in copertina ma all'interno Sagendorf è tutt'altro che tappabuchi (ha storie intere): per questo credevo che questi fascicoli fossero un'antologia di Popeye dove Segar si alternava equamente ad altri autori...

Si potevano comunque utilizzare più tavole domenicali di Segar, o modulare il prezzo in base al numero di pagine
OT
(cosa che potrebbe attuare anche la Bonelli, dando libertà agli autori di evitare finali affrettati o brodi allungati, ma questo è un altro discorso...).
FINE OT

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Di Sagendorf ci sono (le ho contate) 15 tavole in 3 albi: ben poca cosa, su un totale di poco inferiore alle 300 pagine. Il problema con le tavole domenicali è che anche queste hanno una propria continuity, quindi ci sono cicli di episodi che ha senso pubblicare insieme invece che spezzarli. Insomma, Sagendorf è utile più che altro per far quadrare i conti. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POPEYE in edicola con la Gazzetta dello Sport
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 1:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Dal prossimo volume, se ho ben capito, questo problema(si fa per dire) sparirà...al posto delle domenicali di Sagerdorf ci dovrebbe essere Sappo, con tavole inedite in Italia...
Quindi tutto Segar.

La spiegazione del nome Spinaciuga è stupenda!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it