Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 2:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Come saprete, Georges Remi in arte Hergé morì nel 1983 lasciando incompiuta un'avventura di Tintin, "Tintin e l'Alph-Art". In Italia quest'avventura ha visto la luce solo nel 2011, in forma di storyboard, nell'ultimo volume della bella edizione per Rizzoli Lizard. Ho recentemente avuto modo di leggere (in inglese) la versione "fan made" realizzata nel 1986 dall'artista franco-canadese Yves Rodier, il quale completò la storia e la ridisegnò in un stile molto simile a quello originale di Hergè. Rodier presentò il suo lavoro alla società Moulinsart per farne un "libro ufficiale", ma la società rifiutò. La storia fu quindi diffusa su CD-ROM.

Ebbene.

Fino al momento in cui s'interrompe per cause di forza maggiore (nel bel mezzo di uno dei momenti più drammatici della serie), la storia originaria è probabilmente una delle migliori degli ultimi anni di Hergè. Rodier la prosegue restando più o meno sempre entro gli argini del suo stile (ovvia la scoperta della vera identità del cattivo:
Spoiler!
come in Volo 714, Tintin pare riconoscere il suo antagonista dalla sua voce, e qui Hergè gli fa usare le stesse parole ("Cette voix... certaines intonations me rappellent quelqu'un")
) QUASI fino alla fine, dove due eventi in particolare mi hanno fatto storcere il naso.

Spoiler!
a) la morte di Rastapopoulos: terribile in sé e imo rappresentata malissimo;
b) il ruolo di Martine Vandezande: è evidente fin dall'inizio che l'autore teneva a questo personaggio in modo particolare, ma è davvero possibile che Hergè desiderasse concludere la saga con Tintin che trova l'amore?


Che dire: quest'avventura così strana mi ha lasciato solo l'amarezza di sapere che non potrò mai leggere altre avventure del caro Tintin.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Sto comprando la riedizione che sta uscendo in edicola settimanalmente di tutte le avventure di Tin Tin... un gran bel leggere. 8-)
Nel piano dell'opera mi sembrava stonasse la copertina dell'ultimo volume, poco in sintonia con le altre, ora ho capito il perchè. :wink:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 8:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
la pubblicano???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Si, ma Dalla copertina direi che è lo storyboard.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 9:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Pubblicano lo storyboard incompleto in un volume a parte :D Che banda di canachi, ectoplasmi e pure pitosfori.

Comunque questa nuova edizione mi pare molto bella. Come formato è anche più grande di quella della Rizzoli, se non sbaglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Il formato è 24X29 circa (ho misurato in velocità :D ). La pubblicazione di una storia incompleta, fatta pagare come le precedenti, può funzionare solo perchè è l'ultimo volume e chi è arrivato fin lì vuole finire la collezione; caso vuole che questi volumi non finiti per morte dell'autore siano sempre in coda alle collezioni di opere complete in ordine cronologico e quindi il giochino riesce sempre! :wink: :mrgreen:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 11:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
caso vuole che questi volumi non finiti per morte dell'autore siano sempre in coda alle collezioni di opere complete in ordine cronologico e quindi il giochino riesce sempre! :wink: :mrgreen:


:D

Beh, in questo caso un po' di senso pure c'è, purtroppo le storie di Tintin hanno una continuity molto stretta... pubblicandola in mezzo alla serie tre quarti dei riferimenti non si sarebbero capiti :/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Il formato della nuova edizione di Tintin è maggiore rispetto a quello della precedente Rizzoli, ma a quanto dice chi le possiede entrambe il formato dei disegni è lo stesso: a essere aumentata, è solo la fascia bianca che circonda le tavole.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
rimatt ha scritto:
Il formato della nuova edizione di Tintin è maggiore rispetto a quello della precedente Rizzoli, ma a quanto dice chi le possiede entrambe il formato dei disegni è lo stesso: a essere aumentata, è solo la fascia bianca che circonda le tavole.


Uhm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
La fascia bianca intorno alle tavole è di 2,5 cm, bella larghetta. In più c'è un'imponente sezione di approfondimento ad inizio volume, ma devo dire la verità io la salto sempre a piè pari. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tintin e l'Alph-Art (Hergè-Rodier)
MessaggioInviato: sab mar 25, 2017 12:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Quel che manca all'edizione che ho io è proprio una bella sezione di approfondimento. Ad esempio, ho scoperto poco tempo fa che negli anni 60 tutte le storie a parte la prima (Tintin nel paese dei Soviet) sono state pesantemente rimaneggiate dallo stesso Hergè per ragioni varie: ridisegnate, ricolorate, e in alcuni casi censurate su richiesta delle associazioni dei lettori!

http://clubgroucho.blogspot.it/2011/11/ ... intin.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it