Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ciao ragazzi,

Sto leggendo l'Eternauta (edizione Repubblica) in quanti molti me ne hanno parlato bene. Qualcuno di voi lo ha letto? Per ora sono arrivato a pagina 100 (poco prima dell'entrata nello stadio) e pur apprezzando la storia in sé devo ammettere che si sente che è un fumetto piuttosto datato. Tante didascalie, tante parole... però mi prende e quindi è un buon segno. Quando finirò vi dirò le mie impressioni, così ci si può confrontare.

Per chi di voi lo ha letto, cosa ne pensate?

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'Eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 7:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Se sei già a pagina 100 e ti sta solo prendendo forse c'è qualcosa che non sta andando nel verso giusto.
L'Eternauta è arte pura. E' angoscia, terrore dell'ignoto, orrore e odio dell'oppressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'Eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 7:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Mi prende molto come trama in quanto voglio capire come andrà a finire. Molto bella l'idea della nevicata che dà proprio l'idea dell'oppressione come dici tu. Dico solo che ora come ora lo trovo molto verboso. MA chiaramente è il fatto di essere figlio di un'altra epoca. In fin dei conti è stato scritto 50 anni fa. Non appena lo finirò vi dirò ciò che ne penso.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ho spostato il topic in "Fumetti esteri", visto che L'eternauta è un'historieta (fumetto argentino). :wink:

Per il resto: capolavoro assoluto, tra i migliori fumetti di sempre. Ho fatto la follia di comprare l'edizione da 40 euro nonostante conoscessi quasi a memoria la storia, ma ne valeva la pena. Nell'Eternauta c'è tutto: avventura, tensione, politica, fantasia, approfondimento psicologico, ritmo, realismo, impegno. Verboso? Non ci ho mai fatto caso.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'Eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Don Cristo ha scritto:
Se sei già a pagina 100 e ti sta solo prendendo forse c'è qualcosa che non sta andando nel verso giusto.
L'Eternauta è arte pura. E' angoscia, terrore dell'ignoto, orrore e odio dell'oppressione.

Quoto ogni parola. :)
@alemans
se stai leggendo questo
Immagine
stai leggendo il capolavoro di Héctor Oesterheld e Francisco Solano López in una versione che purtroppo non rende giustizia al fumetto (ho anch'io quella collezione e il formato è pessimo, perfino i bonelli ne sono penalizzati) però potresti approfondire con questo bel volume
Immagine
che è la versione visionaria del grande Alberto Breccia.
Sono sicuro che impazzirai per l'Eternauta ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Io lo lessi a puntate su LS o Skorpio (12 pagine a settimana) e poi comprai i tre volumi euracomix che ristampavano la prima e la seconda parte dell' Eternauta. Perchè questo volume di Repubblica credo contenga solo la prima.
Oltre a confermare il giudizio di capolavoro, vorrei spezzare una lancia per la famigerata terza parte (ne parlano male tutti) che uscì negli anni 80 ad opera di altri autori (Oesterheld era purtroppo nel frattempo desaparecido in Argentina) : a me piacque tantissimo anche questa, mi ricordo di piani temporali intrecciati per una trama costruita molto bene. Ovvio che Oesterheld era un' altra cosa, però secondo me ha una valenza come possibile continuazione della storia. Insomma se alla fine ti rimarrà dell' appetito puoi provarla. Io ce l'ho nella collana Best Comics (sono due volumi).

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Dark Star ha scritto:
Io lo lessi a puntate su LS o Skorpio (12 pagine a settimana) e poi comprai i tre volumi euracomix

Immagine

Queste sono le edizioni più belle. Spero ripetano sui maxi. :)
Nel frattempo di Héctor Oesterheld stanno ripubblicando Wakantanka. Inutile dire che è bellissimo. :wink:
p.s. ot @Dark Star ti ho scritto proprio oggi perchè stanno ripubblicando tutto Mazzitelli\Alcatena come inserto collezionabile.
Lo prenderai?

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 10:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
rimatt ha scritto:
Ho fatto la follia di comprare l'edizione da 40 euro nonostante conoscessi quasi a memoria la storia, ma ne valeva la pena.


Rispetto.

Wakantanka mi manca, e anche la terza parte dell'Eternauta da cui ammetto di essermi tenuto lontano perché ne ho sentito dire peste e corna. Ora però sono curioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
E' probabile che adesso arriverà qualcuno a ribadire che fa schifo ! :D

D' altra parte io per anni mi sono tenuto lontano da "Their satanic ..." dei Rolling Stones perchè ne avevo sentito sempre parlare male, e invece lo reputo uno dei migliori. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
È un grande fumetto, l'ho recuperato di recente nell'ultima edizione uscita, quella con le tavole rimontate in originale.
Pur lontano dal mio genere e dalla mia sensibilità fumettistica, resta un caposaldo imprescindibile.

La parte iniziale è uno dei migliori incipit che abbia mai letto: trasmette un'angoscia spaventosa.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Bellissimo fumetto, ne ho vari numeri recuperati dalla collezione di mio nonno!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
dipintendo ha ragione,la versione ´Classici di Repubblica ´ ha un formato delle tavole diverse ,in originale sono circa una decina di vignette per tavola mentre qui abbiamo un formato tavole direi ´bonelliano (ho tutti i Classici di Repubblica in bianco )e poi soprattutto ci sono le correzioni di Giovannini che ha ´modernizzato´ ridisegnandoli o sostituendoli con versioni piu´ recenti accessori tipici degli anni Cinquanta.... Ma e´ un buon approccio a un capolavoro delle historietas e poi potrai approfondire con edizioni piu´´ di lusso e fedeli all´originale.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 9:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Don Cristo: Esatto ho proprio quello di Repubblica.
Rimatt: Hai fatto bene a spostarlo anche se ho avuto momenti di incredulità con me stesso quando andando nei fumetti italiani non lo trovavo più. Mi sono detto: "MA me lo sono sognato? Io avevo aperto una pagina sull'eternauta". Poi un intuizione... sarà mica che me l'hanno spostato nella pagina dei fumetti esteri? E così mi sono complimentato con me stesso per l'ottima idea (grossi PAT PAT sulle spalle).

Per adesso leggo questa versione poi si vedrà. Ieri, causa innumerevoli minuti di ritardo, sono arrivato fino alla fine della prima parte ovvero

Spoiler!
la morte del Kol


e devo dire che sono veramente soddisfatto. Nonostante continui a trovare lo stile verboso (con didascalie in alcuni casi inutili e personaggi che tendono a racconare ciò che sta accadendo - ma probabilmente è un problema mio), devo dire che il metatesto fumettistico è veramente geniale. La scena allo stadio è di una tensione e di una carica orrorifica che non ho mai rivisto in nessun altro fumetto. Così come l'umanità del Kol, con il sottotesto dell'uguaglianza tra combattenti, di qualunque fronte essi siano.

E stasera sotto con la seconda parte, sperando in qualche ritardo del treno :-) ...

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
SilvioBerlusconi ha scritto:
dipintendo ha ragione,la versione ´Classici di Repubblica ´ ha un formato delle tavole diverse ,in originale sono circa una decina di vignette per tavola mentre qui abbiamo un formato tavole direi ´bonelliano (ho tutti i Classici di Repubblica in bianco )e poi soprattutto ci sono le correzioni di Giovannini che ha ´modernizzato´ ridisegnandoli o sostituendoli con versioni piu´ recenti accessori tipici degli anni Cinquanta.... Ma e´ un buon approccio a un capolavoro delle historietas e poi potrai approfondire con edizioni piu´´ di lusso e fedeli all´originale.....

Quella fu una bellissima raccolta per la selezione dei fumetti e degli autori (anche io completa ) ma, purtroppo completamente sballata nella scelta del formato che è addirittura più piccolo dei bonellidi.
Mi ricordo per leggere Asterix o Tin Tin ci ho perso la vista. :(
Decisamente meglio fu la serie oro... ;)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'eternauta
MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Pagiu ha scritto:
Bellissimo fumetto, ne ho vari numeri recuperati dalla collezione di mio nonno!


Non è che per caso ti confondi con la rivista? :o

Immagine

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it