Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 05, 2024 4:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 12:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
http://www.fumettologica.it/2016/01/dan ... angouleme/

A giudicare da quanto si legge in rete è già da un po' che l'estero, e la Francia in particolare, si interroga sul sessismo nel mondo del fumetto (sessismo non per il modo in cui vengono rappresentate le donne nei fumetti, che è un'altra questione, ma per come vengono trattate nell'ambiente lavorativo). Un paio d'anni fa è nato oltralpe un Collettivo di fumettiste. Il loro manifesto, la loro carta d'intenti, comincia così:

"Dato che il nostro lavoro è bersaglio costante di questioni di genere, mentre non è così per i nostri pari maschili, noi creatrici di fumetti abbiamo deciso di riunirci per condannare gli aspetti sessisti di questo settore letterario e presentare modi per combatterli."

Sono davvero così pochi i "fumettisti-donna" o resiste ancor oggi una difficoltà ad emergere per ragioni socioculturali? Che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Ci sono anche meno donne che li leggono però. ... :roll: quindi potrebbe essere normale la disparità numerica.
Qui in Italia abbiamo fumettiste bravissime :oops:
Non credo che la Ziche venga trattata peggio di Cavazzano :mrgreen:
Forse in Francia la situazione è diversa. ...

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Ultima modifica di dipintendo il mer gen 06, 2016 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 12:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Eh ma trenta candidati tutti uomini. Possibile che nemmeno UNA donna meritasse di entrare in concorso? Su trenta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Avevo edit forse in Francia. ...
In Italia non credo. Anche qui sul forum ci sono più uomini che donne. ...eppure
Forse i francesi hanno dei pregiudizi. ...o forse è un caso che la stampa ha colto per fare notizia

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Bah.

Dal basso della mia scarsa consocenza fumettistica mondiale ma a onor del vero, l'unica opera a fumetti memorabile di una donna che abbia letto è Dorohedoro...
Certo è strano che in 30 candidati non ce ne sia neanche una donna, ma andare a mettere in dubbio la buona fede della giuria, peraltro senza queste grandi argomentazioni (a quanto vedo dall'articolo su fumettologica, poi non ho approfondito), non è una mossa intelligente.

In questi casi, per me, parlano le opere prima che il sesso dell'autore.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 1:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
E' sicuramente possibile che in Francia la situazione sia diversa rispetto all'Italia, dove ci sono molte fumettiste conosciute e rispettate. Magari in Francia sono semplicemente di meno. MA questo è un concorso (un premio) e quando si tratta di titoli, targhe e soldi il discorso si fa più antipatico.
Pure in Italia, quanti premi ha vinto la Ziche e quanti Cavazzano (restando al tuo esempio)? Che poi Cavazzano è un mostro sacro quindi è pure un confronto ingeneroso, probabilmente...


La notizia è rimbalzata qua anche e soprattutto perché anche i fumettisti uomini (tra cui uno che avrebbe probabilmente vinto) si sono ritirati denunciando questa situazione di pregiudizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Don Cristo ha scritto:
E' sicuramente possibile che in Francia la situazione sia diversa rispetto all'Italia, dove ci sono molte fumettiste conosciute e rispettate. Magari in Francia sono semplicemente di meno. MA questo è un concorso (un premio) e quando si tratta di titoli, targhe e soldi il discorso si fa più antipatico.
Pure in Italia, quanti premi ha vinto la Ziche e quanti Cavazzano (restando al tuo esempio)? Che poi Cavazzano è un mostro sacro quindi è pure un confronto ingeneroso, probabilmente...


La notizia è rimbalzata qua anche e soprattutto perché anche i fumettisti uomini (tra cui uno che avrebbe probabilmente vinto) si sono ritirati denunciando questa situazione di pregiudizio.

Il confronto Ziche-Cavazzano, con tutto l'amore che ho per la Ziche, non è ingeneroso, è impietoso :D

Comunque anche in Italia non è che ci sia poi questo gran numero di fumettiste femmine, eh. Se prendiamo la Bonelli, ossia la quintessenza del fumetto italiano, a me viene in mente solo la Barbato, che poi a dirla tutta non è una fumettista, quanto più una sceneggiatrice/scrittrice.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 2:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Così su due piedi, per la Disney-Panini mi viene in mente solo la Radice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Don Cristo ha scritto:
Così su due piedi, per la Disney-Panini mi viene in mente solo la Radice.

Che pure lei è solo sceneggiatrice, per inciso :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Io non credo alla discriminazione. Soprattutto in Italia. Alle raccomandazioni ci credo, ma quando si tratta di sottopagare, in Italia, lo fanno democraticamente. :o
Credo ci siano meno lettrici o nerdone e, di conseguenza, meno donne fumettiste.
Ho visto tra le caldeggianti anche l'autrice di Persepolis :o ma dai, di che si lamenta? Ha venduto anche i diritti per un film. ;)
Il mese prossimo comprate Morgan Lost è poi mi direte se Val Romeo non è un mostro di bravura. E la Zuccheri? A me piace tantissimo. vengano donne, uomini se sono così bravi.
La Ziche per me è geniale (leggetevi Lucrezia), Cavazzano ha sicuramente più esperienza, ma a me, piacciono entrambi.
È normale che se ad un concorso si sono presentate dieci donne e ventimila uomini, le probabilità che su trenta scelti fossero uomini è possibile.
O magari in Francia sono davvero alla preistoria, ma io vorrei proprio vedere se qualcuno avrebbe il coraggio di scartare Laura Zuccheri o Vanna Vinci perché donne. ...sarebbe da follia

leonearmato ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Così su due piedi, per la Disney-Panini mi viene in mente solo la Radice.

Che pure lei è solo sceneggiatrice, per inciso :mrgreen:

Il direttore è una donna. :D
Le fumettiste in Italia ci sono.
Ma solo la Barbato vi viene? Hanno fatto un color fest al femminile.
E la Andolfo? È una colorista bravissima, nonché ottima disegnatrice.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Ultima modifica di dipintendo il mer gen 06, 2016 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 5:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
No no, è un premio alla carriera. Nessuno si è presentato. Si premia proprio tutto il percorso di un fumettista.

"Il Grand Prix de la ville d’Angoulême, va ricordato, è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga e, soprattutto grazie a una maggiore apertura negli ultimi anni (con nuove procedure di ‘voto’: a scegliere i candidati è lo staff del festival, mentre a eleggere il vincitore sono tutti gli autori presenti al festival)".

Per quanto riguarda la Satrapi, penso che sia più un discorso di supporto. Ma anche quel vecchio zozzone di Milo Manara non avrebbe da lamentarsi, e pure si è ritirato :mrgreen:

Il discorso fumettista\sceneggiatore richiederebbe un approfondimento. In buona parte non le conosco, ma è probabile che almeno una parte di queste autrici sia composta da semplici sceneggiatrici.


Ultima modifica di Don Cristo il mer gen 06, 2016 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Don Cristo ha scritto:
No no, è un premio alla carriera. Nessuno si è presentato. Si premia proprio tutto il percorso di un fumettista.

Per quanto riguarda la Satrapi, penso che sia più un discorso di supporto. Ma anche quel vecchio zozzone di Milo Manara non avrebbe da lamentarsi, e pure si è ritirato :mrgreen:

Ma perché queste polemiche le fanno oggi, che il fumetto è diventato un media traino per cinema, videogiochi, serie tv ecc. E non dieci anni fa, quando il fumetto viveva una crisi profonda?
Mah.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
dipintendo ha scritto:
O magari in Francia sono davvero alla preistoria, ma io vorrei proprio vedere se qualcuno avrebbe il coraggio di scartare Laura Zuccheri o Vanna Vinci perché donne. ...sarebbe da follia

Ecco, ne hai trovate due, bravo. A me non ne veniva neanche una 8-)
Beh, oltre alla Ziche che, molto brava, Lucrezia molto carino... ma è abbastanza lontana dal vincere il premio alla carriera ad Angouleme, secondo me :mrgreen:
Don Cristo ha scritto:
Il discorso fumettista\sceneggiatore richiederebbe un approfondimento. In buona parte non le conosco, ma è probabile che almeno una parte di queste autrici sia composta da semplici sceneggiatrici.

Quello che più interessa a me è chi può partecipare a questo Gran Prix: autori completi o "professionisti del fumetto".
Che poi la polemica sia stata sollevata da una sceneggiatrice, da un'autrice completa o da un pilota di formula 1... cambia poco il sunto della polemica.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
leonearmato ha scritto:
Quello che più interessa a me è chi può partecipare a questo Gran Prix: autori completi o "professionisti del fumetto".


Anche questo è molto interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetto e sessismo.
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 6:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
"Angoulême ci ripensa: aggiungerà delle fumettiste alla corsa per il Grand Prix."

Va bene ragazzi, scusate, abbiamo solo perso tempo. :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it