Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 797 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 54  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Tutto vero (all'epoca comprai addirittura le videocassette dell'anime con il nuovo doppiaggio fedele al giapponese, in cui i personaggi venivano finalmente chiamati con i propri nomi originali)... Però io Madoka l'ho conosciuta come Sabrina! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
rimatt ha scritto:
Tutto vero (all'epoca comprai addirittura le videocassette dell'anime con il nuovo doppiaggio fedele al giapponese, in cui i personaggi venivano finalmente chiamati con i propri nomi originali)... Però io Madoka l'ho conosciuta come Sabrina! :D


Almeno le hai usate queste VHS te che disdegni gli anime ? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Io non disdegno gli anime, è solo che per questioni di tempo non ne guardo molti. :cry: Quello di Orange Road, però, l'ho visto per intero (OAV e film conclusivi compresi) almeno per tre volte. 8-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
rimatt ha scritto:
Rieccomi a parlare di Adachi. :dito:

Premessa: come diversi grandi autori, Adachi scrive sempre la stessa storia, seppure con qualche inevitabile variazione. Il suo campo è da sempre quello della commedia/slice of life, spesso arricchita da un'ambientazione sportiva (Touch, Rough, Cross Game...) e talvolta condita da ambientazioni poco canoniche (Arcobaleno di spezie) o da inserti soprannaturali (Misora per sempre). Detto questo, è un autore così fresco, ironico e leggero (senza peraltro essere sciocco o banale) che personalmente non ne ho mai abbastanza. Pregevole anche il modo in cui affronta gli immancabili aspetti romantici delle sue storie: i suoi protagonisti sono seri, misurati, mai sopra le righe, lontanissimi dalle isterie e dagli incontrollabili sbalzi d'umore che contraddistinguono i personaggi della stragrande maggioranza degli shonen sentimentali (Kouji Seo, ti fischiano le orecchie? :D ). Ecco una breve rassegna dei suoi lavori da autore completo, ognuno accompagnato da un voto in decimi.

Nine: 7,5. In nuce c'è già tutto Adachi. Opera fresca e frizzante ambientata nel mondo del baseball che serve al mangaka per iniziare a mettere a fuoco tematiche e caratteri dei suoi più maturi lavori successivi. Imperfetto, ma si legge con grande piacere.

Hiatari Ryoko/Let the Sunshine In: 7,5. Commedia comica divertente e leggera un po' alla Maison Ikkoku (che anticipa di un annetto); opera minore ma parecchio piacevole, che strappa sorrisi e intrattiene efficacemente.

Miyuki: 7,5. Opera valida ma dall'andamento altalenante: a tratti ottima, a tratti sciocchina e dimenticabile. Verosimiglianza complessivamente sotto i tacchi, ma va dato merito ad Adachi di essere riuscito a rendere scorrevolissimo e godibile anche un manga che, a leggerne la trama, parrebbe valere molto poco.

Touch: 10. Il capolavoro. Si parla di baseball in una storia allo stesso tempo divertente, leggera, drammatica, triste, intensa, svagata: un'altalena di emozioni dalla quale non si vorrebbe mai scendere. Personaggi memorabili, una compattezza narrativa ammirevole, un equilibrio e una delicatezza encomiabili. Impossibile fare meglio di così.

Slow Step: 7. Intendiamoci, si legge d'un fiato e diverte un sacco. Ma è una commedia dalla trama talmente inverosimile che non si riesce mai, neanche per un momento, a prenderla sul serio. Un Adachi meritevole ma innegabilmente minore.

Rough: 9. Qualche eccesso melodrammatico lo penalizza, ma per il resto il fumetto è ai sublimi livelli di Touch. In più c'è un finale eccezionale, emozionante anche solo a ripensarci.

Niji Iro Togarashi/Arcobaleno di spezie: 8. Commedia in costume che all'inizio pare allontanarsi dai consueti territori adachiani, ma basta iniziare a leggere per rendersi conto che siamo sempre lì. Opera brillante, svagata, simpatica, che procede aerea fino a un finale molto intenso.

H2: 8. Di nuovo baseball, di nuovo partite infinite, di nuovo personaggi che rimangono nella memoria. Siamo dalle parti di Touch? Non proprio: l'opera è troppo lunga e non tutto funziona ugualmente bene; ma i migliori momenti valgono il miglior Adachi.

Misora per sempre: 8. Intrigante il (parziale) cambio di prospettiva: i protagonisti non sono più, come nelle altre opere, ragazzi in età da liceo, ma sono poco più che bambini. Manga fresco, bizzarro, insolito (perlomeno all'interno della produzione adachiana): notevole, anche se il finale è un po' brusco.

KATSU!: 9. Manga sul pugilato che è tra le cose migliori di Adachi. Merito soprattutto del cast di protagonisti, che riescono a brillare di un carisma unico e a farsi voler bene come pochi altri prima di loro. Che l'autore ami il pugilato emerge da ogni bellissima tavola di un'opera a parer mio fondamentale.

Cross Game: 9. Riletto di recente: al netto di un finale non del tutto convincente e dell'immancabile sensazione di deja vu che assale durante la lettura (è un altro manga sul baseball), Cross Game è probabilmente il miglior lavoro di Adachi. Al pari di Touch, diciamo. Alcuni momenti sono pura emozione.

Q&A: 5. Passo falso. E va be', ci sta. Manga nato male e finito peggio (conclusione bruschissima e tremenda, seppure intrisa di ironia), è una commedia mai del tutto convincente che sì, ha qualche bel momento, ma è decisamente il lavoro meno ispirato dell'autore. E poi il non-finale (dovuto alla sospensione prematura) l'affossa del tutto.

Mix: non la posso valutare perché ancora in svolgimento. Dico solo che si tratta di una sorta di sequel di Touch e che, fin qui (8 numeri italiani usciti, mi pare), è all'altezza del predecessore – ed è un giudizio lusinghiero, il migliore che gli potrei mai fare.

Ci sarebbero infine le raccolte di storie brevi. Sarò lapidario: meritano tutte la lettura. Voto: un 8 generale.

Ti ringrazio per le spiegazioni, proprio come le volevo io!
Sicuramente ne terrò conto, per future letture Adachiane :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Sto leggendo pochi manga, ahimè. Ma un piccolo resoconto lo faccio lo stesso.

Giusto ieri mi son ritagliato del tempo per leggere i primi due volumi di Dead Dead Demon's Dededede Destruction.
Surreale.
Asano numero uno, grande capacità narrativa e superba capacità di non fossilizzarsi in schemi ripetuti. Alcune trovate estemporanee sono al contempo geniali e Whaddafuck?!
Senso di alienazione esagerato, dato dal continuo parlottare della radio/televisione/news che va a coprire un po' tutto.
Verso la fine del secondo, si imbastisce una parvenza di trama e il cliffhanger è notevole.
Dal punto di vista grafico è SPETTACOLARE: pagine doppie mozzafiato e inventiva esagerata.

Posso anche affermare con certezza che non è questo il "mio Asano preferito". Lo adoro invece negli slice of life, come ad esempio il nuovo manga che ha sta serializzando, Declino.
Resta comunque, probabilmente, il miglior mangaka sulla piazza, quindi sono contentissimo di leggerlo.

Poi ho finito Rough.
E non posso che condividere il tuo commento entusiasta, soprattutto nel finale. Davvero, l'ultimo capitolo mi ha lasciato con due cuori sugli occhi come pochi altri manga erano riusciti a fare. Tuttavia, l'intera vicenda finale, più o meno da quando
Spoiler!
Nakanishi si rompe la gamba
è forse un po' troppo esagerata.
In ogni caso, mi ha divertito, mi ha concesso momenti di svago completo, mi ha fatto tornare il sorriso in più di un'occasione, quindi completamente promosso.

Adesso, visto che sono in vena di riaffrontare vecchie ruggini, voglio iniziare Ushio e Tora; di Fujita non è mi piaciuto tanto pressoché niente di quello che ho letto (quindi Karakuri Circus, Lo sguardo sinistro della luna, Springald). Altro tuffo nel vuoto!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Ushio e Tora lo sto rileggendo mano a mano che la Star lo ripubblica, in edizione finalmente degna; è bello come lo ricordavo, e forse anche un po' migliore.

Sono contento che il tuo primo Adachi ti sia piaciuto, pur se con qualche condivisibile riserva.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: sab lug 15, 2017 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
Ushio e Tora non lo ricordo bene, ma mi sembra che era molto prolisso poteva durare meno. Andando avanti perdeva di ironia diventava sempre più tetro e violento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Non scrivo da giugno, da quando terminai Rough, per il semplice motivo che non ho più finito un manga da quel giorno. E se per caso ho finito qualcosa, me lo sono dimenticato così in fretta da non fare in tempo a commentarlo.
Il caduto più illustre di questo periodo di magra? Devilman. Con buona pace di Go Nagai e dell'ingente numero di suoi fan qui sul suolo italico, non sono riuscito ad andare oltre alla metà del terzo volume (di cinque).
Ma non è questo il motivo del mio ritorno.

La motivazione vera è che sono fresco di lettura di Rocky Joe. E, onestamente, per quanto ci siano molte cose da dire, non ho parole per descrivere la rara bellezza dell'ultimo volume, chiosa elegante di un manga che rasenta la perfezione e colpisce il lettore con una carica emozionale sconfinata. Un must per chiunque.
Un fumetto del '68 che sembra non sentire il passare degli anni.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun nov 06, 2017 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Devilman piace molto anche a me, ma riconosco che qualche difettuccio ce l'ha. Però il finale è tra i migliori che abbia mai letto. Rocky Joe invece è un capolavoro indiscutibile, ma non sono del tutto d'accordo con te, in quanto temo che alcuni eccessi melodrammatici possano apparire datati a un lettore odierno (con me è stato così). Anche qui, in compenso, c'è un finale notevolissimo (e volutamente ambiguo).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun nov 06, 2017 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Sì, convengo che ci siano alcuni eccessi. Non mi sono dilungato in un'analisi accurata perché la potenza del finale mi aveva completamente assorbito :D
Cerco di dire qualcosa, in spoiler.
Sul finale:
Spoiler!
Sono d'accordo sull'ambiguità. Joe subisce una sorta di sublimazione, che sia essa solo psicologica o anche fisica, non è dato sapersi né è, ai fini del godimento, indispensabile. Resta il fatto che l'impressione della maggioranza dei lettori è che lui muoia, e onestamente anche io, sull'attimo, sono stato quasi ingannato da molti indizi che possono portare in quella direzione (ad esempio il fatto che gli venga gridato da Danpei diverse volte che si sarebbe fatto ammazzare sul ring; o, anche, il parallelismo con Rikishi). Su un blog americano molto ben fatto (Hox Translation) ho trovato un approfondimento circa questo finale, che sarebbe stato scritto da Tetuya Chiba in sostituzione di un precedente finale di Asao Takamori che però non soddisfaceva entrambi; ecco, nel finale cha vediamo noi, c'è Joe rivolto verso sinistra e, in un linguaggio simbolico legato ai manga, la sinistra sarebbe legata al concetto di "futuro", non a caso i manga si leggono da destra a sinistra. Il tutto si collegherebbe al concetto di "domani", molto presente nell'opera, a partire dal titolo originale, fino alle famose "lezioni per il domani" impartite dal vecchio al giovane Joe.
Tant'è, quanto ci sia di vero e quanto ci sia di falso in tutto ciò non si sa, ma vedere Joe a occhi chiusi che sorride sul ring non può che essere un finale positivo.

Sugli eccessi:
Spoiler!
Ammetto candidamente che la parte che meno mi è piaciuta è stato il penultimo combattimento, quello con Harimao. A quel punto, l'impressione è che non sapessero cosa combinare e abbiano forzato le regole stesse della boxe per creare uno spettacolarismo dovuto alle "mosse volanti" lontanissime dal pugilato canonico.
Tutta la seconda parte del manga vede il progressivo "rikishizzarsi" di Joe e, a volte, va un po' oltre. La forzatura delle emozioni e l'iper-caratterizzazione sono un po' il pane quotidiano dei manga di questo periodo.


Ho trovato, sempre su Hox, questa tavola interessantissima sull'evoluzione dei personaggi:
Immagine

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
rimatt ha scritto:
Segnalo un altro manga davvero imperdibile la cui serializzazione italiana si è conclusa da poco: Soil, di Atsushi Kaneko, proposto da Panini in un'eccellente edizione in 11 volumi.

Si tratta di una storia dalle chiare influenze lynchiane rimascolate in salsa orientale, ambientata in una piccola città in cui quasi tutti hanno qualcosa da nascondere e quasi niente è ciò che sembra. I diversi elementi soprannaturali, pure presenti (non spoilero niente dicendolo), sono gestiti in maniera controllata e sempre razionale, e non sono mai utilizzati come scorciatoia narrativa; anzi, tra i principali pregi di Soil c'è quello di essere un'opera dall'ammirevole coerenza interna, al punto che diverse sequenze viste nel primo albo vengono contestualizzate e spiegate solo nell'ultimo. Dimostrazione, questa, che Kaneko ha sempre avuto la situazione sotto controllo e non si è mai lasciato prendere la mano (cosa che invece capita al 90% – a essere bassi – degli autori giapponesi). Nonostante questo, il finale è sorprendente e (piacevolmente) enigmatico. Insomma, una gran bella storia, popolata da personaggi intriganti e curiosi e disegnata con uno stile elegante e personalissimo, fatto di bianchi e neri netti e precisi e (per una volta!) completamente privo di retini (il che fa assomigliare le tavole di Kaneko a quelle di un autore occidentale). Notevolissimo anche il montaggio, mai banale.


Questo me lo devo procurare, ne ho sentito parlare bene e ho letto svariate recensioni positive (tra cui adesso anche quella di rimatt). Poi adoro Lynch e Twin peaks per cui...

Saltando da un genere all'altro c'è qualche forumista manghista che ha letto "il cane che guarda le stelle" di Murakami e "battle royale" (che Panini sta ristampando adesso)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
A parte consigliare senza indugio anch'io Soil, che ho recentemente recuperato, sugli altri due titoli posso dirti che:

- il cane che guarda le stelle (ha anche un sequel tralaltro) non l'ho letto, ma tutti ne parlano bene. Sembrerebbe letteralmente strappalacrime.

- di Battle Royale ho letto anche libro e visto il terribile film (noiosissima estate 2013, quella in cui poi conobbi Dylan Dog :mrgreen: ). No è un capolavoro e neanche ci si avvicina. È una buona lettura di svago e un classico del genere survival. Se non si ripongono troppe pretese nella lettura, va benissimo.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Il cane che guarda le stelle l'ho letto, spinto dalle molteplici recensioni entusiastiche in cui mi sono imbattuto, e ammetto di esserne rimasto poco impressionato, al punto da ricordarlo solo per sommi capi. Francamente non me la sento di consigliarlo, per quanto mi renda conto di essere in minoranza: l'ho trovato assai poco memorabile, il che equivale a dire che per me è stato una delusione piena (le mie aspettative erano inevitabilmente alte).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Allora intanto vado su Soil che mette tutti d'accordo. :) Altri manga che avete letto di recente da consigliare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Personalmente, rimanendo su titoli abbastanza recenti, vado con Erased e Bugie d'aprile (scorrendo all'indietro il topic puoi trovare diverse info).

Di recente è stato poi ristampato un vecchio classico, Aula alla deriva, che è davvero notevolissimo. Però per comprarlo si spende un bel po': quasi 90 euro per tre volumoni (ma sono più di duemila pagine).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 797 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 54  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it