Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 7:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Promethea è oltre il comprensibile, una lettura suggestiva e affascinante ma anche per pochi intimi. E io non sono uno di loro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: mar mag 31, 2016 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
rimatt ha scritto:
Promethea è oltre il comprensibile, una lettura suggestiva e affascinante ma anche per pochi intimi. E io non sono uno di loro.

Idem. E poi dopo Sandman overture, al solo pensiero di rimettermi di nuovo a leggere J.H. Williams III, sinceramente mi gira la testa. 8-)
Devo lasciar passare un altro po' di tempo. :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: mar mag 31, 2016 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
J.H. Williams III = diplopia. Otto ore per capire cosa c'è in una pagina. Ma questo forse lo prendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: mar mag 31, 2016 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4464
io ho letto i primi tre volumi di cinque dell'edizione magic press e l'ho trovato una cosa meravigliosa, aspettavo con ansia questa ristampa, sperando che vada tutto per il meglio, ma essendo soli tre volumi sono speranzoso.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Promethea, per me (ne ho letto solo metà anni e anni fa), è il miglior fumetto mai concepito tra quelli letti da me ovviamente.
Ho letto un po' di tutto, e ho letto quasi tutto di moore, ma Promethea è il punto più alto della sua produzione.
Anche se l'avessi disegnato io lo sarebbe stato, quindi figuriamoci se ci si mette JH.
Una roba che potrebbe far dimenticare di Watchmen, di From Hell e di V.
La divina commedia a fumetti.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Mah, di questo non sono convinto. Per me è un'opera (relativamente) minore, tra quelle di Moore, anche perché secondo me la seconda parte non è all'altezza della prima. Poi è questione di gusti, ovviamente.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 4:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ho appena finito di leggere Watchmen e beh che dire... eccezzionale!!! Tanti piani di lettura, tanti spunti, tante idee. Wow, il capitolo dedicato alla storia tra Dr Manhattan e Laurie è assolutamente uno delle cose migliori mai scritte tra quelle che ho letto!!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Watchmen è un'opera così ricca che resiste benissimo anche a numerose riletture; anzi, migliora addirittura.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Watchmen è la perfezione, un meccanismo con gli ingranaggi che non sbagliano un colpo.
Un orologio svizzero, per giocare su uno dei temi principali.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: sab giu 04, 2016 6:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
E su questo Drake, almeno su questo, siamo d'accordo!!! Ho finalmente recuperato anche Maus e Sandman... corro a leggerli!!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: ven set 30, 2016 3:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
come faremo senza il nostro negromante di fumetti preferito? come?!?? :cry:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: gio ott 20, 2016 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Farà altro, non credo proprio che rimarrà con le mani in mano.
Detto questo con Jerusalem avremo di che leggere, sarà un librone infinito.

Ps. Sto rileggendo watchmen, ma in un modo particolare.
Conoscendo più o meno a memoria le battute, avendolo letto in inglese e in italiano più volte, sto provando a guardare solo le tavole e le didascalie, concentrandomi sul lavoro di addizione di elementi, di dettagli sullo sfondo, di elementi ripetuti da vignetta a vignetta per formare una specie di piano sequenza (alla birdman, anche se quello è un fake piano sequenza), i raccordi di scena, l'uso dei colori (tutt'altro che realistico), la metanarrazione dei racconti del vascello nero. Le prime pagine dei quotidiani e i manifesti che in pratica fungono da spiegazione del world building distopico senza spiegoni pesanti e obsoleti, anche i graffiti stessi dicono qualcosa. La simmetria nei layout, sopratutto nel capitolo sulle origini di Manhattan, e poi le citazioni (in questo caso mai gratuite, altro che scott pilgrim) e i dettagli che sono simili ad inside jokes in stile profondo rosso (la scena del quadro specchio, per intenderci). In pratica nella prima tavola di watchmen si vedono tutti gli elementi che si scopriranno dopo, da un certo furgone vicino al punto in cui è caduto il comico ad un certo uomo con il cartello.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 8:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Beh, dopo aver letto Watchmen QUALUNQUE storia di Dylan Dog ne esce molto ridimensionata... non a caso ha vinto un premio Hugo ed è l'unico fumetto ad essere tra i primi 100 romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi. Gran capolavoro!!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Qualcuno sta leggendo Providence? Secondo me è un'opera veramente titanica, probabilmente l'apocrifo lovecraftiano più ambizioso dalla morte di HPL a oggi. Allego un commento che scrissi su facebook qualche tempo fa (verte soprattutto sulla parte "analitica" dell'opera):

"A mio parere Providence è una finissima analisi (non per forza "scientifica", visto che si tratta di un'opera di finzione) della mitologia lovecraftiana: Moore ci mostra il contesto storico, ideologico e in parte biografico che ha influenzato Lovecraft nella creazione dei suoi racconti. C'è la crisi economica, l'immigrazione, il razzismo, la paura della degenerazione -sia fisica che morale- e, perché no, anche una certa sessuofobia (termine da prendere con le pinze: non voglio sostenere che Lovecraft fosse asessuato o cose del genere, ma è innegabile che avesse un rapporto ambivalente e tormentato con il sesso); tutti elementi che in un modo o in un altro hanno avuto un ruolo importante nella definizione dell'universo di Cthulhu e compagni, senza nulla togliere alla genialità del Sognatore di Providence. L'analisi non si ferma qui: nei diari del protagonista si discutono le tecniche, gli stilemi tipici, i limiti e le ispirazioni di Lovecraft.
Inoltre tutto ciò è inserito in una elaboratissime cornice narrativa in cui non solo i personaggi e gli avvenimenti dei vari racconti sono integrati tra loro in maniera coerente e molto intelligente, ma addirittura fanno parte dello stesso universo in cui vive il loro creatore (nel numero 10 Moore spiega come tutto ciò sia possibile). Capisco che questo approccio possa essere considerato da alcuni una banalizzazione o una perversione dell'opera di HPL, ma non posso fare a meno di trovarlo riuscitissimo e molto interessante. Aggiungo che, a mio parere, Providence non deve essere considerato un semplice omaggio a Lovecraft, bensì una rielaborazione molto personale e critica, fondata su anni di studi, dell'opera di questo geniale scrittore del fantastico da parte di un altro grande scrittore."

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alan Moore e le sue opere
MessaggioInviato: ven ott 21, 2016 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
Messaggi: 258
Non avendo trovato il volume uno in giro (esaurito tipo subito) non l'ho ancora letto.
Sono curiosissimo, essendo un amante di Lovecraft.

_________________
http://nuwrestling.net/index.php/forum/forum-home


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it