Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 4:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Starman (di James Robinson, Tony Harris, Peter Snejbjerg)
MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
...e molti altri disegnatori che hanno collaborato per uno o più numeri.

Topic che ho aperto principalmente per segnalare questa serie assolutamente FAVOLOSA, di certo una delle cose migliori mai prodotte dalla DC Comics. Cult almeno quanto il Sandman di Neil Gaiman, ma molto più divertente e meno snob (no, non amo molto Gaiman :D ).

80 numeri interamente scritti da James Robinson nei quali l'universo DC, con tutta la sua storia, è esplorato con una competenza e una passione più uniche che rare. Leggendo questo fumetto incontrerete decine (davvero: DECINE!) di personaggi memorabili (in parte nuovi e in parte prelevati dalla sterminata continuity DC), tutti magnificamente sviluppati da quel geniaccio di Robinson. Su tutti spicca il protagonista Jack Knight, eroe sui generis, personaggio di grande carisma e simpatia, ma ce ne sono moltissimi che meriterebbero una segnalazione: tra i miei preferiti c'è senz'altro l'Ombra, The Shade, villain senza età dall'atteggiamento spesso indecifrabile. Starman è un fumetto di supereroi che potrà piacere anche a chi difficilmente tollera costumi sgargianti e tutine attillate: Robinson racconta con mirabile equilibrio, senza mai lasciare spazio alla spettacolarità fine a se stessa e all'esibizionismo macho che caratterizza certe produzioni Marvel o DC, ma ponendo sempre i personaggi al centro della narrazione. Ne esce un qualcosa di particolare, di diverso da qualsiasi opera supereroistica abbiate mai letto: in Starman il costume non nasconde mai l'uomo, semmai lo mette in risalto, ne enfatizza le qualità (perché ogni supereroe è prima di tutto un uomo degno di esserlo). Scelta particolare, confermata dalla decisione di far disegnare la serie ad autori dal tratto pulito e d'atmosfera, poco inclini all'esasperazione grafica e all'ipertrofia muscolare.

Ottima (ma cara) l'edizione italiana, proposta dalla Planeta in sei Omnibus cartonati. Da evitare la vecchia edizione Play Press, caratterizzata da traduzioni non all'altezza che sviliscono il lavoro di Robinson sul linguaggio (io ho letto la serie in inglese: un po' difficile, a volte, ma ne vale decisamente la pena).

In una parola: capolavoro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Starman (di James Robinson, Tony Harris, Peter Snejbjerg)
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Mi hai quasi comprato. Su amazon con venti pezzi ti danno il primo omnibus in lingua inglese (sono più di 400 pagine), che ho visto la Planeta ne vuole quasi il doppio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Starman (di James Robinson, Tony Harris, Peter Snejbjerg)
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Magari ci fossi riuscito (a convincerti, dico!). :-) Del resto, basta leggere qualche recensione in rete per rendersi conto di quanto quest'opera sia universalmente amata. Oltretutto, il meglio viene da metà saga in poi, quindi la serie non conosce momenti di stanchezza.

A proposito, faccio un annuncio in stile mercatino: ho alcuni volumi della vecchia edizione Play Press (per la precisione i primi 5, che racchiudono i primi 29 episodi). Dato che ce li ho doppi li do via per poco, diciamo 25 euro spedizione compresa. Chiaro, si tratta di un'edizione che io stesso ho sconsigliato, ma per farsi un'idea del personaggio potrebbe comunque andar bene. Nel caso, fammi/fatemi sapere in MP.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Starman (di James Robinson, Tony Harris, Peter Snejbjerg)
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Rimatt, purtroppo per te, menomale per noi (:D), a Gennaio la Lion pubblicherà il primo volumetto contenente "The shade" 1-6 a 13,95 euro! ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Starman (di James Robinson, Tony Harris, Peter Snejbjerg)
MessaggioInviato: ven dic 14, 2012 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Wow, non lo sapevo! Grande notizia! :P

Dovrebbe trattarsi della serie di 12 numeri che James Robinson ha dedicato all'Ombra, che se non erro è piuttosto recente. Assolutamente imperdibile, e se poi spingesse qualche lettore a recuperare il capolavoro Starman sarebbe ancora meglio!

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it