Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Immagine

SPOILER SPARSI
Cos'è V for Vendetta?

Sarebbe superficiale e presuntuoso descrivere tecnicamente una tale opera.
Però posso dire cosa mi ha trasmesso, cosa mi ha fatto sentire, ma soprattutto il come.
Un senso di oppressione, di rivincita solcata nei volti degli abitanti di una Londra distopica, sottomessa da un regime totalitario, non molto diverso dalla realtà (l'opera non è altro che una critica al governo Thatcher).

England prevails.

Pertanto è un opera attualissima che dona, nonostante la cupa e cruda atmosfera, un senso di speranza e di civiltà, rappresentate da un individuo tanto carismatico quanto emblematico.
La figura di V è unica nella sua caratterizzazione, non tanto nel suo modus operandi ma nella sua connotazione anarchica.
Anarchia e violenza viste come unica via d'uscita da una realtà troppo opprimente e malata, la giusta cura per poter ristabilire l'ordine partendo dal caos. Un paradosso.

Una visione utopistica che ha nelle fondamenta del personaggio principale una vendetta nel presente, contro il passato dal quale sfuggire, per il futuro di una popolazione che deciso di abbassare la testa verso il potente.


La mole impressionante di personaggi avvolte confonde, ma tutti sono descritti in maniera impeccabile. Ed in questo minestrone di vite, c'è Evey, l'erede di V, colei che ha dovuto subire torture e pressioni per un ideale, ma soprattutto per sè stessa e per incominciare a saper vivere. Tremendo ma inevitabile il percorso di maturazione che porterà alla nuova Evey, durante la prigionia ricostruita da V nella Shadow Gallery. Maturazione che culmina nella scelta di non togliere la maschera dopo il funerale vichingo a V.

La scelta di non mostrare la vera identità di V, per quanto sia prevedibile, è una scelta necessaria. Perchè la maschera rappresenta il suo vero volto, perchè V è il nuovo Guy Fawkes, perchè senza essa sarebbe un uomo senza anima; la maschera come un ideale da perseguire, un anima da salvare, un insegnamento da tramandare per le generazione future.

Remember, Remember, the 5th of November, the gunpowder treason and plot. I know of no reason why the gunpowder treason should ever be forgot.

La storia è piena di momenti indimenticabili, epici e tremendamente emozionanti. Alcune sequenze da menzionare:

- I vari omicidi di V
- La falsa prigionia di Evey e le lettere di Valerie
- Finch che si dirige a Larkill e assume LSD per potersi immedesimare in V e comprendere lo svolgimento dei fatti
- L'esplosione dell' Old Bailey
- Il dialogo con la statua della giustizia
- I flashback su Larkhill
- il funerale vichingo
- Il discorso a reti unificate di V

Come potete vedere sono tante, e c'è ne sono molte altre ancora.

FINE SPOILER

In conclusione, un capolavoro senza se e senza ma. Molti confrontano V for Vendetta con Watchmen per stabilire quale sia la migliore prova di Moore, ma un paragone tra questa due storie, fondamentalmente diverse, a parer mio, è improponibile.

L'unico aspetto che le accomuna è che sono due capolavori e tanto basta.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il gio set 19, 2013 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
V e' una storia che in certi momenti mi ha lasciato a bocca aperta ,
E' una storia complessa , se non avessi visto il film certe parti non le avrei capite.
Era un volume che avevo da anni ,ma non l'avevo mai letto era li' da parte complice i disegni che non mi piacevano.
Dopo il film che mi e' piaciuto ho provato a leggerlo e mi ha sorpreso.
Effettivamente in certe parti e' al livello di watchmen , anzi sicuramente e' stato il viale per watchmen.
Inoltre risulta molto attuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
capolavoro. il film invece è una cacchina.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Concordo assolutamente...
Il film cerca il consenso facile di chiunque e per scene ed effetti speciali sfiora spesso il trash, il fumetto ha una profondità che manca del tutto alla pellicola, che a me sembra una commercialata (?) pazzesca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Non sono d'accordo,
Il film mi e' piaciuto parecchio , anzi ripeto mi ha invogliato a leggere il fumetto che naturalmente e' piu' approfondito, certe didascalie sono da oscar , e mi chiedo come un giovane Moore potesse produrre quei pensieri che solo un navigato uomo di mondo avrebbe potuto.
Mi sembra siano i fratelli wachosky ,quelli di matrix che hanno fatto il film, ed hanno fatto un buon lavoro differente da matrix, negli effetti in cui potevano pericolosamente ricadere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 12:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
Per me è persino superiore a Watchmen nella forza espressiva. E poi come si fa a non amare i disegni di Lloyd.

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 7:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 30, 2012 3:15 pm
Messaggi: 66
Località: Ancona
Purtroppo ho prima visto il film e poi letto il fumetto.
Il film mi era piaciuto abbastanza con una leggera cadenza nel ridicolo in certe scene.
Il fumetto è DIVINO. Coninvolgente, appassionante, disegni ottimi... niente da dire

_________________
KEEP IT SIMPLE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: V for Vendetta di Alan Moore
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 12:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 02, 2012 7:46 pm
Messaggi: 137
Ho visto prima il film e mi era piaciucchiato, seppure inficiato da scene pacchianotte. Poi ho letto il graphic novel e sono andato in estasi. Un capolavoro della letteratura tout court. Scrittura di qualità altissima, una capacità di raccontare l'umanità contraddittoria dei personaggi, l'aura di ambiguità morale che avvolge tutti, anche il protagonista. Moore lascia al lettore la vera soluzione anarchica,quella di trarre le proprie conclusioni.

Il film ha assolutamente tradito l'opera originale. nel primo viene fuorila frustrazione del tipico liberal americano negli anni del conservatorismo di bush, vendicato da una macchietta eroica totalmente positiva.
Nel secondo si parla di fascismo e anarchia, della legittimità o meno di usare la violenza,seppure per uno scopo nobile. Un abisso di qualità , classe , capacità di raccontare le sfumature e ambiguità dell'agire umano separa le due opere. Bene ha fatto Moore a disconoscere il film.

_________________
"Quando il Mister mi ha detto che giocavo, mi credevo che era a scherzo"(A.Cassano,18/12/1999)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it