Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 11:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Ho comprato il primo volume. 400 pagine da divorare :P

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Un gioco prospettico della natura umana perfettamente descritto e rappresentato, incastonato nello scenario della Germania pre-caduta. Un viaggio profondo nell'anima, dove certezze, dubbi, paure e coraggio prendono forma in un dottore ligio al dovere, intregralista e acuto. Urasawa affronta diverse tematiche, in maniera più o meno esplicita (la corruzione, il codice etico-morale, il rapporto vita-morte, la giustizia, l'integrazione sociale, l'ambizione, le relazioni interpersonali, il lavoro inteso come missione), senza appesantire la lettura, dimostrando una sensazionale abilità nel trattare tali argomenti.

Una delle storie più emozionanti che mi siano mai capitate di leggere (e sono solo a pag.220 per un totale di 3600). Che diavolo potrà mai succedere prossimamente?

Seguite il consigli di gente più esperta di me: leggetelo e non ve ne pentirete. Assolutamente imprescindibile!

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Segnalo che la GP ha appena mandato in edicola il primo numero dell'ultima serie di Urasawa, intitolata Billy Bat, e che si tratta di un ottimo fumetto. Il prezzo è quello solito: 7,50 euro a volume. Alto, ok, ma se non altro la confezione è impeccabile: molte tavole a colori, carta bianchissima e resistente, stampa perfetta. Per me vale l'acquisto, poi vedete voi. ;-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Di che parla la serie, Rimatt? E' una roba vecchiotta o un pò più recente?

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mer giu 01, 2011 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Billy Bat è il fumetto più recente di Urasawa (se non erro, finora in Giappone sono usciti 5 volumi), e parla di un fumettista che scopre come dietro al suo personaggio più famoso si nasconda un inquietante mistero... Interessante, no? :P Oltretutto ci sono citazioni di Tezuka a gogò.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Allora: preso Billy Bat (che inizierò poi molto più avanti nel tempo) e ho esordito con la lettura di 20th Century boys (ora che li ho tutti son partito:D): 24 albi, 5000 pagine totali.
Dico solo che ieri ho interrotto a metà del primo per sopraggiunta sonnolenza, oggi l'ho ripreso da capo prendendo appunti :D
è tosto, mi devo segnare date, nomi etc etc perchè ci sono continui salti temporali e rischio di uscire pazzo come le prime volte dinanzi ai film di Inarritu :D
che dire di più? E' presto per eventuali commenti però...adooorooooo!!!!:)

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: gio giu 16, 2011 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Eh, anch'io devo rileggere con calma 20th per intero, perché la prima volta me lo sono gustato molto meno di quanto meriterebbe, ma chissà quando troverò il tempo.

Edit del 15 agosto: ho iniziato la rilettura di 20th CB, sono ancora all'inizio (4 volumi) ma posso già dire che immergermi in questa saga senza soluzione di continuità me la sta facendo apprezzare molto di più... Praticamente, è quasi come se la leggessi per la prima volta. Vace, a te come sta andando?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ritorno dopo aver terminato la rilettura integrale di 20th Century Boys. Ci ho messo una ventina di giorni, più o meno un albo al giorno (anche se in realtà il ritmo è stato molto meno regolare), e ne è valsa la pena.

Alcune considerazioni sparse: innanzitutto, leggere la serie in tempi brevi, quasi senza soluzione di continuità, permette di apprezzarla al meglio, e stranamente fa risaltare meno le incongruenze che alla prima lettura mi avevano infastidito (che pure ci sono, ma meno fastidiose di come ricordavo). La serie, è vero, è troppo lunga, ma - di nuovo - è più compatta e meno dispersiva di quanto ricordassi. Verso i tre quarti del racconto Urasawa inizia a girare un po' a vuoto, ma dei 24 volumi totali di cui la saga è composta (i 22 di 20th più i 2 di 21st - chissà perché questa divisione, dato che la serie è una sola) non ce ne sono né di completamente inutili né di noiosi, e, se è vero che qualche centinaio di pagine in meno avrebbero probabilmente reso la storia ancora migliore, credo che data la complessità della medesima sarebbe stato difficile scendere sotto i 16/18 volumi. Insomma, Urasawa si dilunga un po' troppo, ma non è che la cosa danneggi irreparabilmente la storia o che la mandi in vacca (come sostenuto dai detrattori più accaniti).

A conti fatti 20th Century Boys è un signor fumetto, uno di quelli che ogni appassionato dovrebbe leggere. Non è perfetto, ma in certi momenti ci va davvero vicino (i primi albi in blocco, poi qualche momento isolato, anche verso il finale); forse Monster gli è complessivamente superiore, ma le pagine migliori di Urasawa sono IMO da cercare in 20th. Grande il lavoro sui personaggi, e grande l'atmosfera che permea la storia, sospesa tra inquietudine e nostalgia. Artificioso ma estremamente affascinante il modo in cui Urasawa lavora sui temi della percezione e della memoria, inserendosi tra le pieghe degli eventi già trascorsi e riscrivendo il passato dei personaggi almeno un paio di volte (che riesca a farlo senza scivolare nel ridicolo è già un gran risultato); sempre agile e comunicativo il tratto, arricchito da un efficace e misurato utilizzo dei retini.

Un'opera imperfetta ma grandiosa, che rimarrà probabilmente l'apice della carriera di Urasawa (né Pluto né - per quel che ho potuto leggere finora - Billy Bat sono all'altezza di 20th). Consiglio a tutti, appassionati di manga e non, di approfittare della ristampa Panini (tutt'ora in corso) per darci un'occhiata, magari comprando i primissimi volumi: il prezzo non è esattamente conveniente (7 euro ad albo), ma le emozioni che la lettura può trasmettere ripagano ampiamente la spesa.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
MONSTER.

Letto il 9° episodio.

Una varietà di personaggi impressionante, tutti con un passato più o meno da definire, infinite indagini, emozioni contrastanti in un calderone di eventi perfettamente incastonati fra loro. Taglio cinematografico della sceneggiatura da applausi, disegni superbi e continui colpi di scena.

Raramente mi sono emozionato leggendo un fumetto del genere, una miriade di sequenze d'effetto che lasciano il segno.
Come non emozionarsi quando Joan descrive a Shuwald, un magnate ormai cieco, il paesaggio industrializzato come un paradiso terrestre? Oppure il killer e i suoi 5 cucchiaini di zucchero?

Ma il tema centrale è il triangolo, costituito da Joan, Tenma, più in disparte Nina.
Vengono poposte diverse ipotesi sull'identità del nuovo Adolf Hitler , tutte misteriose e tutte possibili. Si incomincia a nutrire anche seri dubbi su Tenma. Tutta questa vicenda intricatissima, in una parola è una droga!

Incantevole la fiaba, riproposta a colori.
A proposito: nella versione deluxe ci sono molte tavole a colori. Sono presenti anche negli originali?

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
No, la prima versione è interamente in b/n.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Manda, specifica solo a che serie fai riferimento altrimenti qui non si capisce più di che Urasawa si parla :mrgreen: (ti ho aggiunto la dicitura "Monster" all'inizio del post).

Cita:
rimatt

Edit del 15 agosto: ho iniziato la rilettura di 20th CB, sono ancora all'inizio (4 volumi) ma posso già dire che immergermi in questa saga senza soluzione di continuità me la sta facendo apprezzare molto di più... Praticamente, è quasi come se la leggessi per la prima volta. Vace, a te come sta andando?



Rimatt, arrivo in ritardo di tre mesi, scusami ma non mi ero accorto del tuo edit ferragostiano :D
me la sono sparata tutta di seguito anche io - ma con calma, ci avrò impiegato un mese e mezzo a finirla - e anche io me la voglio rileggere perchè credo che una seconda lettura aiuti molto, così come accaduto con Monster del resto, a cogliere aspetti che come sappiamo a una prima visione sfuggono... poi chi conosce Urasawa sa di che parlo, le sue saghe sono sempre strabilianti quanto impegnative.
certo, ci sono delle sequenze davvero... pazzesche per tensione, brilantezza e rappresentazione degli ambienti e dei personaggi (che incalzano a più non posso nel corso della saga), faccio riferimento in particolare alle lunghe sequenze in riferimento al passato degli anni 70. Davvero dei capolavori di sceneggiatura. Le scene nella casa dell'impiccato (se non vado errato mi pare si chiamasse così) o nell'aula di gastronomia e tante altre sono da tramandare ai posteri...per non parlare di ogni volta che erano sempre lì lì per togliere la maschera dal volto dell'amico per scoprire chi fosse e non ci riuscivano mai...che nervoso :D )
poi potrei continuare per molto tempo ancora ma mi permetto di riprendere questo tuo passaggio che condivido al 100%


Cita:
forse Monster gli è complessivamente superiore, ma le pagine migliori di Urasawa sono IMO da cercare in 20th. Grande il lavoro sui personaggi, e grande l'atmosfera che permea la storia, sospesa tra inquietudine e nostalgia. Artificioso ma estremamente affascinante il modo in cui Urasawa lavora sui temi della percezione e della memoria, inserendosi tra le pieghe degli eventi già trascorsi e riscrivendo il passato dei personaggi almeno un paio di volte (che riesca a farlo senza scivolare nel ridicolo è già un gran risultato);



Tutto verissimo, e...sì, Urasawa che annoia è davvero un ossimoro, però se proprio non sostengo la tesi della noia devo però ammettere che il brodo l'ha allungato un pò troppo in certe parti ma comunque.. un gioiello che non vedo l'ora di rileggere!
Ah, e poi è incredibile come riesca sempre a sosprendere la narrazione alla fine di ogni albo ( e spesso anche per molti capitoli consecutivi) sorprendendo il lettore ogni volta con incredibile colpi di scena che destabilizzano completamente. Questo autore è un mago, senza esagerare.

@ I Billy Bat, che sto comprando ma non leggendo, li ho imprestati a un'amica e dice che è una serie meravigliosa, si sta facendo via via sempre più compessa...ora però dovrà asettare due mesi ogni albo...io gliel'avevo detto di attendere insieme a me le uscite senza leggere ma lei non ha voluto :mrgreen: ...cavoli suoi!

@ manda: la favoletta disegnata presente in Monster è stupenda, tanto meravigliosa quanto inquietante. Mi lasciò un brivido conturbante che ricordo con piacere ancora adesso

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Verissimo! E nella versione deluxe è pure a colori :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:43 am
Messaggi: 10
Località: Milano
Urasawa *__*

uno dei miei mangaka preferiti (insieme a Go Nagai) che è riuscito a creare alcuni capolavori, per esempio i già citati Monster e soprattutto 20th Century Boys

Non ho letto Pluto, qualcuno lo consiglia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Pluto è un fumetto ottimo, però devo confessare che, a pelle, non l'ho gradito quanto le altre opere di Urasawa. La qualità della sceneggiatura e dei disegni è indiscutibile, però l'ho trovato un po' troppo cerebrale, forse, e mi ha catturato meno dei predecessori.

Discorso simile per Billy Bat, che ha meno "presa" di Monster o 20th (colpa dei personaggi), però bisogna ammettere che in questa sua nuova opera Urasawa sta costruendo un affresco impressionante, che per ampiezza sembra perfino superiore a quello di 20th. Molto affascinante, fin qui.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mer feb 29, 2012 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm
Messaggi: 204
Località: Morbegno (SO)
Ho letto Pluto e 20th Century Boys, Monster mi manca... me lo consigliate??
L'edizione nuova costa una badilata però :O

_________________
Sempre sul bordo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it