Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 2:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 2:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ebbene, sì. Prima che me lo ricordiate in coro: "avevamo già  il topic del celebre fumetto di Urasawa"...sì, lo so ma è sparito durante il trasloco da un forum all'altro quindi rieccoci qui -_-

Perché riaprirne uno nuovo, dunque? Ma, o sciocchini, che domande fate? Da questo mese la Panini ristamperà l'Opera del grande Urasawa in 9 volumi da 400 pagine l'uno.
(Ovviamente chi sta ancora aspettando che ristampino i numeri esauriti della vecchia edizione si attacchi a sto ciuffolo e scelga se ricomprarsela nuova intera o averla spaiata "coprendo il buco" con il volume corrispondente di questa nuova edition.....questa volta non mi hanno fregato, ormai li conosco i miei polli!)

Immagine



Per chi ama il fumetto è una lettura imprescindibile. Consigliabile quanto un Watchmen, necessario come la pasta quando ho voglia di pasta.
A parte le battute, per me probabilmente è stata la lettura a fumetti più emozionante di sempre (nell'altro topic ci si era dilungati molto in lodi svenevoli per questo manga), qui si cerca solo di fare proselitismo tra forumisti vecchi e nuovi che ancora ignorano tale magnificenza. E ignorando non sanno appunto che Monster è un capolavoro sotto ogni punto di vista.
Il prezzo (eh, lo so, la Panini lascia sempre il segno... sulle finanze) è di 12.90 a volume però permettetemi di dire che finito il primo volume avrete già  messo da parte gli altri soldi per il secondo: mai come questa volta il denaro passerà in secondo piano. Di più non so cosa dire per ammaliarvi.
Se ancora siete indecisi aspettate di leggere i post di rimatt, Andrea, ...non ricordo più chi l'aveva letto...skeletor mi pare...(vabbè, chi vuole scriva) che seguiranno il mio.

Spero. :mrgreen:

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Lettura obbligata in questi tempi di malasanità!

Al solito Urasawa confeziona un thriller corale, puntuale nelle caratterizzazioni dei primari e secondari, ottimamente strutturato nel consueto susseguirsi dei colpi di scena.
Autodeterminazione, fascinazione del male, abnegazione.
E non tutto verrà spiegato, proprio come piace a me.

Quello che pochi sanno è che la Madhouse (la stessa che ha prodotto tutti i film del compianto Satoshi Kon e il sopravvalutato Death Note) ha realizzato una splendida trasposizione animata dell'intera serie.

P.S. In questi giorni è uscito anche Happy sempre dell'autore e sempre ad un prezzo piuttosto sostenuto. Ancora non l'ho letto ma sembra essere un lavoro anomalo rispetto alla produzione di Urasawa (è una commedia piuttosto minimilastia).
P.P.S. La ristampa di Monster conterrà qualche tavola in più o ridisegnata. Credo nulla di rilevante. Una buona soluzione per leggere l'intera opera a buon prezzo è eBay che, puntualmente, in occasione della ristampa, propone diverse offerte sulle collezioni complete della precedente edizione.

_________________
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ma Vace... ce l'avevamo già , il topic del celebre fumetto di Urasawa! :o

:D :g: :P :lol: :wink: :*

Monster... Boh, io rimango sempre perplesso per le raffinate "strategie editoriali" (virgolette d'obbligo) della Panini, che lucra sui propri successi in maniera impressionante, però è pur vero che il fumetto è eccezionale.

Scritto divinamente e disegnato benissimo, c'è chi dice che perda di coesione verso il finale (e che quest'ultimo sarebbe deludente, oltretutto), ma a me Monster è piaciuto tutto, quindi posso solo unirmi ai consigli di chi ha scritto prima di me: comprate questo fumetto, leggetelo e diffondetelo. Si tratta di un'opera che lascia il segno.

Che poi, a ben pensarci, 12,90 euro non sono neanche troppi troppi, per dei volumi doppi... Sempre meno di Pluto, dai. Insomma, stavolta neanche il prezzo è un valido deterrente. Potrei farci un pensierino perfino io, che la serie ce l'ho già ... :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
sono anni che dico che urasawa è un autore da affiancare i vari mostri sacri come tezuka e che monster è un capolavoro. ero l'unico. oggi le cose sono cambiate e se siete fra quelli che non posseggono quest'opera, fatevi del bene compratela e godetevene fino all'orgasmo fumettistico.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:53 am
Messaggi: 250
io lo compro!!!
mi piace il genere e i commenti sono tutti ultra-positivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 1:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
P.S. In questi giorni è uscito anche Happy sempre dell'autore e sempre ad un prezzo piuttosto sostenuto. Ancora non l'ho letto ma sembra essere un lavoro anomalo rispetto alla produzione di Urasawa (è una commedia piuttosto minimilastia).

Letto. Commediola leggera leggera, ma leggera leggera proprio, con protagonista la ragazzina di turno indebitata che per forza di cose deve diventare (e diventerà) la numero 1 del tennis nazionale. Bò.
Il fatto è che 'sta cosa fu scritta da Urasawa ben prima di Monster, quando non era neanche trentenne, la classica storia scritta "per mangiare"...ma la panini se ne guarda bene dall'avvertire il pubblico. Macchè: sfrutta il successo di Monster, 20th Century boys e Pluto confezionando questo volume in formato mega lussuoso, gigantoide, con svariati tocchi colorati all'interno e via dicendo. 10.90€.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
L'ho sfogliato, ho notato che il tratto era ancora acerbo e ho visto il prezzo... Ho fatto 2+2 e ho lasciato il volume in fumetteria.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
L'ho sfogliato, ho notato che il tratto era ancora acerbo e ho visto il prezzo... Ho fatto 2+2 e ho lasciato il volume in fumetteria.

il tratto acerbo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sfoglialo meglio va. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Stavo rispondendo a Vace, che parlava di Happy. E sfido chiunque a dire che in Happy il tratto di Urasawa non è acerbo: si vede lontano un miglio che il suo stile non è ancora completamente definito e che il fumetto è stato disegnato prima di Monster e 20th Century Boys (che sono i termini di paragone più immediati). Poi, questo non vuol dire che i disegni, in sé, siano brutti.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Ultima modifica di rimatt il ven ott 08, 2010 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
rimatt ha scritto:
Guarda che parlo di Happy, Monster l'ho letto da un bel po'. Ed effettivamente, in Happy il tratto di Urasawa è acerbo: si vede lontano un miglio che il fumetto è stato disegnato prima di Monster e 20th Century Boys (che sono i termini di paragone più immediati).

errore mio, chiedo venia. :mrgreen:

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Concessa. :D

Già che ci siamo, non si potrebbe trasformare questo topic in una discussione sull'autore? A breve ho intenzione di cominciare la rilettura di 20th Century Boys, e magari si potrebbe parlarne qui.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Fatto.

Rimatt, aspettami! Mi mancano solo l'8 e il 9 di 20thCB e lo inizio anche io; non vedo l'ora: 5000 e rotte pagine di fumetto con una trama arzigogolatissima :P

Nel frattempo ho finito anche Pluto, mi sono letto tutta la seconda metà  consecutivamente. Eccezionale, non potete perderlo (soprattutto tu Ske che ti vanti tanto di apprezare i disegni di Ura :tc: qui è al massimo della forma e della maturità artistica). La storia, anche qui come in Monster è un continuo crescendo di tensione costruita su colpi di scena all'insegna dell' inquietudine, stupendamente rappresentate le ambientazioni futuristiche , indimenticabili i personaggi con la loro umanità (e parliamo più che altro di robot, leggere per credere!) per non parlare poi delle sequenze da cardiopalma (non dimenticherò mai per esempio il capolavoro in tre atti che narra le vicissitudini del robot North2 nel primo numero: da brividi, da leggere e rileggere, 80 pagine da premiare con l'Oscar). Preferisco la 1a parte alla seconda perché affacciandosi per la prima volta in questo mondo così meravigliosamente realizzato si rimane assolutamente sbigottiti e meravigliati, dal mondo in sè, dalla trama thrilleresca (inizialmente) e - ripeto - e dai personaggi. Negli ultimi capitoli l'autore ovviamente è costretto a tirare le fila a una sceneggiatura di 1600 pagine quindi accade un pò di tutto (poi è un classico finale alla Urasawa, si potrebbe parlare per settimane solo dell'ultimo albo :mrgreen: )...di più non dico, anche perché mi sembra qui l'abbia letto solo io. Ragazzi, che aspettate?
Tu quoque, Andrea, fili mi!

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
pluto mi sono fatto del male e non l'ho preso, la mia lotta contro la panini che dice che anche oggi urasawa è di nicchia e con questa scusa lo pubblica con confezioni orride e prezzi alti per lucrarci, continua. urasawa di nicchia e faranno l'illustration book...quanti ne ha fatti la panini?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Pure io ho lasciato in fumetteria Pluto perché confezione e prezzo non mi convincevano, comunque è sicuro che prima o poi lo recupererò. Ok, Vace, ti aspetto, tanto più che manca davvero poco: l'8 è già  uscito, e il 9 dovrebbe essere prossimo. :P

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Monster e altre opere di Urasawa
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
vace ha scritto:
Fatto.
Tu quoque, Andrea, fili mi!


Eh. Tu hai ragione: è una pugnalata alle spalle.
Ma Urasawa è un autore esclusivo.
Nel senso che quando leggo le sue opere, per goderne appieno, mi diventa necessario abbandonare tutte le altre letture per evitare distrazioni che possano renderne la fruizione discontinua.
Nel caso di Pluto, subentrano poi dinamiche collezionistico/archivistico/maniacali legate al fatto che stiamo comunque ragionando nell'universo narrativo creato da Osamu Tezuka che in parte (e scioccamente) mi scoraggiano all'acquisto (senza scomodare, al solito, il prezzo dei volumi).
Prima o poi rimedierò, comunque.

_________________
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it