Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 12:54 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Io per natale inizio a mettermi in pari con i classici , che per motivi di moneta ho letto tramite scan (alcuni)
Grazie a repubblica che pochi anni fa ha pubblicato una marea di fumetti , a prezzi onesti all'usato mi faccio: Watchmen, Il ritorno del cavaliere oscuro, Bilal-Trilogia di Nikopol, Torpedo, Mort Cinder, e altri prima serie fomato piccolo (dove la selezione delle storie non sempre è ottima, ma pazienza)
E Daredevil rinascita nuovo, che bellezza!

Sarà difficile che per un po' mi venga voglia di comprare Dylan Dog, chissa perchè...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Non mi pare sia stato segnalato, nel caso lo faccio io!
Ho letto di recente Brian the brain integrale di Miguel Angel Martin, edito da NPE, una lettura che è un pugno nello stomaco. Il tema generale è quello del "diverso" nella società, trattato dall'autore con immensa sensibilità, ma la lettura offre vari spunti di riflessione: l'ingegneria genetica, il terrorismo, le stragi a mano armata in America...
Io sono rimasto veramente colpito e commosso, una lettura che consiglio vivamente a tutti!

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Letto diversi anni fa, ma non posso che concordare. ;)

Io sto invece finendo il volumone Panini Torpedo 1936, che raccoglie tutto il materiale realizzato dalla coppia Abuli/Bernet (più un paio di episodi di Toth) per la serie dedicata appunto a Torpedo. Lo consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di una lettura brillante, scorrettissima, sopra le righe, spesso realmente spassosa; ma si ride amarissimo, specie negli episodi (e ce n'è più di uno) in cui dietro alla superficie scanzonata affiorano inaspettate punte di tragicità. Per me un capolavoro che vale la spesa non trascurabile a cui Panini sottopone l'appassionato (60 euro per un volume cartonato di 700 pagine in b/n); un bel salasso, ma questo è uno di quei volumi che in futuro riprenderò in mano e rileggerò di certo.

E dopo Torpedo, toccherà a un altro classico del fumetto spagnolo: Hombre, di Segura/Ortiz.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun dic 11, 2017 2:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Nel volume di repubblica serie oro di Torpedo ci sono una ventina di storie (le prime due di Toth)in 250 pagine circa.
Considerato che di media una storia è 10 tavole, ne mancano parecchie.

Ma è pur sempre un bello spaccato sul personaggio, recuperabile a meno di 10 euro...

Invece per Hombre esistono soluzioni alternative? L'integrale è sui 50 euro, l'aurea ne ha ripubblicati solo alcuni episodi sui maxi, poi più niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Uh, Torpedo è nella mia lista acquisti!
Certo che un volumone di 700 pagine non è molto comodo da leggere (ho visto con la omnibus di Daredevil di Miller...).
Che voi sappiate ci sono altre edizioni che lo pubblicano integrale ma in più parti?

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
So che di Torpedo esisteva un'edizione in cinque volumi della BD, solo che non so se sia ancora disponibile (ma di sicuro si può recuperare tranquillamente all'usato). Però va detto che il volumone Panini è abbastanza maneggevole (e ragionevolmente leggero) per la mole che ha. Di Hombre invece non mi risulta esistanno altre edizioni integrali.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer dic 13, 2017 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Un paio di anni fa trovai i cinque volumi BD venduti in blocco a 45€, ancora oggi mi pento e mi dolgo di non averli presi :cry:

Ho letto da poco la serie "The Invisibles" di Grant Morrison, che ho trovato a dir poco pazzesca. È un distillato lisergico di occultismo, fantascienza, filosofia e cultura pop, uno sterminato arazzo postmoderno e una folle teoria del tutto. È un cammino iniziatico, una discesa nelle viscere del proprio Io e un'ascesa oltre i limiti dell'individualità. Insomma, è una lettura potente e che segna nel profondo, a patto che il lettore sia motivato e pronto a sporcarsi le mani in prima persona.
Una tavola esemplificativa dell'opera :mrgreen:
Immagine

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 4:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Quando il termine "Capolavoro" non è usato a sproposito.
Devastante

Spoiler!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: ven gen 26, 2018 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Sì, decisamente una grande lettura.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: ven feb 16, 2018 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Eh, sì. Confermo le impressioni fortemente positive di ippolit e di rimatt.
Merita.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Ultimi fumetti letti davvero splendidi:

Fortezza Pterodattilo di Ratigher (Coconino press)
Pinocchio di Winshluss (Comicon edizioni)
Anubi di Taddei&Angelini (Grrrz comic art books)
Mani nude di Paola Barbato (Sergio Bonelli editore)
Una brutta storia di Spugna (Grrrz comic art books)
Corpicino di Tuono Pettinato (Grrrz comic art books)
Storie brevi e senza pietà di Taddei&Angelini (Panini 9L)
The rust kingdome di Spugna (Hollow press)

Pescate dove volete e pescate bene.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun apr 30, 2018 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Aggiungo NON STANCARTI DI ANDARE, di Radice-Turconi (Bao Publishing). Splendido.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Posso dirlo? Mi ha annoiato non poco. :cry:

Lo so, sono una brutta persona (specie perché il volume l'ho pagato un sacco). :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
E' un po' prolisso, eh, bisogna ammetterlo! :o

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Per spiegare meglio il mio punto di vista, copincollo qui quanto scritto su un altro forum in cui s'è parlato di questo libro:

Pregevole fumetto, in complesso, ma non mi allineo con i vostri entusiasmi. Si capisce che gli autori, in particolar modo la sceneggiatrice, "sentivano" molto la storia (il perché si capisce leggendo la postfazione), ma hanno peccato per troppo amore, perdendo il senso della misura. Alla fine ne è venuto fuori un libro che, per quanto disegnato splendidamente, poggia troppo sulla sua componente letteraria, ed è strabordante fino all'eccesso di parole, citazioni, didascalie. Per me ce ne sono troppe. Il risultato è che le emozioni, invece di essere suggerite, vengono spiattellate nero su bianco, dimenticandosi che le parole dovrebbero essere integrate con il – e completate dal – disegno. Invece va a finire che in molte, troppe sequenze i disegni sono solo accompagnamento e supporto, non parte integrante della narrazione. Non a caso, in tutte le sequenze che mi hanno emozionato (e ce ne sono state) si parla poco e ci si appoggia sulle immagini e sulla suggestione che sanno creare, nonché sulla capacità del lettore di colmare i vuoti emotivi lasciati dalla narrazione.

Questo difetto c'era già nel Porto proibito, ma in quel caso non si eccedeva e la situazione era in complesso più equilibrata. Con questo Non stancarti di andare ci sarebbe secondo me stato bisogno di un grosso lavoro di editing volto a sfoltire citazioni e didascalie. In certe sequenze c'è una tale ridondanza di parole che, per riuscire a proseguire, mi sono visto costretto a saltare interi blocchi di testo. Questo nonostante a me non diano affatto fastidio i fumetti con tante didascalie: adoro Charlier, per esempio.

Non se la prendano coloro che hanno amato questo libro, ma per me si tratta di un capolavoro mancato. Per quanto mi riguarda, purtroppo. più che apprezzare quel che Non stancarti di andare è, ho rimpianto quel che avrebbe potuto essere.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it