Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Cita:
dimenticandosi che le parole dovrebbero essere integrate con il – e completate dal – disegno. Invece va a finire che in molte, troppe sequenze i disegni sono solo accompagnamento e supporto, non parte integrante della narrazione

Comprendo benissimo. Anche io ho fatto la medesima riflessione, leggendolo.
Poi però, senza impegnarmi in alcun modo, sono passato oltre, sono entrato nella vicenda e in qualche modo mi è sembrato di vedere un film con una voce narrante molto presente e didascalica. In qualche modo mi sono affezionato ai personaggi, mi sono emozionato nei momenti salienti, mi sono rivisto in alcune loro ansie.
C'è poco da fare l'esegesi del testo, mi è piaciuto, come si suol dire, "a pelle".

Ed è proprio quando una cosa piace quasi senza un perché che diventa ancora più comprensibile qualcuno a cui non è piaciuta.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Immagine


Andate in libreria, compratelo, leggetelo e poi tornate qui per ringraziarmi. :g:

No, davvero, è un libro bellissimo: un'avventura fantasiosissima e avvincente che trabocca di sense of wonder dalla prima all'ultima vignetta. In più, è disegnata splendidamente ed è presentata in un volume tanto enorme quanto di pregevole fattura. Tra le letture migliori che ho affrontato negli ultimi tempi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom giu 24, 2018 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Immagine


Mi son stupito del fatto che non fosse mai stato nominato nei post precedenti. Lo consiglio vivamente a chi non l'ha ancora letto, è uscito già da due anni (edito in italiano da Panini) per cui non è certo una nuova uscita o una mia scoperta.
Il fumetto parte con un breve excursus sull'invenzione e sul ruolo dei giochi nella storia dell'uomo (fin dalla preistoria) per poi arrivare alla trama vera e propria: la storia di Tetris, del suo ideatore e degli intrighi dietro alla sua diffusione commerciale nel mondo dei blocchi contrapposti e della guerra fredda.
Pur non essendoci scene di azione la trama è avvincente e scorrevole, forte del fatto di essere una storia vera. Personalmente mi sono un pò perso solo in una piccola parte sulle dispute legali tra Nintendo e Atari ma l'ho letto tutto d'un fiato e le informazioni da immagazzinare sono parecchie.
La colorazione tutta in giallo, bianco e nero è stata una scelta particolare e azzeccata.
Consigliato ai fan dei retro-videogiochi, degli anni'80, della guerra fredda e degli intrighi alla "The Americans", delle spy story e del colore giallo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Un paio di consigli:
-"Outcast" di Kirkman e Azaceta (Saldapress). Prima volta che leggo qualcosa di Kirkman (probabilmente sono l'unico sul pianeta a non aver ancora letto The walking dead) e ne sono rimasto positivamente colpito. Il tema è quello della possessione demoniaca e dell'esorcismo, argomento non certo nuovo ma Kirkman ne tira fuori una bella storia. Molta suspense, ritmo alto, ottima sceneggiatura, sembra quasi di vedere un film o una serie tv (che da questa storia effettivamente è stata iniziata e poi sospesa). Bellissime le tavole di Azaceta, da pelle d'oca le espressioni di certi personaggi. Straconsigliato.

-"Lo spacciatore di fumetti" di Baccalario (Einaudi). Qui si va leggermente OT perché il volume in questione non è un fumetto ma un romanzo per ragazzi. La storia parla di quattro ragazzi, delle loro vite e della loro passione per gli albi di Spiderman, Batman, ecc; ci troviamo però a Budapest durante la guerra fredda e leggere e scambiare fumetti (in particolare quelli americani!) non è una cosa così semplice. Un libro che attraverso i suoi personaggi mi ha ricordato le emozioni e il fascino che avevano i primi fumetti che leggevo: un mondo di pagine disegnate e colorate tutto da scoprire. Straconsigliato anche questo!

Voi cosa mi consigliate? Dai che l'inedito della Baraldi l'ho lasciato in edicola e devo prendere qualcos'altro :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: lun lug 08, 2019 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Salve a tutti, cosa ne pensate 001 degli "EC Archives", pubblicate dalla 001, tipo Tales from the Crypt
(che mi riporta incosciamente alla mente l'affettuosamente deprecabile "zio Tibia"), Incredible Science Fiction (che se non erro contiene qualche storia ispirata a lavori di Bradbury e che da quanto letto invece mi ricorda vagamente "the twilight zone"), Vault of Horror e così via.

Mi piace molto il fumetto vintage e quelle atmosfere del tempo che fu, qualcuno ha letto qualcosa di questi titoli?

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mar lug 09, 2019 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Gordon Pym ha scritto:
Salve a tutti, cosa ne pensate 001 degli "EC Archives", pubblicate dalla 001, tipo Tales from the Crypt
(che mi riporta incosciamente alla mente l'affettuosamente deprecabile "zio Tibia"), Incredible Science Fiction (che se non erro contiene qualche storia ispirata a lavori di Bradbury e che da quanto letto invece mi ricorda vagamente "the twilight zone"), Vault of Horror e così via.

Mi piace molto il fumetto vintage e quelle atmosfere del tempo che fu, qualcuno ha letto qualcosa di questi titoli?

Ciao Gordon;
Sono anche io un appassionato, oserei dire maniaco, dei comics anni 30/40/50 americani.la cosiddetta golden age of comics. Non ero al corrente di queste ristampe. Non sono in Italia e mi è difficile sulle prime reperire certi materiali cartacei. Tales of the Crypt, Hunt of fear, The crypt of Terror, The Vault of Horror, etc etc...Bill Dawson, Joe Orlando, Ray Bradbury..la EC comics!... :* :* grande amore.
Ne parlai anche sul mio Blog tempo fa. Tornato nello stivale prossima stagione cercherò di rimediare, a meno che non si possa trovare qualcosa della 001 anche on-line. :roll: :?:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer lug 10, 2019 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Gordon Pym ha scritto:
Salve a tutti, cosa ne pensate 001 degli "EC Archives", pubblicate dalla 001, tipo Tales from the Crypt
(che mi riporta incosciamente alla mente l'affettuosamente deprecabile "zio Tibia"), Incredible Science Fiction (che se non erro contiene qualche storia ispirata a lavori di Bradbury e che da quanto letto invece mi ricorda vagamente "the twilight zone"), Vault of Horror e così via.

Mi piace molto il fumetto vintage e quelle atmosfere del tempo che fu, qualcuno ha letto qualcosa di questi titoli?

Io ho preso tutti quelli di genere fantascienza (li sto leggendo in questo periodo) che sono Weird Fantasy (4 volumi), Weird Science (4 volumi) più altri due che sono quello che hai citato tu più uno che si intitola Weird Science-Fantasy. Sono in effetti tutte ristampe di fumetti usciti in America negli anni 50, storie spesso un po' ingenue per noi lettori attuali, ma io me le sto lo stesso gustando alla grandissima. 8-) Tra l' altro sono tutte di lunghezza tra le 6 e le 8 pagine, questo per chi dice che 32 o 48 sono poche per un racconto a fumetti ...
Ho invece sfogliato varie volte in fumetteria quelli di genere horror, ma li ho "bocciati" a causa dei disegni, che non so perchè ma (paradossalmente) quello stile così datato per la fantascienza mi va bene, per l' horror no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Zak ha scritto:
Sono anche io un appassionato, oserei dire maniaco, dei comics anni 30/40/50 americani.la cosiddetta golden age of comics. Non ero al corrente di queste ristampe. Non sono in Italia e mi è difficile sulle prime reperire certi materiali cartacei. Tales of the Crypt, Hunt of fear, The crypt of Terror, The Vault of Horror, etc etc...Bill Dawson, Joe Orlando, Ray Bradbury..la EC comics!... :* :* grande amore.
Ne parlai anche sul mio Blog tempo fa. Tornato nello stivale prossima stagione cercherò di rimediare, a meno che non si possa trovare qualcosa della 001 anche on-line. :roll: :?:


Ciao Zak scusa per il ritardo, io avevo iniziato a leggere qualcosa di queste collane proprio negli States dove peraltro li vendono in cartonati molto eleganti. La 001 Edizioni li ha riproposti in formati brossurati , egualmente eleganti. Ci sono quasi tutti quelli che hai elencato, per quanto riguarda Tales from the Crypt ti consiglio di acquistare i singoli albi e non l'omnibus (in generale li trovo difficilmente maneggiabili durante la lettura) .
Puoi anche ordinarli online, io li ho presi proprio dal loro sito (insieme a quel capolavoro che è l'Eternauta, a volte inseriscono anche degli omaggi), ma non so se spediscono all'estero. Comunque ecco il link

http://www.001edizioni.com

p.s. complimenti per il blog! leggerò con calma anche altri contenuti!

@DarkStar
Si hai ragione alcune storie possono sembrare ingenue ad un lettore di oggi ma nella maggiorparte dei casi sono racconti che sembrano aver superato il test del tempo benissimo, anche per lo spessore degli spunti narrativi e dei disegnatori coinvolti che citava anche Zak. Weird Science è forse il mio preferito (da appassionato di "Twilight Zone") ma anche gli horror posso assicurarti che sono di qualità (anche i disegni di molte storie)! Consiglio a tutto di recuperarli un po' alla volta.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: mer lug 17, 2019 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Gordon Pym ha scritto:
Zak ha scritto:
Sono anche io un appassionato, oserei dire maniaco, dei comics anni 30/40/50 americani.la cosiddetta golden age of comics. Non ero al corrente di queste ristampe. Non sono in Italia e mi è difficile sulle prime reperire certi materiali cartacei. Tales of the Crypt, Hunt of fear, The crypt of Terror, The Vault of Horror, etc etc...Bill Dawson, Joe Orlando, Ray Bradbury..la EC comics!... :* :* grande amore.
Ne parlai anche sul mio Blog tempo fa. Tornato nello stivale prossima stagione cercherò di rimediare, a meno che non si possa trovare qualcosa della 001 anche on-line. :roll: :?:


Ciao Zak scusa per il ritardo, io avevo iniziato a leggere qualcosa di queste collane proprio negli States dove peraltro li vendono in cartonati molto eleganti. La 001 Edizioni li ha riproposti in formati brossurati , egualmente eleganti. Ci sono quasi tutti quelli che hai elencato, per quanto riguarda Tales from the Crypt ti consiglio di acquistare i singoli albi e non l'omnibus (in generale li trovo difficilmente maneggiabili durante la lettura) .
Puoi anche ordinarli online, io li ho presi proprio dal loro sito (insieme a quel capolavoro che è l'Eternauta, a volte inseriscono anche degli omaggi), ma non so se spediscono all'estero. Comunque ecco il link

http://www.001edizioni.com

p.s. complimenti per il blog! leggerò con calma anche altri contenuti!

@DarkStar
Si hai ragione alcune storie possono sembrare ingenue ad un lettore di oggi ma nella maggiorparte dei casi sono racconti che sembrano aver superato il test del tempo benissimo, anche per lo spessore degli spunti narrativi e dei disegnatori coinvolti che citava anche Zak. Weird Science è forse il mio preferito (da appassionato di "Twilight Zone") ma anche gli horror posso assicurarti che sono di qualità (anche i disegni di molte storie)! Consiglio a tutto di recuperarli un po' alla volta.


Grazie mille Gordon Pym. :) Sono riuscito a trovare qualcosa in giro on line, e da una libreria di Roma mi hanno mandato una foto che confermava il cofanetto di Tales. magari quando ridiscendo verso quei lidi ci faccio un salto, visto che conosco bene la libreria in questione (tra l'altro anche comoda perché situata sotto una stazione) chissà che non siano ancora li ad aspettarmi. :wink:
p.s. grazie a te per i complimenti e quando vuoi seguimi sul Blog se ti va. Sono sempre graditi commenti e altro sul Blog, soprattutto da chi ama quel vetusto mondo. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Immagine
DEMO
Becky Cloonan/Brian Wood
Non so se è già stato consigliato (o sconsigliato, hihi) ma a me è piaciuto tantissimo.
18 storie brevi, senza un vero e proprio denominatore comune, nemmeno nello stile dei disegni, benché fatti tutti dalla stessa persona.
Ci sono tematiche riconducibili a certi argomenti paranormali ma in chiave intimista, storie strambe, a volta oniriche, tutte abbastanza scure e/o malinconiche.
Per me un gioiello.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Ultima modifica di Valla il dom mag 31, 2020 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
@valla: ho editato il tuo posto, non si vedeva l'immagine

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: dom mag 31, 2020 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Solomon Kane ha scritto:
@valla: ho editato il tuo posto, non si vedeva l'immagine

Gracias. Ho aggiunto titolo e autori, nel caso...

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Mese di acquisti in casa valla:
- LA BELLA MORTE di Mathieu Bablet, fantascienza post apocalittica, un pizzico di misticismo, una spruzzata di introspezione; disegni magnifici (grazie sconti Oscar Ink).
- BASTARD SAMURAI di Deming Gunter & Shannon, samurai americani, Yakuza, bushido e scommesse clandestine; disegni un po' troppo cartoon, ma gradevoli.
- AN INVITATION FROM A CRAB di Panpanya, sogni ad occhi aperti, sogni ad occhi chiusi, non sense; disegni particolari, sfondi super curati con personaggi super abbozzati. Bello.

Aggiungo una coppia di italiani:
- IL CUORE DELLA CITTÀ, di Savino e Rincione, bello ma volevo qualcosa in più.
- UN SOLO CORPO, di Rincione (l'altro) e Fontanili, forse fantascienza, di sicuro metafisico. E dato che non sono tanto a posto, l'avevo comprato per mio figlio (9 anni).

Poi ho dato fondo a tutta la mia ignoranza "scoprendo" un fumetto fantastico, di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza: JEFF HAWKE, con il volume de I Classici del Fumetto di Repubblica (50 cents, grazie mercatino dell'usato). Sono veramente ignorante.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Valla ha scritto:
- AN INVITATION FROM A CRAB di Panpanya, sogni ad occhi aperti, sogni ad occhi chiusi, non sense; disegni particolari, sfondi super curati con personaggi super abbozzati. Bello.V


L'ho comprato perché attratto dai disegni, così particolari, ma non l'ho ancora letto. Ti segnalo però che, sempre per Star, è da poco uscito un altro volume dello stesso autore.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei consigli fumettistici
MessaggioInviato: gio apr 15, 2021 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Grazie rimatt, sì avevo sentito anch'io, ma ancora non l'ho visto in giro... prenderò anche quello!
AIFAC è una lettura piacevole, direi proprio da comodino, prima di dormire.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it