Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
<i>Borderline</i>, di Carlos Trillo ed Eduardo Risso.

Quanto mi manca Trillo! Qualche anno fa <i>Skorpio</i> e <i>Lanciostory</i> pubblicavano una marea di suo materiale, mentre ora lo si legge con il contagocce. Perché non approfittare, quindi, della ristampa Free Books (la serie originale era già stata pubblicata da <i>Skorpio</i> nel 1995/6), in sette agili volumetti simil-bonelliani, di uno dei suoi fumetti migliori (uno dei tanti)? Usciti in edicola tra 2005 e 2006, i sette albi raccolgono gli oltre 50 episodi (di 12 pagine l'uno) che compongono la saga di <i>Borderline</i>, ambientata in un futuro disperato e nero come l'inferno. Poche volte mi è capitato di leggere qualcosa di tanto crudele e angosciante: certi episodi sono realmente agghiaccianti, e a fine lettura ci si ritrova con lo stomaco serrato. Eppure, l'abilità di Trillo è tale che il fumetto è sceneggiato quasi con leggerezza, con una delicatezza di tocco e una fluidità che incantano, in perenne bilico tra sadismo e poesia. I singoli episodi sono brevissimi, come già detto, ma per rendersi conto di quel che questo autentico maestro riesce a infilare in dodici misere tavole c'è solo una cosa da fare: leggerli.

Dal canto suo Risso è semplicemente sublime, un vero poeta dell'immagine. Il suo bianco e nero netto e tagliente è chiaramente debitore di Frank Miller, però si può tranquillamente affermare che l'allievo ha superato il maestro. Anzi, a dirla tutta il confronto fra Risso e Miller è quasi imbarazzante, tanta e tale è la superiorità del disegnatore argentino (e per la cronaca, io apprezzo molto Miller). Graficamente, credo che <i>Borderline</i> sia uno dei suoi lavori migliori.

Capolavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Tra sadismo e poesia, mi piace molto come definizione per Borderline.
E ti quoto anche quando dici
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
il confronto fra Risso e Miller è quasi imbarazzante, tanta e tale è la superiorità del disegnatore argentino
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non ho mai ritenuto Miller un grande disagnatore. Piuttosto un disegnatore furbo e con un grande senso dello story-telling.

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ho letto Borderline proprio quest'estate e non ho scritto nulla a riguardo per ovvie ragioni di mancanza di tempo (come ora del resto).
Mi è piaciuto molto, premetto; non mi prostrerei in lusinghe eccessive (a mio parere, sia chiaro) tipo quelle di Rimatt per il semplice fatto che durante le diverse fasi della lunga avventura creata da Trillo ci sono stati dei vistosi cali qualitativi in alcuni episodi che hanno inevitabilmente attecchito il mio interesse (e difatti verso la parte centrale o per meglio dire i due terzi del'opera ho staccato un pò); nel senso che alcuni episodi, più che altro per il loro soggetto, lasciano un pò il tempo che trovano e non raggiungono la sufficienza neanche a volerceli spingere.
Ripeto, però: il risultato complessivo è molto più che soddisfacente. Ed è un fumetto che consiglierei a occhi chiusi a chiunque.
Risso poi è meraviglioso, mi sono soffermato moltissimo su alcune sue vignette a rimirare i netti e affascinanti contrasti di bianco e nero molti dei quali oserei definire come assolutamente...geniali!
Comunque, non voglio creare una polemica ridicola (Rimatt poi ormai mi conosce bene, quindi sa che con lui mi diverto...:)), ormai trovo anche un pò banale andare sempre a chiamare in causa Miller ogni qualvolta si presenta uno stile che a sua volta richiama quello del creatore di Sin City: primo, perchè non è stato assolutamente Miller il fondatore, l'ideatore di questo particolare modo di disegnare (se non sbaglio questa tecnica era piuttosto in voga già nei'40) e mi sembra proprio che, se non sbaglio, Borderline sia addirittura nato prima del Sin City milleriano ('89 contro '91 mi sembra). Quindi è Miller che si rifà a Risso?[:0][:D]
Bè, a parte tutto neanche a me piaceva poi molto Miller come disegnava agli inizi (e questo lo accennai forse in qualche forum ma non ricordo più dove...o forse propio qui ma in altri tempi, non ricordo davvero..comunque dopo averlo detto quelli che non mi sbranarono vivo mi presero a pesci in faccia)..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Sì. Borderline è precedente a Sin City.

EDIT: Sono andato a recuperare alcuni vecchi lavori di Risso... <i>Cain</i>, in particolare, per certi versi anticipa il character design di Sin City... (guardate le labbra, i giochi di luce sulle pieghe dei vestiti, alcune scelte anatomiche).

A onor del vero, direi anche che guardando alcune immagini è un attimo pensare che negli anni, il buon Risso un'occhiata al vecchio Frank deve pure averla data:
http://www.dynamicforces.com/images/TNB ... 2Cover.jpg
http://bp0.blogger.com/_n5xC4ByBQAU/Ryf ... G_0003.jpg

Discorso Miller.
I contrasti netti non sono l'innovazione di Sin City... ma la loro estremizzazione nel preciso contesto hard boiled, sì. Come pure l'uso smodato della splash page, o la spettacolarizzazione delle onomatopee. Oltre alla genialità di cucirsi addosso uno stile poco impegnativo (dal punto di vista tecnico, non certo creativo) ma visivamente efficace.

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Yuuhuuu.
Ma lo sapevo già, me la tiravo solo un pò!:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Be', se ho tirato in ballo Miller è per semplicità: se scrivo "disegno alla Miller", capiscono tutti quel che voglio dire. Ormai il buon vecchio Frank è un punto di riferimento, e il suo stile è arcinoto. Per il resto, quoto al 100% il commento di Andrea sulle sue qualità di disegnatore.

@Vace: calo qualitativo? [:0]
Ovvio che alcuni episodi siano meno riusciti di altri, ma IMO non ce n'è uno che non navighi ben sopra la sufficienza, e la maggior parte sfiora l'eccellenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Chiaro Matt, agito solo un pò le acque..:)
Ti dirò: la stragrande maggioranza degli episodi sono ottimi, altri invece risultano pretestuosi, insignificanti e quindi davvero poco interessanti (ma saranno poi soltanto un povero 15%, l'ho voluto specificare soltanto per dovere di cronaca); se ti interessa sapere quali sono mi devi lasciare il tempo di andare a ricontrollare ma non è che in questo momento abbia tutta questa voglia (e tempo) di farlo :D
Comunque il topic su Borderline c'era (vado a memoria) ma ora che Andrea ha capito come si usa la funzione "Cerca", ce lo trova seduta stante:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />
Comunque il topic su Borderline c'era (vado a memoria) ma ora che Andrea ha capito come si usa la funzione "Cerca", ce lo trova seduta stante:)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3346

Cosa non farei per compiacerti....
E il tutto senza usare la funzione <i>cerca</i>, che, proprio perchè ho capito come funziona, la lascio perdere più che volentieri ... [:D]

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
Comunque il topic su Borderline c'era (vado a memoria) ma ora che Andrea ha capito come si usa la funzione "Cerca", ce lo trova seduta stante:)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il bello è che ci ho anche scritto... [:0]

Comunque, ormai non ho più molto da dire. [8)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Per la cronaca, ho usato la funzione cerca, e l'ha trovato in 3 secondi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Per la cronaca, ho usato la funzione cerca, e l'ha trovato in 3 secondi
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, in questo caso era semplice restringere il campo a sufficienza per sfruttare al meglio la funzione di Ricerca.
Non sempre è altrettanto facile ed immediato.
Detto questo, preciso solo che la mia era una battuta riferita al botta&risposta tra te e Vace in "Oggi ho comprato..." [:)]

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Scusa... ultimamente vado un pò di fretta, e a scrivere in maniera telegrafica si finisce per sembrare acidi [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Scusa... ultimamente vado un pò di fretta, e a scrivere in maniera telegrafica si finisce per sembrare acidi [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non scusarti, Imp (anzi, dispiace a me averti dato l'evantuale sensazione di essermela presa). Il tuo intervento era doverosa e legittima precisazione sulle funzionalità del forum. Come anche il tuo ruolo di amministratore richiede. [:)]

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Sempre a proposito di Miller e delle sue possibili influenze:

<center>Immagine</center>

<center>Immagine</center>

Questo è Steranko (classe 1938).

L'ispirazione è piuttosto evidente.
Non solo graficamente (tav1), ma anche come scelte di linguaggio e sceneggiatura (tav2).

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Jim Steranko, un grande! [:0]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it