Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 2:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Watchmen
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Cercando di non svelare troppo della trama a beneficio di chi ha la fortuna di leggere l'opera di Alan Moore per la prima volta.

Parto dal titolo.
Watchmen.
Un gruppo di supereroi predisposto a vegliare sul mondo. Ma anche riferimento alle forze demiurgiche che come un orologiaio muovono gli ingranaggi del mondo: Dio? Osterman? Veidt? Moore?
Il libro è una potente analisi delle nozioni di "potere" (e, per antitesi, "paura") e di "individuo" raccontate attraverso un'esperienza concretamente narrativa (fatta di intrighi, elseworlds, riflessioni storico-sociali) ed esplicitamente meta-narrativa (suggerita con espedienti di sceneggiatura che saccheggiano Welles e Stocker).

Non è un fumetto di supereroi, è un fumetto sui supereroi.
Anche perché l'unico ad avere dei poteri inumani è Dr. Manhattan. Che è dio (e Moore ce lo suggerisce inequivocabilmente nel capitolo finale), quindi al di sopra della coscienza morale e, come lo scienziato che era, marginalmente toccato da preconcetti etici. Fate caso al suo sorriso: distaccato e sfuggente, come se la sua mente fosse costantemente altrove (nel tempo e nello spazio).
Gli altri sono uomini che giocano a fare i supereroi, con una generalizzata spensieratezza apparente che, proprio nella presa di coscienza dell'ipocrisia di facciata che li contraddistingueva, creò due outsider: il Comico e Rorschach.
Il primo, cinico e nichilista, incarna il declino morale cui il potere e la consapevolezza inevitabilmente conducono: "il Comico aveva capito. Trattava la cosa come uno scherzo ma aveva capito. Vedeva le crepe nella nostra società, il suo vero volto e aveva scelto di diventarne riflesso e parodia".
Rorschach, invece, si rifugia in una lucida e telegrafica follia autistica. Un fascismo tanto ideologico (quando non indossa la maschera) quanto pragmatico (quando indossa la maschera): nessuna sfumatura di grigio, soltanto bianco e nero.
Dan e Laurie sono l'aspetto più umano dell'intera faccenda: uno un po' più romantico e sognatore, l'altra più essenziale e amareggiata.
Poi c'è Veidt che sembra essere l'unica soluzione possibile all'anarchica degenerazione sociale di cui con reazioni antitetiche i Watchmen sono lo specchio. (INIZIO SPOILER) L'olocausto come catarsi (FINE SPOILER).
Ma i personaggi sono infiniti, tutti stupendamente caratterizzati, imprescindibili ed emozionanti, capaci di incastrarsi nella memoria anche nel tempo di una sola battuta.
Nessuno è nel giusto e nessuno nel torto. Agiscono e reagiscono tutti secondo loro condivisibili idee. Sarà il lettore a scegliere da che parte stare.

Si dice sempre che con Watchmen gli eroi perdono l'innocenza e questo ha segnato la svolta nel modo di scriverne le storie. La cosa oltremodo interessante è che per strappare loro la maschera, e rivelarne le devianze, "bastava" calarli in un contesto realistico e possibile come sembra essere il mondo senza Watergate di Moore.

Personalmente la ritengo l'opera a fumetti più importante fin'ora mai realizzata.
Di forte impatto emotivo per il senso di malinconica disperazione e resa all'inevitabile che la pervade. Va riletta più volte. In diversi momenti della propria vita, perché ogni volta è un dettaglio diverso quello che prevale sugli altri scuotendo nel profondo.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Com'è che non esisteva un topic dedicato a Watchmen? Meno male che c'è Andrea!
In ogni caso, spoilerare qui è un crimine punito con la fucilazione, state attenti, e usate i tag (spoiler) (/spoiler), mi raccomando!
A quanto già detto da lui, aggiungo qualche considerazione sparsa:

1)I disegni.
La prima volta si rimane disappuntati... "di supereroi" o "sui supereroi", ci si aspetta tutine sfavillanti, personaggi ultrafighi, e invece: i costumi sono buffi, gli "eroi" hanno la pancetta e l'aria costantemente depressa.
Poi ci si accorge che i disegni sono esattamente quelli che devono essere: sembra che disegnatore e sceneggiatore siano la stessa persona...
2)Le sottotrame.
Associate alla trama principale, che riguarda direttamente le due generazioni di vigilantes e il complotto per eliminarli, ci sono varie trame secondarie, che sembrano non azzeccarci niente l'una con l'altra, nè, tantomeno, con la trma principale.
Incredibile il modo con cui Moore ci mostrerà di quanto ci stiamo sbagliando: tutto è perfettamente collegato.
Ovviamente la mia trama preferita è quella del "fumetto dentro il fumetto": le avventure del vascello nero sono una cosa incredibile, potrebbe essere un ottimo fumetto indipendente, anche da solo.
3)Fantastico come una storia tanto complessa, in fondo ruoti tutta intorno a pochi eventi chiave, visti e rivisti dalle ottiche dei vari personaggi.
4)Stupendi i piccoli particolari disseminati per l'opera... io in genere per leggere i fumetti mi distraggo dalle immagini, ma qua bisogna evitarlo, anche se nessuno mai si accorgerà di tutto quello di cui ci si può accorgere alla prima volta... nè alla 1000esima.
5)La frase celebre:
"Esistono due tipi di fumetto: quelli non influenzati da Watchmen, usciti prima, e quelli influenzati da Watchmen, usciti dopo"

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
e come al solito le analisi di Andrea sono perfette.Mi hai invogliato a rileggerlo,anche se ho una miriade di fumetti e libri in arretrato..



____________________________________
Per apprendere bisogna prima disapprendere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mordilloz</i>
<br />e come al solito le analisi di Andrea sono perfette.Mi hai invogliato a rileggerlo,anche se ho una miriade di fumetti e libri in arretrato..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Grazie, Mordi.
E comunque sei in buona compagnia: ho cominciato anche io a rileggerlo.
Watchmen è come il sesso: a parlarne viene voglia.[:D]

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Mi ha sempre ispirato questa creazione di Moore e co., ma non mi sono mai messo con i sacri crismi a cercarla per leggerla. Dovuta premessa: non ho letto i post per paura di spoilerarmi qualcosa... [:D]
Comunque non so se sapevate...

http://watchmenmovie.warnerbros.com/


---------------------------------------------------------------------------------------------------
- Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)
- Il gioco è divertente finché qualcuno non si fa male davvero. A quel punto diventa esilarante! (M.Patton)
- E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)
- Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fantaman</i>
<br />
http://watchmenmovie.warnerbros.com/
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Premetto che sono molto prevenuto verso le concrete possibilità di riuscire a trarre un film soddisfacente da Watchmen.

è un' opera talmente complessa e sfaccettata che per portarla su pellicola occorre:
1) trasformarla in qualcos'altro (ma devi essere bravo a farlo: perché chi andrà a vedere il film sarà prevalentemente chi ha letto il fumetto se non lo promuovi con i nomi giusti)
2) sacrificarne alcuni aspetti (e giuro che non mi viene in mente una sola cosa sacrificabile nel lavoro di Moore)

Comunque andrò a vederlo.

A.

_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Nella migliore delle ipotesi, può essere un buon film avventuroso, con alcuni spunti interessanti.
Ma Watchmen è un capolavoro.

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 5:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Ma quanto costa. Dove lo si compra. E' in un unico volume o più volumetti. E se è in volumetti, ne è stata fatta un edizione "integrale".

[?][?]

Questi sono gli interrogativi di noi miserrimi che ancora non l'abbiamo letto.[:)]


------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Oh, the heart is heaven, but the mind is hell"
(T. Wiats)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br />Ma quanto costa. Dove lo si compra. E' in un unico volume o più volumetti. E se è in volumetti, ne è stata fatta un edizione "integrale".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Allora: hai 3 possibilità. Tutte da edicola/fumetteria e tutte integrali.
- Volume I classici di Repubblica. Brossurato. Traduzione Gino Scatasta. (6,90 /10 euro)
- Volume Play Press. Brossurato. Traduzione Alessandro Bottero. (25/30 euro)
- Volume Planeta De Agostini. Cartonato. Grande formato. Contenuti speciali. Traduzione Nonmiricordopiùdichi. (35 euro)

Lascia perdere l'edizione Rizzoli (che non è completa).

A.



_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Grazie Andrea, ma...

tu quale consigli? Questo Scatasta non ispira[:D]

Cmq come mai quella con Repubblica 10 euro e le altre 30/35?



------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Oh, the heart is heaven, but the mind is hell"
(T. Wiats)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Io le ho tutte e 3.
Diciamo che la peggiore (nonostante i contenuti speciali) è quella della Planeta. Mi sembra di ricordare avesse una o due pagine fuori fuoco e qualche (immancabile) problema sulle traduzioni. Ed è obiettivamente poco pratica (enorme e rigida). Un bell'oggetto e basta.
La versione Repubblica è l'ideale per avvicinarsi all'opera se non si è molto convinti sull'acquisto. Io l'ho presa per prestarla. Credo la si trovi facilmente su eBay e in molte fumetterie (almeno qui al nord). è un'edizione economica, ma comunque ben fatta. Costa poco perché era parte della linea "I classici del fumetto - serie oro" in allegato con Repubblica.
La mia preferita è l'edizione Play Press. Elegante e maggiormente fedele all'originale.

A.




_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
L'hai comprata per prestarla? [|)] ([8)])

<hr noshade size="1">Se ci sei, cosa sei? Cosa pensi e perchè?
Non lo so, non lo sai, siamo qui o lontani?
Esser tutto, un momento, ma dentro di te.
Aver tutto, ma non il domani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MonnaGroucha</i>
<br />L'hai comprata per prestarla? [|)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì.[:D]
Per me è vitale prestare alle persone a cui tengo opere particolarmente fondamentali per la mia formazione.
è un condividere con loro una parte di me o comunque delle emozioni.
Però essendo anche un inguaribile collezionista, nel caso dei fumetti, preferisco comprare un'edizione specifica per questo scopo.

A.


_______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
@Andrea: stupenda analisi, davvero.
Ritengo comunque il passaggio più intenso, significativo, intelligente e struggente dell'opera e quindi di tutti i tempi il capitolo "La tenebra del mero esistere", quando Laurie, insieme al Dr. Manhattan su Marte rivive, grazie a vari flashback, parti della sua esistenza: dovendo leggere e rileggere quei dialoghi per l'eternità credo che proverei sempre le stesse sensazioni che non riuscirei a descrivere con un solo aggettivo..

qualche SPOILER?:)..sono solo dialoghi, fate voi...

"Merda. sono su Marte"
"Certo, è qui che discuteremo del destino della terra"

e, sempre in quel contesto, la confessione di Laurie al Dr. Manhattan riguardo la sua relazione con Dreiberg, per me è un qualcosa di sublime:
Dr.M: "Vuoi dire che vai a letto con D.?"
Laurie: "Ma lo sapevi già. Avevi detto..."
Dr. M: "Ho detto spesso che eri il mio solo legame. L'unica cosa che mi interessava al mondo. Quando mi hai lasciato, io ho lasciato la Terra; non ti suggerisce qualcosa? Ora mi hai rimpiazzato e il nostro legame si è spezzato, capisci cosa significa? Non comprendi come sia futile chidermi di salvare un mondo per cui non provo più alcun interesse?"

Fantastico[V]..e spietatamente struggente
E qui ci si può riallacciare al discorso di Andrea "Manhattan=Dio=oltre alla coscienza morale e MAI toccato da concetti o preconcetti etici" dico io. E con questa chiave di lettura si può affrontare tranquillamente il dibattito distruzione/annientamento dell'umanità come catarsi

"L'umanità sta per estinguersi e non ne sei turbato? Tutti quei morti?"
"La cessazione di tutto quel dolore e quei conflitti? Quella sofferenza inutile finalmente finita? No."

________________________________________________

"Non commettere atti che non siano puri, cioè non disperdere il seme: feconda una donna ogni volta che l'ami così sarai uomo di fede";
poi la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.. io, forse, ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 18, 2008 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
Ma quanti volumi sono, avete detto?

<hr noshade size="1">Se ci sei, cosa sei? Cosa pensi e perchè?
Non lo so, non lo sai, siamo qui o lontani?
Esser tutto, un momento, ma dentro di te.
Aver tutto, ma non il domani.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it