Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Vedi e lo scoprirai. Cambiano le modalità con cui viene eseguito il tutto, ma non il concetto alla base.
SPOILERISSIMO
Spoiler!
Ozymandias invece di unire la terra contro gli alieni, la unisce contro lo stesso Manhattan, facendo credere a tutti che sia il responsabile delle esplosioni atomiche che bersagliano il pianeta.
E' una soluzione che trovo più elegante, e meno weird (il RRobe addirittura la definisce migliore), che ha il pregio di essere perfettamente comprensibile dalle sole vicende dei protagonisti, mentre l'originale richiedeva le vicende secondarie (e consentiva di agganciarle alla trama principale). Dal momento che la durata del film non consente d inserire troppe trame secondarie, direi che tutto sommato è una scelta saggia.
Non ho capito però perché Andrea la trova poco coerente col personaggo di Manhattan: lui non fa niente, è Veidt ad organizzare tutto, si limita a coprirlo a giochi conclusi, esattamente come fa nell'originale.



In ogni caso, almeno un pregio a sto benedetto film dovete concederglielo: c'è il pene dei personaggi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
L'ho visto ieri sera e lo ritengo il miglior adattamento finora realizzato.
Da parte del regista c'é stata la voglia di essere più fedele possibile al capolavoro di Alan Moore tanté che la maggior parte dei dialoghi sono presi alla lettera e lo stesso dicasi per molte inquadrature.
Ci sono delle cose che fanno storcere il naso ma nel complesso l'opera é pienamente riuscita (salti, pugni e combattimenti da supereroi e non da uomini vestiti da supereroi).
L'opera chiaramente doveva prevedere dei tagli altrimenti ne sarebbero usciti due di film.
Tagli come le storie del vascello nero, l'edicolante, il ragazzo, le lesbiche che comunque non hanno inficiato la comprensione dl film.
Il finale ... logico rispetto a quello che si é trasposto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Se vi va, sul mio blog ho scritto un lungo pezzo sul fumtto... fatemi sapere che ne pensate ;)
http://shadowgallery7.spaces.live.com/b ... 2140.entry


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 18, 2009 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:53 am
Messaggi: 250
dico la mia sul film.
l'ho visto ieri.
mi è piaciuto molto, ben fatto!!
varie impressioni:
ho apprezzato moltissimo il fatto che il regista abbia riproposto tante vignette/inquadrature nel film e riportato fedelmente anche qualche dialogo!

la tensione sull'imminente disastro atomico è ben espressa, viva e sentita (bravo il regista ha trovare altri metodi per esprimere la tensione).

trovo fuori luogo e inappropriata la canzone che va da sottofondo alla scena d'amore tra gufo notturno e spettro di seta (unica attenuante è che la canzone stia a testimoniare con "halleluja", più che la virilità del gufo, la rinascita dei supereroi...infatti poi andranno subito a recuperare Rorschach.

Rorschach è semplicemente fantastico, idem x Walter Kovacs.
mi sono piaciute anche le interpretazioni del comico e Dr. Manhattan.
non sarà stato il top, ma neanche disprezzo Veidt.

concordo con tutti sul fatto che i combattimenti siano un pò troppo spettacolarizzatti e sopra le righe per essere umani normali.

anch'io ho apprezzato il finale diverso.

SPOILER




ci vedo una certa somiglianza con il rapporto tra le ns divinità religiose e l'uomo. l'uomo con la scusa di dio ha scatenato migliaia di guerre e morti e malefatte.
Veidt (che è un essere umano) non trova altra soluzione che incolpare l'unico dio che conosce: Dr. Manhattan.

Ottimo film (con qualche piccola limatura rasentava la perfezione), solido, interessante e duro!
Prova superata!

...confermo che chi non ha letto il fumetto (la mia ragazza) rimane un pochino meno coinvolto e lo ha apprezzato un pò meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 21, 2009 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
visto ieri

SPOILER

Nonostante riconosca l'aderenza al testo di partenza, cosa non facile, un'ottima messa in scena e una nuova soluzione finale molto convincente (quasi più di quella originale) questo film mi ha lasciato in generale un pò freddino. Ci sono scene spettacolari, dialoghi presi pari pari, gli attori sono tutti in parte (tranne Sally Jupiter e Veidt) ma...non mi ha preso.

Le scene in cui mi sono davvero emozionato non sono molte, in ordine sparso:

1)i titoli di testa, bellissimi, geniali, incomprensibili per chi non ha letto il fumetto (macchissene...)
2)la morte di Rorschach, stupenda!
3)il funerale del Comico
4)l'interrogatorio di Rorschach

Il resto è passato non lasciando traccia...anzi qualche fastidio:

1)Il requiem di Mozart nel prefinale, scelta pacchiana e decisamente fuori luogo
2)Gufo Notturno che assiste all'omicidio di Rorschach e la sua reazione
3)L'Alleluja nella scena di sesso, scelta coraggiosa ma che non mi ha proprio convinto
4)Combattimenti: le persone normali non combattono così
5)un'inezia: ARCHIMEDE IL GUFO DI MAGO MERLINO!!!!?????

Insomma un film che non mi ha convinto ma di cui ho apprezzato la fedeltà al testo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 2:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />Alleluja nella scena di sesso, scelta coraggiosa ma che non mi ha proprio convinto
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La peggio cosa del film. Si sfiora il ridicolo.

A.

P.S. Buon compleanno, Block

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspt.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
[:D]grazie[:D]

ritornando IT: voglio vedere la versione in inglese, perchè sono curioso di sentire l'originale voce di Kovacs!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: ven gen 07, 2011 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Sto leggendo Watchmen!! (non vi interesserà ma sono talmente eccitato che devo dirlo a qualcuno :D)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: ven gen 07, 2011 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Fai bene....fai bene...

leggitelo con molta calma senza fretta di finirlo

_________________
Hai appena assaggiato il mio filtro d'amore Dick: vetriolo!
Crepa maledetta, CREPA!

http://www.dcleaguers.it/forum/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Assolutamente. Me lo sto gustando piano pianino. Favolosi gli articoli a fine di ogni storia.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
A me alla lunga mi hanno anche annoiato..i primi me li sono letti, ma a un certo punto li ho saltati.
A che punto sei arrivato nella storia?

_________________
Hai appena assaggiato il mio filtro d'amore Dick: vetriolo!
Crepa maledetta, CREPA!

http://www.dcleaguers.it/forum/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Sono arrivato all'arresto di Rosharch (o come diavolo si scrive) e il racconto del suo passato!

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: mar gen 11, 2011 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Che cosa è Watchmen? Difficile spiegarlo, definirlo, dargli la giusta importanza. Un opera, a parer mio, colossale. Da fare leggere a nonni, genitori e figli; merita la divulgazione, uno studio approfondito. Complesso da un punto di vista tematico, ma soprattutto grafico (non mi era mai capitato di soffermarmi così tanto ad osservare le immagini).

Non è una storia, ma LA STORIA; l'incombenza della terza guerra mondiale (il gufo sulla preda e altre metafore disseminate), la paura e la rabbia della gente (il giornalaio), Dio (Dr. Manahttan o Ozymandias?), gli eroi visti come un ostacolo e di conseguenza il loro fallimento, la società degradata (Il comico), il confine fra bene e male non definito (il sacrificio come catarsi è giusto?), l'influenza dei media (Nova express), l'incomunicabilità (Rosharch), l'evasione da una realtà troppo opprimente (il ragazzo che legge la storia dei pirati), il rapporto tra l'uomo e la tecnologia, e tanto altro ancora.

Come già  detto da altri non è una storia di eroi, ma sugli eroi, sulle loro speranze, sui loro errori e debolezze. Tutti caratterizzati perfettamente, tutti con un passato (delineato o non) incastonato nella trama magistralmente. Sottotrame, apparentemente slegate, ma che alla fine hanno un senso nel quadro generale.

Per comprenderlo e assaporarlo meglio, necessita una seconda lettura, troppe sfaccettature che non possono essere subito colte in un'unica lettura, ma di una cosa sono certo: il termine CAPOLAVORO è quello che gli si addice di più.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
MandarinoFish ha scritto:
Sto leggendo Watchmen!! (non vi interesserà ma sono talmente eccitato che devo dirlo a qualcuno :D)

Goditelo piano piano.
Ti avviso che solo dopo un paio di lettore si può assimilare bene tutto il Moore pensiero.

WATCHMEN: IL FUMETTO !

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Watchmen
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 2:12 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
Letto...
Sconvolto...
Perfetto...
Ho paura di leggere altri fumetti, temo possano uscirne troppo distrutti da un confronto...
Devo rileggerlo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it