Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 11:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Un bacione alla mia zazzeruta e barksiana Fedy![:X]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Grazie ma... zazzeruta?! O_o

Ciao,
Lady Fedy
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Ehm, non hai detto che ti son cresciuti i capelli? O mi sbaglio? Se mi sbaglio, chiedo perdono!

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 30, 2008 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Hmm... cresciuti no.
Diventati informi sì.

Comunque, ritirato anche il terzo pacco. Con la solita coda di polemiche alla Posta. Sto diventando sempre meno paziente...

Ciao,
Lady Fedy
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Preso anche il quarto pacco.
Però mi aspettavo <i>Zio Paperone e la fattucchiera </i> (a.k.a. <i>The Midas Touch</i>)! Ci sono rimasta un po' male, ecco... :-(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 10, 2008 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Spero che un bacione da parte mia possa alleviare almeno in parte il suo malcontento![:X]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Anche qui il quarto pacco è arrivato da qualche giorno. 21 volumi, siamo a metà serie! [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 11, 2008 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Il mio malcontento sarà del tutto alleviato quando potrò (ri)leggere <i>The Midas Touch</i>. E anche <i>The Many Faces of Magica de Spell</i> (in italiano <i>Amelia maga del cangiante</i>), una storia che sin da piccola mi ha sempre inquietato e affascinato. [;)]

Un consiglio di lettura per i cultori del personaggio. Amelia è stata magistralmente usata, in tempi piuttosto recenti, dal duo Francesco Artibani-Lello Arena*, che ha affiancato alla nostra fattucchiera dei parenti di tutto rispetto! Purtroppo non ho letto la terza storia, e me ne rammarico proprio perché le prime due mi hanno letteralmente... incantato (notare peraltro chi c'é alle matite! [:p]). Si tratta di:

1) <i>Amelia e la pietra pantarba </i> (Artibani/Arena - Cavazzano), su <i>Topolino</i> 2043 del 24/01/1995

2) <i>Amelia e la furia degli elementi</i> (Artibani/Arena - Cavazzano), su <i>Topolino</i> 2277 del 20/07/1999

3) <i>Amelia e il segreto di Babbo Natale</i> (Artibani/Arena - Camboni), su <i>Topolino</i> 2405 dello 01/01/2002

Naturalmente, è soltanto una piccolissima selezione dal folto numero di storie italiane di ottima fattura che vedono protagonista Amelia.

<font size="1">* Cui si deve, tra le altre cose, la splendida - e ahimé troppo breve - serie <i>Il teatro Alambrah presenta</i>, comprendente anche qui tre sole storie: <i>Miseria e Nobiltà</i> (con i disegni di uno strepitoso Cavazza), <i>Il visconte dimezzato</i> e <i>Le furberie di Scapino</i> (alle matite l'ottima Silvia Ziche), le prime due del '93 e la terza del '94.</font id="size1">


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 30, 2009 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Arrivato l'ultimo pacco, contenente i volumi 47 e 48, è il tempo di tirare le somme sull'iniziativa.

Punti di forza: <b>le storie</b>, innanzitutto. Carl Barks è stato uno dei migliori fumettisti di sempre, e, nella sua vastissima produzione, i capolavori si contano a dozzine. Senza contare che, anche come disegnatore, Barks era eccelso (peccato che la qualità di stampa non permetta di godersi appieno le sue tavole, ma ci tornerò più avanti). Da notare che le sue storie, più che invecchiare bene, non invecchiano affatto: alcune hanno più di sessant'anni sul groppone, eppure sembrano state realizzate oggigiorno.
<b>L'idea</b>: a una collana che, in tempi brevi, raccolga l'intera produzione di uno dei più grandi fumettisti mondiali non ci aveva ancora pensato nessuno.
<b>La confezione dei volumi</b>: robusti, solidi ed eleganti, stampati su carta bianca e spessa. Resistenti come sono, sopporteranno decine di letture.
<b>L'apparato redazionale</b>. Presente ma non invadente, permette di conoscere alcuni interessanti retroscena sulle storie che ci si appresta a leggere, e costituisce una validissima cornice. Giusto, a parer mio, che sia di dimensioni ridotte: a parlare devono essere le storie.

Debolezze: la <b>qualità di stampa</b>. Ecco, questo è il vero tasto dolente. TUTTE le tavole, alcune più e alcune meno, sembrano appena uscite da un fax, e presentano dei neri impastati e più o meno sgranati. Lettering compreso. Tra l'altro, questo problema non affliggeva affatto i Zio Paperone su cui apparvero originariamente i lavori di Barks. Questo non compromette la godibilità delle singole storie, ma impedisce di gustarsi appieno la qualità dei disegni. E questo è grave, perché il Maestro dell'Oregon era un disegnatore sopraffino. Per chi, come il sottoscritto, ha avuto la possibilità di leggere qualche volume della <i>Carl Barks Library</i> (volumi cartonati di grande formato, su carta d'altissima qualità, in b/n, con qualità di stampa sopraffina), dire che la differenza salta all'occhio è ancora poco: in questa collana, ahimè, i disegni di Barks vengono veramente "soffocati" e privati di parte della loro bellezza.
<b>Le copertine</b>. I volumi, a conti fatti, si presentano bene, ma perché non utilizzare le copertine originali? Sono bellissime! Così come sono, tutti gli albi finiscono per assomigliarsi, e, cosa più grave, i disegni riportati in copertina (ricavati da copertine originali e vignette) non hanno niente a che fare con le storie contenute nell'albo! Può capitare, quindi, che un disegno che rimanda a un'avventura apparsa nel decimo volume finisca in copertina nel trentesimo. Qual è la (non) logica che sta dietro a questa scelta?
Infine, la galleria degli <b>oli di Barks</b> è incompleta (almeno credo), e alcuni di loro sono stampati in dimensioni troppo ridotte. I colori appaiono inoltre smorti.

A conti fatti, comunque, l'iniziativa rimane valida e meritoria, e dà a tutti la possibilità di reperire con facilità l'<i>opera omnia</i> di un artista senza eguali. Un acquisto imprescindibile per chi ama il fumetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Dall'ultima Anteprima.
Panini Comics/Disney a partire da marzo lanciano un nuovo mensile: Uack!

Ristamperanno tutto Barks.

Io ve l'ho detto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Un mensile dedicato a quello che - a mia modestissima opinione - è il più grande fumettista mai vissuto? Chi si è lasciato sfuggire il "Tutto Barks" di qualche anno fa ha un'ottima occasione per rimediare al proprio errore. :-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Ficata!!! Lo aspettavo!!!
Questa è la notizia bomba del 2014!!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Io continuo con la bellissima edizione della Rizzoli.

Cartonati, uno all'anno, 25 euro.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: sab gen 18, 2014 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Io ho una pubblicazione di Carl Barks l'uomo dei paperi, ho solo il n. 1, preso ad un mercatino. Ma è questa la collana di cui parlate? Però il post è del 2008, il mio volume è del 2001

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Carl Barks sul Corriere della sera!
MessaggioInviato: sab gen 18, 2014 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Ti sei già risposto da solo. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it